Lamborghini
È arrivato il momento della Lamborghini elettrica, ma per ora è solo un prototipo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Agosto 2023, alle 11:11 nel canale Auto ElettricheLamborghini mostrerà alla Monterey Car Week la sua prima auto completamente elettrica, un concept che potrebbe anticipare la vettura in arrivo nei prossimi anni
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe batterie non si smaltiscono, si riciclano. Oltre il 40% del mix energetico italiano è dato dalle rinnovabili, e la quota salirà sempre più in futuro.
Puoi anche decidere di passare a un gestore a 100% rinnovabili, se ci tieni. Figurati se hai il fotovoltaico a casa.
E l'efficienza di una buona EV è tale da essere equivalente a un consumo di 50-60 km con un litro di benzina, ma SENZA emettere nox e inquinanti vari.
Però alcuni continuano con la favoletta che le auto a combustione inquinano meno...
Oltre il 40% del mix energetico italiano è dato dalle rinnovabili?
Quanto oltre, di grazia?
https://tg24.sky.it/ambiente/2023/03/24/energia-fonti-italia#03
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Con le solite tempistiche nostrane, ammiro il suo ottimismo.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Le batterie non si smaltiscono, ma si riciclano?
Vero, ma il riciclo permette di recuperare solo una parte dei materiali di una batteria e comunque è un processo costoso.
Vedo che ha sorvolato sulla questione dell'approviggionamento delle sostanze che servono per produrre le batterie, ma tranquillo, le do volentieri un aiuto.
Per quanto riguarda la favoletta che le auto a combustione inquinano meno, questo non l'ho mai detto io come mi pare di non averlo letto in nessuno dei commenti degli altri utenti.
Mi sembra che lei però abbia volutamente ignorato la parte in cui dico che l'energia elettrica con cui vanno queste ecologicissime auto di nuova generazione deve pur arrivare da qualche parte e dunque l'inquinamento si sposta dalla singola autovettura alla centrale di produzione elettrica. Ergo non elimino il problema, ma lo "traslo".
Comunque riguardo a questo le lascio una lettura illuminante.
https://www.ilsole24ore.com/art/le-automobili-emettono-l-1percento-co2-ecco-prove
Ribadisco quello che ho detto, le macchine elettriche potranno essere anche il futuro, ma non sono certamente il presente. Lo saranno quando si saranno trovate delle valide soluzione alle problematiche che questo tipo di vetture presentano, per cui non sono al momento la panacea per cui le si vorrebbe far passare.
Non mi offendo, ci mancherebbe altro, ma se mi permette un consiglio, la prossima volta, se esordisce in questo modo, sarebbe utile argomentare o portare fonti attendibili a suo sostegno, altrimenti rischia di passare da persona saccente, presuntuosa ed ignorante, quale sicuramente lei non è.
Buona giornata.
Quanto oltre, di grazia?
https://tg24.sky.it/ambiente/2023/03/24/energia-fonti-italia#03
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Strano, gli studi che avevo visto parlavano di oltre il 40%.
Questo ci va vicino, è sopra il 39:
https://www.confartigianato.it/2022...a%20rinnovabili.
Vero, ma il riciclo permette di recuperare solo una parte dei materiali di una batteria e comunque è un processo costoso.
Meno costoso che buttarle, visto quanto valgono.
[quote]
Mi sembra che lei però abbia volutamente ignorato la parte in cui dico che l'energia elettrica con cui vanno queste ecologicissime auto di nuova generazione deve pur arrivare da qualche parte e dunque l'inquinamento si sposta dalla singola autovettura alla centrale di produzione elettrica. Ergo non elimino il problema, ma lo "traslo".
Sbagliato. Come ho già detto parte della produzione data da rinnovabili, e comunque sia una centrale a fossili è molto più efficiente delle ICE. Senza contare, ovviamente, quanto siano efficienti le EV rispetto alle ICE, passiamo da 50 km al litro equivalente a quanti, 20?
https://www.ilsole24ore.com/art/le-automobili-emettono-l-1percento-co2-ecco-prove
Ti consiglio di non dar retta al sole24ore su certe tematiche, si rischiano scivoloni come questo.
Puoi ribadirlo quanto vuoi, non fa differenza. Le EV si stanno diffondendo a macchia d'olio (ah-ah) proprio perché per MOLTISSIMI sono il presente. E le cose andranno sempre meglio, con andamento molto più rapido di quanto immagini.
E' questo atteggiamento da tifoseria da stadio, questo "VINCEREMO!" che mi lascia l'amaro in bocca riguardo al senso critico della gran parte delle persone.
Non ci si pone più domande, non si approfondisce più per capire meglio le cose.
Ci si schiera o da una parte o dall'altra su alternative che altri hanno confezionato per noi, senza chiedersi quanto di valido o meno ci sia da una parte o dall'altra.
Ma vabbè, ognuno vive la propria vita come preferisce. Io preferisco pensare con la mia testa.
Non ci si pone più domande, non si approfondisce più per capire meglio le cose.
Ci si schiera o da una parte o dall'altra su alternative che altri hanno confezionato per noi, senza chiedersi quanto di valido o meno ci sia da una parte o dall'altra.
Ma vabbè, ognuno vive la propria vita come preferisce. Io preferisco pensare con la mia testa.
Se dici che la mia è tifoseria da stadio, temo che la tua testa pensi male e giunga a conclusioni affrettate.
La tifoseria da stadio è quella di chi disprezza le "auto a pile" senza capire i loro indubbi vantaggi e senza capire cosa sta succedendo.
Pensa con la tua testa, ma pensa davvero: vai a documentarti BENE, non sul sole24ore, e vedrai che ci sono solo motivi per gioire per l'inarrestabile diffusione delle EV.
Non ci si pone più domande, non si approfondisce più per capire meglio le cose.
Ci si schiera o da una parte o dall'altra su alternative che altri hanno confezionato per noi, senza chiedersi quanto di valido o meno ci sia da una parte o dall'altra.
Ma vabbè, ognuno vive la propria vita come preferisce. Io preferisco pensare con la mia testa.
Scusami ma questo è un processo che non puoi evitare e lo dico a prescindere dalla discussione elettrico/benzina.
Prima di tutto perché per quanto sia piacevole discutere di questi argomenti su questo forum e fra di noi rimangono chiacchiere basate sul nulla da parte di tutti. Per poter capire realmente le alternative e poterne fare una discussione tecnica seria dovremmo avere non una laurea ma probabilmente più lauree in ambiti tecnici e forse non basterebbe nemmeno quello.
È impensabile quindi che ci possa essere una discussione fra persone, passami il termine, "normali" su questi argomenti e che la discussione possa realmente valutare le alternative.
La riprova è che anche solo stabilire il mix energetico del 2022 è sostanzialmente vicino a essere impossibile dato che con un po' di ricerche troverai diverse fonti anche autorevoli ma tutte con numeri diversi che andrebbero interpretati a fondo perché magari una fonte ha ritenuto anche il nucleare rinnovabile (è successo non lo dico a caso) mentre altre no. Una ha escluso questo o quest'altro... e così via.
Quindi sul forum è palese che si parla ognuno della propria opinione e che elevare il discorso oltre l'effetto "tifoseria" è impossibile perché tanto dubito ci sia una sola persona in tutto il forum che possa avere realmente le conoscenze per poter parlare dell'argomento e ci aggiungo che spesso nemmeno nelle sedi governative hanno team e sottolineo TEAM all'altezza di una valutazione realmente completa.
Il riciclaggio delle batterie è oggi ancora dispendioso perché non c'è ancora sufficientemente massa critica per una riduzione dei costi industriali.
La batterie, dopo le auto, finiscono prima nei sistemi secondari di accumulo e solo dopo vengono smaltite.
In ogni caso sarà obbligatorio l'uso di una porzione di materiali riciclati per le nuove batterie, a crescere dal 2025 in poi.
E poi ci sono le batterie al sodio, meno dense, più pesanti, ma molto piu economiche, meno votate al settore automobilistico, ma ottime per gli altri settori.
Gli appassionati hanno sembre sbraitato allo scandalo: con i V6, V8 e V10 vs V12. Con le ibride. Con i Suv. Ora lo faranno anche con le elettriche.
Ma le liste d'attesa delle Lamborghini e Ferrari, ma anche Bentley ed Aston Martin, arrivano ai 3 anni per alcuni modelli. E vendono come mai nella storia, in termini di valore e volumi.
Rumore o no, per una Lamborghini ed una Ferrari full electric accadrà la stessa cosa, a prescindere dal prezzo.
Ma magari, ci metteranno, come diceva un altro utente, il riproduttore di suono del motore endotermico (ovviamente, come optional a pagamento :asd
esatto, infatti è un prototipo del 2008 che probabilmente non vedrà mai la luce così com è se non sotto un altro marchio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".