Lamborghini
È arrivato il momento della Lamborghini elettrica, ma per ora è solo un prototipo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Agosto 2023, alle 11:11 nel canale Auto ElettricheLamborghini mostrerà alla Monterey Car Week la sua prima auto completamente elettrica, un concept che potrebbe anticipare la vettura in arrivo nei prossimi anni
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl più grande problema
...per la "mobilità elettrica" massificata in ogni settore non solo automobilistico è quello delle batterie; della loro tecnologia realizzativa e soprattutto dei due parametri chiave: affidabilità reale e non su base statistica-matematica e capacità di immagazzinare energia elettrica.Mi sembra chiaro che l'affidabilità/sicurezza a tutta prova per la "componente" batterie non sia ancora "certa".
Basterebbe dare delle occhiate a quello che succede in Cina dove si vendono in pratica (solo) automobili elettriche ad oggi e si scoraggia e di molto anche, l'acquisto di automobili con motore endotermico ed ogni giorno si verificano incendi alle automobili suddette, "elettriche" che ovviamente in Italia/Occidente raramente vengono riportati.
E quando aumenteranno i numeri vedremo la reale affidabiltà e soprattuto sicurezza delle automobili elettriche/ibride.
Per questo fukka75 saranno costretti a reintrodurre sistemi di generazione, artificiale del rumore sia nelle supercar cosiddette sia anche nelle "normali automobili" elettriche/ibride ecc.
Poi a margine eh solo una considerazione...ma questo cambio repentino di paradigma di "mobilità" da motore endotermico a motore elettrico è solo innestato sulla azione salvifica nei confronti della Terra, con la eliminazione della CO2 o vi è innestato sopra, artatamente il solito livello economico a cui importa poco di alti valori etici e morali ?
Marco71
Non sono un appassionato...
...nè di automobili nè di motori endotermici (semmai elettrici ma non applicati così massivamente senza il supporto completo ed affidabile/sicuro lato batterie) però...Non è che le nuove generazioni "non capiscano niente di motori", alle nuove generazioni non interessano delle auto come motori che, per quanto capolavori della meccanica, sono un prodotto vecchio e superato.
...dì la verità...ti saresti lanciato in questo cambio di paradigma di propulsione endotermico->elettrico anche senza tutto il problema riduzione/eliminazione gas-serra con la salvifica adozione della mobilità elettrica oppure sei stato condizionato a farlo in questi ultimi tre anni ?
Marco71
...dì la verità...ti saresti lanciato in questo cambio di paradigma di propulsione endotermico->elettrico anche senza tutto il problema riduzione/eliminazione gas-serra con la salvifica adozione della mobilità elettrica oppure sei stato condizionato a farlo in questi ultimi tre anni ?
Marco71
L'effetto serra causato dalle auto per me è l'ultimo dei problemi, cosa che la maggior parte dei detrattori continua a non capire.
Le EV buone sono auto
- più efficienti
- più prestazionali
- più sicure
- meno inquinanti (e la CO2 non c'entra)
Questi sono i grandi vantaggi che mi piacciono, e che mi hanno fatto capire che il futuro passerà dalle EV.
Poi certo gli hater continueranno a credere che i sostenitori dell'elettrico siano bamboccioni che si sono fatti infinocchiare dall'effetto serra e questo o quell'altro.
Ma intanto la quota di EV sale sempre di più, ovunque, mentre il resto cala sempre di più.
I produttori legacy falliranno o finiranno per produrre (se va bene) 1/3 delle auto che vendevano nel momento di picco, mentre gli hater piccheranno i piedini dando (erroneamente) la colpa alle tasse e alla politica.
Lamborghini, Ferrari (che è una bella spanna sopra a certe tamarrate di auto) & c. continueranno probabilmente a produrre qualche fuoriserie a combustione in numeri limitati, giusto per i vecchi che hanno il riflesso pavloviano "rumore=prestazioni=emozione" ma nel giro di pochi anni quei vecchi arriveranno a fine vita. E alle nuove generazioni per fortuna non interessa bruciare petrolio o sentire rumore per divertirsi, anzi.
Basta vedere quante Taycan e quante 911 ha venduto Porsche.
Se queste case voglione continuare a vendere, devono passare all'elettrico. Come sono passate dal fare spider a fare SUV.
Ed a quanto pare non interessa neanche l'ambiente ed il proprio portafoglio, perchè ste macchine elettriche potranno essere anche il futuro, ma non sono certamente il presente.
Dall'estrazione dei materiali che servono alle batterie, allo smaltimento delle batterie stesse, ma sopratutto tenerle cariche per poterci andare in giro... non è assolutamente un processo eco friendly, anzi, inquina parecchio. Ma non tu! Non sei più tu utonto finale ad inquinare. Tutto l'inquinamento è a monte o dove la mia testa ficcata sotto la sabbia non lo vede, perciò mi posso sentire virtuoso, perchè tanto occhio non vede cuore non duole.
E non comincio neanche a parlare delle problematiche, dei costi e dei disagi che un cambio così repentino come quello che stanno pianificando porterà a tutti, sia chi con un veicolo ci lavora e si guadagna il pane, sia a chi lo usa solo per trasporto privato... ma tanto sono problematiche che al 90% sarà l'utente finale a subire e dovrà industriarsi per trovare una pezza.
Dall'estrazione dei materiali che servono alle batterie, allo smaltimento delle batterie stesse, ma sopratutto tenerle cariche per poterci andare in giro... non è assolutamente un processo eco friendly, anzi, inquina parecchio. Ma non tu! Non sei più tu utonto finale ad inquinare. Tutto l'inquinamento è a monte o dove la mia testa ficcata sotto la sabbia non lo vede, perciò mi posso sentire virtuoso, perchè tanto occhio non vede cuore non duole.
E non comincio neanche a parlare delle problematiche, dei costi e dei disagi che un cambio così repentino come quello che stanno pianificando porterà a tutti, sia chi con un veicolo ci lavora e si guadagna il pane, sia a chi lo usa solo per trasporto privato... ma tanto sono problematiche che al 90% sarà l'utente finale a subire e dovrà industriarsi per trovare una pezza.
Senza offesa, ma sono un monte di sciocchezze.
Le batterie non si smaltiscono, si riciclano. Oltre il 40% del mix energetico italiano è dato dalle rinnovabili, e la quota salirà sempre più in futuro.
Puoi anche decidere di passare a un gestore a 100% rinnovabili, se ci tieni. Figurati se hai il fotovoltaico a casa.
E l'efficienza di una buona EV è tale da essere equivalente a un consumo di 50-60 km con un litro di benzina, ma SENZA emettere nox e inquinanti vari.
Però alcuni continuano con la favoletta che le auto a combustione inquinano meno...
Ah capito....
]
...quindi ho commentato proprio quanto scritto da una persona che avrebbe fatto la transizione a prescindere...chiaro.
I vantaggi del motore elettrico su quello a combustione interna sono noti da eoni...
E per favore usa "odiatori seriali" invece di hater.
Il tuo [quote]più sicure
"Più sicure" da quali punti di vista ?
Nonostante, poi il numero estremamente più elevato di notoriamente inquinanti automobili con motore a combustione interna, non vedo una ecatombe di incendi.
Marco71
"Più sicure" da quali punti di vista ?
Dai un'occhiata alle varie valutazioni Euro NCAP e ai safery ratings dell'NHTSA.
Le EV fatte bene sono MOLTO più sicure delle ICE: la batteria abbassa notevolmente il baricentro riducendo le possibilità di ribaltamento e protegge gli occupanti da tutti gli urti. L'assenza di un blocco motore anteriore le rende ancora più protettive nei confronti di chi sta all'interno.
Senza contare tutte le protezioni attive, auto come le Tesla si accorgono prima che un incidente avvenga e pretensionano le cinture in base al peso degli occupanti, e fanno scoppiare gli airbag prima dell'urto, in modo da proteggere il più possibile.
Giusto per citare un paio di esempi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".