Lamborghini

È arrivato il momento della Lamborghini elettrica, ma per ora è solo un prototipo

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Auto Elettriche È arrivato il momento della Lamborghini elettrica, ma per ora è solo un prototipo

Lamborghini mostrerà alla Monterey Car Week la sua prima auto completamente elettrica, un concept che potrebbe anticipare la vettura in arrivo nei prossimi anni

 
49 Commenti
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mrk-cj9420 Agosto 2023, 23:06 #41
Originariamente inviato da: !fazz
in effetti un mio compagno di classe a volte veniva accompagnato dal padre in Countach poca invidia xd

in che anni?
LP 400 (quella più pulita come forme, degli anni 70) o quella bombata e con alettone degli anni 80?
mrk-cj9420 Agosto 2023, 23:07 #42
Originariamente inviato da: Hypergolic
Parlavo della propulsione, ma immagino che per gli hater dell'elettrico sia difficile da comprendere e mandare giù.


mrk-cj9420 Agosto 2023, 23:10 #43
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Un vero intenditore di motori capisce anche quando una propulsione ha fatto il suo tempo, ed è ora di passare ad altro. La tecnica può essere affinata con qualsiasi tipo di motorizzazione, ed anzi l'elettrico è quello che per ovvie ragioni ora ha più margine di lavoro. Queste sono parole che ho sentito di persona da gente come l'Ingegner Dallara, non da qualche meccanico qualsiasi. Chi è davvero visionario guarda già avanti, non indietro.


applausi
mrk-cj9420 Agosto 2023, 23:12 #44
Originariamente inviato da: Marco71
...per la "mobilità elettrica" massificata in ogni settore non solo automobilistico è quello delle batterie; della loro tecnologia realizzativa e soprattutto dei due parametri chiave: affidabilità reale e non su base statistica-matematica e capacità di immagazzinare energia elettrica.

Mi sembra chiaro che l'affidabilità/sicurezza a tutta prova per la "componente" batterie non sia ancora "certa".
Basterebbe dare delle occhiate a quello che succede in Cina dove si vendono in pratica (solo) automobili elettriche ad oggi e si scoraggia e di molto anche, l'acquisto di automobili con motore endotermico ed ogni giorno si verificano incendi alle automobili suddette, "elettriche" che ovviamente in Italia/Occidente raramente vengono riportati.

E quando aumenteranno i numeri vedremo la reale affidabiltà e soprattuto sicurezza delle automobili elettriche/ibride.




Per questo fukka75 saranno costretti a reintrodurre sistemi di generazione, artificiale del rumore sia nelle supercar cosiddette sia anche nelle "normali automobili" elettriche/ibride ecc.

Poi a margine eh solo una considerazione...ma questo cambio repentino di paradigma di "mobilità" da motore endotermico a motore elettrico è solo innestato sulla azione salvifica nei confronti della Terra, con la eliminazione della CO2 o vi è innestato sopra, artatamente il solito livello economico a cui importa poco di alti valori etici e morali ?

Marco71

i numeri dicono che statisticamente si incendia più spesso e più facilmente un motore endotermico di uno elettrico+batterie.
poi tu sei libero di credere che 2>3 ma verresti considerato da chi legge, giustamente, un po' scemo
mrk-cj9420 Agosto 2023, 23:15 #45
Originariamente inviato da: Cyfer73
Ed a quanto pare non interessa neanche l'ambiente ed il proprio portafoglio, perchè ste macchine elettriche potranno essere anche il futuro, ma non sono certamente il presente.
Dall'estrazione dei materiali che servono alle batterie, allo smaltimento delle batterie stesse, ma sopratutto tenerle cariche per poterci andare in giro... non è assolutamente un processo eco friendly, anzi, inquina parecchio. Ma non tu! Non sei più tu utonto finale ad inquinare. Tutto l'inquinamento è a monte o dove la mia testa ficcata sotto la sabbia non lo vede, perciò mi posso sentire virtuoso, perchè tanto occhio non vede cuore non duole.
E non comincio neanche a parlare delle problematiche, dei costi e dei disagi che un cambio così repentino come quello che stanno pianificando porterà a tutti, sia chi con un veicolo ci lavora e si guadagna il pane, sia a chi lo usa solo per trasporto privato... ma tanto sono problematiche che al 90% sarà l'utente finale a subire e dovrà industriarsi per trovare una pezza.


invece la benzina cresce nel serbatoio, basta innaffiarlo di acqua ogni 5 giorni
ah no aspe mi dicono che viene estratto in kuwait/ecc, raffinato, trasportato su petroliere e camion a carbone prima di raggiungere il benzinaio e poi la tua auto... un virtuosismo di co2, efficienza e altra bella roba insomma
mrk-cj9420 Agosto 2023, 23:17 #46
Originariamente inviato da: Marco71
[quote]L'effetto serra causato dalle auto per me è l'ultimo dei problemi, cosa che la maggior parte dei detrattori continua a non capire.
]

...quindi ho commentato proprio quanto scritto da una persona che avrebbe fatto la transizione a prescindere...chiaro.

I vantaggi del motore elettrico su quello a combustione interna sono noti da eoni...

E per favore usa "odiatori seriali" invece di hater.

Il tuo andrebbe argomentato meglio.

"Più sicure" da quali punti di vista ?

Nonostante, poi il numero estremamente più elevato di notoriamente inquinanti automobili con motore a combustione interna, non vedo una ecatombe di incendi.


Marco71

vabbè bu0pnanotte...
io vedo i ristoranti e le spiagge piene quindi la crisi e il rincaro prezzi non esiste e se esiste comunque non pesa veh?
mrk-cj9420 Agosto 2023, 23:21 #47
Originariamente inviato da: Cyfer73
E' questo atteggiamento da tifoseria da stadio, questo "VINCEREMO!" che mi lascia l'amaro in bocca riguardo al senso critico della gran parte delle persone.
Non ci si pone più domande, non si approfondisce più per capire meglio le cose.
Ci si schiera o da una parte o dall'altra su alternative che altri hanno confezionato per noi, senza chiedersi quanto di valido o meno ci sia da una parte o dall'altra.
Ma vabbè, ognuno vive la propria vita come preferisce. Io preferisco pensare con la mia testa.


tl:dr = noncielodikono


oggettivamente in prospettiva le elettriche sono, al momento, la miglior opzione... e io un'elettrica manco ce l'ho (auto GPL che per ora mi conviene ma sul medio-lungo nì
!fazz21 Agosto 2023, 09:26 #48
Originariamente inviato da: mrk-cj94
in che anni?
LP 400 (quella più pulita come forme, degli anni 70) o quella bombata e con alettone degli anni 80?


anni 90 comunque era quella senza alettone
bio8221 Agosto 2023, 11:37 #49
Originariamente inviato da: mrk-cj94
invece la benzina cresce nel serbatoio, basta innaffiarlo di acqua ogni 5 giorni
ah no aspe mi dicono che viene estratto in kuwait/ecc, raffinato, trasportato su petroliere e camion a carbone prima di raggiungere il benzinaio e poi la tua auto... un virtuosismo di co2, efficienza e altra bella roba insomma


non dirglielo, loro fanno i conti di quanto consuma l'auto a benzina solo guardando l'auto stessa mentre fanno i conti delle auto elettriche guardando tutta la filiera, dalla produzione allo smaltimento....

shhhhhhh non disturbarli, dopo si accorgono che la benzina non compare dal nulla nel serbatoio di distributore!

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