Donald Trump: "Elon Musk è un amico, ma no alle auto elettriche per tutti"

di pubblicata il , alle 15:03 nel canale Auto Elettriche Donald Trump: "Elon Musk è un amico, ma no alle auto elettriche per tutti"

L'ex presidente e candidato alla Casa Bianca è tornato a parlare della questione delle auto elettriche, e del sostegno di Elon Musk

 
31 Commenti
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Darkon02 Agosto 2024, 08:47 #11
Originariamente inviato da: Styb
Significa che non ci sarà l'obbligo di usare solo le auto elettriche, e quindi sarà a discrezione di ognuno guidare un'auto elettrica o no.
Complimenti per la scelta del nick, azzeccatissimo.


Anche mettendola in questo modo hai certezze solo a breve termine per il semplice fatto che a seconda di come va il mercato EV ti potresti trovare a vari scenari in cui di fatto anche senza obblighi di leggere sei costretto.

Non ultimo che i costruttori decidano semplicemente che non gli merita più produrre termici o che producono solo alcuni specifici modelli termici.

Certo nel breve sostanzialmente vivi sereno diciamo minimo per i prossimi 10 anni ma dopo nessuno può dire con certezza come si evolveranno le cose.
Unrue02 Agosto 2024, 09:01 #12
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Ma mi chiedo: "no alle auto elettriche per tutti", significa solo per alcuni? e a chi?


Intendeva per tutti tranne che per lui

Lui per girare vuole il suo bello Escalade presidenziale da millemilacavalli.
Alodesign02 Agosto 2024, 09:29 #13
Lui, giustamente, avrà sia la lobby dei bigtech che quella dei petrolieri.
Deve accontentare tutti e due.
Goofy Goober02 Agosto 2024, 09:47 #14
Originariamente inviato da: Darkon
Anche mettendola in questo modo hai certezze solo a breve termine per il semplice fatto che a seconda di come va il mercato EV ti potresti trovare a vari scenari in cui di fatto anche senza obblighi di leggere sei costretto.

Non ultimo che i costruttori decidano semplicemente che non gli merita più produrre termici o che producono solo alcuni specifici modelli termici.

Certo nel breve sostanzialmente vivi sereno diciamo minimo per i prossimi 10 anni ma dopo nessuno può dire con certezza come si evolveranno le cose.


ma tra l'altro nessuno ha mai parlato di impedire di guidare auto termiche...

semplicemente sulla carta adesso ci sono futuri blocchi a chi VENDE auto...

non mi è chiaro se chi importa delle auto già immatricolate all'estero e le vende usate, sarà coinvolto o meno.
se oggi mi importo un'auto fuori normativa euro dall'estero, ad esempio una storica, non me lo impedisce nessuno. in futuro impediranno queste importazioni?

la vera discriminante tra "guidare o non guidare" auto termiche sarà solamente legata a quando non si troverà più in commercio il carburante per farle muovere.

altrimenti prima c'è la cubanizzazione totale del mercato auto e dopo l'africanizzazione
Utonto_n°102 Agosto 2024, 09:56 #15
Originariamente inviato da: Styb
Significa che non ci sarà l'obbligo di usare solo le auto elettriche, e quindi sarà a discrezione di ognuno guidare un'auto elettrica o no.
Complimenti per la scelta del nick, azzeccatissimo.


Quindi anche te, hai colto al volo e ti sei bevuto la sua panzana, allora vedo che fa bene a spararle, c'è qualcuno che le apprezza...
Se ti informi in modo serio, scoprirai che: in nessuna parte del mondo c'è o è previsto "l'obbligo di usare solo le auto elettriche"
Prova con google, il primo risultato dice "l'UE ha confermato lo stop dal 2035 alla vendita di veicoli alimentati a benzina, diesel e biocarburanti.", anche se gli USA andassero nella stessa direzione, potrai tranquillamente acquistare tra 10 anni, cioè nel 2034, una bella auto termica, poi usarla per 20/30 anni o più, quindi, per il prossimi 30/40 anni, o sino a quando vorrai ripararla, potrai usare un'auto termica. Poi, chissà cosa avranno inventato, oppure ti avranno già bloccato il rinnovo della patente per l'età.
Goofy Goober02 Agosto 2024, 11:33 #16
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Quindi anche te, hai colto al volo e ti sei bevuto la sua panzana, allora vedo che fa bene a spararle, c'è qualcuno che le apprezza...
Se ti informi in modo serio, scoprirai che: in nessuna parte del mondo c'è o è previsto "l'obbligo di usare solo le auto elettriche"
Prova con google, il primo risultato dice "l'UE ha confermato lo stop dal 2035 alla vendita di veicoli alimentati a benzina, diesel e biocarburanti.", anche se gli USA andassero nella stessa direzione, potrai tranquillamente acquistare tra 10 anni, cioè nel 2034, una bella auto termica, poi usarla per 20/30 anni o più, quindi, per il prossimi 30/40 anni, o sino a quando vorrai ripararla, potrai usare un'auto termica. Poi, chissà cosa avranno inventato, oppure ti avranno già bloccato il rinnovo della patente per l'età.


secondo me nessuno ha ancora chiarito l'aspetto di importazione dei veicoli usati in futuro.

oggi puoi importare veicoli non venduti assolutamente in un territorio, e finchè non modificano la normativa di immatricolazione per l'import specificando cosa impediscono, in futuro si potrà importare da mercati paralleli dove ancora si vendono auto termiche vetture dopo il 2035.

per come è previsto il tutto ora, sarà esattamente come comprare auto solo US o JDM, storiche e quant'altro, per capirci.

non sarà l'europa, ma saranno i singoli stati a dover modificare le norme della motorizzazione in fatto di immatricolazioni, l'impedimento quindi ci sarà solo nel momento una vettura usata dello stato "xyz" dove ancora le termiche si vendono, arrivando ad esempio in italia, si vedrà rifiutare il passaggio di proprietà e reimmatricolazione con targa italiana "perchè è termica".

ad oggi questo non accade per nessuna vettura anche quelle fuori normativa euro, l'unico limite che resta è alle normative locali di circolazione, ma immatricoli pure roba che brucia balene morte se vuoi.
cronos199002 Agosto 2024, 12:49 #17
Io resto dell'idea che quando ci sarà il blocco della vendita delle auto "classiche" (ma anche prima), anche tutto quello che le riguarda sarà sempre più raro, costoso e problematico da ottenere che probabilmente la gente sarà quasi forzata ad acquistare BEV.

Perchè i produttori avranno sempre meno, e sempre più costose, tutte quelle componenti che non ci sono sulle BEV, e al tempo stesso le pompe di benzina saranno sempre meno con costi sempre più elevati. Il valore commerciale delle auto a combustibile crollerà ancor più di quanto non avviene ora, la manodopera per la riparazione, tagliandi e quant'altro sempre più costosa e i ricambi sempre più difficili da trovare.

Per cui puoi anche acquistare una macchina a (esempio) Diesel a Dicembre 2034, ma tra costi e problemi che aumenteranno sempre più dubito fortemente che la si terrà per lunghi periodi, perchè banalmente tra costi e problemi non sarà affatto conveniente.


Ovviamente è una mia ipotesi. E sempre che il blocco sarà confermato.
Goofy Goober02 Agosto 2024, 13:20 #18
Originariamente inviato da: cronos1990
Io resto dell'idea che quando ci sarà il blocco della vendita delle auto "classiche" (ma anche prima), anche tutto quello che le riguarda sarà sempre più raro, costoso e problematico da ottenere che probabilmente la gente sarà quasi forzata ad acquistare BEV.

Perchè i produttori avranno sempre meno, e sempre più costose, tutte quelle componenti che non ci sono sulle BEV, e al tempo stesso le pompe di benzina saranno sempre meno con costi sempre più elevati. Il valore commerciale delle auto a combustibile crollerà ancor più di quanto non avviene ora, la manodopera per la riparazione, tagliandi e quant'altro sempre più costosa e i ricambi sempre più difficili da trovare.

Per cui puoi anche acquistare una macchina a (esempio) Diesel a Dicembre 2034, ma tra costi e problemi che aumenteranno sempre più dubito fortemente che la si terrà per lunghi periodi, perchè banalmente tra costi e problemi non sarà affatto conveniente.

Ovviamente è una mia ipotesi. E sempre che il blocco sarà confermato.


cronos non dimenticare tutti gli altri mercati in cui il blocco non esiste/esisterà, i pezzi e le auto stesse per una bella fetta di mondo le dovranno continuare a fare...

più probabile che dopo un tot. di anni avere un'auto termica marciante in europa, in caso di blocco confermato, assomiglierà a cosa significa oggi tenere marciante un'auto storica o un modello mai venduto qui da noi.
ossia i pezzi li trovi da mercati esteri, e se si tratta di modelli abbastanza diffusi, un sacco di ditte minori cominceranno a trattarli...
è un po' lo stesso motivo per cui i ricambi per auto degli anni 60/70 li continui a trovare facilmente anche oggi.
e per facilmente intendo che 1. li trovi senza lunghissime ricerche 2. costano tanto ma non tantissimo

in generale il mercato ricambi compatibili durerà finchè avrà la convenienza a farlo, e finchè producono per i mercati dove il termico sarà ancora venduto, anche qui la ricambistica per chi acquista nel 2034 (e semmai acquista a prezzi ultra inflazionati, vedrai se non pompano i prezzi delle ultime termiche) sarà reperibile per anni.
Wrib02 Agosto 2024, 13:37 #19
Originariamente inviato da: cronos1990
Io resto dell'idea che quando ci sarà il blocco della vendita delle auto "classiche" (ma anche prima), anche tutto quello che le riguarda sarà sempre più raro, costoso e problematico da ottenere che probabilmente la gente sarà quasi forzata ad acquistare BEV.

Perchè i produttori avranno sempre meno, e sempre più costose, tutte quelle componenti che non ci sono sulle BEV, e al tempo stesso le pompe di benzina saranno sempre meno con costi sempre più elevati. Il valore commerciale delle auto a combustibile crollerà ancor più di quanto non avviene ora, la manodopera per la riparazione, tagliandi e quant'altro sempre più costosa e i ricambi sempre più difficili da trovare.

Per cui puoi anche acquistare una macchina a (esempio) Diesel a Dicembre 2034, ma tra costi e problemi che aumenteranno sempre più dubito fortemente che la si terrà per lunghi periodi, perchè banalmente tra costi e problemi non sarà affatto conveniente.


Ovviamente è una mia ipotesi. E sempre che il blocco sarà confermato.



Quello che dici è vero ed inevitabile.

Il difficile è stimare ed indovinare le tempistiche esatte di questo transitorio.

In paesi come la Novergia arriverà prima, in paesi come l'Italia arriverà più tardi perchè i consumatori italiani continuano a comprare in prevalenza termiche e quindi il mercato dei ricambi (anche presi da auto rottamate) offrirà la possibilià di riparare auto termiche facilmente per molto più tempo che in Novergia.

Poi dipende anche dal singolo modello quanto è stato diffuso: la vecchia panda "quella a scatola squadrata per capirci" non viene più prodotta dal 2002 eppure ne è ancora piena l'Italia di provincia dove non ci sono blocchi sugli euro X. I ricambi anche dai demolitori si trovano ancora..
Darkon02 Agosto 2024, 14:30 #20
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ma tra l'altro nessuno ha mai parlato di impedire di guidare auto termiche...

semplicemente sulla carta adesso ci sono futuri blocchi a chi VENDE auto...

non mi è chiaro se chi importa delle auto già immatricolate all'estero e le vende usate, sarà coinvolto o meno.
se oggi mi importo un'auto fuori normativa euro dall'estero, ad esempio una storica, non me lo impedisce nessuno. in futuro impediranno queste importazioni?


Per quanto riguarda l'Europa il divieto è solo per la vendita del nuovo quindi non puoi importare un termico "nuovo" e/o prodotto dopo il 2035 ma puoi importare o vendere/comprare qualsiasi termico prodotto ante 2035.

la vera discriminante tra "guidare o non guidare" auto termiche sarà solamente legata a quando non si troverà più in commercio il carburante per farle muovere.


Quindi se anche su questo forum ci fosse un 18enne fa in tempo a smettere di guidare per vecchiaia prima che si ponga il problema.

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