Discutibili incentivi auto in Veneto: i contributi rischiano di andare tutti a benzina e diesel
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Ottobre 2023, alle 14:30 nel canale Auto Elettriche
La regione Veneto ha varato nuovi incentivi per l'acquisto di auto a basse emissioni, ma i contributi rischiano di finire perlopiù in mano a chi comprerà auto termiche nemmeno ibride
88 Commenti
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E ancora vanno spediti. Ed è un auto con il paraurti che puoi utilizzare, fatto per prendere botte.
Non la roba fighetta e verniciata delle vetture d'oggi con 100.000 sensori e vernici in 3D che alla
prima riga spendi 600€ per riverniciatura !
Guarda che il problema delle auto non è farle andare. Una Panda potrebbe arrivare anche a un milione di Km.
Il problema dell'invecchiamento delle auto è lato sicurezza in quando già dopo 15 anni i livelli di sicurezza che un'auto ha non solo non sono più uguali a quando l'hai comprata ma sono anche terribilmente diversi rispetto al nuovo.
Il problema di viaggiare su una Panda degli anni 80 ma anche su una panda di 20 anni fa e basta è che se anche senza nessuna colpa da parte tua qualcuno ti viene addosso hai molte più chance che ti fai male seriamente.
Un'auto salvo voler fare collezionismo o cose particolari come veicoli speciali ecc... ecc... al limite estremo può essere tenuta 20 anni dopo tale data anche se avesse percorso pochissimi Km diventa talmente carente in sicurezza che personalmente non rischierei mai la mia pelle e dei miei cari su un tale mezzo.
Tra l'altro per lo stesso motivo non userei mai una Panda se non per andare nei campi visto che anche da nuove come sicurezza lasciano molto ma molto a desiderare.
Occhio a sottovalutare questi aspetti perché risparmiare sull'auto significa spesso anche risparmiare sulla sicurezza e su quanto materiale ci sia fra la carne e il tizio random che ti prende.
Proprio riguardo alle Panda, sopra citata, negli anni '80 e '90 la ruggine era parte dell'acquisto, te la mettevano a contratto talmente era sicura.
Si è vero ma sento parlare anche nelle auto moderne di vernici leggere che si scrostano in un attimo, non saprei
Guarda che la società umana non è di questo tipo eh... anzi... la società umana è più simile a un sistema piramidale di sfruttamento del debole che non a una società di tipo solidale o di tipo alveare.
Ma infatti il problema non sono le auto in generale ma alcuni tipi di auto. Nessuno vuol vietare "le auto".
Che è un BIAS statistico dato che niente vieta che la vita media si allungasse di 30 anni senza combustibili fossili oppure potresti avere ragione ma il punto è che trai una conclusione analizzando due dati che potrebbero o non potrebbero avere alcuna correlazione senza una vera analisi approfondita.
Perfetto ma a parte che i combustibili fossili c'erano da molto prima del dopoguerra e quindi semmai dimostra che la vita media non si è allungata per via di quelli ma non tieni per niente in considerazione che nel frattempo sono cambiati in maniera estremamente più decisiva tante altre cose a partire dalla medicina e all'accessibilità di strutture mediche alla tecnologia ecc... ecc...
In tutto questo il combustibile fossile è una tecnologia che era già presente da più di 40 anni.
Se mi dici la tecnologia allora sono perfettamente concorde, se mi dici l'economia sono ugualmente d'accordo. Se mi dici i combustibili sono e rimangono un vettore energetico che ha avuto un ruolo minimo. Non fosse che abbiamo avuto un boom economico tale da rendere l'acquisto dei combustibili conveniente avrebbero inciso zero di per se. La riprova è che tanti paesi poveri economicamente anche con grande disponibilità di combustibili sono rimasti poveri e con gente che muore come le mosche.
Non capisco dove sarebbe l'ipocrisia in quanto sta accadendo. A me sembra che l'ipocrisia esista solo in quelli che continuano a sostenere cose inventate tipo il green e compagnia bella.
Io dal Day1 scrivo chiaramente che uno degli scopi dell'auto elettrica è diminuire il circolante di almeno un 30% e ripeto ALMENO.
Bè se ti preoccupi di metterci solo la benzina come fanno quasi tutti del resto, eccerto che è da buttare, ammortizzatori andati, boccole dello sterzo andate, freni per modo di dire, ecc.ecc.
Con la giusta cura, che fa solo chi è appassionato e/o conoscitore della materia, non c'è alcun problema, la mia dopo 16 anni può frenare da 200 a 0 senza alcun problema e assai meglio di quello che fanno appena uscita di fabbrica!
bè lato sicurezza passiva, ovviamente, hai sicuramente la peggio !
Con la giusta cura, che fa solo chi è appassionato e/o conoscitore della materia, non c'è alcun problema, la mia dopo 16 anni può frenare da 200 a 0 senza alcun problema e assai meglio di quello che fanno appena uscita di fabbrica!
Trovare persone appassionate come te o una officina che lavora a certi standard è come trovare un ago in un pagliaio. Sono eccezioni alla regola che probabilmente non rappresentano nemmeno l'1% del totale del circolante.
Che è quello che al guidatore causale che usa l'utilitaria senza passioni particolari salva la vita. Capisci perché insisto su questo? L'appassionato vero è un mondo a parte che è cosa di pochi... la massa compra mezzi a cui fa una manutenzione ridicola per non dire carente e che si aspetta miracoli o peggio pensa che tanto le cose succedono solo agli altri.
Il problema dell'invecchiamento delle auto è lato sicurezza in quando già dopo 15 anni i livelli di sicurezza che un'auto ha non solo non sono più uguali a quando l'hai comprata ma sono anche terribilmente diversi rispetto al nuovo.
Il problema di viaggiare su una Panda degli anni 80 ma anche su una panda di 20 anni fa e basta è che se anche senza nessuna colpa da parte tua qualcuno ti viene addosso hai molte più chance che ti fai male seriamente.
Un'auto salvo voler fare collezionismo o cose particolari come veicoli speciali ecc... ecc... al limite estremo può essere tenuta 20 anni dopo tale data anche se avesse percorso pochissimi Km diventa talmente carente in sicurezza che personalmente non rischierei mai la mia pelle e dei miei cari su un tale mezzo.
Tra l'altro per lo stesso motivo non userei mai una Panda se non per andare nei campi visto che anche da nuove come sicurezza lasciano molto ma molto a desiderare.
Occhio a sottovalutare questi aspetti perché risparmiare sull'auto significa spesso anche risparmiare sulla sicurezza e su quanto materiale ci sia fra la carne e il tizio random che ti prende.
Diciamo che come dici tu dipende dal caso d'uso, se per "andare per campi" intendi anche chi fa casa lavoro andando piano in strade di provincia poco trafficate ci sta usare un'auto "obsoleta", magari hanno due auto in casa di cui una sola nuova per tutti gli spostamenti in luoghi diversi da casa lavoro a più alto traffico e velocità..
Anche solo andare in giro o a lavoro in moto o motorino sei completamente esposto agli effetti nefasti di un mezzo grosso che ti investe, ma notiamo questo problema solo se siamo su un'auto di vent'anni fa?
Una piccola considerazione sulla parte che ti ho sottolineato: diciamo che un'auto di 20 anni mai usata tenuta "incellofanata" (che quindi non ha problemi di sicurezza legati all'usura dei componenti) è come giustamente fai notare meno sicura di un'auto nuova dei giorni nostri per via di standard di sicurezza che si sono evoluti nel tempo. MA questo discorso inizia ad essere già al limite, perchè la sicurezza dei veicoli è cresciuta ad un certo punto molto velocemente fino all'inevitabile "plateau" in cui i miglioramenti di anno in anno crescono poco. Quindi tra qualche anno un'ipotetica auto di "20 anni fa incellofanata" sarà pochissimo meno sicura di una dei giorni d'oggi. Già oggi dire 20 anni fa non è come dire 30 anni (le note bare su ruote erano fino agli anni 80 primi 90).
quello sicuro, hanno talmente ottimizzato il processo di verniciatura che si è arrivati a pochi micron, risparmiando tonnellate di vernice al giorno...col risultato che, nonostante siano spesso triplo stato, basta una pietra per segnarle, diciamo che almeno il vantaggio è che il danno non è strutturale ma solo estetico
Ma forse neanche...
ma se viene una bella stretta, magari la gente anzichè buttare e ricomprare tanto ci sono le rate (vita natural durante), si ingegna a tenere in efficenza quella che ha.
Eh guarda proprio la scorsa settimana, una collega, ah ho la macchina che è già due volte che si ferma, adesso la butto (2013, dieci anni)..
Ma dai, non mi sembra il caso, portala qui e vedrai che ti risolve..
pompa della benzina difettosa, qualche 100 euro e problema risolto!
ah sai benissimo che con me sfondi una porta aperta !
Il tuo problema sono le auto? Vai ad abitare dove ce ne sono di meno, ma sappi che senza di esse ( o meglio del trasporto in generale) non avresti i confort di cui disponi oggi.
Stiamo così tanto male per colpa dei combustibili fossili che in meno di 50 anni l'aspettativa media di vita si è alzata di oltre 20 ( problema che ha messo in ginocchio il sistema pensionistico e ha obbligato ad innalzare di 7 anni in sol colpo ferire l'età pensionabile rispetto al passato). Infatti nel primo dopoguerra l'aspettativa di vita media era tra i 60 e i 70 anni, oggi è a 84!
Parliamo di MEDIA, ormai raggiungere i 90 e arrivare ai 100 non è più una singolarità come accadeva anche solo 20-30 anni fa!
Forse perchè la tecnologia insieme ai combustibili fossili ci hanno permesso di fare meno sforzi e di vivere una vita più confortevole ed agiata, se non fosse così l'aspettativa di vita media più alta dovrebbero avercela i Paesi in cui il trasporto e l'industria non sono così diffusi. Invece in quei Paesi si muore presto e si vive male, gli abitanti fuggono per venire a farsi intossicare dagli scarichi dei nostri veicoli per stare meglio...
Si può fare di meglio? Certo! Si può farlo senza essere ipocriti? A quanto pare non tutti.
grazie per il post, mi hai messo di buon umore
Proprio riguardo alle Panda, sopra citata, negli anni '80 e '90 la ruggine era parte dell'acquisto, te la mettevano a contratto talmente era sicura.
Ci mancherebbe.... la produzione automobilistica italiana, leggasi FIAT, per tanti anni ha usato acciaio di infima qualità e non trattato contro la corrosione.
Il top si è raggiunto con l'Alfasud le cui carrozzerie prima dell'assemblaggio finale venivano stivate all'aperto senza nessuna protezione.
Come hai giustamente scritto, in diversi casi le vetture arrivavano al concessionario già con la ruggine.
Anche le Lancia Beta erano piagate da questo fenomeno con alcuni modelli letteralmente disfatti dopo 10 anni di utilizzo.
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