Ford

Anche Ford taglia i turni sulla produzione dei modelli elettrici

di pubblicata il , alle 12:51 nel canale Auto Elettriche Anche Ford taglia i turni sulla produzione dei modelli elettrici

Oltre a Volkswagen, anche lo storico marchio americano sta riducendo (temporaneamente) i turni sulle linee di produzione del pickup elettrico F-150 Lightning, a favore di un maggior sforzo sui modelli tradizionali

 

Nei giorni scorsi diverse testate, fra cui InsideEVs e Detroit Free Press, hanno riportato la notizia dei licenziamenti (temporanei) decisi da Ford per i lavoratori in forza al Rouge Electric Vehicle Center a Dearborn, Michigan.

A far maturare allo storico marchio automobilistico americano questa decisione ci sarebbero (oltre ad altre questioni) i vincoli della catena di fornitura.

Il taglio avrà un impatto su circa 700 posti di lavoro e presumibilmente influenzerà la produzione dell'F-150 Lightning; il marchio con sede a Detroit ha affermato che il taglio non è correlato allo sciopero in corso della United Auto Workers (UAW), assicurando che i lavoratori verranno smistati su altri reparti.

"Non ci vuole uno scienziato missilistico per capire che le nostre vendite per il Lightning sono crollate", ha tuonato UAW, in una nota ottenuta dal Wall Street Journal; nel promemoria, inoltre, UAW ha aggiunto che Ford starebbe valutando la possibilità di aumentare lo sforzo produttivo in favore di camion ad alimentazione tradizionale.

Ford taglia la produzione del suo F150

"Stiamo modificando il programma presso il Rouge Electric Vehicle Center a causa di molteplici vincoli, tra cui la catena di fornitura e il lavoro attraverso l'elaborazione e la consegna dei veicoli trattenuti per i controlli di qualità dopo il riavvio della produzione in agosto", ha dichiarato un portavoce durante un'intervista rilasciata a InsideEVs.

Nonostante un record di vendita sui modelli elettrici nel terzo trimestre del 2023, le vendite dell'F-150 Lightning sono state sotto le aspettative, con un calo del 46% su base annua nel periodo di riferimento, che si concretizza in sole 3.500 unità tra luglio e settembre 2023.

"Prevediamo che l'F-150 Lightning produrrà aumenti delle vendite nel quarto trimestre, man mano che verranno realizzate le azioni di capacità presso il Rouge Electric Vehicle Center", ha affermato Ford nel rapporto sulle vendite; ma la decisione riguardo il taglio di un intero turno sembra in netto stridore con una prospettiva di questo tipo.

La cosa che lascia maggiormente l'amaro in bocca è il fatto che F-150 Lightning aveva ricevuto oltre 200.000 prenotazioni nel maggio 2023, vincendo anche alcuni premi da riviste del settore, arrivando ad essere un veicolo molto apprezzato e desiderato.

Nonostante queste ottime basi, molte delle prenotazioni non si sono concretizzate in effettivi ordini; la ragione, secondo quanto dichiarato da un responsabile delle vendite presso una concessionaria Ford del Kansas a The Verge nel giugno 2023 dipende dal fatto che il veicolo è "semplicemente troppo costoso".

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kbios16 Ottobre 2023, 13:31 #1
Urge più che mai una carbon tax che permetta di rendere palesi i veri costi dei mezzi termici
AlPaBo16 Ottobre 2023, 13:40 #2
Originariamente inviato da: kbios
Urge più che mai una carbon tax che permetta di rendere palesi i veri costi dei mezzi termici


Ovviamente vanno anche tagliati i sussidi per rendere palesi i veri costi dei mezzi termici.
E la carbon tax va riportata nella bolletta elettrica.
AlexSwitch16 Ottobre 2023, 13:42 #3
Originariamente inviato da: kbios
Urge più che mai una carbon tax che permetta di rendere palesi i veri costi dei mezzi termici


Sarebbero i veri costi dei termici? Puoi fare un elenco?
kbios16 Ottobre 2023, 13:44 #4
Originariamente inviato da: AlPaBo
Ovviamente vanno anche tagliati i sussidi per rendere palesi i veri costi dei mezzi termici.
E la carbon tax va riportata nella bolletta elettrica.


Parli dei 63 MILIARDI all'anno di sussidi che diamo ai combustibili fossili immagino

https://greenreport.it/news/economi...ellultimo-anno/
Jenosky16 Ottobre 2023, 14:15 #5
"Troppo costoso"

Chi lo avrebbe mai detto...
AlPaBo16 Ottobre 2023, 14:16 #6
Originariamente inviato da: kbios
Parli dei 63 MILIARDI all'anno di sussidi che diamo ai combustibili fossili immagino

https://greenreport.it/news/economi...ellultimo-anno/


Di cui 54 miliardi sono la stima dei costi ambientali (e quindi non sono sussidi). Inoltre, riguardano anche le centrali termoelettriche e il riscaldamento.

I dieci miliardi rimanenti sono, secondo la tua fonte
le spese governative dirette a tenere artificialmente bassi i prezzi, come nel caso dei sussidi contro il caro energia
Ovvero, sono in gran parte utilizzati come sconti sul costo della corrente elettrica, per cui sono anche sussidi per l'uso delle macchine elettriche.

La differenza è che i sussidi per le macchine elettriche sono per chi può permettersele, mentre quelli per il caro energia sono più importanti per la popolazione più povera.

Se insisti sui sussidi, facciamo che siano commisurati sul reddito, per cui chi ha poco abbia più sussidi e chi ha molto ne abbia di meno. Vedrai che molte macchine elettriche finirebbero per essere vendute a prezzo pieno.
silvanotrevi16 Ottobre 2023, 14:28 #7
ma come?? ci avevano detto che dovevamo passare tutti all'elettrico
zuril16 Ottobre 2023, 14:38 #8
Unrue16 Ottobre 2023, 15:05 #9
"Troppo costose" ma non ho capito, chi ha fatto un preordine, pensava che il prezzo crollasse nel mentre? Mah.
TorettoMilano16 Ottobre 2023, 15:17 #10
Originariamente inviato da: zuril


pure le auto endotermiche vendono di più quando ci sono incentivi (la gente non ama pagare a prezzo pieno quando sa ci saranno gli incentivi), ci sarebbe da stupirsi se succedesse il contrario

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^