Ford

Degrado batteria, ottime notizie anche per Mustang Mach-E: 92% dopo 400.000 km

di pubblicata il , alle 09:29 nel canale Auto Elettriche Degrado batteria, ottime notizie anche per Mustang Mach-E: 92% dopo 400.000 km

Iniziano ad arrivare valori di batterie con una certa usura anche per l'elettrica di Ford, che sembra mantenere un ottimo stato di salute anche dopo moltissimi km percorsi

 

Di recente vi abbiamo parlato del test condotto in Germania su una Volkswagen ID.3, che presentava una batteria con uno stato di salute del 91% dopo più di 160.000 km percorsi.

Un dato più che buono, ma ha fatto molto meglio una Ford Mustang Mach-E di un proprietario americano, David Blenkle, che la aveva acquistata tre anni fa, per utilizzarla in un servizio di ride-hailing, probabilmente il solito Uber, o Lift. Un'auto che in tre anni è stata quindi molto utilizzata, ma i dati della batteria stupiscono in positivo.

Mustang Mach-E SoH

Dopo aver percorso una media di 230 miglia al giorno, per un totale di 252.417 miglia (ovvero circa 406.000 km), la batteria di questa Mach-E ha ancora il 92% dello stato di salute. Blenkle ovviamente è molto soddisfatto, anche per i quasi 9.000 dollari risparmiati rispetto ad un veicolo endotermico comparabile.

Il risparmio sulle ricariche è strettamente legato al metodo utilizzato da questo utente, che spesso ha riportato la batteria al 100%, o quasi, durante la notte, programmando il caricatore domestico per attivarsi nelle ore con le migliori tariffe. Questa fattore ha sicuramente contribuito alla salute delle celle al litio, sottoposte a ricarica rapida in corrente continua solo nelle giornate con una quantità maggiore di lavoro. Anche considerando questo vantaggio, però, il dato resta comunque notevole.

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano23 Luglio 2025, 09:37 #1
e in questi anni la qualità delle batterie sta aumentando e arriveranno le batterie a stato solido... come commentavo nell'altra notizia stiamo raggiungendo traguardi impensanbili
coschizza23 Luglio 2025, 09:48 #2
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e in questi anni la qualità delle batterie sta aumentando e arriveranno le batterie a stato solido... come commentavo nell'altra notizia stiamo raggiungendo traguardi impensanbili


come durata si ma alla fine l'autonomia resta sempre quella cioè troppo bassa, i miglioramenti sono su altri parametri. IMHO un auto elettrica con meno di 600Km di autonomia non è usabile per come serve a me quindi sono ancora in attesa di nuote tecnologie

Senza considerare il prezzo che rende queste auto completametne incagabili per l'italiano medio.
harlock1023 Luglio 2025, 09:52 #3
Perché tu fai 1000km al giorno senza fermarti mai immagino.
coschizza23 Luglio 2025, 09:58 #4
Originariamente inviato da: harlock10
Perché tu fai 1000km al giorno senza fermarti mai immagino.


troppo complicato in un post farti la mia casistica riassumendoti la mia vita ti dovrebbe bastare il fatto che con i miei calcolo non ci sto dentro o se ci sto sono al limite. Del tipo ogni volta ho i patimenti di arrivare o no a destinazione cosa IMHO insensato per chi deve fare un viaggio, con questo stress preferisco nemmeno partire sinceramente.
Pensa che la mai comnpagna quando arriva a una tacca sulla macchiana a benzina va fuori di testa roba da menicomio (non sto esagerando), una macchina elettrica lei proprio non potrebbe usarla.
gd350turbo23 Luglio 2025, 09:59 #5
Originariamente inviato da: coschizza
Senza considerare il prezzo che rende queste auto completametne incagabili per l'italiano medio.

E oltretutto, chi ha i soldi per prenderla a meno che non abbia mega impianto fw e/o altri sistemi per ricaricarla gratis o quasi, meglio la versione classica v8.
Ne ho vista una girare per il paese...
E non si può vedere una mustang fare frr frr !
barzokk23 Luglio 2025, 10:02 #6
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...-km_141463.html

Iniziano ad arrivare valori di batterie con una certa usura anche per l'elettrica di Ford, che sembra mantenere un ottimo stato di salute anche dopo moltissimi km percorsi

Click sul link per visualizzare la notizia.

tre anni
[B][U]tre anni [/U][/B]
[SIZE="5"][B][U]tre anni [/U][/B][/SIZE]

qualcuno può dire a Zocchi che il degrado dipende dal tempo, e non dai km percorsi
é inutile postare a macchinetta questi dati perchè sono irrilevanti
UtenteHD23 Luglio 2025, 10:06 #7
Che io sappia, le batterie al litio si danneggiano sia per il calore che per il tempo passato, non cosi' tanto per le volte di carica ecc.. (a meno che non sia sempre al 100%), quindi questi test vanno bene, ma servirebbero (cose che per ora non possiamo) sapere come saranno le batterie tra 10 o 15 anni, perche' mediamente per un utente e' quello il periodo di utilizzo di un'auto, a meno che non abbia la nuova mania del tutto a noleggio ed alla fine paghi mutuo perenne.
Mi sembra di ricordare che le batterie hanno una garanzia di 7 anni, dopo quel periodo potrebbero iniziare ad avere problemi 7 anni sono pochi, mi sembra che basta un solo modulo con problemi per bloccare tutte le batterie.
Quindi ben vengano questi test, ma oltre a questo agli utenti classici (non pro noleggio/mutuo a vita) interessa quanto potranno far "durare" la loro nuova macchina pagata (probabilmente e si spera che in futuro calino di brutto i prezzi) a peso d'oro.
Quindi, probabilmente, in attesa con calma che il tempo passi e si abbiano anche questi dati, molti o pochi utenti aspettano all'acquisto del solo elettrico e magari optano per ibrido, ecc..
coschizza23 Luglio 2025, 10:14 #8
Originariamente inviato da: UtenteHD
Che io sappia, le batterie al litio si danneggiano sia per il calore che per il tempo passato, non cosi' tanto per le volte di carica ecc.. (a meno che non sia sempre al 100%), quindi questi test vanno bene, ma servirebbero (cose che per ora non possiamo) sapere come saranno le batterie tra 10 o 15 anni, perche' mediamente per un utente e' quello il periodo di utilizzo di un'auto, a meno che non abbia la nuova mania del tutto a noleggio ed alla fine paghi mutuo perenne.
Mi sembra di ricordare che le batterie hanno una garanzia di 7 anni, dopo quel periodo potrebbero iniziare ad avere problemi 7 anni sono pochi, mi sembra che basta un solo modulo con problemi per bloccare tutte le batterie.
Quindi ben vengano questi test, ma oltre a questo agli utenti classici (non pro noleggio/mutuo a vita) interessa quanto potranno far "durare" la loro nuova macchina pagata (probabilmente e si spera che in futuro calino di brutto i prezzi) a peso d'oro.
Quindi, probabilmente, in attesa con calma che il tempo passi e si abbiano anche questi dati, molti o pochi utenti aspettano all'acquisto del solo elettrico e magari optano per ibrido, ecc..


sulle tesla che sono fuori da parecchio tempo trovi molti piu dati storici e sempbra che le batterie siano piu resistenti di quello che si possa credere
gd350turbo23 Luglio 2025, 10:17 #9
Originariamente inviato da: UtenteHD
Che io sappia, le batterie al litio si danneggiano sia per il calore che per il tempo passato, non cosi' tanto per le volte di carica ecc.. (a meno che non sia sempre al 100%), quindi questi test vanno bene, ma servirebbero (cose che per ora non possiamo) sapere come saranno le batterie tra 10 o 15 anni.

Sarebbe più interessante sapere cosa può essere il valore di un auto del genere dopo tale tempo.
TorettoMilano23 Luglio 2025, 10:24 #10
Originariamente inviato da: UtenteHD
Che io sappia, le batterie al litio si danneggiano sia per il calore che per il tempo passato, non cosi' tanto per le volte di carica ecc.. (a meno che non sia sempre al 100%), quindi questi test vanno bene, ma servirebbero (cose che per ora non possiamo) sapere come saranno le batterie tra 10 o 15 anni, perche' mediamente per un utente e' quello il periodo di utilizzo di un'auto, a meno che non abbia la nuova mania del tutto a noleggio ed alla fine paghi mutuo perenne.
Mi sembra di ricordare che le batterie hanno una garanzia di 7 anni, dopo quel periodo potrebbero iniziare ad avere problemi 7 anni sono pochi, mi sembra che basta un solo modulo con problemi per bloccare tutte le batterie.
Quindi ben vengano questi test, ma oltre a questo agli utenti classici (non pro noleggio/mutuo a vita) interessa quanto potranno far "durare" la loro nuova macchina pagata (probabilmente e si spera che in futuro calino di brutto i prezzi) a peso d'oro.
Quindi, probabilmente, in attesa con calma che il tempo passi e si abbiano anche questi dati, molti o pochi utenti aspettano all'acquisto del solo elettrico e magari optano per ibrido, ecc..


https://www.kia.com/us/en/warranty.html
kia offre 10 anni e in fondo c'è la tabella con altri produttori i quali offrono 8 anni.
si possono usare le batterie tranquillamente per più di 10 anni, se invece le paure sono troppo forti si cambia l'auto ogni 8/10 anni e guiderà la nostra auto chi non ha tali paure

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^