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Degrado batteria, ottime notizie anche per Mustang Mach-E: 92% dopo 400.000 km

di pubblicata il , alle 09:29 nel canale Auto Elettriche Degrado batteria, ottime notizie anche per Mustang Mach-E: 92% dopo 400.000 km

Iniziano ad arrivare valori di batterie con una certa usura anche per l'elettrica di Ford, che sembra mantenere un ottimo stato di salute anche dopo moltissimi km percorsi

 
80 Commenti
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Massimiliano Zocchi23 Luglio 2025, 11:53 #21
Originariamente inviato da: Strato1541
Il degrado è funzione di diversi fattori, fino qui tutto perfetto. Quali dati supportano la tesi che il "calendar aging" ha peso minore rispetto agli altri?
Anche le temperature incidono, se utilizzate nei climi più caldi sembrano degradare di più.
Inoltre dipende dal tipo di batterie LFP, NMC con quali formati...
Di fatto la batteria degrada per invecchiamento e poi ( a differenza di quando si crede ) non serve arrivare al 40-50 % , già prima spesso arriva il "failure"..
Premesso ciò fare così tanti km in soli 3 anni dimostra che questa resiste a molti cicli, ( ma non fa statistica è 1 caso ) , potrebbe esaurirsi anche domani..Anche una termica con tali percorrenze è comunque finita.
Sui 9.000 dollari di risparmio sarebbe da discutere, l'auto vale zero , come vale zero la controparte termica, il punto è la termica sarebbe costata uguale, di meno o di più dato che il delta è di soli 9.000 euro?!
A mio avviso un suv Ford non sarebbe costato solo 9.000 euro in meno delle Mach-E.


Interessante come ripeti sempre le stesse cose, come la cosa del failure da un momento all'altro, ma non si sa da dove arriva questa certezza, e critichi sempre la statistica altrui, riportando cose che statisticamente non hanno alcun valore.
sacd23 Luglio 2025, 12:14 #22
Originariamente inviato da: TorettoMilano
https://www.kia.com/us/en/warranty.html
kia offre 10 anni e in fondo c'è la tabella con altri produttori i quali offrono 8 anni.
si possono usare le batterie tranquillamente per più di 10 anni, se invece le paure sono troppo forti si cambia l'auto ogni 8/10 anni e guiderà la nostra auto chi non ha tali paure


"Kia’s Battery Coverage ensures your vehicle’s battery maintains its capacity and efficiency over time, covering capacity loss below 70% of the original capacity for 10 years or 100,000 miles, whichever comes first. Repairs or replacements restore the battery to at least 70% capacity.*"

Se scendi sotto il 70 % intervengono per risalire ad almeno il 70 % a buon intenditor....
sacd23 Luglio 2025, 12:16 #23
Originariamente inviato da: UtenteHD
Che io sappia, le batterie al litio si danneggiano sia per il calore che per il tempo passato, non cosi' tanto per le volte di carica ecc.. (a meno che non sia sempre al 100%), quindi questi test vanno bene, ma servirebbero (cose che per ora non possiamo) sapere come saranno le batterie tra 10 o 15 anni, perche' mediamente per un utente e' quello il periodo di utilizzo di un'auto, a meno che non abbia la nuova mania del tutto a noleggio ed alla fine paghi mutuo perenne.
Mi sembra di ricordare che le batterie hanno una garanzia di 7 anni, dopo quel periodo potrebbero iniziare ad avere problemi 7 anni sono pochi, mi sembra che basta un solo modulo con problemi per bloccare tutte le batterie.
Quindi ben vengano questi test, ma oltre a questo agli utenti classici (non pro noleggio/mutuo a vita) interessa quanto potranno far "durare" la loro nuova macchina pagata (probabilmente e si spera che in futuro calino di brutto i prezzi) a peso d'oro.
Quindi, probabilmente, in attesa con calma che il tempo passi e si abbiano anche questi dati, molti o pochi utenti aspettano all'acquisto del solo elettrico e magari optano per ibrido, ecc..


Il danneggiamento di una batteria come quella di un motore termico e` determinato da molti fattori, come le continue richieste di picchi di corrente di scarica o ricarica; la temperatura di picco ( positiva o negativa ) che raggiungono, la temperatura media che tengono; come le si ricaricano e anche il tempo di invecchiamento.
TorettoMilano23 Luglio 2025, 12:19 #24
Originariamente inviato da: sacd
"Kia’s Battery Coverage ensures your vehicle’s battery maintains its capacity and efficiency over time, covering capacity loss below 70% of the original capacity for 10 years or 100,000 miles, whichever comes first. Repairs or replacements restore the battery to at least 70% capacity.*"

Se scendi sotto il 70 % intervengono per risalire ad almeno il 70 % a buon intenditor....


ti cambiano la batteria con una con almeno il 70%, non vedo nulla su cui insospettirsi
sacd23 Luglio 2025, 12:20 #25
Originariamente inviato da: coschizza
sulle tesla che sono fuori da parecchio tempo trovi molti piu dati storici e sempbra che le batterie siano piu resistenti di quello che si possa credere


Il brutto o il bello della tecnologia e` che i primi esemplari di una tecnologia delle volte sono piu` affidabili delle successive per il motivo che ti tieni molto margine in quanto non conosci neanche tu che le produci cosa succedera`.
Poi mano a mano riduci questo margine che possono essere tolleranze di produzione per cui a fronte di una maggiore performance in un parametro ne sacrifichi la durata.
La stessa cosa succede sulle termiche che con l`avvento delle varie normative Euro ha costretto le case a complicare oltre misura i motori per rientrare nelle normative o aumentare le prestazioni peggiorando drasticamente la loro durata.
sacd23 Luglio 2025, 12:24 #26
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ti cambiano la batteria con una con almeno il 70%, non vedo nulla su cui insospettirsi


Io lo so, ma chiedilo a qualcuno che le ha comprate se si aspetta che in caso di problemi gli mettano una batteria riciclata da chissa` dove solo se scendi sotto il 70% dove la "gente" si lamenta della autonomia gia basandosi al 100%; poi in teroia dovresti viaggiare fra il 20 e 80 % per massimizzzarne la vita. Quindi facendo due conti molto alla buona dovresti usare il 60% del 70% della capacita`, non mi pare molto. Chiaro che si sta parlando di casi limite, ma e` quello che coprono le garanzie.
TorettoMilano23 Luglio 2025, 12:38 #27
Originariamente inviato da: sacd
Io lo so, ma chiedilo a qualcuno che le ha comprate se si aspetta che in caso di problemi gli mettano una batteria riciclata da chissa` dove solo se scendi sotto il 70% dove la "gente" si lamenta della autonomia gia basandosi al 100%; poi in teroia dovresti viaggiare fra il 20 e 80 % per massimizzzarne la vita. Quindi facendo due conti molto alla buona dovresti usare il 60% del 70% della capacita`, non mi pare molto. Chiaro che si sta parlando di casi limite, ma e` quello che coprono le garanzie.


perdona la schiettezza ma ritengo il tutto un non-problema basato su potenziali casistiche. se si scopre un'azienda prende in giro la propria clientela ci perde di immagine (oltre a potenziali cause legali)
Strato154123 Luglio 2025, 12:46 #28
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
[B][U]Interessante come ripeti sempre le stesse cose[/U][/B], come la cosa del failure da un momento all'altro, ma non si sa da dove arriva questa certezza, e critichi sempre la statistica altrui, riportando cose che statisticamente non hanno alcun valore.


Ti stupisci se ripeto delle conoscenze acquisite?
Come dire "che noia 2+2 fa sempre 4..."
Guarda per la questione dei failure basta scorrere ( anche qui devo ripetermi? Forse perchè fai sempre la stessa domanda? ) i gruppi con le Tesla più datate...Scegli quello che ti piace e quasi ogni giorno, chi ha le auto con 8-9 anni esce con un "failure bms_a079" ( esiste proprio un gruppo facebook con questo nome!).
Non posto più gli screen perchè mi sono stancato e soprattutto, come anche in questa occasione non ascolti ( aspettavo una risposta su quali auto "serie" hai guidato, ma anche lì hai latitato al momento del dunque. Anzi in più di un'occasione ti sei divertito a dileggiarmi per il gusto di farlo.
Detto ciò chiedi a chiunque abbia contezza di numeri se 1 caso fa statistica, ma anche 10...Io di casi in passato te ne avevo postati a dozzine ovviamente ignorati.
Quindi al solito presentiamo 400.000 km ( e tre anni ) batteria ok...
Se questa è informazione...
Strato154123 Luglio 2025, 12:48 #29
Originariamente inviato da: TorettoMilano
perdona la schiettezza ma ritengo il tutto un non-problema basato su potenziali casistiche. se si scopre un'azienda prende in giro la propria clientela ci perde di immagine (oltre a potenziali cause legali)


è un "non problema" ( termine preso in prestito da vielettrico vero? ) perchè tu continui con la tua stufa termica...
Non hai ancora "abbracciato" il cambiamento...
andbad23 Luglio 2025, 13:18 #30
La mia Leaf ha 9 anni (ottobre 2016) e degrado a parte (68%, purtroppo è l'auto peggiore sotto questo punto) funziona ancora benissimo (sgrat sgrat).
Riguardo l'affidabilità dei motori a combustione, invece, chiedete ai clienti Stellantis:
https://it.motor1.com/news/759280/m...ttoso-rimborso/

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