DeepDrive
DeepDrive annuncia il nuovo motore centrale a doppio rotore, lo vedremo alla IAA Mobility
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Agosto 2023, alle 14:58 nel canale Auto ElettricheLa società specializzata in motori elettrici presenta una nuova soluzione, adatta ad una grande varietà di veicoli, e con efficienza ai vertici della categoria
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHai dimenticato anche le perdite nel trasporto dell'energia (che aumentano all'aumentare della richiesta energetica fra il resto) a meno che i fanboy dell'elettrico non abbiano trovato il modo di rendere la legge di Ohm obsoleta. Questo per un quadro più completo, chiaro poi che anche l'energia potenziale dei combustibili fossili nella maggior parte dei casi deve fare i conti con i processi di trasformazione e trasporto prima di arrivare ad essere utilizzata.
Poi sia ben chiaro, anche a me non piace l'inquinare e il consumare fonti di energia fossile, ma spesso si commette l'errore di guardare l'oro degli stolti come la manna dal cielo ed imputare alla pagliuzza il problema ignorando la trave.
Nel mio piccolo credo che il mio muovermi in bici ed a piedi per lavoro e commissioni in città e dintorni, usare treno e mezzi pubblici per la maggior parte degli spostamenti più lunghi e relegare l'uso dell'auto solamente a situazioni proprio impossibili da gestire diversamente, contribuisca di più che un eventuale sostituzione della stessa con una BEV. Fra il resto visto l'esiguo numero di chilometri all'anno che faccio mi piacerebbe sapere in che tempi il costo in termini di inquinamento dovuti all'eventuale demolizione della mia auto e produzione di una nuova sarebbe superato dall'inquinamento prodotto con la mia ICE. Poi è chiaro che non tutti possono permettersi di adottare questi accorgimenti, ma è anche questione di obbiettivi e di mentalità: si vedono troppo spesso persone che vanno a prendere il pane a 200m da casa in auto per comodità o perchè l'estate fa caldo, o che cambiano lavoro con uno molto più distante per pochi soldi in più al mese (ovviamente gli esempi sarebbero tantissimi e questi sono solo un paio buttati lì un po' a caso).
Però SE vogliamo parlare di perdite allora dobbiamo parlare delle perdite di tutti.
Quanta energia serve per portate il petrolio dal pozzo alla raffineria? Quanto per scaladarlo e distillarlo in torre?
Poi i vari componenti vanno distribuiti via petroliera a migliaia di Km di distanza (quanto consuma una petroliera?) e poi messi su camion che fanno diecine e diecine di Km per portarli in giro, ma anche centinaia dipende dove è la pompa di benzina.
Viene pompato in cisterna (energia) e dalla cisterna alla macchina (energia).
Il 30/45% di rendimento del termico è solo bruciato nel motore preso dal serbatoio. Mica comprende tutto quello che c'è dietro. Quindi parliamo della corrente dalla colonnina alla vettura che in AC perde meno del 10% in DC è quasi trascurabile.
10% + 4% + 4% è un misero 18% per cui parliamo di un rendimento reale dell'82% dalla colonnina (pompa di benzina) in poi. Roba che le ICE non possono nemmeno segnarlo tanto è lontano.
Questo caricando in AC. Se carichi in DC sfiori il 90% globale. Grazie che costa due lire.
Altro malus delle termiche, io ho il FV sul tetto 12mt sopra il parcheggio. Perdite di rete ZERO. La Benzina NON si può produrre a Km zero.
La Benzina NON si può produrre a Km zero.
E non la produci nemmeno frenando o andando in discesa, magari di ritorno dal giro in montagna.
Ma fa più comodo ignorare queste cose, per continuare con l'illusione che il brum brum è meglio.
Quanta energia serve per portate il petrolio dal pozzo alla raffineria? Quanto per scaladarlo e distillarlo in torre?
Poi i vari componenti vanno distribuiti via petroliera a migliaia di Km di distanza (quanto consuma una petroliera?) e poi messi su camion che fanno diecine e diecine di Km per portarli in giro, ma anche centinaia dipende dove è la pompa di benzina.
Viene pompato in cisterna (energia) e dalla cisterna alla macchina (energia).
Ma non è vero, tutto considerato alcune EV costano già meno ora.
Certo che caleranno. I prezzi delle EV, intendo. Non vedo possibilità di cali di prezzo per le termiche, di fatto è impossibile.
Probabilmente aumenterà anche il prezzo di benzina e gasolio.
non l'avrei mai detto.. ora dimmi qual è il veicolo "giusto" per sostituire la swift ibrida che possiedo.
E con "giusto" intendo che abbia caratteristiche comparabili, dimensioni, autonomia, dotazione, prezzo..
E con "giusto" intendo che abbia caratteristiche comparabili, dimensioni, autonomia, dotazione, prezzo..
Ah, in casa suzuki non la trovi di sicuro. E tra le altre nemmeno, lo sanno anche i sassi che per avere una buona auto elettrica OGGI bisogna salire di categoria.
Ma è solo questione di tempo, ma scordati di trovarla susuki.
Per curiosità, quanto l'hai pagata?
Ma è solo questione di tempo, ma scordati di trovarla susuki.
Per curiosità, quanto l'hai pagata?
L'ho pagata 13000 euro 2 anni fa, nuova. La domanda era provocatoria, in quanto già so che non c'è nulla sul mercato al momento che riguardi una elettrica di segmento A o B di buon livello, valida per tutto e non solo città, a prezzo adeguato.
E quindi per ora si attende.
Per dire, qui dove sono ora mi costa meno una model Y che una corolla TS accessoriata..
E quindi per ora si attende.
Ah, a 13 mila euro oggi dubito tu possa anche solo ricomprare la stessa auto, figurati una EV decente.
Nel giro di un po' di anni ci arriveremo, e sarà un'auto migliore della tua attuale. Ma per il prossimo immediato periodo possiamo aspettarci solo EV da 25-30k.
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