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DeepDrive annuncia il nuovo motore centrale a doppio rotore, lo vedremo alla IAA Mobility

di pubblicata il , alle 14:58 nel canale Auto Elettriche DeepDrive annuncia il nuovo motore centrale a doppio rotore, lo vedremo alla IAA Mobility

La società specializzata in motori elettrici presenta una nuova soluzione, adatta ad una grande varietà di veicoli, e con efficienza ai vertici della categoria

 
53 Commenti
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ilariovs22 Agosto 2023, 09:26 #31
Originariamente inviato da: alefello
Felice possessore di uno scarico sportivo Cecam dotato di regolare libretto di omologazione che mostro ad ogni revisione.



Hai dimenticato anche le perdite nel trasporto dell'energia (che aumentano all'aumentare della richiesta energetica fra il resto) a meno che i fanboy dell'elettrico non abbiano trovato il modo di rendere la legge di Ohm obsoleta. Questo per un quadro più completo, chiaro poi che anche l'energia potenziale dei combustibili fossili nella maggior parte dei casi deve fare i conti con i processi di trasformazione e trasporto prima di arrivare ad essere utilizzata.

Poi sia ben chiaro, anche a me non piace l'inquinare e il consumare fonti di energia fossile, ma spesso si commette l'errore di guardare l'oro degli stolti come la manna dal cielo ed imputare alla pagliuzza il problema ignorando la trave.

Nel mio piccolo credo che il mio muovermi in bici ed a piedi per lavoro e commissioni in città e dintorni, usare treno e mezzi pubblici per la maggior parte degli spostamenti più lunghi e relegare l'uso dell'auto solamente a situazioni proprio impossibili da gestire diversamente, contribuisca di più che un eventuale sostituzione della stessa con una BEV. Fra il resto visto l'esiguo numero di chilometri all'anno che faccio mi piacerebbe sapere in che tempi il costo in termini di inquinamento dovuti all'eventuale demolizione della mia auto e produzione di una nuova sarebbe superato dall'inquinamento prodotto con la mia ICE. Poi è chiaro che non tutti possono permettersi di adottare questi accorgimenti, ma è anche questione di obbiettivi e di mentalità: si vedono troppo spesso persone che vanno a prendere il pane a 200m da casa in auto per comodità o perchè l'estate fa caldo, o che cambiano lavoro con uno molto più distante per pochi soldi in più al mese (ovviamente gli esempi sarebbero tantissimi e questi sono solo un paio buttati lì un po' a caso).


Però SE vogliamo parlare di perdite allora dobbiamo parlare delle perdite di tutti.

Quanta energia serve per portate il petrolio dal pozzo alla raffineria? Quanto per scaladarlo e distillarlo in torre?
Poi i vari componenti vanno distribuiti via petroliera a migliaia di Km di distanza (quanto consuma una petroliera?) e poi messi su camion che fanno diecine e diecine di Km per portarli in giro, ma anche centinaia dipende dove è la pompa di benzina.

Viene pompato in cisterna (energia) e dalla cisterna alla macchina (energia).

Il 30/45% di rendimento del termico è solo bruciato nel motore preso dal serbatoio. Mica comprende tutto quello che c'è dietro. Quindi parliamo della corrente dalla colonnina alla vettura che in AC perde meno del 10% in DC è quasi trascurabile.
10% + 4% + 4% è un misero 18% per cui parliamo di un rendimento reale dell'82% dalla colonnina (pompa di benzina) in poi. Roba che le ICE non possono nemmeno segnarlo tanto è lontano.

Questo caricando in AC. Se carichi in DC sfiori il 90% globale. Grazie che costa due lire.

Altro malus delle termiche, io ho il FV sul tetto 12mt sopra il parcheggio. Perdite di rete ZERO. La Benzina NON si può produrre a Km zero.
Hypergolic22 Agosto 2023, 09:43 #32
Originariamente inviato da: ilariovs

La Benzina NON si può produrre a Km zero.


E non la produci nemmeno frenando o andando in discesa, magari di ritorno dal giro in montagna.
Ma fa più comodo ignorare queste cose, per continuare con l'illusione che il brum brum è meglio.
alefello22 Agosto 2023, 09:44 #33
Originariamente inviato da: alefello
Questo per un quadro più completo, chiaro poi che anche l'energia potenziale dei combustibili fossili nella maggior parte dei casi deve fare i conti con i processi di trasformazione e trasporto prima di arrivare ad essere utilizzata.


Originariamente inviato da: ilariovs
Però SE vogliamo parlare di perdite allora dobbiamo parlare delle perdite di tutti.

Quanta energia serve per portate il petrolio dal pozzo alla raffineria? Quanto per scaladarlo e distillarlo in torre?
Poi i vari componenti vanno distribuiti via petroliera a migliaia di Km di distanza (quanto consuma una petroliera?) e poi messi su camion che fanno diecine e diecine di Km per portarli in giro, ma anche centinaia dipende dove è la pompa di benzina.

Viene pompato in cisterna (energia) e dalla cisterna alla macchina (energia).


BulletHe@d22 Agosto 2023, 13:15 #34
allora tutti belli questi discorsi ma c'è sempre un problema di fondo il prezzo di acquisto unito ai costi di gestione, attualmente prendere un auto elettrica per quanto esente da bollo in alcuni casi hai anche sconti con le assicurazioni ha dall'altra il fatto che il prezzo di acquisto è più alto di una termica di pari categoria unito al fatto chetranne quelli con la fortuna di farsi il wallbox in casa, devi affidarti a colonnine pubbliche con tutti problemi del caso non che il rpezzo al dettaglio che non sta affatto scendendo anzi (non ho nominato gli abbonamenti apposta perchè sono un discorso a parte) se a questo unite il fatto che stanno facendo sparire anche le auto a gpl/metano e il prezzo base di una utilitaria si è quasi raddoppiato in 15 anni capirete che attualmente siamo in uno stallo perchè le auto costano le case stanno puntando le nuove produzioni solo su segmenti che a LORO convengono come i SUV in molti casi hanno già dichiarato che non produranno più utilitarie (Ford VW ma anche Toyota dalla prossima gen.) che sono le auto che per numeri vendevano di più ma anche quelle a detrta delle case dove avevano meno guadagno, io cerco sempre di farmi l'idea di una famiglkia base 3-4 componenti un unico ingresso stipendiale e un unica auto da famiglia che devi farci tutto, ora in queste condizioni capirete anche voi che è impossibile prendere qualsiasi veicolo tanto che guardando i citati trend seppur l'elettrico è in costante aumento (ma percentuali effettive molto basse rispetto al totale) il trend generale è che le vendite sono in calo drastico da qualche anno proprio perchè i prezzi si sono alzati troppo, finche rimaniamo in questo stallo il mercato auto andrà sempre peggio, domandatevi perchè anche il mercato dell'usato è salito alle stelle sopratutto per le diesel e le gpl/metano dove adesso usate sopra i 100000km costano quanto la stessa auto appena uscita dal concessionario nuova, possiamo parlare di dati tecnici quanto volete ma la verità è che il mercato è veicolato dai soldi e se le auto non caleranno di prezzo sarà sempre più crisi nera
Hypergolic22 Agosto 2023, 13:25 #35
Originariamente inviato da: BulletHe@d
allora tutti belli questi discorsi ma c'è sempre un problema di fondo il prezzo di acquisto unito ai costi di gestione, attualmente prendere un auto elettrica per quanto esente da bollo in alcuni casi hai anche sconti con le assicurazioni ha dall'altra il fatto che il prezzo di acquisto è più alto di una termica di pari categoria


Ma non è vero, tutto considerato alcune EV costano già meno ora.

la verità è che il mercato è veicolato dai soldi e se le auto non caleranno di prezzo sarà sempre più crisi nera


Certo che caleranno. I prezzi delle EV, intendo. Non vedo possibilità di cali di prezzo per le termiche, di fatto è impossibile.
Probabilmente aumenterà anche il prezzo di benzina e gasolio.
Opteranium22 Agosto 2023, 14:25 #36
Originariamente inviato da: Hypergolic
Non devi spendere molto di più, devi solo scegliere i veicoli giusti.

non l'avrei mai detto.. ora dimmi qual è il veicolo "giusto" per sostituire la swift ibrida che possiedo.
E con "giusto" intendo che abbia caratteristiche comparabili, dimensioni, autonomia, dotazione, prezzo..
Hypergolic22 Agosto 2023, 14:42 #37
Originariamente inviato da: Opteranium
non l'avrei mai detto.. ora dimmi qual è il veicolo "giusto" per sostituire la swift ibrida che possiedo.
E con "giusto" intendo che abbia caratteristiche comparabili, dimensioni, autonomia, dotazione, prezzo..


Ah, in casa suzuki non la trovi di sicuro. E tra le altre nemmeno, lo sanno anche i sassi che per avere una buona auto elettrica OGGI bisogna salire di categoria.

Ma è solo questione di tempo, ma scordati di trovarla susuki.

Per curiosità, quanto l'hai pagata?
Opteranium22 Agosto 2023, 14:56 #38
Originariamente inviato da: Hypergolic
Ah, in casa suzuki non la trovi di sicuro. E tra le altre nemmeno, lo sanno anche i sassi che per avere una buona auto elettrica OGGI bisogna salire di categoria.

Ma è solo questione di tempo, ma scordati di trovarla susuki.

Per curiosità, quanto l'hai pagata?

L'ho pagata 13000 euro 2 anni fa, nuova. La domanda era provocatoria, in quanto già so che non c'è nulla sul mercato al momento che riguardi una elettrica di segmento A o B di buon livello, valida per tutto e non solo città, a prezzo adeguato.
E quindi per ora si attende.
bonzoxxx22 Agosto 2023, 15:09 #39
Ragà, l'ho scritto anche in passato, la situazione auto è tragica, le termiche aumentano di prezzo e le EV invece scendono sensibilmente: per chi ha la possibilità, magari con impianto FV in casa, non ha senso ora prendere una ICE a meno di particolari esigenze.

Per dire, qui dove sono ora mi costa meno una model Y che una corolla TS accessoriata..
Hypergolic22 Agosto 2023, 15:55 #40
Originariamente inviato da: Opteranium
L'ho pagata 13000 euro 2 anni fa, nuova. La domanda era provocatoria, in quanto già so che non c'è nulla sul mercato al momento che riguardi una elettrica di segmento A o B di buon livello, valida per tutto e non solo città, a prezzo adeguato.
E quindi per ora si attende.


Ah, a 13 mila euro oggi dubito tu possa anche solo ricomprare la stessa auto, figurati una EV decente.
Nel giro di un po' di anni ci arriveremo, e sarà un'auto migliore della tua attuale. Ma per il prossimo immediato periodo possiamo aspettarci solo EV da 25-30k.

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