DeepDrive
DeepDrive annuncia il nuovo motore centrale a doppio rotore, lo vedremo alla IAA Mobility
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Agosto 2023, alle 14:58 nel canale Auto ElettricheLa società specializzata in motori elettrici presenta una nuova soluzione, adatta ad una grande varietà di veicoli, e con efficienza ai vertici della categoria
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'elettrico sarà davvero conveniente quando i veicoli avranno prezzi umani (se le batterie avessero un tasso di deterioramento e sensibilità al freddo inferiore poi sarebbe un plus), e per allora il costo dell'energia elettrica sarà aumentato diversi ordini di grandezza al fine di compensare il mancato gettito fiscale derivato dal calo della vendita di prodotti del petrolio.
Al 96% degli utilizzatori finali dell'efficienza non frega una mazza, conta solo il prezzo.
L'elettrico sarà davvero conveniente quando i veicoli avranno prezzi umani (se le batterie avessero un tasso di deterioramento e sensibilità al freddo inferiore poi sarebbe un plus), e per allora il costo dell'energia elettrica sarà aumentato diversi ordini di grandezza al fine di compensare il mancato gettito fiscale derivato dal calo della vendita di prodotti del petrolio.
Al 96% degli utilizzatori finali dell'efficienza non frega una mazza, conta solo il prezzo.
Commetti due errori fondamentali.
Il primo è che non guardi il trend di crescita delle vendite delle ev.
Il secondo è che non consideri che i due principali produttori vendono praticamente tutte le EV che producono.
In pratica siamo in una situazione production-limited, ma in costante crescita.
Esattamente l'opposto quindi di quello che hai detto tu.
Il primo è che non ho mai menzionato trend, ma un dato relativo ad un ben determinato mese, e converrai con me che 3,9% è una percentuale impietosa.
Il secondo è che probabilmente hai amici molto benestanti, ben lontani dai bisogni della maggior parte della popolazione che 1) non può permettersi una BEV, e se anche potesse a fronte di enormi sacrifici non potrebbe sostenere una eventuale guasto/sostituzione delle batterie. E 2) che la sempre suddetta maggior parte non la può caricare a casa, e i prezzi di ricarica attuali nelle colonnine sono già un furto.
Già che ci siamo menzioniamo anche la seconda parte del mio post. Tu, stato, dove prenderai le mancate accise se non vendi più benzina?
Il vero trend che dovresti guardare è l'aumento dei prezzi energetici e i tanti che prima offrivano energia gratis per spingere le (povere) vendite di veicoli, e adesso stringono i cordoni.
Il primo è che non ho mai menzionato trend, ma un dato relativo ad un ben determinato mese, e converrai con me che 3,9% è una percentuale impietosa.
Appunto, l'errore è tuo. Dovresti guardare il trend per capire che quello sarà anche un numero piccolo, ma è più alto di quello di un anno fa, che era più alto di quello di due anni fa, etc etc.
Mentre le vendite delle auto a combustione calano, e caleranno sempre più.
Altri erroracci. Non ho parlato di amici, il prezzo delle EV scenderà sempre più in futuro (come è sceso negli ultimi anni), la batteria dura più dell'auto stessa, ricaricare alla colonnina costa meno che fare benzina.
Il vero trend che dovresti guardare è l'aumento dei prezzi energetici e i tanti che prima offrivano energia gratis per spingere le (povere) vendite di veicoli, e adesso stringono i cordoni.
Il prezzo dell'energia scenderà, non salirà. E le EV continueranno a vendere sempre di più, arriveranno a costare meno delle termiche ANCHE solo in fase d'acquisto, figuriamoci se si considera il TOC.
Il prezzo dell'energia scenderà, non salirà. E le EV continueranno a vendere sempre di più, arriveranno a costare meno delle termiche ANCHE solo in fase d'acquisto, figuriamoci se si considera il TOC.
Il prezzo delle auto non è mai sceso, figuriamoci se lo farà con le EV.
Il massimo che si può sperare e che il prezzo d'acquisto, a parità di segmento, raggiunga una differenza massima di ±5000€.
Il massimo che si può sperare e che il prezzo d'acquisto, a parità di segmento, raggiunga una differenza massima di ±5000€.
Il prezzo delle auto TERMICHE NON È MAI SCESO.
Ma il listino Tesla è criptato per caso? Quanto costava una Model 3 nel 2022?
Quanto costa oggi? 41490€, in realtà 38490 visto che 3000 sono per tutti. Per me che ho un vecchio E4 36500€.
Sta per uscire il restyling e si vocifera che limeranno ancora i listini in basso. Te lo anticipo così se succede non scrivi che le auto non costeranno di mwno.
Le ICE non costeranno di meno, perdendo vendite dovranno distribuire l'utile necessario sempre su meno auto facendolo aumentare. Ma le BEV invece costeranno sempre meno perchè distribuiranno l'utile necessario sempre su più vendite.
È inevitabile che sia così. La MG4 fino ad un mese fa aveva 800€ di sconto, se provavi ad acquistarla dal sito, oggi ne ha 1600.
Quindi invece di 30.000 la paghi 29200€.
7000€ con una Model 3 rispetto ad una 408 1.2 puretech (e paragoniamo un 1.2 130CV con un 340CV) una fa 6lX100Km ossia 11,64€X100 Km l'altra 14,5KWhX100Km che per 30€cent a KWh fa 4,35€x100Km. Entrambi dati dichiarati dalla casa.
Io la pago 21cent quindi starei sui 3€. Col FV da 6KW che ho intorno ai 2€X100 Km.
Quanto si impiega a recuperare 7K€ fra le due? Una a 11,65€X100 Km e l'altra a 4,35X100 Km?
A 10K/anno sono menondi 10 anni.
Non ho considerato i 3000€ di incentivo, non ho considerato il bollo, non ho considerato i tagliandi. Nella realtà, considerando TUTTO, in 4 anni vai a pari.
130CV VS 340CV.
Ma il listino Tesla è criptato per caso? Quanto costava una Model 3 nel 2022?
Quanto costa oggi? 41490€, in realtà 38490 visto che 3000 sono per tutti. Per me che ho un vecchio E4 36500€.
Sta per uscire il restyling e si vocifera che limeranno ancora i listini in basso. Te lo anticipo così se succede non scrivi che le auto non costeranno di mwno.
Le ICE non costeranno di meno, perdendo vendite dovranno distribuire l'utile necessario sempre su meno auto facendolo aumentare. Ma le BEV invece costeranno sempre meno perchè distribuiranno l'utile necessario sempre su più vendite.
È inevitabile che sia così. La MG4 fino ad un mese fa aveva 800€ di sconto, se provavi ad acquistarla dal sito, oggi ne ha 1600.
Quindi invece di 30.000 la paghi 29200€.
7000€ con una Model 3 rispetto ad una 408 1.2 puretech (e paragoniamo un 1.2 130CV con un 340CV) una fa 6lX100Km ossia 11,64€X100 Km l'altra 14,5KWhX100Km che per 30€cent a KWh fa 4,35€x100Km. Entrambi dati dichiarati dalla casa.
Io la pago 21cent quindi starei sui 3€. Col FV da 6KW che ho intorno ai 2€X100 Km.
Quanto si impiega a recuperare 7K€ fra le due? Una a 11,65€X100 Km e l'altra a 4,35X100 Km?
A 10K/anno sono menondi 10 anni.
Non ho considerato i 3000€ di incentivo, non ho considerato il bollo, non ho considerato i tagliandi. Nella realtà, considerando TUTTO, in 4 anni vai a pari.
130CV VS 340CV.
Ooohh questi sono i post che mi piacciono, numeri, numeri numeri!!!
Felice possessore di uno scarico sportivo Cecam dotato di regolare libretto di omologazione che mostro ad ogni revisione.
una batteria al litio in buone condizioni anche lei circa 96%
la centrale elettrica a gas di Marghera promette 63%.
e poi ci sono le perdite dovute agli attriti nel veicolo,
quindi 37% perso per produrre la corrente, che poi nel caricare la batteria perde un altro 4%, che a sua volta fa' girare un motore che ne perde un altro 4%.
Hai dimenticato anche le perdite nel trasporto dell'energia (che aumentano all'aumentare della richiesta energetica fra il resto) a meno che i fanboy dell'elettrico non abbiano trovato il modo di rendere la legge di Ohm obsoleta. Questo per un quadro più completo, chiaro poi che anche l'energia potenziale dei combustibili fossili nella maggior parte dei casi deve fare i conti con i processi di trasformazione e trasporto prima di arrivare ad essere utilizzata.
Poi sia ben chiaro, anche a me non piace l'inquinare e il consumare fonti di energia fossile, ma spesso si commette l'errore di guardare l'oro degli stolti come la manna dal cielo ed imputare alla pagliuzza il problema ignorando la trave.
Nel mio piccolo credo che il mio muovermi in bici ed a piedi per lavoro e commissioni in città e dintorni, usare treno e mezzi pubblici per la maggior parte degli spostamenti più lunghi e relegare l'uso dell'auto solamente a situazioni proprio impossibili da gestire diversamente, contribuisca di più che un eventuale sostituzione della stessa con una BEV. Fra il resto visto l'esiguo numero di chilometri all'anno che faccio mi piacerebbe sapere in che tempi il costo in termini di inquinamento dovuti all'eventuale demolizione della mia auto e produzione di una nuova sarebbe superato dall'inquinamento prodotto con la mia ICE. Poi è chiaro che non tutti possono permettersi di adottare questi accorgimenti, ma è anche questione di obbiettivi e di mentalità: si vedono troppo spesso persone che vanno a prendere il pane a 200m da casa in auto per comodità o perchè l'estate fa caldo, o che cambiano lavoro con uno molto più distante per pochi soldi in più al mese (ovviamente gli esempi sarebbero tantissimi e questi sono solo un paio buttati lì un po' a caso).
Non è illegale selezionare, curare e personalizzare un auto. Forse migliorarla però dipende dalla situazione specifica
Un bel triciclo per bambini e vedi che risparmio..
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