DeepDrive
DeepDrive annuncia il nuovo motore centrale a doppio rotore, lo vedremo alla IAA Mobility
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Agosto 2023, alle 14:58 nel canale Auto ElettricheLa società specializzata in motori elettrici presenta una nuova soluzione, adatta ad una grande varietà di veicoli, e con efficienza ai vertici della categoria
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infol'efficienza è tutto in quanto è inversamente proporzionale a quanto spendi per far andare la macchina
pneumatici, attriti, masse, batterie , areodinamica , al consumatore poi interessa il complessivo.
pneumatici, attriti, masse, batterie , areodinamica , al consumatore poi interessa il complessivo.
E il complessivo nelle EV è molto, molto migliore che nelle ICE.
Nel caso di certe ev, MOLTO meno.
se per avere cotanta efficienza devo spendere molto di più all'acquisto, il gioco non vale la candela
una batteria al litio in buone condizioni anche lei circa 96%
la centrale elettrica a gas di Marghera promette 63%.
e poi ci sono le perdite dovute agli attriti nel veicolo,
quindi 37% perso per produrre la corrente, che poi nel caricare la batteria perde un altro 4%, che a sua volta fa' girare un motore che ne perde un altro 4%.
ovvero il problema n1 è produrre bene l'energia E
---
il problema delle EV saranno le batterie usurate, quando si caricheranno ad esempio 100 per poi prelevarne 50... (e secondo me in sede di revisione delle EV dovranno imporre che i pacchi batterie vengano testati, se inefficaci obbligo di sostituzione... altrimenti è simile al girare con l'auto ICE scarburata )
Nel caso di certe ev, MOLTO meno.
Beh, i conti però andrebbero fatti a parità di condizioni: ovvero €/km per tutti e due i sistemi, *al netto della tassazione*; meglio sarebbe confrontare il TCO.
Comunque l'efficienza di conversione da sola forse è uno dei parametri più importanti, ma non si può confrontare il 30% di un motore a combustione (ovvero il rapporto tra energia del combustibile ed il lavoro ottenuto) ed il 96% di un motore elettrico (dove manca l'apporto dell’efficienza della generazione della corrente elettrica).
Forse l'elettrico continua ad essere favorito, però non nella proporzione 96% vs 30%...
Non devi spendere molto di più, devi solo scegliere i veicoli giusti.
Comunque l'efficienza di conversione da sola forse è uno dei parametri più importanti, ma non si può confrontare il 30% di un motore a combustione (ovvero il rapporto tra energia del combustibile ed il lavoro ottenuto) ed il 96% di un motore elettrico (dove manca l'apporto dell’efficienza della generazione della corrente elettrica).
Forse l'elettrico continua ad essere favorito, però non nella proporzione 96% vs 30%...
Come, non si può? Si può e si deve.
Mai sentito parlare di Mpge?
Comunque l'efficienza di conversione da sola forse è uno dei parametri più importanti, ma non si può confrontare il 30% di un motore a combustione (ovvero il rapporto tra energia del combustibile ed il lavoro ottenuto) ed il 96% di un motore elettrico (dove manca l'apporto dell’efficienza della generazione della corrente elettrica).
Forse l'elettrico continua ad essere favorito, però non nella proporzione 96% vs 30%...
il motore elettrico ha un sacco di vantaggi rispetto ad uno a combustione:
leggero, semplice, duraturo, non serve la frizione, non serve il cambio (e se serve bastano decisamente meno rapporti). Ha coppia praticamente a zero giri. Il termico per assurdo potrebbe avere rendimenti dignitosi se super ottimizzato per un preciso regime, cosa che in un veicolo si può fare solo se la trasmisione è di tipo CVT...(ma le CVT non sono efficenti, quindi quello che guadagni da una parte lo riperdi dall'altra).
quindi quoto di ricordarsi " l'apporto dell’efficienza della generazione della corrente elettrica " e oltre a generazione aggiungerei conservazione (batterie e supercondensatori)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".