DeepDrive

DeepDrive annuncia il nuovo motore centrale a doppio rotore, lo vedremo alla IAA Mobility

di pubblicata il , alle 14:58 nel canale Auto Elettriche DeepDrive annuncia il nuovo motore centrale a doppio rotore, lo vedremo alla IAA Mobility

La società specializzata in motori elettrici presenta una nuova soluzione, adatta ad una grande varietà di veicoli, e con efficienza ai vertici della categoria

 
53 Commenti
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bonzoxxx21 Agosto 2023, 16:55 #11
Originariamente inviato da: Eraser|85
ma chissene. Lui la metteva sul piano dell'efficienza, quando all'utente finale dell'efficienza importa poco e niente.


l'efficienza è tutto in quanto è inversamente proporzionale a quanto spendi per far andare la macchina
ghiltanas21 Agosto 2023, 17:27 #12
fra 5-6 anni, insieme all'evoluzione delle batterie, avremo finalmente delle bev molto interessanti da tutti i punti di vista
idroCammello21 Agosto 2023, 17:45 #13
Il motore ha una resa del 96% , non l'intera auto sulla quale verrà montato.

pneumatici, attriti, masse, batterie , areodinamica , al consumatore poi interessa il complessivo.

Hypergolic21 Agosto 2023, 18:31 #14
Originariamente inviato da: idroCammello
Il motore ha una resa del 96% , non l'intera auto sulla quale verrà montato.

pneumatici, attriti, masse, batterie , areodinamica , al consumatore poi interessa il complessivo.


E il complessivo nelle EV è molto, molto migliore che nelle ICE.
Opteranium21 Agosto 2023, 18:46 #15
Originariamente inviato da: Hypergolic
L'efficienza maggiore ha un effetto collaterale molto interessante, per l'utente finale: ti fa spendere meno.
Nel caso di certe ev, MOLTO meno.

se per avere cotanta efficienza devo spendere molto di più all'acquisto, il gioco non vale la candela
idroCammello21 Agosto 2023, 19:43 #16
questo motore 96%

una batteria al litio in buone condizioni anche lei circa 96%

la centrale elettrica a gas di Marghera promette 63%.

e poi ci sono le perdite dovute agli attriti nel veicolo,

quindi 37% perso per produrre la corrente, che poi nel caricare la batteria perde un altro 4%, che a sua volta fa' girare un motore che ne perde un altro 4%.

ovvero il problema n1 è produrre bene l'energia E
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il problema delle EV saranno le batterie usurate, quando si caricheranno ad esempio 100 per poi prelevarne 50... (e secondo me in sede di revisione delle EV dovranno imporre che i pacchi batterie vengano testati, se inefficaci obbligo di sostituzione... altrimenti è simile al girare con l'auto ICE scarburata )

kreijack21 Agosto 2023, 20:02 #17
Originariamente inviato da: Hypergolic
L'efficienza maggiore ha un effetto collaterale molto interessante, per l'utente finale: ti fa spendere meno.
Nel caso di certe ev, MOLTO meno.


Beh, i conti però andrebbero fatti a parità di condizioni: ovvero €/km per tutti e due i sistemi, *al netto della tassazione*; meglio sarebbe confrontare il TCO.

Comunque l'efficienza di conversione da sola forse è uno dei parametri più importanti, ma non si può confrontare il 30% di un motore a combustione (ovvero il rapporto tra energia del combustibile ed il lavoro ottenuto) ed il 96% di un motore elettrico (dove manca l'apporto dell’efficienza della generazione della corrente elettrica).

Forse l'elettrico continua ad essere favorito, però non nella proporzione 96% vs 30%...
Hypergolic21 Agosto 2023, 21:05 #18
Originariamente inviato da: Opteranium
se per avere cotanta efficienza devo spendere molto di più all'acquisto, il gioco non vale la candela


Non devi spendere molto di più, devi solo scegliere i veicoli giusti.
Hypergolic21 Agosto 2023, 21:07 #19
Originariamente inviato da: kreijack
Beh, i conti però andrebbero fatti a parità di condizioni: ovvero €/km per tutti e due i sistemi, *al netto della tassazione*; meglio sarebbe confrontare il TCO.

Comunque l'efficienza di conversione da sola forse è uno dei parametri più importanti, ma non si può confrontare il 30% di un motore a combustione (ovvero il rapporto tra energia del combustibile ed il lavoro ottenuto) ed il 96% di un motore elettrico (dove manca l'apporto dell’efficienza della generazione della corrente elettrica).

Forse l'elettrico continua ad essere favorito, però non nella proporzione 96% vs 30%...



Come, non si può? Si può e si deve.
Mai sentito parlare di Mpge?
idroCammello21 Agosto 2023, 21:16 #20
Originariamente inviato da: kreijack
Beh, i conti però andrebbero fatti a parità di condizioni: ovvero €/km per tutti e due i sistemi, *al netto della tassazione*; meglio sarebbe confrontare il TCO.

Comunque l'efficienza di conversione da sola forse è uno dei parametri più importanti, ma non si può confrontare il 30% di un motore a combustione (ovvero il rapporto tra energia del combustibile ed il lavoro ottenuto) ed il 96% di un motore elettrico (dove manca l'apporto dell’efficienza della generazione della corrente elettrica).

Forse l'elettrico continua ad essere favorito, però non nella proporzione 96% vs 30%...


il motore elettrico ha un sacco di vantaggi rispetto ad uno a combustione:
leggero, semplice, duraturo, non serve la frizione, non serve il cambio (e se serve bastano decisamente meno rapporti). Ha coppia praticamente a zero giri. Il termico per assurdo potrebbe avere rendimenti dignitosi se super ottimizzato per un preciso regime, cosa che in un veicolo si può fare solo se la trasmisione è di tipo CVT...(ma le CVT non sono efficenti, quindi quello che guadagni da una parte lo riperdi dall'altra).

quindi quoto di ricordarsi " l'apporto dell’efficienza della generazione della corrente elettrica " e oltre a generazione aggiungerei conservazione (batterie e supercondensatori)

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