Dazi contro le EV cinesi, si va al voto ma c'è uno spiraglio

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Auto Elettriche Dazi contro le EV cinesi, si va al voto ma c'è uno spiraglio

Tra pochi giorni l'Europa andrà al voto sulla questione dazi contro le auto elettriche cinesi, ma il dialogo tra le parti resta aperto

 

Il voto per confermare o annullare i dazi europei sulle auto elettriche cinesi di importazione doveva avvenire qualche giorno fa, ma all'ultimo momento la Commissione Europea aveva concesso del tempo in più visti gli accesi negoziati con la controparte.

Nel frattempo non si è però arrivati ad una soluzione in grado di soddisfare sia Europa che Cina, e dunque il prossimo venerdì 4 ottobre il voto ci sarà, e sembra quasi scontato che gli stati membri sosterranno i dazi provvisori, di fatto confermandoli.

Non si tratta però della parola fine sulla questione, in quanto per parola di Martin Lucas, direttore generale della Commissione responsabile della difesa commerciale, scopriamo che la Commissione Europea è disposta a continuare i negoziati, anche quando i dazi saranno già applicati.

Secondo quanto ricostruito, i colloqui sono praticamente su base giornaliera, anche se non sappiamo se gli emissari del governo cinese sono ancora di base a Bruxelles, come una settimana fa.

China EV

All'ultimo minuto era spuntata l'ipotesi di un possibile prezzo minimo per le auto cinesi, anche se non era chiaro come il governo cinese intendesse applicare gli importi. La UE però potrebbe essere disposta a analizzare nuovamente la proposta, con maggiori chiarimenti, e magari con l'aggiunta di un tetto limite ai volumi.

Ha detto Lucas: "La conclusione dell’indagine non è necessariamente la fine delle consultazioni con la Cina per trovare una soluzione definitiva. L’indagine ha le sue scadenze legali e non possiamo saltarle, il che significa che misure definitive devono essere messe in atto entro il 31 ottobre. Ma gli impegni sui prezzi o qualsiasi altra soluzione possono ancora essere accettati dopo quella data".

Traspare quindi una volontà di "pace" da entrambe le parti, anche perché, non va dimenticato, l'Europa ha sempre sulla testa la spada di Damocle delle ritorsioni cinesi, che possono abbattersi sia nel settore auto, contro i marchi nostrani che hanno affari in Cina, sia nel settore agro-alimentare, con le esportazioni in Asia che potrebbero essere ostacolate e a loro volta soggette a tariffe aggiuntive.

27 Commenti
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Sandro kensan01 Ottobre 2024, 16:53 #1
Ho visto che la Golf ibrida costa circa 50 mila euro la versione base, con un po' di accessori dovrebbe costare sui 54 mila euro.

Diciamo che i dazi alle auto cinesi danneggiano il portafoglio dei cittadini europei che dopo tutti gli aumenti che si sono verificati dal 2020 ad oggi, ci ritroviamo pure l'aumento spropositato per acquistare un bene indispensabile come una auto.

La Golf è solo un esempio dell'enorme aumento dei prezzi che è anche sulle auto che un tempo erano economiche. Di fatto con i dazi si fissa l'aumento per tutte le auto (sia cinesi che europee) senza possibilità di ritornare a prezzi umani.
TorettoMilano01 Ottobre 2024, 16:58 #2
Ginopilot01 Ottobre 2024, 17:24 #3
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Ho visto che la Golf ibrida costa circa 50 mila euro la versione base, con un po' di accessori dovrebbe costare sui 54 mila euro.

Diciamo che i dazi alle auto cinesi danneggiano il portafoglio dei cittadini europei che dopo tutti gli aumenti che si sono verificati dal 2020 ad oggi, ci ritroviamo pure l'aumento spropositato per acquistare un bene indispensabile come una auto.

La Golf è solo un esempio dell'enorme aumento dei prezzi che è anche sulle auto che un tempo erano economiche. Di fatto con i dazi si fissa l'aumento per tutte le auto (sia cinesi che europee) senza possibilità di ritornare a prezzi umani.


L'aumento è provocato dagli enormi investimenti che le case deovno sostenere per la conversione della gamma all'elettrico, sforzi eocnomici non ripagati per via delle vendite ridicole di auto elettriche in europa.
Alodesign01 Ottobre 2024, 17:24 #4
Originariamente inviato da: TorettoMilano


Eheheheheh
s0nnyd3marco01 Ottobre 2024, 17:30 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano


Ti rendi conto delle conseguenze avrebbe un aumento della tassazione del diesel? Qualunque merce compri attualmente e' trasportata da un camion diesel, quindi ci sarebbe una bella fiammata inflazionistica e di conseguenza il governo perderebbe parecchi voti. Convinti loro.

EDIT: quattro ruote fa chiarezza sull'argomento, ovvero non hanno ancora deciso niente e probabilmente non lo faranno a breve.
Ago7201 Ottobre 2024, 17:41 #6
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Ho visto che la Golf ibrida costa circa 50 mila euro la versione base, con un po' di accessori dovrebbe costare sui 54 mila euro.


Immagino che tu ti riferisca alla versione eHybrid, e se parli di 50k€, ti stai riferendo in particolare alla versione GTE, praticamente la top di gamma dell'ibrido (150CV ICE + 115CV Elettrico), che è già di suo accessoriata. Definirla base, mi sembra un po' riduttivo. Se poi prendi come riferimento la Golf, che secondo me è sovrapprezata da ormai 10 anni, hai fatto bingo.

Comunque la golf ibrida Plugin base, costa 43000 € (che è sempre tanto). Un 14% in meno da quanto detto da te.

E sono buono in quanto i prezzi di sopra sono per un Ibrido Plguin, perchè non considero il "mild hybrid" un vero ibrido, altrimenti se prendessimo la base dell'ibrido golf sarebbero 33.200 euro (33% in meno da quanto detto da te).

A sto giro hai fatto un bel cherry picking.

Fonte

PS
Una toyota Corolla Ibrida, che ha un vero ibrido e una grande affidabilità, costa 33.000 ed ha già un ottima base di accessori, compresi gli ADAS. 20'000 euro in meno rispetto a quanto da te ipotizzato
Ratavuloira01 Ottobre 2024, 17:45 #7
Originariamente inviato da: TorettoMilano


Certo che essere contenti degli enormi aumenti di prezzo che avrà la vita con questa lungimirante decisione, con oltretutto il costo della vita esploso negli ultimi tre o quattro anni, non è che sia esattamente una dimostrazione di cervello fino...
Ago7201 Ottobre 2024, 17:45 #8
doppio
Ratavuloira01 Ottobre 2024, 17:46 #9
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Ti rendi conto delle conseguenze avrebbe un aumento della tassazione del diesel? Qualunque merce compri attualmente e' trasportata da un camion diesel, quindi ci sarebbe una bella fiammata inflazionistica e di conseguenza il governo perderebbe parecchi voti. Convinti loro.

EDIT: quattro ruote fa chiarezza sull'argomento, ovvero non hanno ancora deciso niente e probabilmente non lo faranno a breve.


Ma che gliene frega dei voti...
sbaffo01 Ottobre 2024, 17:55 #10
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...lio_131343.html

l'Europa ha sempre sulla testa la spada di Damocle delle ritorsioni cinesi
In realtà è nettamente maggiore l'export della cina verso l'europa che non il nostro verso di loro, quindi conviene meno a loro che a noi una guerra commerciale. Ma noi siamo divisi e deboli, ognuno pensa al suo orticello, loro uniti e nel caso interviene lo stato, su questo contano i negoziatori cinesi: "divide et impera".

La minchiata dei prezzi alti imposti è ridicola, quelli che la pagano siamo sempre noi, i cinesi incassano di più e ringraziano, e pure lo stato cinese così gli ripagano le sovvenzioni. Noi cornuti e mazziati, loro con i (nostri) soldi che incassano investono in ricerca e prendono il largo.
Che poi farglieli rispettare sarà uno spettacolo, si inventeranno mille modi +1 per aggirarli se vogliono. Semplicemente irrealizzabile.

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