BMWMercedes-BenzVolkswagen

Dazi contro le elettriche cinesi, BMW, Mercedes e Volkswagen assolutamente contrarie

di pubblicata il , alle 14:00 nel canale Auto Elettriche Dazi contro le elettriche cinesi, BMW, Mercedes e Volkswagen assolutamente contrarie

I manager dei tre marchi tedeschi sono contrari ai dazi aggiunti contro le auto elettriche cinesi. Non vogliono sminuire l'industria europea e temono ritorsioni

 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
popye16 Maggio 2024, 16:12 #11
io la capisco così: noi fabbricanti tedeschi non vogliamo che si "stuzzichino" i cinesi che poi potrebbero "vendicarsi" con noi.
in pratica vogliono difendere i loro interessi (in cina e in europa) e non quelli dei consumatori in europa...."noi siamo noi e voi non siete un cazzo"
barzokk16 Maggio 2024, 16:18 #12
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Esattamente a quali fatti ti staresti riferendo? Al 15% a livello globale europeo nel 2023, o al circa 20% dei primi mesi del 2024?


fonte del 20% ?

New car registrations: -5.2% in March 2024; battery electric 13% market share
https://www.acea.auto/pc-registrati...3-market-share/


Originariamente inviato da: sbaffo
In europa dal 15-16% del 2023 si è scesi al 12%-13% nel 2024. https://www.rinnovabili.it/mobilita...-ue-marzo-2024/ (non trovo la fonte originale)

appunto, la fonte è ACEA ^^^
ferste16 Maggio 2024, 16:26 #13
Originariamente inviato da: popye
io la capisco così: noi fabbricanti tedeschi non vogliamo che si "stuzzichino" i cinesi che poi potrebbero "vendicarsi" con noi.
in pratica vogliono difendere i loro interessi (in cina e in europa) e non quelli dei consumatori in europa...."noi siamo noi e voi non siete un cazzo"


Perchè adesso i dazi difendono gli interessi dei consumatori?
bio8216 Maggio 2024, 16:31 #14
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Lo hai scritto tu stesso... 15% a livello globale, una nettissima minoranza per avere delle economie di scala!!
Altrimenti i costi dell'elettrico " occidentale " sarebbero nettamente inferiori.
Un dato: Ford perde 130000 USD per vettura elettrica prodotta e in un trimestre ne ha vendute solamente 10000.


ancora questa storia dei 130000 dollari persi per auto elettrica...

ford ha avuto un passivo di 1.3B$ che spalmati su 10k vetture elettriche vendute fa comparire questo magico 130k$ di perdite per auto...

dimenticandosi che gli investimenti sostenuti per lo sviluppo che ford ha sostenuto l'anno scorso non saranno sicuramente recuperati in 1 anno...

considerando che hanno costruito intere fabbriche e linee di montaggio, tirare fuori questo numero per denigrare le auto elettriche fa ridere...

anche perchè questo discorso è riuscito settimana scorsa (non saprei se sempre da te o da altri) e anche mesi addietro....ed è già stato debunkato a ripetizione...

bio
Mparlav16 Maggio 2024, 16:39 #15
La misura delll'aumento dei dazi, determina quelle delle vendite, anche quando si tratta di fascia medio-alta, ma difficilmente in Europa compenseranno quelle in Cina.

Significa allungamento nel rientro degli investimenti effettuati e ritardo o cancellazione per quelli nuovi, ovunque siano stati indirizzati.
popye16 Maggio 2024, 16:44 #16
Originariamente inviato da: ferste
Perchè adesso i dazi difendono gli interessi dei consumatori?

assolutamente no....ma a parità di guadagno dei venditori (europei vs. cinesi) preferirei che i guadagni finiscano nelle casse europee piuttosto che in quelle cinesi
ferste16 Maggio 2024, 16:55 #17
Originariamente inviato da: popye
assolutamente no....ma a parità di guadagno dei venditori (europei vs. cinesi) preferirei che i guadagni finiscano nelle casse europee piuttosto che in quelle cinesi


Ah, ok, questo avrebbe senso ma in realtà mettiamo in conto che a pagare il conto dei dazi saranno proprio i consumatori, che avranno meno scelta, pagheranno di più per le stesse cose, e pagheranno il mancato investimento delle industrie protette.
Potrebbero per questo avere un rientro comunitario sotto forma di tasse e posti di lavoro? Speriamo...ma ne dubito.
AlexSwitch16 Maggio 2024, 17:23 #18
Originariamente inviato da: bio82
ancora questa storia dei 130000 dollari persi per auto elettrica...

ford ha avuto un passivo di 1.3B$ che spalmati su 10k vetture elettriche vendute fa comparire questo magico 130k$ di perdite per auto...

dimenticandosi che gli investimenti sostenuti per lo sviluppo che ford ha sostenuto l'anno scorso non saranno sicuramente recuperati in 1 anno...

considerando che hanno costruito intere fabbriche e linee di montaggio, tirare fuori questo numero per denigrare le auto elettriche fa ridere...

anche perchè questo discorso è riuscito settimana scorsa (non saprei se sempre da te o da altri) e anche mesi addietro....ed è già stato debunkato a ripetizione...

bio


Mesi addietro non direi visto che i dati si riferiscono all'ultimo quarter pubblicati a fine Aprile.

Sul denigrare: cambierei il termine visto che il dato che ho riportato non è una critica a priori, ma il fatto che Ford non stia rientrando dall'investimento fatto nell'elettrico secondo quanto previsto. Avrà un significato ciò oppure no?
Evilquantico16 Maggio 2024, 18:00 #19
Originariamente inviato da: sbaffo
In realtà è già uscita (quasi), Mercedes ha già fatto mezzo dietrofront... https://www.quattroruote.it/news/in..._elettrico.html
e non è la sola, anzi.


Per fortuna loro
Roby_n_ball16 Maggio 2024, 19:03 #20
Credo non si capisca la situazione, la transizione è necessaria e il problema dell'Europa è che non abbia fatto più in fretta con il piano industriale per l'elettrica, il 2035 è lontano ed è il motivo per cui la conversione fa passi da giganti. Credo che l'industria nostrana si sia addormentata e non abbia capito per tempo, ma ha energie ed intelligenza per recuperare il tempo perso. Per chi dice che i prezzi sono alti rispondo che non hanno mai guidato l'elettrico, perchè un'auto con le prestazioni di molte elettriche per evrle in endotermico dovrebbero pagare forse anche di più. mancano le fasce basse e questo è il problema europeo, il problema dell'Italia è quello di pensare di essere più furba degli altri e annunciando forte agevolazioni senza mai metterle a terra hanno bloccato il mercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^