DaciaSpring

DACIA lancia nuova Spring Electric, la BEV tutta sostanza

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Auto Elettriche DACIA lancia nuova Spring Electric, la BEV tutta sostanza

Arriverà sul mercato nel corso dell'estate la nuova versione di DACIA Spring, la vettura completamente elettrica più economica sul mercato. Due versioni e due motorizzazioni con identica autonomia

 
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk21 Febbraio 2024, 15:10 #41
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ho spiegato come funziona il degrado in base alla percentuale di ricarica, perché leggi sempre solo quello che ti fa comodo?
Riscrivo: il degrado in base alla percentuale di ricarica è in funzione del tempo. Se porto la batteria vicina allo 0%, e così la lascio per diverso tempo, creo un degrado. Se invece la ricarico quasi subito, il degrado è trascurabile. Se carico una batteria vicina al 100%, e così la lascio per diverso tempo, creo un degrado. Se invece la uso subito, scaricandola parzialmente, il degrado è trascurabile.

Ovviamente i costruttori non spiegano tutti questi dettagli scientifici, perché devono dare indicazioni percepibili dalla media dei clienti, quindi si limitano a indicare il range di ricarica suggerito. Anche in questo momento la mia auto si sta caricando fino al 100%, ma poi la userò subito portandola a circa l''80%, quindi in 4 anni zero degrado, se non il decadimento fisiologico delle prime migliaia di km.

Quello dello screenshot è un documento tecnico, non per la "media dei clienti", così come le impostazioni negli impianti. I clienti usano gli impianti ma non ci devono mettere le mani.
Se hai altri documenti a supporto della tua affermazione, linkali che vengono buoni.
gd350turbo21 Febbraio 2024, 15:14 #42
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
come ti ha già detto, 48 kW è la potenza massima del motore, che viene erogata molto di rado, nemmeno quando premi tutto l'acceleratore. Una volta raggiunta una determinata velocità, la potenza erogata è minima rispetto al massimo possibile. Ancora una volta ripeto, c'è il mio test da vedere con il relativo risultato.

nel elettrico come viene gestita la potenza, non lo so, io so che nella mia macchina se premo l'acceleratore al massimo il motore eroga la tutta la potenza che può erogare.
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Se fosse vero il tuo ragionamento, anche una Tesla non potrebbe funzionare per più di 20 minuti, invece il modello base percorre più di 300 km a velocità autostradale, proprio perché l'elettronica modula la potenza una volta raggiunta una determinata velocità.

A velocità autostradale...
e sei in germania l'autostrada è libera e vuoi fare i 220 ?
Mark MILLER21 Febbraio 2024, 15:36 #43
Originariamente inviato da: barzokk
Come se potessero fare diversamente


Che diventano poco più di 100km nella realtà
Nemmeno Vercelli-Milano e ritorno si riesce a fare


Dacia Spring, VC / MI / VC, 169 Km percorsi in 2 ore + 23 minuti per ricaricare a MI - 34,4 kWh - € 12, consumo medio 203 Wh/Km - 4.92 Km/kWh
Massimiliano Zocchi21 Febbraio 2024, 15:40 #44
Originariamente inviato da: gd350turbo
nel elettrico come viene gestita la potenza, non lo so, io so che nella mia macchina se premo l'acceleratore al massimo il motore eroga la tutta la potenza che può erogare.

A velocità autostradale...
e sei in germania l'autostrada è libera e vuoi fare i 220 ?


Ma assolutamente no, il motore termico non funziona così. Hai mai fatto caso che la potenza massima è espressa, ad esempio, 200 CV a 5.500 giri? Significa che la potenza massima la esprime solo a quel determinato regime di rotazione. Se spingi al massimo in quinta marcia, o in sesta marcia, non stai affatto erogando tutta la potenza del motore. E l'elettrico funziona uguale, solo che è l'inverter che simula il lavoro del cambio.

In Germania con la Spring a 220 non ci puoi comunque andare, perché è limitata a 130. E poi basta con sta cosa dai, sempre a citare la Germania e poi non ci va mai nessuno.
gd350turbo21 Febbraio 2024, 15:47 #45
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma assolutamente no, il motore termico non funziona così. Hai mai fatto caso che la potenza massima è espressa, ad esempio, 200 CV a 5.500 giri? Significa che la potenza massima la esprime solo a quel determinato regime di rotazione. Se spingi al massimo in quinta marcia, o in sesta marcia, non stai affatto erogando tutta la potenza del motore. E l'elettrico funziona uguale, solo che è l'inverter che simula il lavoro del cambio.

Si conosco la curva di erogazione del motore.
e facevo appunto riferimento alla potenza massima.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
In Germania con la Spring a 220 non ci puoi comunque andare, perché è limitata a 130. E poi basta con sta cosa dai, sempre a citare la Germania e poi non ci va mai nessuno.

ma neanche la tesla ci va se non forse per pochi secondi...
Io ultimamente non ho più occasione, quando ero più giovane, Bologna-berlino/amburgo e dintorni in giornata !
Massimiliano Zocchi21 Febbraio 2024, 15:58 #46
Originariamente inviato da: gd350turbo
Si conosco la curva di erogazione del motore.
e facevo appunto riferimento alla potenza massima.


ma neanche la tesla ci va se non forse per pochi secondi...
Io ultimamente non ho più occasione, quando ero più giovane, Bologna-berlino/amburgo e dintorni in giornata !


Pochi secondi? Va beh, in ogni caso il punto del discorso non era questo. Il punto è che 26 kWh, abbinati a un motore da 48 kW, non offrono energia solo per 30 minuti, ma in base alla potenza assorbita dal motore per il suo regime di rotazione/velocità della vettura, che solo per attimi ridotti è il massimo del dichiarato. Vedi i miei 230 km a 90 km/h fissi di velocità.
gd350turbo21 Febbraio 2024, 16:12 #47
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Pochi secondi? Va beh,

eh..
è una di quelle cose che mi piacerebbe provare...
Io li posso tenere fino a che ho gasolio nel serbatoio.
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
in ogni caso il punto del discorso non era questo. Il punto è che 26 kWh, abbinati a un motore da 48 kW, non offrono energia solo per 30 minuti, ma in base alla potenza assorbita dal motore per il suo regime di rotazione/velocità della vettura, che solo per attimi ridotti è il massimo del dichiarato. Vedi i miei 230 km a 90 km/h fissi di velocità.


e qui, perfettamente d'accordo !
randorama21 Febbraio 2024, 16:23 #48
vogliamo tagliare la testa al toro e dire che è una perfetta seconda macchina per la famiglia, laddove uno degli utenti lavori (relativamente) vicino a casa e non ci si si faccia problemi a "scambiarsi" l'auto in caso di necessità?
gd350turbo21 Febbraio 2024, 16:26 #49
Originariamente inviato da: randorama
vogliamo tagliare la testa al toro e dire che è una perfetta seconda macchina per la famiglia, laddove uno degli utenti lavori (relativamente) vicino a casa e non ci si si faccia problemi a "scambiarsi" l'auto in caso di necessità?


Può essere benissimo !
Se devi girare solo in città magari pure in centro è sicuramente più adatta della mia !
barzokk21 Febbraio 2024, 16:34 #50
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
P.S. La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento è proporzionale al quadrato della velocità del veicolo, non al cubo.

intendevo dire potenza VS velocità che è il cubo
per scrivere meno ho scritto male

Originariamente inviato da: randorama
vogliamo tagliare la testa al toro e dire che è una perfetta seconda macchina per la famiglia, laddove uno degli utenti lavori (relativamente) vicino a casa e non ci si si faccia problemi a "scambiarsi" l'auto in caso di necessità?

perfetta, se altrimenti ti picchiano
ma chi te lo fa fare ?
Almeno una Tesla ha una moltitudine di appassionati e fanatici... ma una Dacia ?

Originariamente inviato da: Mark MILLER
Dacia Spring, VC / MI / VC, 169 Km percorsi in 2 ore + 23 minuti per ricaricare a MI - 34,4 kWh - € 12, consumo medio 203 Wh/Km - 4.92 Km/kWh

adesso prova a farlo senza ricaricare a MI

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^