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DACIA lancia nuova Spring Electric, la BEV tutta sostanza

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Auto Elettriche DACIA lancia nuova Spring Electric, la BEV tutta sostanza

Arriverà sul mercato nel corso dell'estate la nuova versione di DACIA Spring, la vettura completamente elettrica più economica sul mercato. Due versioni e due motorizzazioni con identica autonomia

 
59 Commenti
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Mark MILLER21 Febbraio 2024, 15:36 #41
Originariamente inviato da: barzokk
Come se potessero fare diversamente


Che diventano poco più di 100km nella realtà
Nemmeno Vercelli-Milano e ritorno si riesce a fare


Dacia Spring, VC / MI / VC, 169 Km percorsi in 2 ore + 23 minuti per ricaricare a MI - 34,4 kWh - € 12, consumo medio 203 Wh/Km - 4.92 Km/kWh
Massimiliano Zocchi21 Febbraio 2024, 15:40 #42
Originariamente inviato da: gd350turbo
nel elettrico come viene gestita la potenza, non lo so, io so che nella mia macchina se premo l'acceleratore al massimo il motore eroga la tutta la potenza che può erogare.

A velocità autostradale...
e sei in germania l'autostrada è libera e vuoi fare i 220 ?


Ma assolutamente no, il motore termico non funziona così. Hai mai fatto caso che la potenza massima è espressa, ad esempio, 200 CV a 5.500 giri? Significa che la potenza massima la esprime solo a quel determinato regime di rotazione. Se spingi al massimo in quinta marcia, o in sesta marcia, non stai affatto erogando tutta la potenza del motore. E l'elettrico funziona uguale, solo che è l'inverter che simula il lavoro del cambio.

In Germania con la Spring a 220 non ci puoi comunque andare, perché è limitata a 130. E poi basta con sta cosa dai, sempre a citare la Germania e poi non ci va mai nessuno.
gd350turbo21 Febbraio 2024, 15:47 #43
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma assolutamente no, il motore termico non funziona così. Hai mai fatto caso che la potenza massima è espressa, ad esempio, 200 CV a 5.500 giri? Significa che la potenza massima la esprime solo a quel determinato regime di rotazione. Se spingi al massimo in quinta marcia, o in sesta marcia, non stai affatto erogando tutta la potenza del motore. E l'elettrico funziona uguale, solo che è l'inverter che simula il lavoro del cambio.

Si conosco la curva di erogazione del motore.
e facevo appunto riferimento alla potenza massima.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
In Germania con la Spring a 220 non ci puoi comunque andare, perché è limitata a 130. E poi basta con sta cosa dai, sempre a citare la Germania e poi non ci va mai nessuno.

ma neanche la tesla ci va se non forse per pochi secondi...
Io ultimamente non ho più occasione, quando ero più giovane, Bologna-berlino/amburgo e dintorni in giornata !
Massimiliano Zocchi21 Febbraio 2024, 15:58 #44
Originariamente inviato da: gd350turbo
Si conosco la curva di erogazione del motore.
e facevo appunto riferimento alla potenza massima.


ma neanche la tesla ci va se non forse per pochi secondi...
Io ultimamente non ho più occasione, quando ero più giovane, Bologna-berlino/amburgo e dintorni in giornata !


Pochi secondi? Va beh, in ogni caso il punto del discorso non era questo. Il punto è che 26 kWh, abbinati a un motore da 48 kW, non offrono energia solo per 30 minuti, ma in base alla potenza assorbita dal motore per il suo regime di rotazione/velocità della vettura, che solo per attimi ridotti è il massimo del dichiarato. Vedi i miei 230 km a 90 km/h fissi di velocità.
gd350turbo21 Febbraio 2024, 16:12 #45
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Pochi secondi? Va beh,

eh..
è una di quelle cose che mi piacerebbe provare...
Io li posso tenere fino a che ho gasolio nel serbatoio.
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
in ogni caso il punto del discorso non era questo. Il punto è che 26 kWh, abbinati a un motore da 48 kW, non offrono energia solo per 30 minuti, ma in base alla potenza assorbita dal motore per il suo regime di rotazione/velocità della vettura, che solo per attimi ridotti è il massimo del dichiarato. Vedi i miei 230 km a 90 km/h fissi di velocità.


e qui, perfettamente d'accordo !
randorama21 Febbraio 2024, 16:23 #46
vogliamo tagliare la testa al toro e dire che è una perfetta seconda macchina per la famiglia, laddove uno degli utenti lavori (relativamente) vicino a casa e non ci si si faccia problemi a "scambiarsi" l'auto in caso di necessità?
gd350turbo21 Febbraio 2024, 16:26 #47
Originariamente inviato da: randorama
vogliamo tagliare la testa al toro e dire che è una perfetta seconda macchina per la famiglia, laddove uno degli utenti lavori (relativamente) vicino a casa e non ci si si faccia problemi a "scambiarsi" l'auto in caso di necessità?


Può essere benissimo !
Se devi girare solo in città magari pure in centro è sicuramente più adatta della mia !
barzokk21 Febbraio 2024, 16:34 #48
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
P.S. La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento è proporzionale al quadrato della velocità del veicolo, non al cubo.

intendevo dire potenza VS velocità che è il cubo
per scrivere meno ho scritto male

Originariamente inviato da: randorama
vogliamo tagliare la testa al toro e dire che è una perfetta seconda macchina per la famiglia, laddove uno degli utenti lavori (relativamente) vicino a casa e non ci si si faccia problemi a "scambiarsi" l'auto in caso di necessità?

perfetta, se altrimenti ti picchiano
ma chi te lo fa fare ?
Almeno una Tesla ha una moltitudine di appassionati e fanatici... ma una Dacia ?

Originariamente inviato da: Mark MILLER
Dacia Spring, VC / MI / VC, 169 Km percorsi in 2 ore + 23 minuti per ricaricare a MI - 34,4 kWh - € 12, consumo medio 203 Wh/Km - 4.92 Km/kWh

adesso prova a farlo senza ricaricare a MI
gd350turbo21 Febbraio 2024, 16:38 #49
Originariamente inviato da: barzokk
iadesso prova a farlo senza ricaricare a MI


169 km in 2 ore e 23 minuti
randorama21 Febbraio 2024, 16:47 #50
Originariamente inviato da: barzokk
perfetta, se altrimenti ti picchiano
ma chi te lo fa fare ?
Almeno una Tesla ha una moltitudine di appassionati e fanatici... ma una Dacia ?


beh, il fatto che costi, ad oggi, la metà immagino aiuti; il fatto che sia un metro più corta di una model 3, pure.

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