DaciaSpring
DACIA lancia nuova Spring Electric, la BEV tutta sostanza
di Paolo Corsini pubblicata il 21 Febbraio 2024, alle 08:01 nel canale Auto Elettriche
Arriverà sul mercato nel corso dell'estate la nuova versione di DACIA Spring, la vettura completamente elettrica più economica sul mercato. Due versioni e due motorizzazioni con identica autonomia
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRiscrivo: il degrado in base alla percentuale di ricarica è in funzione del tempo. Se porto la batteria vicina allo 0%, e così la lascio per diverso tempo, creo un degrado. Se invece la ricarico quasi subito, il degrado è trascurabile. Se carico una batteria vicina al 100%, e così la lascio per diverso tempo, creo un degrado. Se invece la uso subito, scaricandola parzialmente, il degrado è trascurabile.
Ovviamente i costruttori non spiegano tutti questi dettagli scientifici, perché devono dare indicazioni percepibili dalla media dei clienti, quindi si limitano a indicare il range di ricarica suggerito. Anche in questo momento la mia auto si sta caricando fino al 100%, ma poi la userò subito portandola a circa l''80%, quindi in 4 anni zero degrado, se non il decadimento fisiologico delle prime migliaia di km.
Quello dello screenshot è un documento tecnico, non per la "media dei clienti", così come le impostazioni negli impianti. I clienti usano gli impianti ma non ci devono mettere le mani.
Se hai altri documenti a supporto della tua affermazione, linkali che vengono buoni.
nel elettrico come viene gestita la potenza, non lo so, io so che nella mia macchina se premo l'acceleratore al massimo il motore eroga la tutta la potenza che può erogare.
A velocità autostradale...
e sei in germania l'autostrada è libera e vuoi fare i 220 ?
Che diventano poco più di 100km nella realtà
Nemmeno Vercelli-Milano e ritorno si riesce a fare
Dacia Spring, VC / MI / VC, 169 Km percorsi in 2 ore + 23 minuti per ricaricare a MI - 34,4 kWh - € 12, consumo medio 203 Wh/Km - 4.92 Km/kWh
A velocità autostradale...
e sei in germania l'autostrada è libera e vuoi fare i 220 ?
Ma assolutamente no, il motore termico non funziona così. Hai mai fatto caso che la potenza massima è espressa, ad esempio, 200 CV a 5.500 giri? Significa che la potenza massima la esprime solo a quel determinato regime di rotazione. Se spingi al massimo in quinta marcia, o in sesta marcia, non stai affatto erogando tutta la potenza del motore. E l'elettrico funziona uguale, solo che è l'inverter che simula il lavoro del cambio.
In Germania con la Spring a 220 non ci puoi comunque andare, perché è limitata a 130. E poi basta con sta cosa dai, sempre a citare la Germania e poi non ci va mai nessuno.
Si conosco la curva di erogazione del motore.
e facevo appunto riferimento alla potenza massima.
ma neanche la tesla ci va se non forse per pochi secondi...
Io ultimamente non ho più occasione, quando ero più giovane, Bologna-berlino/amburgo e dintorni in giornata !
e facevo appunto riferimento alla potenza massima.
ma neanche la tesla ci va se non forse per pochi secondi...
Io ultimamente non ho più occasione, quando ero più giovane, Bologna-berlino/amburgo e dintorni in giornata !
Pochi secondi? Va beh, in ogni caso il punto del discorso non era questo. Il punto è che 26 kWh, abbinati a un motore da 48 kW, non offrono energia solo per 30 minuti, ma in base alla potenza assorbita dal motore per il suo regime di rotazione/velocità della vettura, che solo per attimi ridotti è il massimo del dichiarato. Vedi i miei 230 km a 90 km/h fissi di velocità.
eh..
è una di quelle cose che mi piacerebbe provare...
Io li posso tenere fino a che ho gasolio nel serbatoio.
e qui, perfettamente d'accordo !
Può essere benissimo !
Se devi girare solo in città magari pure in centro è sicuramente più adatta della mia !
intendevo dire potenza VS velocità che è il cubo
per scrivere meno ho scritto male
perfetta, se altrimenti ti picchiano
ma chi te lo fa fare ?
Almeno una Tesla ha una moltitudine di appassionati e fanatici... ma una Dacia ?
adesso prova a farlo senza ricaricare a MI
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".