DaciaSpring

DACIA lancia nuova Spring Electric, la BEV tutta sostanza

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Auto Elettriche DACIA lancia nuova Spring Electric, la BEV tutta sostanza

Arriverà sul mercato nel corso dell'estate la nuova versione di DACIA Spring, la vettura completamente elettrica più economica sul mercato. Due versioni e due motorizzazioni con identica autonomia

 
61 Commenti
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gd350turbo21 Febbraio 2024, 16:38 #51
Originariamente inviato da: barzokk
iadesso prova a farlo senza ricaricare a MI


169 km in 2 ore e 23 minuti
randorama21 Febbraio 2024, 16:47 #52
Originariamente inviato da: barzokk
perfetta, se altrimenti ti picchiano
ma chi te lo fa fare ?
Almeno una Tesla ha una moltitudine di appassionati e fanatici... ma una Dacia ?


beh, il fatto che costi, ad oggi, la metà immagino aiuti; il fatto che sia un metro più corta di una model 3, pure.
Evilquantico21 Febbraio 2024, 19:07 #53
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma assolutamente no, il motore termico non funziona così. Hai mai fatto caso che la potenza massima è espressa, ad esempio, 200 CV a 5.500 giri? Significa che la potenza massima la esprime solo a quel determinato regime di rotazione. Se spingi al massimo in quinta marcia, o in sesta marcia, non stai affatto erogando tutta la potenza del motore. E l'elettrico funziona uguale, solo che è l'inverter che simula il lavoro del cambio.

In Germania con la Spring a 220 non ci puoi comunque andare, perché è limitata a 130. E poi basta con sta cosa dai, sempre a citare la Germania e poi non ci va mai nessuno.


La mia RS3 ha la coppia massima gia a 1800 giri , fa da 0 a 100 in 3.7 secondi , e velocità massima vicino i 300 kmh
!fazz21 Febbraio 2024, 19:15 #54
Originariamente inviato da: randorama
vogliamo tagliare la testa al toro e dire che è una perfetta seconda macchina per la famiglia, laddove uno degli utenti lavori (relativamente) vicino a casa e non ci si si faccia problemi a "scambiarsi" l'auto in caso di necessità?


quello sicuramente io la prima versione la stavo valutando per sostituire l'utilitaria (a 10k però non di certo a 23)
Evilquantico21 Febbraio 2024, 19:27 #55
Originariamente inviato da: !fazz
quello sicuramente io la prima versione la stavo valutando per sostituire l'utilitaria (a 10k però non di certo a 23)


Se hai isee sotto i 30k e diesel euro 4 , la prendi vicino i 10k , anche se un carrello della spesa sarebbe piu utile
!fazz21 Febbraio 2024, 19:50 #56
Originariamente inviato da: Evilquantico
Se hai isee sotto i 30k e diesel euro 4 , la prendi vicino i 10k , anche se un carrello della spesa sarebbe piu utile


ma anche no calcola che sostituirebbe una macchina che di solito fa tra i 4 e gli 8 km al giorno e un paio di volte al mese 80 con gli sgravi che ci sono sull'elettrico tra bollo ztl ecc ecc e caricando a casa sui 10k ci starebbe (la panda sta sui 15)
Evilquantico21 Febbraio 2024, 20:24 #57
Originariamente inviato da: !fazz
ma anche no calcola che sostituirebbe una macchina che di solito fa tra i 4 e gli 8 km al giorno e un paio di volte al mese 80 con gli sgravi che ci sono sull'elettrico tra bollo ztl ecc ecc e caricando a casa sui 10k ci starebbe (la panda sta sui 15)


E quale auto andrebbe a sostituire
!fazz21 Febbraio 2024, 20:39 #58
Originariamente inviato da: Evilquantico
E quale auto andrebbe a sostituire


all'epoca una panda 1.2 kittata a gpl
Evilquantico21 Febbraio 2024, 22:47 #59
Originariamente inviato da: !fazz
all'epoca una panda 1.2 kittata a gpl


Tieniti la panda a gpl e quei 10k te li magni damme retta
OUTATIME22 Febbraio 2024, 08:08 #60
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Riscrivo: il degrado in base alla percentuale di ricarica è in funzione del tempo. Se porto la batteria vicina allo 0%, e così la lascio per diverso tempo, creo un degrado. Se invece la ricarico quasi subito, il degrado è trascurabile. Se carico una batteria vicina al 100%, e così la lascio per diverso tempo, creo un degrado. Se invece la uso subito, scaricandola parzialmente, il degrado è trascurabile.

Ovviamente i costruttori non spiegano tutti questi dettagli scientifici, perché devono dare indicazioni percepibili dalla media dei clienti, quindi si limitano a indicare il range di ricarica suggerito. Anche in questo momento la mia auto si sta caricando fino al 100%, ma poi la userò subito portandola a circa l''80%, quindi in 4 anni zero degrado, se non il decadimento fisiologico delle prime migliaia di km.

A questo punto sarebbe bello che dall'auto fosse possibile settare il livello di carica, cioè se so che per una settimana userò l'auto solo in città, imposto il livello di carica massima aill'80%, al sabato, che nel weekend vado a trovare i miei genitori, metto la carica al 100%

Originariamente inviato da: !fazz
all'epoca una panda 1.2 kittata a gpl

I motori Fire a gas si commette peccato a darli via prima dei 250.000 km.

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