DaciaSpring
DACIA lancia nuova Spring Electric, la BEV tutta sostanza
di Paolo Corsini pubblicata il 21 Febbraio 2024, alle 08:01 nel canale Auto Elettriche
Arriverà sul mercato nel corso dell'estate la nuova versione di DACIA Spring, la vettura completamente elettrica più economica sul mercato. Due versioni e due motorizzazioni con identica autonomia
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosenza polemica, com'è possibile che fai 40-50km in più di quanto dichiara la casa (+20%) ?
I miracoli delle discese
senza polemica, com'è possibile che fai 40-50km in più di quanto dichiara la casa (+20%) ?
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con 20gradi a 90kmh: 188km per la 45W, 180km per la 65W
forse a 15 gradi migliora...?
La vecchia aveva il regen, ma era veramente molto blando.
Nessuna polemica, però il mio video lo puoi guardare tu stesso, dove faccio il riepilogo a intervalli regolari dello stato della batteria e dei km percorsi nel frattempo. Posso credere che il dato del simulatore sia sbagliato, o eccessivamente conservativo per non generare delusione, ma piuttosto sorpresa quando poi l'auto fa di più del previsto.
Ti posso assicurare che la prova è stata svolta a 90 km/h fissi, in una superstrada che ha sempre poco traffico, e quindi non genera code o rallentamenti. Sono andato per più di due ore proprio per fare il test fino alla fine, tranne una piccola percentuale per arrivare alla colonnina più vicina.
forse qui in città a 30 kmh !
facendo un calcolo 65 cavalli sono 48 kw, con una batteria da 26 kwh se pesti sull'acceleratore secondo me ci fai 15-20 minuti!
contenti loro contenti tutti !
48 kw è la potenza massima del motore elettrico, quando l'auto va alla velocità/accelerazione massima. Ti pare abbiano fatto un auto con autonomia di 15 minuti?
Per quanto tempo puoi prelevare una potenza di 48 kw da una batteria da 28 kwh ?
Poi...
Ovviamente...
se dei 48 kw, ne usi 1, la batteria dura più tempo !
Per dire il mio amico che ha la tesla (e che per la cronaca in inverno gira con la Panda 4x4 della madre....) invece osserva questa regola per preservare l'efficienza della batteria e quindi dell'autonomia reale, anche perché presentarsi alla colonnina magari con il 5% di batteria significa tempi di attesa rapportati per avere un minimo di autonomia fino alla colonnina successiva....
Infatti tutti, e dico tutti i produttori di inverter + batterie, prevedono la stessa cosa. (10%/15% minimo)
Ma se qualcuno sul forum dice che posso fregarmene, io li imposto diversamente e li faccio scaricare allo zero, mi fido eh
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Invece usare 1000 nick tanto per provocare e spammare a macchinetta, che fiera è ?
non sei messo bene.
Vai su pornhub che ti diverti di più
Ma se qualcuno sul forum dice che posso fregarmene, io li imposto diversamente e li faccio scaricare allo zero, mi fido eh
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Invece usare 1000 nick tanto per provocare e spammare a macchinetta, che fiera è ?
non sei messo bene.
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Ho spiegato come funziona il degrado in base alla percentuale di ricarica, perché leggi sempre solo quello che ti fa comodo?
Riscrivo: il degrado in base alla percentuale di ricarica è in funzione del tempo. Se porto la batteria vicina allo 0%, e così la lascio per diverso tempo, creo un degrado. Se invece la ricarico quasi subito, il degrado è trascurabile. Se carico una batteria vicina al 100%, e così la lascio per diverso tempo, creo un degrado. Se invece la uso subito, scaricandola parzialmente, il degrado è trascurabile.
Ovviamente i costruttori non spiegano tutti questi dettagli scientifici, perché devono dare indicazioni percepibili dalla media dei clienti, quindi si limitano a indicare il range di ricarica suggerito. Anche in questo momento la mia auto si sta caricando fino al 100%, ma poi la userò subito portandola a circa l''80%, quindi in 4 anni zero degrado, se non il decadimento fisiologico delle prime migliaia di km.
Poi...
Ovviamente...
se dei 48 kw, ne usi 1, la batteria dura più tempo !
come ti ha già detto, 48 kW è la potenza massima del motore, che viene erogata molto di rado, nemmeno quando premi tutto l'acceleratore. Una volta raggiunta una determinata velocità, la potenza erogata è minima rispetto al massimo possibile. Ancora una volta ripeto, c'è il mio test da vedere con il relativo risultato.
Se fosse vero il tuo ragionamento, anche una Tesla non potrebbe funzionare per più di 20 minuti, invece il modello base percorre più di 300 km a velocità autostradale, proprio perché l'elettronica modula la potenza una volta raggiunta una determinata velocità.
Il concetto è il medesimo del cambio meccanico nelle auto termiche. Mica arrivi a 130 km/h in prima marcia a 8000 giri, col progredire della velocità sali di rapporto, e in quinta vai a 130 km/h ma con un numero di giri (e una potenza erogata) molto più bassi.
ma come molto di rado....
certo che la potenza è necessaria per l'accelerazione,
ma anche per vincere la resistenza aerodinamica, [U]potenza VS velocità[/U] sono proporzionali con il cubo
Con 48kW (vado molto vagamente a memoria) puoi fare diciamo una velocità massima di 160kmh ?
Ecco, se vuoi viaggiare a 160 kmh, hai bisogno della piena potenza di 48kW, non "minima"...
Se vai più lentamente, servono meno kW, li ricavi in proporzione
certo che la potenza è necessaria per l'accelerazione,
ma anche per vincere la resistenza aerodinamica, le due variabili sono proporzionali con il cubo
Con 48kW (vado molto vagamente a memoria) puoi fare diciamo una velocità massima di 160kmh ?
Ecco, se vuoi viaggiare a 160 kmh, hai bisogno della piena potenza di 48kW, non "minima"...
Se vai più lentamente, servono meno kW, li ricavi in proporzione
Ovviamente, nessuno lo nega, ma la Spring non arriva a 160, mi pare si fermi a 135, e anche in quel caso l'autonomia non è quella minima che dite. Alla mia prova di 90 km/h fissi il motore poteva tranquillamente vincere la resistenza all'avanzamento con un potenza ridotta, e quindi ha fatto 230 km con singola carica.
Non sarà certo una top di gamma, ma credo che quasi nessuno che compra la Spring la usi per due ore e mezza a quella velocità, quindi l'autonomia dichiarata si avvicina al reale.
P.S. La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento è proporzionale al quadrato della velocità del veicolo, non al cubo.
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