DaciaSpring

DACIA lancia nuova Spring Electric, la BEV tutta sostanza

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Auto Elettriche DACIA lancia nuova Spring Electric, la BEV tutta sostanza

Arriverà sul mercato nel corso dell'estate la nuova versione di DACIA Spring, la vettura completamente elettrica più economica sul mercato. Due versioni e due motorizzazioni con identica autonomia

 
61 Commenti
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Evilquantico21 Febbraio 2024, 10:53 #21
Originariamente inviato da: peppapig
E' dichiaratamente una macchina da città, cosa vi aspettate?
Non la potete certo usare per andare al mare in estate o in montagna d'inverno visto che l'autonomia non raggiunge i 100km in quelle condizioni (ed a 110km/h che in autostrada è quasi essere fermi ).
Ma in città e per andare al lavoro quell'autonomia è sufficiente, ci arrivi tranquillamente a casa e la ricarichi la notte (e/o in ufficio/supermercato).
Resta quindi da valutare se 20k€ siano adeguati per questo utilizzo.


Ma perchė con una panda o 500 a benzina non ci vai al mare e fai centinaia di km ?
Massimiliano Zocchi21 Febbraio 2024, 10:53 #22
Originariamente inviato da: mally
fare 100km in una giornata in città è tutt'altro che un ipotesi remota, e ricordiamoci che gli accumulatori vanno sempre usati tra il 15/20% e l'80/90% di carica, di conseguenza l'autonomia sarà si e no 70/80km...


Questa secondo me è una precauzione su cui si mette troppa enfasi. La mia prima elettrica ha 10 anni, sempre usata come mi pareva senza accorgimenti, la batteria è ancora in discrete condizioni. La seconda auto va per i 4 anni, anche questa sempre usata a caso come mi pareva, segna autonomia identica che da nuova.
Falco.21 Febbraio 2024, 11:16 #23
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Questa secondo me è una precauzione su cui si mette troppa enfasi. La mia prima elettrica ha 10 anni, sempre usata come mi pareva senza accorgimenti, la batteria è ancora in discrete condizioni. La seconda auto va per i 4 anni, anche questa sempre usata a caso come mi pareva, segna autonomia identica che da nuova.


Sarà anche la troppa enfasi come dici tu ma se questo "trick" per le auto elettriche viene raccomandato da praticamente tutti un motivo ci sarà, fermo restando che la tua testimonianza per quanto è dato di sapere potrebbe anche essere di parte e quindi assimilabile alla classica singola rondine che notoriamente non fa primavera....

Per dire il mio amico che ha la tesla (e che per la cronaca in inverno gira con la Panda 4x4 della madre....) invece osserva questa regola per preservare l'efficienza della batteria e quindi dell'autonomia reale, anche perché presentarsi alla colonnina magari con il 5% di batteria significa tempi di attesa rapportati per avere un minimo di autonomia fino alla colonnina successiva....
wildfuoco21 Febbraio 2024, 11:26 #24
La fiera dell' ignoranza nei commenti pare di essere su fb, se non sapete di cosa state parlando non parlartene.
Ginopilot21 Febbraio 2024, 11:37 #25
Oltre al fatto di essere elettrica, che e' una caratteristica peggiorativa, vengono messe le foto della versione piu' accessoriata, quando a 20k viene venduta il modello che a stenti ha gli sportelli.
Il modello decente, pur sempre elettrico e con una dotazione che normalente sarebbe base, costa oltre 23k. Per una autonomia da citycar.
Ovviamente se la paga la collettivita', diventa interessante a 8-10k euro.
Falco.21 Febbraio 2024, 11:43 #26
Originariamente inviato da: mally
illuminaci...


Mi associo, illuminaci dall'alto della tua sapienza, o presunta tale...

Per quanto mi riguarda mi limito solo a portare un esempio personale che potrebbe essere non solo mio, in breve in prima mattinata chiamata per riunione urgente a MI alle 14.00, sbrigo le cose più urgenti, mi metto in auto faccio il pieno in cinque minuti e parto da TO, faccio l'andata senza patemi d'animo se vado a più di 100Km/h mantenendo la velocità come da codice della strada con qualche sforamento a 140Km/h e i presento puntuale alla riunione, una volta finita mi rimetto in auto e torno a TO con le stesse modalità, all'arrivo ho ancora abbondante autonomia per andare a casa, uscire la sera, ecc..., senza ansia da ricarica, senza problemi tipo adesso arrivo e dove si fa la riunione non ci sono colonnine interne quindi ne devo trovare una nei paraggi e chissà se è libera, oppure no mi fermo in autostrada in qualche autogrill e compagnia cantante.....

Aspetto con impazienza questa illuminazione.....
TheDarkAngel21 Febbraio 2024, 12:17 #27
Originariamente inviato da: mally
tutto molto bello, ma non spendo 22k€ per un mezzo pensato per queste casistiche. Che poi sia quello la destinazione d'uso la maggior parte del tempo posso addirittura accettarlo. Ma non ho intenzione di pagare per queste limitazioni la stessa cifra con cui 6 anni fa compravo una segmento B full optional con autonomia di 600km con cui potevi muoverci l'intero nucleo familiare in vacanza...


Non comprarla, non credere che dacia abbia fatto questa auto per farti un dispetto ma non avevano in mente le tue esigenze Comprati pure il segmento B full optional da 600km di autonomia a 22k€.
Massimiliano Zocchi21 Febbraio 2024, 12:30 #28
Originariamente inviato da: Falco.
Sarà anche la troppa enfasi come dici tu ma se questo "trick" per le auto elettriche viene raccomandato da praticamente tutti un motivo ci sarà, fermo restando che la tua testimonianza per quanto è dato di sapere potrebbe anche essere di parte e quindi assimilabile alla classica singola rondine che notoriamente non fa primavera....

Per dire il mio amico che ha la tesla (e che per la cronaca in inverno gira con la Panda 4x4 della madre....) invece osserva questa regola per preservare l'efficienza della batteria e quindi dell'autonomia reale, anche perché presentarsi alla colonnina magari con il 5% di batteria significa tempi di attesa rapportati per avere un minimo di autonomia fino alla colonnina successiva....


Non capisco come un commento che si basa su dati numerici possa essere di parte. Se la mia auto fa 350 km come li faceva da nuova, è un dato di fatto, non può essere una valutazione non imparziale.

Inoltre non ho ben compreso l'affermazione finale sul 5%. Per te è un errore? Invece arrivare alla colonnina ultrafast il più scarichi possibile è la procedura migliore, poiché di sfrutta maggiormente il picco di potenza, riducendo il tempo di ricarica.

Vi ricordo che il degrado della batteria vicino allo 0% e vicino al 100% è anche in funzione del tempo. Se io porto la batteria a questi estremi, ma non la lascio stazionaria a questi estremi (cioè caricandola subito, o usandola subito) il degrado è praticamente inesistente.
sbaffo21 Febbraio 2024, 12:38 #29
Originariamente inviato da: articolo]In questa nuova versione è
cioè prima non l'aveva? una ev senza rigenerazione è una bestemmia, non credevo esistessero.

[QUOTE=Massimiliano Zocchi;48444733]trovi online il mio video con il test con il modello attuale, stressa batteria e stesso motore, a 90 km/h a limitatore in superstrada, autonomia confermata superiore a 200 km (230 km):
https://youtu.be/FgICjg4IoV8?si=_bJv4kCQsgGVjQsr

senza polemica, com'è possibile che fai 40-50km in più di quanto dichiara la casa (+20%) ?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
con 20gradi a 90kmh: 188km per la 45W, 180km per la 65W
forse a 15 gradi migliora...?

Originariamente inviato da: ferste
Chissà se la nuova versione arriva alla seconda stella Euroncap.
gd350turbo21 Febbraio 2024, 12:43 #30
Originariamente inviato da: Viton
Il punto è che chi la compra, non è detto che lo faccia per fare 100km tutti i giorni.

Ah si spera per lui !

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