DaciaSpring
DACIA lancia nuova Spring Electric, la BEV tutta sostanza
di Paolo Corsini pubblicata il 21 Febbraio 2024, alle 08:01 nel canale Auto Elettriche
Arriverà sul mercato nel corso dell'estate la nuova versione di DACIA Spring, la vettura completamente elettrica più economica sul mercato. Due versioni e due motorizzazioni con identica autonomia
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon la potete certo usare per andare al mare in estate o in montagna d'inverno visto che l'autonomia non raggiunge i 100km in quelle condizioni (ed a 110km/h che in autostrada è quasi essere fermi
Ma in città e per andare al lavoro quell'autonomia è sufficiente, ci arrivi tranquillamente a casa e la ricarichi la notte (e/o in ufficio/supermercato).
Resta quindi da valutare se 20k€ siano adeguati per questo utilizzo.
Ma perchė con una panda o 500 a benzina non ci vai al mare e fai centinaia di km ?
Questa secondo me è una precauzione su cui si mette troppa enfasi. La mia prima elettrica ha 10 anni, sempre usata come mi pareva senza accorgimenti, la batteria è ancora in discrete condizioni. La seconda auto va per i 4 anni, anche questa sempre usata a caso come mi pareva, segna autonomia identica che da nuova.
Il modello decente, pur sempre elettrico e con una dotazione che normalente sarebbe base, costa oltre 23k. Per una autonomia da citycar.
Ovviamente se la paga la collettivita', diventa interessante a 8-10k euro.
Non comprarla, non credere che dacia abbia fatto questa auto per farti un dispetto ma non avevano in mente le tue esigenze
Per dire il mio amico che ha la tesla (e che per la cronaca in inverno gira con la Panda 4x4 della madre....) invece osserva questa regola per preservare l'efficienza della batteria e quindi dell'autonomia reale, anche perché presentarsi alla colonnina magari con il 5% di batteria significa tempi di attesa rapportati per avere un minimo di autonomia fino alla colonnina successiva....
Non capisco come un commento che si basa su dati numerici possa essere di parte. Se la mia auto fa 350 km come li faceva da nuova, è un dato di fatto, non può essere una valutazione non imparziale.
Inoltre non ho ben compreso l'affermazione finale sul 5%. Per te è un errore? Invece arrivare alla colonnina ultrafast il più scarichi possibile è la procedura migliore, poiché di sfrutta maggiormente il picco di potenza, riducendo il tempo di ricarica.
Vi ricordo che il degrado della batteria vicino allo 0% e vicino al 100% è anche in funzione del tempo. Se io porto la batteria a questi estremi, ma non la lascio stazionaria a questi estremi (cioè caricandola subito, o usandola subito) il degrado è praticamente inesistente.
[QUOTE=Massimiliano Zocchi;48444733]trovi online il mio video con il test con il modello attuale, stressa batteria e stesso motore, a 90 km/h a limitatore in superstrada, autonomia confermata superiore a 200 km (230 km):
https://youtu.be/FgICjg4IoV8?si=_bJv4kCQsgGVjQsr
senza polemica, com'è possibile che fai 40-50km in più di quanto dichiara la casa (+20%) ?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
con 20gradi a 90kmh: 188km per la 45W, 180km per la 65W
forse a 15 gradi migliora...?
Ah si spera per lui !
senza polemica, com'è possibile che fai 40-50km in più di quanto dichiara la casa (+20%) ?
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