Dacia
Dacia Duster, prima guida: con le versioni ibride spacca il mercato
di Redazione pubblicata il 25 Aprile 2024, alle 14:01 nel canale Auto Elettriche
Ci siamo messi per la prima volta al volante del nuovo Dacia Duster, nelle due versioni ibride: mild hybrid 48 volt e full hybrid da 140 CV. Ecco le prime impressioni, con caratteristiche e listino italiano
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDacia Duster Expression 4x2 TCe 100cv ECO-G GPL DFullm con rottamazione Rottamazione di veicolo usato da euro 0 a euro 4 viene sui 17000 se ho ben capito
cmq su quel sistema a 4 marce renault ne ho sentite di tutte, e tutte brutte
Se però invece sono 1400 allora il discorso è molto differente e come detto è un peso consono.
Perchè se saltano fuori due auto di tipologie, utilizzi e dimensioni analoghe, di cui la prima pesa 1.800 Kg contro i 1.250 Kg della seconda ma consuma di meno e ha prestazioni migliori, col solo dato del peso non ci faccio una cippa, anzi è fuorviante. Al massimo potrai dire che che se pesasse anche la prima 1.250 Kg, avresti teoricamente prestazioni e consumi ancora migliori... ma sarebbe solo un esercizio di stile fine a se stesso, perchè sotto quei punti di vista ti converrebbe in ogni caso.
Che poi il peso influisca su questi aspetti siamo credo tutti d'accordo, ma se mi serve sapere il dato A, andrò a guardare sulla scheda tecnica il dato A, non certo il dato B che mi dice tutt'altra cosa e dal quale posso fare solo ipotesi senza costrutto.
Questo, ripeto, al di la di tutte le considerazioni che si possono fare sul peso di un'auto.
Sono cose legate a doppio filo.
Il fatto è che tra cagate di vario tipo a livello di dotazioni, maggiori dimensioni ma pure elementi funzionali come batterie e cambi automatici siamo arrivati ad aggiungere diversi quintali di peso su auto di medesima categoria.
Diversi quintali in più fanno una grossa differenza. ENORME.
Se da una parte fai il motore potente e le strategie per ridurre i consumi ma dall'altra aumenti il peso in modo esagerato ti trovi una auto più complicata, più grossa e più pesante che ha le stesse prestazioni e consumi di una versione semplice di 10-15 anni addietro.
Qui la Hybrid 140 arriva a 14 e qualcosa quintali.. (la storia dei 18,7 quintali era una interpretazione errata dei dati) e questo è ragionevole tenendo conto la stazza, il cambio automatico e la batteria.. anzi al rende migliore di diversi veicoli rivali che oltre al prezzo ben più alto hanno anche pesi ben superiori
Resta il fatto che sto coso pesa 18 QUINTALI.
Mi chiedo che senso può avere fare le auto che "consumano poco" e "riducono le emissioni" se poi sono dei carri armati.
Tutto quello che risparmio in termini di emissioni e consumi me lo brucio portandomi in giro un macigno. Che sanso ha?
La mia auto pesa 700 KG in meno. SETTECENTO.
Andare in giro da solo con sto cancello è come se andassi in giro con la mia auto e ALTRE NOVE PERSONE.
Cinque sui sedili, due accovacciate nel bagagliaio ed altre due sul tetto.
Fate voi.
Resto basito sinceramente se la confronto con l mia Volvo S60 D5 del 2007 che pesa 15 Qintali ma ha un motore 2.400 con 190Cv in 6 a 130/140 faccio circa 18Km/l in autostrada ma nel persorso urbano chiaramente schende anche a 13, rimanendo comunque un consumo medio di 6.5Lt x 100 km.
Mi chiedo come caxxo fa un motore di soli 90cv a spostare un barcone del genere pur aiutato d motori elettrici che devono trascinarsi il peso delle batterie con autonomie a dir poco ridicole.
Saro' all'antica ma sono certo che in un confronto tra la mia nonnina e questa la mia inquini di meno.
Mi chiedo come caxxo fa un motore di soli 90cv a spostare un barcone del genere pur aiutato d motori elettrici che devono trascinarsi il peso delle batterie con autonomie a dir poco ridicole.
Saro' all'antica ma sono certo che in un confronto tra la mia nonnina e questa la mia inquini di meno.
Si comunque RETTIFICA: ho scritto 18 quintali perchè sti asini sulla scheda al posto del peso del veicolo pronto per la strada (come di default) hanno messo il peso A PIENO CARICO MASSIMO. Ovvero con 400 kg extra.
Quindi il peso effettivo del duster hybrid 140 con cambio automatico e tutto è di 1400kg.
Quindi il peso effettivo del duster hybrid 140 con cambio automatico e tutto è di 1400kg.
Ok anche con 14 Q VS 15 Q il discorso non regge a parer mio. motori sotto dimensionati per un discorso di peso/potenza.
Si beh, c'è pure da tenere conto cosa si aspetta uno in termini di "prestazioni".
Tu con un 2400 turbodiesel di certo hai determinati parametri che sono diversi dai miei che guido una ds3 da 95cv benzina..
Credo che tu la mia la troveresti lenta. (anche se pesa 1100kg)
Parlando della hybrid 140 si parla di in 1600 benzina da 140cv per 1470 kg di peso con anche il supporto del motore elettrico.. per i miei standard è altro che potente..
E comunque parliamo di top di gamma a 28k€, che in teoria non sono pochi ma altrove ci prendi il modello base.
O, stando in casa, una spring... E ho detto tutto.
per carità, nulla da eccepire.
ma 3 anni fa ne costava 16 scarsi...
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