Dacia
Dacia Duster, prima guida: con le versioni ibride spacca il mercato
di Redazione pubblicata il 25 Aprile 2024, alle 14:01 nel canale Auto Elettriche
Ci siamo messi per la prima volta al volante del nuovo Dacia Duster, nelle due versioni ibride: mild hybrid 48 volt e full hybrid da 140 CV. Ecco le prime impressioni, con caratteristiche e listino italiano
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa considerate un'auto da "barboni", che fa ridere di fronte alla vostre tedesche da 50k euro.
Com'era la pubblicità? "Noi volevamo spendere molto di più!"
Da quello che vedo con i colleghi che ne possiedono una (modelli precedenti) sono auto concrete, spaziose per la famiglia e con consumi ragionevoli (il diesel fa quasi 20 con un litro, come riportato qualche mese fa anche da riviste specializzate) ed a prezzi tutto sommato accessibili.
Certo, se tutti i lettori di HWU hanno "stipendi di giada" beati voi, ma lo stipendio medio italiano è intorno ai 1300 euro, e non tutti vogliono digiunare 3 anni per farsi vedere con il macchinone
Io davvero vorrei capire come si possa dedurre qualcosa di simile dai miei post.
Proprio io.. BRACCINE CORTE COME SONO.
Punto uno: quando vedo i prezzi demenziali delle auto odierne sono il primo che bestemmia come un veneto il lunedi mattina quando piove.
Punto due: per questione di puro principio per quanto detto al punto uno, piuttosto che dare mezzo euro a sti sciacalli vado sereno e sicuro su Dacia ma pure usata.
Punto tre: per come e quanto uso io la macchina l'ultima cosa che va bene per me è l'auto fighetta che dopo un anno è già lurida e piena di graffi.
Punto quattro: il peso di un auto è un punto DETERMINANTE che influenza prestazioni e consumi.. chiaro che se leggo 1870Kg li sfanculo.
Se però invece sono 1400 allora il discorso è molto differente e come detto è un peso consono.
dipende dai medesimi...
in quelli da centro commerciale ci vado, in quelli privati, dove abita mia mamma ci sto, al millimetro.
"Non ci sono tratti in cui il veicolo si muove solo in elettrico, del resto la batteria è di soli 0,8 kWh"....
"Come sappiamo il mild hybrid non è poi questa grande elettrificazione"....
"Il motore si avvia sempre in modalità elettrica, e questo offre già sensazioni positive all'avvio"...
Si capisce come sia stato fastidioso provare questi oggetti non a batteria, appena accettabile la versione full hybrid...
Invece è una delle poche auto concrete e furbe con motori economici , esempio nella versione a GPL e che garantiscono autonomie da paura!
Inoltre a prezzi "umani" fornisce anche la versione 4X4, cosa volete di più?! Un bel pacco batteria da 700 kg ti diranno...
E soprattutto non è un marchio cinese, ma ha meccanica europea e fa lavorare manodopera europea! Un encomio a chi ci crede ancora
in quelli da centro commerciale ci vado, in quelli privati, dove abita mia mamma ci sto, al millimetro.
oh bene, ho presente il problema perchè recentemente mi sono fatto dei calcoli sulla carta del formaggio,
se non ho cannato i conti, già con più del 12% di pendenza dovresti avere problemi
ipotesi passo 280cm
fai diviso 2
140*6% = 8,4cm
io per es. ho una rampa 16%, il massimo per normativa è il 20%, e dove c'è poco spazio come in certi posti in liguria ci arrivano tranquillamente
probabilmente le tue rampe sono fatte bene con un bel raccordo arrotondato
il veneto bestemmia come un veneto quando il venerdì vede le previsioni di pioggia per il week end, a dire il vero.
"Non ci sono tratti in cui il veicolo si muove solo in elettrico, del resto la batteria è di soli 0,8 kWh"....
"Come sappiamo il mild hybrid non è poi questa grande elettrificazione"....
"Il motore si avvia sempre in modalità elettrica, e questo offre già sensazioni positive all'avvio"...
Si capisce come sia stato fastidioso provare questi oggetti non a batteria, appena accettabile la versione full hybrid...
Invece è una delle poche auto concrete e furbe con motori economici , esempio nella versione a GPL e che garantiscono autonomie da paura!
Inoltre a prezzi "umani" fornisce anche la versione 4X4, cosa volete di più?! Un bel pacco batteria da 700 kg ti diranno...
E soprattutto non è un marchio cinese, ma ha meccanica europea e fa lavorare manodopera europea! Un encomio a chi ci crede ancora
ti dirò... quando (quando?) mi deciderò a cambiare il mio rottame al 99% opterò per la duster.
non sono un corridore, mi serve un'auto "di sostanza"... la duster lo è.
o almeno lo era; ho dato un'occhiata al configuratore e si è davvero tanto imborghesita, ma questo è un altro discorso.
questo premesso ti confesso che, secondo me, una macchina (una qualunque!) che ti consenta di fare 40-50km in elettrico... beh, forse sarebbe la soluzione migliore.
non fosse per il fatto che, sicuro come l'oro, più prima che poi cominceranno a sfracassare i cabbasisi per entrare in centro storico.
non sono un corridore, mi serve un'auto "di sostanza"... la duster lo è.
In effetti è una buona candidata anche qunando deciderò di abbandonare la DS3.. ma c'è tempo se aspetta me. Conviene che diecide d morire lei.
Tutti gli altri sono troppo costosi per quello che danno in più
Tutti gli altri sono troppo costosi per quello che danno in più
eh.... anche quello ormai viaggia sui 20k
In compenso 3000 euro in meno del mild-hybrid e minori spese di carburante.
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