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Dacia Duster, prima guida: con le versioni ibride spacca il mercato

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Dacia Duster, prima guida: con le versioni ibride spacca il mercato

Ci siamo messi per la prima volta al volante del nuovo Dacia Duster, nelle due versioni ibride: mild hybrid 48 volt e full hybrid da 140 CV. Ecco le prime impressioni, con caratteristiche e listino italiano

 
78 Commenti
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Ginopilot01 Maggio 2024, 09:34 #71
Originariamente inviato da: demon77
Si beh, c'è pure da tenere conto cosa si aspetta uno in termini di "prestazioni".
Tu con un 2400 turbodiesel di certo hai determinati parametri che sono diversi dai miei che guido una ds3 da 95cv benzina..
Credo che tu la mia la troveresti lenta. (anche se pesa 1100kg)

Parlando della hybrid 140 si parla di in 1600 benzina da 140cv per 1470 kg di peso con anche il supporto del motore elettrico.. per i miei standard è altro che potente..


Il motore è da 94cv. Che senza il motore elettrico sarebbe un polmone come pochi. L’elettrico ti da quel boost di coppia che fa molta differenza. E diventa un’auto usabile. Pur se una b da circa 1400 kg, una follia.
Goofy Goober03 Maggio 2024, 14:47 #72
Originariamente inviato da: randorama
il veneto bestemmia come un veneto quando il venerdì vede le previsioni di pioggia per il week end, a dire il vero.


credevo lo fascesse quando scende in cantina e non trova più bottiglie....

Originariamente inviato da: gnpb
Che comunque è la stessa combinazione potenza peso della Toyota col 1.8 ad es. su corolla, che pesa in maniera similare. Non mi sembra di sentire lamentele in quel caso, anche perché chi cerca queste auto non le compra certo perché sono sportiveggianti.
E comunque parliamo di top di gamma a 28k€, che in teoria non sono pochi ma altrove ci prendi il modello base.
O, stando in casa, una spring... E ho detto tutto.


non ci sono lamentele perchè chi acquista le ibride come quelle se ne frega di prestazioni e dello 0-100 e altre cavolate simili sulle prestazioni delle vetture, forse perchè si ricorda che 20 anni fa lo 0-100 delle auto poco costose era sui 20 secondi

io me lo ricordo (anche quello di 30 anni fa), e anche se prendi vetture in segmento simile alla Duster, come una Yaris Cross ibrida che ha un termico 3 cilindri aspirato che è scoppiattisimo da solo, ma con l'elettrico si guida normalmente con i soliti 10 secondi circa di 0-100 e prestazioni generali già ben oltre le necessità di chiunque guidi la macchina dentro i limiti di legge e non debba trasportare 500 kg di carico tutti i viaggi che fa

ma ogni volta che si cita un motore termico polmone (come sono sempre esistiti e sempre esisteranno finchè li avremo in commercio) evidentemente poppano fuori a commentare solo persone che hanno posseduto unità termiche ad alte prestazioni, turbo e biturbo, e magari solo da 8 cilindri a salire sia mai che con 6 fai fatica come dicono in america

sarò vecchio io ma la Uno che non riusciva a salire manco in seconda appena c'era un po' di pendenza con 5 passeggeri, non sarò l'unico a ricordarmela.
e ricordo anche che le uniche Uno che sembrano potersi "muovere" senza dover ricorrere al traino degli asini, a detta degli esperti (esperti tanto allora come oggi) erano le Uno Turbo i.e.
piwi03 Maggio 2024, 15:09 #73
Non esageriamo ! Ne ho guidate un paio,999 CC a carburatore, massima marcia la quarta, e 1108 CC, I.E., benzina - GPL, la prima era di famiglia e ricordo che nei salitoni autostradali appenninici era necessario scalare in terza ... ma si viaggiava sempre carichi all'inverosimile. La seconda è stata la mia e non ha temuto nulla; a GPL non rendeva come a benzina, ma mi era necessario scalare dalla quarta alla quinta, nelle salite toste, solo se serviva un po' di spunto, ad esempio, per un sorpasso. Anche a me capitava di guidare carico, ma senza portabagagli sul tettuccio.
barzokk03 Maggio 2024, 15:44 #74
Questa ve la lascio qui,
sapete mica dove sono finiti quelli che "Akio Toyoda è un vecchio rincoionito" ?


[I]auto elettriche: un altro mese terribile: 3.208 immatricolazioni quando un anno fa erano 3.992. Nel primo quadrimestre, la quota sul totale è stata del 2,8% rispetto al 3,7% del periodo gennaio-aprile 2023
....
Toyota con un aprile formidabile (+65,21%) e un +30,12% [/I]
https://www.corriere.it/motori/news...4bcb9617b.shtml
Alekx06 Maggio 2024, 09:44 #75
Originariamente inviato da: barzokk
Questa ve la lascio qui,
sapete mica dove sono finiti quelli che "Akio Toyoda è un vecchio rincoionito" ?


[I]auto elettriche: un altro mese terribile: 3.208 immatricolazioni quando un anno fa erano 3.992. Nel primo quadrimestre, la quota sul totale è stata del 2,8% rispetto al 3,7% del periodo gennaio-aprile 2023
....
Toyota con un aprile formidabile (+65,21%) e un +30,12% [/I]
https://www.corriere.it/motori/news...4bcb9617b.shtml


Ne stavano parlando la settimana scorsa al TG2 Motori, tra l'altro riprendendo un'intervista in Germania. Prima tutto veniva trainato dai bonus di stato, ora che sono ridotti al lumicino o assentio il comparto elettrico ne sta subendo le conseguenze. Il fatto e' che come diceva l'intervistato gli stati non potranno perennemente dare Bonus, quindi o i prezzi scenderanno in maniera significativa, oppure l'auto elettrica rimarra' solo un miraggio.
barzokk06 Maggio 2024, 09:51 #76
Originariamente inviato da: Alekx
Ne stavano parlando la settimana scorsa al TG2 Motori, tra l'altro riprendendo un'intervista in Germania. Prima tutto veniva trainato dai bonus di stato, ora che sono ridotti al lumicino o assentio il comparto elettrico ne sta subendo le conseguenze. Il fatto e' che come diceva l'intervistato gli stati non potranno perennemente dare Bonus, quindi o i prezzi scenderanno in maniera significativa, oppure l'auto elettrica rimarra' solo un miraggio.

Mah, la riduzione del prezzo conquista solo il consumatore marginale. Ci ha provato Tesla, non ha funzionato granchè
Alla gente normale non piace essere al servizio dell'auto.
Certo che se la EV costasse la metà di una equivalente ICE, allora il discorso cambierebbe.

PS: nel senso che troverebbe più clienti, io per esempio non la comprerei lo stesso
azi_muth06 Maggio 2024, 09:52 #77
Originariamente inviato da: Alekx
Ne stavano parlando la settimana scorsa al TG2 Motori, tra l'altro riprendendo un'intervista in Germania. Prima tutto veniva trainato dai bonus di stato, ora che sono ridotti al lumicino o assentio il comparto elettrico ne sta subendo le conseguenze. Il fatto e' che come diceva l'intervistato gli stati non potranno perennemente dare Bonus, quindi o i prezzi scenderanno in maniera significativa, oppure l'auto elettrica rimarra' solo un miraggio.


Bonus che finiscono per ingrassare i cinesi se continua così
barzokk06 Maggio 2024, 09:55 #78
Originariamente inviato da: azi_muth
Bonus che finiscono per ingrassare i cinesi se continua così

Sapete che vi dico ? ci credo poco
Anche qui è un discorso sulla marginalità
Già una auto a pile alla gente normale non va giù, poi mettici la qualità cinese.... ma sti cazzi

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