Dacia
Dacia Duster, prima guida: con le versioni ibride spacca il mercato
di Redazione pubblicata il 25 Aprile 2024, alle 14:01 nel canale Auto Elettriche
Ci siamo messi per la prima volta al volante del nuovo Dacia Duster, nelle due versioni ibride: mild hybrid 48 volt e full hybrid da 140 CV. Ecco le prime impressioni, con caratteristiche e listino italiano
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa sarebbe cosa sensata alora scriverlo chiaro sulla scheda perchè così sembra che pesi 1800 kg.
No, così sembra che stiate attaccando l'auto in tutti i modi soltanto perchè non vi piace.
La considerate un'auto da "barboni", che fa ridere di fronte alla vostre tedesche da 50k euro.
Com'era la pubblicità? "Noi volevamo spendere molto di più!"
Da quello che vedo con i colleghi che ne possiedono una (modelli precedenti) sono auto concrete, spaziose per la famiglia e con consumi ragionevoli (il diesel fa quasi 20 con un litro, come riportato qualche mese fa anche da riviste specializzate) ed a prezzi tutto sommato accessibili.
Certo, se tutti i lettori di HWU hanno "stipendi di giada" beati voi, ma lo stipendio medio italiano è intorno ai 1300 euro, e non tutti vogliono digiunare 3 anni per farsi vedere con il macchinone
Meglio che non parli di cose che ignori, sarebbe come se io volessi fare il sapientone sulle EV.....
Ti diró, anni fa, alla ricerca di un vero suv (volevo fare sia auto di famiglia sia fuoristrada) ho deciso di prendere la Tiguan in allestimento Cross. Ebbene in questi anni sono andato in posti che non avrei mai immaginato, strade sterratr che portano a rifugi, punti panoramici ecc… se escludi persorsi dove se ti sbagli rimani incastrato anche con il defender la mia tiguan (mi sembra alta 20cm) ha fatto cose che con una normale auto sono Fantascenza.
130/140CV sono "ridicoli e insufficienti" ?
Boh, tra peso e vari tappi anti-inquinamento non ci farai sicuramente le gare, ma mi pare si stia un po' perdendo il senso della misura.
Boh, tra peso e vari tappi anti-inquinamento non ci farai sicuramente le gare, ma mi pare si stia un po' perdendo il senso della misura.
Ormai ai cv non devi più far caso, almeno questo faccio io, se non provi un'auto non puoi sapere, e mi ritrovo spesso che in uso normale un nuovo 160 cv vada meno di un vecchio 110cv, sopratutto in ripresa ed accellerazioni medie.
I nuovi motori hanno si più cv, ma questo avviene per la maggiore grazie alla riduzione di peso delle parti mobili che portano una naturale limitazione di coppia via centralina nell'uso normale per sollecitare meno gli organi meccanici ( più fragili grazie alla riduzione di massa) rendendo di fatto la marcia normale meno reattiva.
Basti pensare che il solo passaggio dal gruppo frizione classico al bimassa ha fatto guadagnare magicamente dai 5 ai 7 cv senza modificare null'altro.
tra gli 11 ed i 12 a seconda del carico per 1200 kg e spicci
Merito dell'assetto eibach -2,5 cm !
post sottovalutato
Ma sarebbe cosa sensata alora scriverlo chiaro sulla scheda perchè così sembra che pesi 1800 kg.
Il peso sarà un segreto per pochi adepti.
Oppure per la GenZ è diventato irrilevante e non viene nemmeno pubblicato
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