Volkswagen

Crisi Volkswagen, dalla chiusura di tre stabilimenti, fino a licenziamenti e tagli di stipendio

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche Crisi Volkswagen, dalla chiusura di tre stabilimenti, fino a licenziamenti e tagli di stipendio

Continua il momento difficile per Volkswagen, e circolano voci su pesanti tagli a produzione e personale. I sindacati sono in agitazione

 
43 Commenti
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Notturnia28 Ottobre 2024, 16:29 #11
Originariamente inviato da: rigelpd
Vi ricordate quanto Dietz diceva paventava un taglio di 30mila dipendenti a menoché la Volkswagen non si fosse data una mossa e faceva l'esempio di Tesla che impiegava 10 ore per produrre un auto mentre l'azienda tedesca 30 ore?

13 ottobre 2021

"Volkswagen, ipotesi taglio 30mila dipendenti."

https://www.ilsole24ore.com/art/vol...assurdo-AERsacp

"Tesla produce la sua Model 3 in 10 ore, mentre Volkswagen impiega 30 ore per realizzare un ID.3."


e Dietz pochi mesi dopo è stato licenziato?

22 luglio 2022

"Volkswagen, Diess licenziato. "

https://www.ilsole24ore.com/art/gru...vo-ceo-AEeuhNoB



Questo è un esempio palese di quello che succede quando le aziende incumbent mettono la testa sotto la sabbia e non vogliono vedere la realtà, ed è anche una delle più evidenti prove di quanto sia importante il blocco alle auto a combustione del 2035.


Finchè c'erano i tassi di interesse alti queste deficienze si potevano mascherare, ora che i tassi calano[B][U] si comincia a vedere chi ha fatto i compiti a casa e chi no. [/U][/B]


fatto sta che hanno fatto 10 miliardi di utili nei primi 6 mesi dell'anno
anche se sono lenti a fare una vettura rispetto al catorcio della tesla..

e hanno 40 miliardi cash che non investono e un patrimonio netto 3 volte tesla a 180 miliardi..

io vedo solo scuse per ristrutturare.. quando avranno tagliato e ristrutturato immagino che partiranno ad investire
giovanni6928 Ottobre 2024, 16:33 #12
Originariamente inviato da: Notturnia
io vedo solo scuse per ristrutturare.. quando avranno tagliato e ristrutturato immagino che partiranno ad investire


...in K non ci sarà più l'omino (L) ora visbile nella foto...
Notturnia28 Ottobre 2024, 16:36 #13
Originariamente inviato da: giovanni69
...in K non ci sarà più l'omino (L) ora visbile nella foto...


vogliamo tutto più efficiente ed economico .. non ci interessano gli omini a lavoro..
non sarà più l'auto del popolo ma l'auto per il popolino fatta dai robot.. o dai lobot..
pengfei28 Ottobre 2024, 16:44 #14
Originariamente inviato da: Notturnia
fatto sta che hanno fatto 10 miliardi di utili nei primi 6 mesi dell'anno
anche se sono lenti a fare una vettura rispetto al catorcio della tesla..

e hanno 40 miliardi cash che non investono e un patrimonio netto 3 volte tesla a 180 miliardi..

io vedo solo scuse per ristrutturare.. quando avranno tagliato e ristrutturato immagino che partiranno ad investire


Non sono sicuro che la liquidità netta della sola parte automotive sia particolarmente significativa, se guardiamo a tutto il gruppo è fortemente negativa

https://annualreport2023.volkswagen...l-position.html

Però non ne so molto di bilanci in ogni caso 40 miliardi di liquidità netta su oltre 300 miliardi di fatturato non sarebbe così eclatante, se il mercato gira male con i costi fissi che hanno si fa presto a bruciarla
TecnoPC28 Ottobre 2024, 16:49 #15
Bei tempi quando per avere una Golf TDI aspettavi mesi ma poi avevi sotto al culo un vera auto

...oggi tutta plastica e LED
ferste28 Ottobre 2024, 17:02 #16
Piangen el mort pè ciavà el viv.
Notturnia28 Ottobre 2024, 17:56 #17
Originariamente inviato da: pengfei
Non sono sicuro che la liquidità netta della sola parte automotive sia particolarmente significativa, se guardiamo a tutto il gruppo è fortemente negativa

https://annualreport2023.volkswagen...l-position.html

Però non ne so molto di bilanci in ogni caso 40 miliardi di liquidità netta su oltre 300 miliardi di fatturato non sarebbe così eclatante, se il mercato gira male con i costi fissi che hanno si fa presto a bruciarla


On December 31, 2023, the Financial Services Division’s negative net liquidity, which is common in the industry, was €−187.7 billion as against €−168.8 billion at the end of 2022.

anche io non so leggere i bilanci ma stai parlando della divisione finanziamenti.. in pratica ha erogato prestiti per 190 miliardi.. come dicono è normale per una finanziaria di automotive essere a liquidità negativa.. prendono soldi dalle banche per darli ai loro clienti e quindi hanno liquidità negativa.. certo che se la gente smette di pagare i prestiti erogati allora sono cavoli per loro.. come per ogni banca/finanziaria/carta di credito etc..
AlexSwitch28 Ottobre 2024, 18:23 #18
Originariamente inviato da: Notturnia
On December 31, 2023, the Financial Services Division’s negative net liquidity, which is common in the industry, was €−187.7 billion as against €−168.8 billion at the end of 2022.

anche io non so leggere i bilanci ma stai parlando della divisione finanziamenti.. in pratica ha erogato prestiti per 190 miliardi.. come dicono è normale per una finanziaria di automotive essere a liquidità negativa.. prendono soldi dalle banche per darli ai loro clienti e quindi hanno liquidità negativa.. certo che se la gente smette di pagare i prestiti erogati allora sono cavoli per loro.. come per ogni banca/finanziaria/carta di credito etc..


Però nel bilancio generale del gruppo alla fine quelli sono debiti... Più che prestiti alla clientela, ovvero i classici finanziamenti per l'acquisto di un mezzo, gran parte del debito è composto da obbligazioni emesse a garanzia dei prestiti ricevuti dalle banche per investimenti.
Ecco il perchè dell'allarme rosso: se il rating di queste obbligazioni scende, VW dovrà pagare cedole più care erodendo la liquidità!
Il fatto è che una buona parte di questi investimenti sono stati fatti per l'elettrico che al momento non ha ritorno e quindi non vengono ripagati dalle BEV vendute dal gruppo.
In particolare sono andate male le vendite, per il marchio VW, delle ID3 ed ID4 le prime vetture che implementano la nuova piattaforma software di gestione ed infotainment proprietaria CARIAD che da sola è costata 10 MLD alle casse del gruppo ed ha avuto problemi.
Mparlav28 Ottobre 2024, 18:57 #19
Le scarse vendite delle BEV sono l'alibi per una ristrutturazione industriale di VW, ma le sue problematiche nascono dal dieselgate.
Ormai le BEV sono la causa di ogni male dell'industria automobilistica, Usa, Europa e Giappone.
Ginopilot28 Ottobre 2024, 20:08 #20
Sanno di aver bisogno di una valanga di soldi per coprire le perdite per le auto elettriche che non compra nessuno. I prezzi delle ice non si possono alzare ancora, tocca ridurre i costi fissi. E la ue continua a far finta di nulla.

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