Volkswagen
Crisi Volkswagen, dalla chiusura di tre stabilimenti, fino a licenziamenti e tagli di stipendio
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Ottobre 2024, alle 15:31 nel canale Auto ElettricheContinua il momento difficile per Volkswagen, e circolano voci su pesanti tagli a produzione e personale. I sindacati sono in agitazione
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info13 ottobre 2021
"Volkswagen, ipotesi taglio 30mila dipendenti."
https://www.ilsole24ore.com/art/vol...assurdo-AERsacp
"Tesla produce la sua Model 3 in 10 ore, mentre Volkswagen impiega 30 ore per realizzare un ID.3."
e Dietz pochi mesi dopo è stato licenziato?
22 luglio 2022
"Volkswagen, Diess licenziato. "
https://www.ilsole24ore.com/art/gru...vo-ceo-AEeuhNoB
Questo è un esempio palese di quello che succede quando le aziende incumbent mettono la testa sotto la sabbia e non vogliono vedere la realtà, ed è anche una delle più evidenti prove di quanto sia importante il blocco alle auto a combustione del 2035.
Finchè c'erano i tassi di interesse alti queste deficienze si potevano mascherare, ora che i tassi calano[B][U] si comincia a vedere chi ha fatto i compiti a casa e chi no. [/U][/B]
fatto sta che hanno fatto 10 miliardi di utili nei primi 6 mesi dell'anno
anche se sono lenti a fare una vettura rispetto al catorcio della tesla..
e hanno 40 miliardi cash che non investono e un patrimonio netto 3 volte tesla a 180 miliardi..
io vedo solo scuse per ristrutturare.. quando avranno tagliato e ristrutturato immagino che partiranno ad investire
...in K non ci sarà più l'omino (L) ora visbile nella foto...
vogliamo tutto più efficiente ed economico .. non ci interessano gli omini a lavoro..
non sarà più l'auto del popolo ma l'auto per il popolino fatta dai robot.. o dai lobot..
anche se sono lenti a fare una vettura rispetto al catorcio della tesla..
e hanno 40 miliardi cash che non investono e un patrimonio netto 3 volte tesla a 180 miliardi..
io vedo solo scuse per ristrutturare.. quando avranno tagliato e ristrutturato immagino che partiranno ad investire
Non sono sicuro che la liquidità netta della sola parte automotive sia particolarmente significativa, se guardiamo a tutto il gruppo è fortemente negativa
https://annualreport2023.volkswagen...l-position.html
Però non ne so molto di bilanci in ogni caso 40 miliardi di liquidità netta su oltre 300 miliardi di fatturato non sarebbe così eclatante, se il mercato gira male con i costi fissi che hanno si fa presto a bruciarla
...oggi tutta plastica e LED
https://annualreport2023.volkswagen...l-position.html
Però non ne so molto di bilanci in ogni caso 40 miliardi di liquidità netta su oltre 300 miliardi di fatturato non sarebbe così eclatante, se il mercato gira male con i costi fissi che hanno si fa presto a bruciarla
On December 31, 2023, the Financial Services Division’s negative net liquidity, which is common in the industry, was €−187.7 billion as against €−168.8 billion at the end of 2022.
anche io non so leggere i bilanci ma stai parlando della divisione finanziamenti.. in pratica ha erogato prestiti per 190 miliardi.. come dicono è normale per una finanziaria di automotive essere a liquidità negativa.. prendono soldi dalle banche per darli ai loro clienti e quindi hanno liquidità negativa.. certo che se la gente smette di pagare i prestiti erogati allora sono cavoli per loro.. come per ogni banca/finanziaria/carta di credito etc..
anche io non so leggere i bilanci ma stai parlando della divisione finanziamenti.. in pratica ha erogato prestiti per 190 miliardi.. come dicono è normale per una finanziaria di automotive essere a liquidità negativa.. prendono soldi dalle banche per darli ai loro clienti e quindi hanno liquidità negativa.. certo che se la gente smette di pagare i prestiti erogati allora sono cavoli per loro.. come per ogni banca/finanziaria/carta di credito etc..
Però nel bilancio generale del gruppo alla fine quelli sono debiti... Più che prestiti alla clientela, ovvero i classici finanziamenti per l'acquisto di un mezzo, gran parte del debito è composto da obbligazioni emesse a garanzia dei prestiti ricevuti dalle banche per investimenti.
Ecco il perchè dell'allarme rosso: se il rating di queste obbligazioni scende, VW dovrà pagare cedole più care erodendo la liquidità!
Il fatto è che una buona parte di questi investimenti sono stati fatti per l'elettrico che al momento non ha ritorno e quindi non vengono ripagati dalle BEV vendute dal gruppo.
In particolare sono andate male le vendite, per il marchio VW, delle ID3 ed ID4 le prime vetture che implementano la nuova piattaforma software di gestione ed infotainment proprietaria CARIAD che da sola è costata 10 MLD alle casse del gruppo ed ha avuto problemi.
Ormai le BEV sono la causa di ogni male dell'industria automobilistica, Usa, Europa e Giappone.
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