Volkswagen

Crisi Volkswagen, dalla chiusura di tre stabilimenti, fino a licenziamenti e tagli di stipendio

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche Crisi Volkswagen, dalla chiusura di tre stabilimenti, fino a licenziamenti e tagli di stipendio

Continua il momento difficile per Volkswagen, e circolano voci su pesanti tagli a produzione e personale. I sindacati sono in agitazione

 
43 Commenti
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gian2k28 Ottobre 2024, 20:28 #21
Il gruppo wolksvagen ha una passività di circa 280 miliardi. Una semplice ricerca.. fa capire che nel 2020 era l’azienda più indebitata del mondo: erano più o meno a 200 miliardi. Anche le altre case non se la passano meglio. Il punto è che non c’è richiesta di auto e la causa non è da imputare esculisivamente sull’elettrico, sappiamo tutti che i prezzi sono schizzati di brutto dopo la guerra della Russia. E poi l’inflazione ha eroso buona parte dei stipendi europei, non parlo neanche dell’Italia che siamo in fondo al stivale.
Strato154128 Ottobre 2024, 20:36 #22
Originariamente inviato da: Ginopilot
Sanno di aver bisogno di una valanga di soldi per coprire le perdite per le auto elettriche che non compra nessuno. I prezzi delle ice non si possono alzare ancora, tocca ridurre i costi fissi. E la ue continua a far finta di nulla.


Questo però i "fanboy" non riescono ad ammetterlo, si trincerano dietro la scusa del "mercato auto in crisi" comunque... Non capendo che è una conseguenza!
Darkon28 Ottobre 2024, 21:19 #23
Originariamente inviato da: Strato1541
Questo però i "fanboy" non riescono ad ammetterlo, si trincerano dietro la scusa del "mercato auto in crisi" comunque... Non capendo che è una conseguenza!


Secondo me non è colpa del mercato ma nemmeno delle EV.

VW ormai da anni non riusciva a innovare, riproponeva modelli obsoleti come Golf che intendiamoci vendeva ma ormai era l'ombra di se stessa. Si sono fatti travolgere da scandali grandi e piccoli devastando la credibilità che avevano.

Qua se c'è da cercare una colpa è principalmente di chi ha diretto l'azienda negli ultimi 10/15 anni. Poche idee, molto confuse, zero innovazione, prezzi in costante salita e qualità in costante discesa.
Strato154128 Ottobre 2024, 23:16 #24
Originariamente inviato da: Darkon
Secondo me non è colpa del mercato ma nemmeno delle EV.

VW ormai da anni non riusciva a innovare, riproponeva modelli obsoleti come Golf che intendiamoci vendeva ma ormai era l'ombra di se stessa. Si sono fatti travolgere da scandali grandi e piccoli devastando la credibilità che avevano.

Qua se c'è da cercare una colpa è principalmente di chi ha diretto l'azienda negli ultimi 10/15 anni. Poche idee, molto confuse, zero innovazione, prezzi in costante salita e qualità in costante discesa.


Bisognerebbe entrare nei bilanci non riclassificati per poter concludere con certezza.. Tuttavia hanno investito un botto nella gamma ID che ha restituito un buco di bilancio, perchè di fatto non si sono vendute e hanno anche creato non pochi grattacapi..
Prima dell'avvento dell'elettrico a tutti i costi avevano la loro gamma e numericamente vendevano, ero dietro solo a Toyota che è il più grande costruttore al Mondo..
Quindi a mio avviso l'elettrico a tutti i costi ha le sue colpe, di fatto chiunque abbia investito nelle piattaforme elettriche native( Mercedes con la serie EQ) ha buttato denaro e ora ha un buco..
E i dati di questi giorni lo confermano sia per vendite che denaro..
AlexSwitch29 Ottobre 2024, 01:12 #25
Originariamente inviato da: Darkon
Secondo me non è colpa del mercato ma nemmeno delle EV.

VW ormai da anni non riusciva a innovare, riproponeva modelli obsoleti come Golf che intendiamoci vendeva ma ormai era l'ombra di se stessa. Si sono fatti travolgere da scandali grandi e piccoli devastando la credibilità che avevano.

Qua se c'è da cercare una colpa è principalmente di chi ha diretto l'azienda negli ultimi 10/15 anni. Poche idee, molto confuse, zero innovazione, prezzi in costante salita e qualità in costante discesa.


Le EV hanno una loro bella fetta di colpa per come si sono messe le cose per il marchio Volkswagen... Nel giro di 3 anni hanno messo in linea di produzione 3 modelli di vetture e un minivan, non presentati ma messi in produzione, con tutti i costi annessi e connessi. Modelli che, Id Buzz a parte che ha goduto di un ristretto successo, hanno letteralmente fallito.
Se non ci fossero state le flotte degli autonoleggi che hanno assorbito una parte della produzione Id, probabilmente le catene di montaggio avrebbero già cominciato a rallentare dall'anno scorso.
Anche il dieselgate ha avuto il suo peso ma la questione ( contabile ) si era stabilizzata nel corso degli anni grazie ad una produzione con incrementi costanti e quindi utili in aumento. Anche la reputazione piano piano è stata recuperata.
Quello che ha affossato VW è stata la sua visione, quasi integralista, sull'elettrico che ha drenato grosse risorse in relativamente poco tempo facendo schizzare il debito alle stelle. Speravano, ancora ora fatico a capire su quali basi, di vendere le proprie BEV a destra e manca in modo da sostenere i costi per la transizione, invece le cose sono andate in maniera completamente differente. In sostanza VW ha peccato di presunzione nei confronti del mercato che l'ha sonoramente punita tanto da farle rimettere quasi il collo!!
ilariovs29 Ottobre 2024, 06:32 #26
Qui possiamo finalmente toglierci la soddisfazione di scriverlo:
HA STATO L'ELETTRICO signora mia, alla TV NON lo dicono ma in Cina VW sta perdendo centinaia di migliaia di vendite perché le Tesla e le cinesi sono più competitive.

Qua si che ci stà. Purtroppo nessuno può farci nulla, le termiche in Cina NON si vendono e da qui in avanti le previsioni danno pure peggio come andamento. In USA alle termiche VW e Stellantis preferiscono le full ibride Toyota.

Conclusione LE TERMICHE non si vendono nemmeno con gli incentivi, che piaccia o meno chi è rimasto sul termico avrà problemi più grossi del 2035, avrà arrivare al 2030.
Darkon29 Ottobre 2024, 07:09 #27
Originariamente inviato da: Strato1541
Bisognerebbe entrare nei bilanci non riclassificati per poter concludere con certezza.. Tuttavia hanno investito un botto nella gamma ID che ha restituito un buco di bilancio, perchè di fatto non si sono vendute e hanno anche creato non pochi grattacapi..


Se hanno investito "un botto" nelle ID e tutto quello che hanno tirato fuori è quella macchina oscena e sai benissimo che a me gli EV piacciono quindi non è un giudizio condizionato dall'essere elettrica perdonami ma torno a dire che ci sono grossi problemi a monte.

La serie ID rientra a piene mani in quelle auto elettriche che riescono a essere obsolete in tutto prima al primo giorno che sono uscite. Non hanno né quella muscolarità da cavalli importanti, né l'infotaiment innovativo che ti fa sentire nello spazio, non parliamo poi delle linee che sono totalmente anonime.

Io non sono nessuno intendiamoci ma fossi stato qualcuno in VW avrei preso dal dirigente all'ultimo dei progettisti della serie ID e li avrei licenziati a calci nel culo. Perché un colosso come VW non può uscire sul mercato su un prodotto osceno che andava bene per qualche sottomarchio non certo per loro.

Prima dell'avvento dell'elettrico a tutti i costi avevano la loro gamma e numericamente vendevano, ero dietro solo a Toyota che è il più grande costruttore al Mondo..


Verissimo se guardi alle vendite niente da dire ma vogliamo negare che già in quel momento si percepiva una certa "stanca"? La Golf non era più la Golf, la qualità stava già scendendo, i modelli un tempo ambiti (quando ero ragazzo se avevi la Golf eri qualcuno) erano diventati tutto sommato non diciamo anonimi ma modelli comuni... niente di speciale.

Quindi a mio avviso l'elettrico a tutti i costi ha le sue colpe, di fatto chiunque abbia investito nelle piattaforme elettriche native( Mercedes con la serie EQ) ha buttato denaro e ora ha un buco..
E i dati di questi giorni lo confermano sia per vendite che denaro..


Non fraintendermi non sto dicendo che l'EV non abbia la sua parte in tutto ciò, quello che volevo dire è che sì, l'EV ha inciso ma che hanno inciso anche tante altre cose e scelte sbagliate e non solo l'EV.
Notturnia29 Ottobre 2024, 08:20 #28
Originariamente inviato da: Darkon
Se hanno investito "un botto" nelle ID e tutto quello che hanno tirato fuori è quella macchina oscena e sai benissimo che a me gli EV piacciono quindi non è un giudizio condizionato dall'essere elettrica perdonami ma torno a dire che ci sono grossi problemi a monte.

La serie ID rientra a piene mani in quelle auto elettriche che riescono a essere obsolete in tutto prima al primo giorno che sono uscite. Non hanno né quella muscolarità da cavalli importanti, né l'infotaiment innovativo che ti fa sentire nello spazio, non parliamo poi delle linee che sono totalmente anonime.

Io non sono nessuno intendiamoci ma fossi stato qualcuno in VW avrei preso dal dirigente all'ultimo dei progettisti della serie ID e li avrei licenziati a calci nel culo. Perché un colosso come VW non può uscire sul mercato su un prodotto osceno che andava bene per qualche sottomarchio non certo per loro.



Verissimo se guardi alle vendite niente da dire ma vogliamo negare che già in quel momento si percepiva una certa "stanca"? La Golf non era più la Golf, la qualità stava già scendendo, i modelli un tempo ambiti (quando ero ragazzo se avevi la Golf eri qualcuno) erano diventati tutto sommato non diciamo anonimi ma modelli comuni... niente di speciale.



Non fraintendermi non sto dicendo che l'EV non abbia la sua parte in tutto ciò, quello che volevo dire è che sì, l'EV ha inciso ma che hanno inciso anche tante altre cose e scelte sbagliate e non solo l'EV.


che non innovassero è certo.. come tutti d'altro canto..

purtroppo o per fortuna i marchi storici hanno una base di clienti che non vogliono cambiamenti epocali fra un modello e il successivo.. penso a BMW quando cambiarono i fari della serie 5 o quando cambiarono banalmente la griglia frontale.. io ho cambiato brand perchè la nuova versione non mi piaceva e non mi ricordava il fascino di quelle che avevo amato nel passato.

VW-Audi-Porsche se ci si pensa non cambiano molto.. Porsche meno di tutte ma le altre due non sono da meno..
quando fecero la passat e poi la crearono alta e con i fati posteriori a diamante fecero scalpore (in senso negativo) e via così..

devono sempre bilanciare la clientela storica con le modifiche

detto questo l'industria automobilistica si era seduta da tempo e onestamente non ci vedevo molto di male fino a che non hanno iniziato a peggiorare la qualità nonostante l'aumento dei prezzi al cliente..

questo è stato un brutto modo di gestire le cose ed è stato peggiorato con l'avvento delle elettriche..

molti brand europei, VW in testa, hanno visto che auto scadenti vendevano comunque a prezzi elevati perchè erano elettriche e hanno pensato che quindi bastasse far sembrare l'auto "nuova" e mettere un motore elettrico e delle pile per renderlo vendibile a prezzi osceni..

tesla è stata la capofila.. ma loro hanno muskio che aggiunge quel "non so chè" che rende un prodotto scadente appetibile a prezzi assurdi nonostante la scarsa qualità del veicolo.. se possono vendere un FSD chiamandolo FSD quando non lo è..

VW ha imboccato la stessa strada ma non ha un miliardario carismatico che spreca soldi altrui per farsi pubblicità a destra e manca e quindi non può fare auto scadenti a prezzi elevati pensando di venderle anche perchè è arrivata la cina.. e questi fanno molta più paura di tesla visto che evolvono velocemente e non presentano auto del futuro ma le fanno.. e hanno montagne di soldi dietro le spalle per fare tentativi e arrivare dove Xi Ping ha detto che devono arrivare.. a dominare il mondo commercialmente.

VW deve tornare a fare auto che la gente voglia comprare e deve decidere se fare "auto del popolo" a prezzi popolari o le auto che la resero famosa, auto iconiche che la gente voleva comprare.. ma in questo caso serve qualità reale e non di facciata

la ristrutturazione probabilmente serve a questo.. hanno asset in sovrabbondanza e se li riescono a vendere dimezzano l'indebitamento della parte finanziaria e ripartono con slancio perchè tanto per fare 2-3 milioni di vetture/anno non hanno problemi con tutte le fabbriche che hanno

sul problema potere d'acquisto .. beh.. quello è un errore dell'EU.. difficile sistemarlo visto che non c'è la volontà di toccare i problemi (baby pensioni ? tanto per citarne uno che affonda l'Italia.. IVA più elevata dei competitors internazionali ? tasse ?..)

lunga è la via.. e mi sa che non c'è nessun interesse politico ad imboccarla.. anche la mossa di VW di dare la colpa alla crisi è un esempio.. vecchie soluzioni per vecchi problemi..

non ho la soluzione ovviamente ma hanno le competenze, le fabbriche, gli operai e una nazione dietro di loro con i soldi.. se c'è la volontà di fare lo faranno... ma meglio che si muovono perchè i cinesi stanno iniziando a produrre auto economiche che hanno una qualità superiore alla concorrenza grazie a quanto è scesa la qualità della produzione EU/USA..
TecnoPC29 Ottobre 2024, 09:12 #29
E' giusto ricordare che nessuna azienda può vivere all'infinito e anche VW non può sottrarsi a questa regola, in passato ha avuto altre crisi e probabilmente senza la Golf di Giugiaro del 1974 non esisterebbe più.
Non mi stupirei se tra 10 anni VW facesse la fine di Saab, Rover, Daewoo, Autobianchi, Simca, etc...

D'altronde chi avrebbe mai immaginato la fine di Nokia o Motorola
TorettoMilano29 Ottobre 2024, 09:14 #30
o si adattano o muoiono, le colpe le devono cercare nelle loro scelte e trovare una soluzione il prima possibile

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