Volkswagen

Crisi Volkswagen, dalla chiusura di tre stabilimenti, fino a licenziamenti e tagli di stipendio

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche Crisi Volkswagen, dalla chiusura di tre stabilimenti, fino a licenziamenti e tagli di stipendio

Continua il momento difficile per Volkswagen, e circolano voci su pesanti tagli a produzione e personale. I sindacati sono in agitazione

 

Continua il momento estremamente complicato per Volkswagen. Si dice che il gruppo voglia risparmiare fino a 4 miliardi di euro, e per farlo potrebbe mettere in atto diverse strategie.

Quella che ha fatto scalpore, almeno secondo le voci non ancora confermate, è quella che parla della chiusura di tre stabilimenti. Non è dato sapere quali possano essere, ma inizialmente si parlava di due impianti di secondo piano, come la Transparent Factory di Dresda e l'ex stabilimento Karmann di Osnabrück, ma ora sembra che anche terzo sito possa essere coinvolto, e di caratura più importante.

Diverse fabbriche Volkswagen sono anche collegate, se non addirittura dedicate, alla produzione di auto elettriche. Difficile pensare che VW possa prendere provvedimenti contro la fabbrica di casa, quella di Wolfsburg. Il rischio quindi si sposta su Emden (dove si producono ID.4 e ID.7), Hannover (dove si produce anche ID.BUZZ) e Zwickau (il più importante, con le MEB ID.3, ID.4, ID.5, Cupra Born e Audi Q4 e-tron).

VW

Il consiglio di fabbrica, con a capo Daniela Cavallo, di origini italiane, avverte che la direzione aziendale vuole anche delocalizzare interi reparti, persino dove ci sono lavoratori semi-qualificati e qualificati. Ma anche chi manterrà il suo posto di lavoro potrebbe affrontare riduzioni di stipendio fino al 20%.

Secondo quanto riferito da diversi organi di stampa tedeschi, come l'Handelsblatt, si parla di tagli anche a bonus di anzianità e bonus anniversario di permanenza in azienda. Secondo la Cavallo, "nessuno è sicuro", e questo ha ovviamente generato malumore tra tutti i lavoratori, che già nella giornata di oggi hanno indetto uno sciopero.

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch28 Ottobre 2024, 15:41 #1
Sono più che voci visto che i numeri del piano di salvataggio sono stati detti dalla rappresentanza sindacale. Inoltre, sempre attraverso questa, l'attuale situazione di VW è stata definita grave.
Notturnia28 Ottobre 2024, 15:44 #2
https://www.volkswagengroup.it/it/m...-molto-positivo

mi fa ridere..
hanno oltre 40 miliardi di liquidità..
sono in utile su tutto il 2023.. e piangono il morto come fossero alla canna del gas.. grazie a questa scusa chiudono e licenziano e si preparano a farsi dare soldi ma in cassa hanno tanti soldi quanti ne fa Tesla in 5-6 anni di utili..

eppure sono disperati.. pagando 11 miliardi di dividendi in un anno..

bah..
Paganetor28 Ottobre 2024, 15:46 #3
ma VW non è "partecipata" dallo stato tedesco? non ci sono voci di intervento da parte del governo?
Paganetor28 Ottobre 2024, 15:48 #4
@Notturnia: avranno imparato dalle nostre aziende
lucasantu28 Ottobre 2024, 15:56 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
https://www.volkswagengroup.it/it/m...-molto-positivo

mi fa ridere..
hanno oltre 40 miliardi di liquidità..
sono in utile su tutto il 2023.. e piangono il morto come fossero alla canna del gas.. grazie a questa scusa chiudono e licenziano e si preparano a farsi dare soldi ma in cassa hanno tanti soldi quanti ne fa Tesla in 5-6 anni di utili..

eppure sono disperati.. pagando 11 miliardi di dividendi in un anno..

bah..



purtroppo è quello che fanno tutte le grandi aziende , è vergognoso ma il problema resta sempre chi glielo permette...
AlexSwitch28 Ottobre 2024, 15:57 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
https://www.volkswagengroup.it/it/m...-molto-positivo

mi fa ridere..
hanno oltre 40 miliardi di liquidità..
sono in utile su tutto il 2023.. e piangono il morto come fossero alla canna del gas.. grazie a questa scusa chiudono e licenziano e si preparano a farsi dare soldi ma in cassa hanno tanti soldi quanti ne fa Tesla in 5-6 anni di utili..

eppure sono disperati.. pagando 11 miliardi di dividendi in un anno..

bah..


Questi dati consuntivi con l'outlook 2024 risalgono a Marzo 2024 e si riferiscono a tutto il gruppo Volkswagen comprendendo quindi Audi, Porsche, SEAT, Cupra e Skoda.
Il grande malato è proprio il marchio Volkswagen che rispetto all'anno scorso ha perso parecchio in termini di quote di mercato e liquidità.
Anche Porsche, marchio di gamma alta del gruppo, nel corso di quest'anno ha cominciato a dare segnali di " affaticamento ". Ovviamente l'outlook non è stato rispettato...
Titanox228 Ottobre 2024, 16:00 #7
hanno raddoppiato il prezzo della golf negli ultimi anni, cosa si aspettavano scusa?
AlexSwitch28 Ottobre 2024, 16:03 #8
Originariamente inviato da: Paganetor
ma VW non è "partecipata" dallo stato tedesco? non ci sono voci di intervento da parte del governo?


No... Il governo federale tedesco non ha partecipazioni nell'azionariato di Volkswagen AG. A Berlino stanno aspettando l'ufficialità dei tagli per prendere in considerazione un pacchetto di aiuti che tuteli il livello occupazionale.
rigelpd28 Ottobre 2024, 16:17 #9
Vi ricordate quanto Dietz diceva paventava un taglio di 30mila dipendenti a menoché la Volkswagen non si fosse data una mossa e faceva l'esempio di Tesla che impiegava 10 ore per produrre un auto mentre l'azienda tedesca 30 ore?

13 ottobre 2021

"Volkswagen, ipotesi taglio 30mila dipendenti."

https://www.ilsole24ore.com/art/vol...assurdo-AERsacp

"Tesla produce la sua Model 3 in 10 ore, mentre Volkswagen impiega 30 ore per realizzare un ID.3."


e Dietz pochi mesi dopo è stato licenziato?

22 luglio 2022

"Volkswagen, Diess licenziato. "

https://www.ilsole24ore.com/art/gru...vo-ceo-AEeuhNoB



Questo è un esempio palese di quello che succede quando le aziende incumbent mettono la testa sotto la sabbia e non vogliono vedere la realtà, ed è anche una delle più evidenti prove di quanto sia importante il blocco alle auto a combustione del 2035.


Finchè c'erano i tassi di interesse alti queste deficienze si potevano mascherare, ora che i tassi calano[B][U] si comincia a vedere chi ha fatto i compiti a casa e chi no. [/U][/B]
Notturnia28 Ottobre 2024, 16:25 #10
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Questi dati consuntivi con l'outlook 2024 risalgono a Marzo 2024 e si riferiscono a tutto il gruppo Volkswagen comprendendo quindi Audi, Porsche, SEAT, Cupra e Skoda.
Il grande malato è proprio il marchio Volkswagen che rispetto all'anno scorso ha perso parecchio in termini di quote di mercato e liquidità.
Anche Porsche, marchio di gamma alta del gruppo, nel corso di quest'anno ha cominciato a dare segnali di " affaticamento ". Ovviamente l'outlook non è stato rispettato...


i 40 miliardi non era un outlook.. erano i soldini cash disponibili a marzo 2024.. 7 mesi fa avevano 40 miliardi sul conto.. dubito che oggi siano molti di meno.. potrei controllare la trimestrale ma non ho tempo di accedere ai dati finanziari e sono sicuro che non siano messi male.

inoltre delle case che dici è VW che fa arrivare più soldi del gruppo VAG e cambia poco che sia un brand o l'altro in crisi sono gruppo VAG.. non facciamo finta che siano entità separate..

stanno solo facendo finta di avere un problema per snellirsi..

questo è di agosto 2024.. parlavano di appena 100 milioni in meno di liquidità e di un ottimo semestre

https://www.volkswagengroup.it/it/m...sto-impegnativo

continuo a vedere un libero professionista che piange perchè ha troppi soldi e non sa come investirli e la soluzione è tagliare le spese e tenersi i soldi in tasca..


alla fin fine lo farei anche io.. ho 40 miliardi cash.. sono stanco di far fatica.. chiudo tutto e al diavolo.. con 40 miliardi ci campo qualche mese

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^