Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

Uno studio realizzato negli Stati Uniti stabilisce un confronto tra il costo dell'energia elettrica necessaria per alimentare un veicolo elettrico e il costo del carburante necessario per alimentare un veicolo a combustione interna con caratteristiche di peso e dimensioni equivalenti.

 
185 Commenti
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AlexSwitch30 Giugno 2024, 11:31 #81
Originariamente inviato da: barzokk
Per quello ho scritto "controlli"
La questione semmai è che fiscalizzare una azienda e controllarla, per es. le colonnine pubbliche, è facile, un privato no.

Per es. al contrario, per i piccoli hanno semplificato le procedure di connessione dei fotovoltaici <20Kw, da un anno non è più obbligatorio il secondo contatore di produzione M2.
Che è un bene, però nell'ottica di una accisa sulle auto, non lo è.
https://www.e-distribuzione.it/a-ch...libera-361.html
Per non parlare poi delle classiche zone franche dell'evasione...

Il bollo è il modo più semplice, ma come fai a fare l'imposta progressiva ?
Arera e i nostri cari legislatori dovranno lavorare di fantasia
.


Anche qui i mezzi ci sono e la statistica viene in aiuto: si potrebbe, per esempio, applicare una tassazione sulla media della capacità delle batterie in base al segmento del veicolo, altrimenti sulla potenza installata dei motori. Il tutto parametrato alla media annua nazionale dei kilometri percorsi.
Alle colonnine per strada si può applicare tranquillamente l'accisa al KW.
Tigre.30 Giugno 2024, 11:46 #82
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Anche qui i mezzi ci sono e la statistica viene in aiuto: si potrebbe, per esempio, applicare una tassazione sulla media della capacità delle batterie in base al segmento del veicolo, altrimenti sulla potenza installata dei motori. Il tutto parametrato alla media annua nazionale dei kilometri percorsi.
Alle colonnine per strada si può applicare tranquillamente l'accisa al KW.


Esattamente, visto che tra l'altro con le EV la smenano sempre con la storia dello 0-100Km/h in una manciata di nanosecondi come se guidare queste auto comprendesse anche obbligatoriamente le partenze tipo dragster da fermo che paghino anche loro il bollo in base ai kW con cui lo pagano tutti gli altri automobilisti, più ovviamente parcheggi, accise alla colonnina, ecc..., non si capisce bene il motivo per cui della gente che acquista EV da decine di migliaia di euro, per di più pure con l'incentivo, e che quindi ha la disponibilità economica certo non come quella di un operaio (che invece il bollo, parcheggi, ecc... li paga..) debba essere esentato dal pagamento di queste cose, nessuno ti impedisce di comprarti l'auto a pile ma se permetti paghi anche tu come tutti gli altri...

Già ti compri l'auto a pile con l'incentivo dei contribuenti, quindi anche con il mio e questa cosa mi fa girare i gabasisi in un modo indecente, poi parcheggi, ecc.. pure a spese nostre, certo come no anzi aspetta che ti paghiamo anche l'energia elettrica per ricaricarla....ma vaff.....
gd350turbo30 Giugno 2024, 12:55 #83
Originariamente inviato da: Tigre.
Già ti compri l'auto a pile con l'incentivo dei contribuenti, quindi anche con il mio e questa cosa mi fa girare i gabasisi in un modo indecente, poi parcheggi, ecc.. pure a spese nostre, certo come no anzi aspetta che ti paghiamo anche l'energia elettrica per ricaricarla....ma vaff.....


e anche qui... Non potrei essere più d'accordo !
Uno che si compra ad esempio la tesla che costa quasi un centomilaeuro, non mi ricordo come si chiama, lo stato gli sconta diverse migliaia di euro all'anno per il bollo, eh poverino, si è gia speso un centomila per la macchina a pile vuoi farli pagare anche il bollo ?

E sulle altre la potenza con cui assogettare un futuro bollo, viene calcolata in maniera teorica empirica, non in base alla reale potenza.

che repubblica delle banane !
Ripper8930 Giugno 2024, 13:01 #84
Hanno espresso il valore in miglia per ridurre il numero, penso sia una pratica ridicola.

Detto questo 160 mila kilometri ( ossia 100 mila miglia ) è la vita media di un automobile, arrivati a quei valori si rottama.
Si risparmiano 10mila dollari in tutta un intera vita dell'auto ?
Al momento la differenza con un elettrico è oltre questa soglia !!!

Ricordo che una 208e, 500e o la nuova Ypsilon costano 38mila euro per i modelli col pacco batteria accettabile, quando dovrebbero costare 1/3.
Un auto analoga invece come la Clio ma con motorizzazione termica parte da 16mila euro ed è già tanto.
randorama30 Giugno 2024, 14:03 #85
quasi mi manca la favetti...
barzokk30 Giugno 2024, 14:36 #86
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Anche qui i mezzi ci sono e la statistica viene in aiuto: si potrebbe, per esempio, applicare una tassazione sulla media della capacità delle batterie in base al segmento del veicolo, altrimenti sulla potenza installata dei motori. Il tutto parametrato alla media annua nazionale dei kilometri percorsi.
Alle colonnine per strada si può applicare tranquillamente l'accisa al KW.

D'accordo su tutto ovviamente.
E le colonnine fiscalizzate con un contatore soggetto a certificazione periodica,
avrebbero anche il vantaggio per il cliente che ha la garanzia di quante energia gli viene erogata,
e non come adesso che i kW sono misurati a cazzo.

E se aumenta un po' il prezzo finale, pazienza, tanto il venditore ci aggiunge già delle percentuali stratosferiche, qualche centesimo in più non cambia.
Notturnia30 Giugno 2024, 17:24 #87
se anche fosse vero io non sbandiererei che mi servono 160 mila km per pareggiare il maggior costo d'acquisto

mi sa che volevano demolire l'elettrico con questo post
randorama30 Giugno 2024, 17:45 #88
Originariamente inviato da: Notturnia
se anche fosse vero io non sbandiererei che mi servono 160 mila km per pareggiare il maggior costo d'acquisto

mi sa che volevano demolire l'elettrico con questo post


no, con 160.000 ci guadagni 10.000 euri.
peccato che io 160.000 km non li faccio in una vita
gd350turbo30 Giugno 2024, 18:00 #89
Anni fa ci avrei messo tre forse quattro anni a farli, per fortuna ora ci metterei almeno 12 anni
Notturnia30 Giugno 2024, 18:01 #90
Originariamente inviato da: randorama
no, con 160.000 ci guadagni 10.000 euri.
peccato che io 160.000 km non li faccio in una vita


rotfl..

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