Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

Uno studio realizzato negli Stati Uniti stabilisce un confronto tra il costo dell'energia elettrica necessaria per alimentare un veicolo elettrico e il costo del carburante necessario per alimentare un veicolo a combustione interna con caratteristiche di peso e dimensioni equivalenti.

 
185 Commenti
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Notturnia30 Giugno 2024, 18:03 #91
Originariamente inviato da: gd350turbo
Anni fa ci avrei messo tre forse quattro anni a farli, per fortuna ora ci metterei almeno 12 anni


io li faccio ancora in 4-5 anni fra una cosa e l'altra.. ma da qua a vedere un risparmio .. dubito seriamente.. i pneumatici mi costano di più e durano di meno.. tanto per dirne una.. eventuali costi di riparazione sono maggiori etc.. e a 160 mila km finiscono anche le garanzie sulla batteria.. direi che arrivare al pareggio a fine garanzie non mi pare l'idea migliore che una persona possa avere ma per carità, se uno ci crede lo faccia pure..

e lo dico da possessore di auto elettrica oltre che vaporetto a benzina..
randorama30 Giugno 2024, 18:03 #92
Originariamente inviato da: Notturnia
rotfl..

basta crederci


credici... non li faccio proprio



il che rende, nel mio caso, rende ininfluente credere o meno al break even...
Tigre.30 Giugno 2024, 18:30 #93
Originariamente inviato da: gd350turbo
Anni fa ci avrei messo tre forse quattro anni a farli, per fortuna ora ci metterei almeno 12 anni


Si appunto, stessa cosa per me, anzi ci metterei anche di più considerando che la mia attuale auto l'ho comprata nel 2016 e adesso ha 90.000Km, cioè dico dovrei farne quasi il doppio per guadagnare 10.000€ e andare in giro con praticamente un residuato bellico senza oramai più nessuna garanzia che vuol dire che per qualsiasi guasto devo cacciare fior di quattrini senza ovviamente considerare l'affidabilità, ecc.. di un auto con quel chilometraggio? dei veri geni non c'è che dire.......

Come tantissimi altri, quando posso vado a piedi o con la moto, in caso di viaggi lunghi prendo sempre o l'aereo o il treno e affitto l'auto sul posto quando arrivo, e sono sicuro che così facendo sono molto più "green" di coloro che si riempiono la bocca di EV, ecc... e che poi prendono l'auto anche per andare dal panettiere a comprare il pane o per accompagnare il figlio a scuola distante neanche un chilometro, eh però vuoi mettere, i catechizzatori , profeti e chi più ne ha ne metta sono avanti...eh già....
gd350turbo30 Giugno 2024, 20:24 #94
Io ho fatto un calcolo ipotetico di quello che potrebbe essere il mio risparmio escludendo il costo di acquisto sarebbero forse 100€ al mese, quindi 1200€ anno 12000€ in dieci anni con forse 120-150mila km
Poi se ci metti il costo di acquisto CIAONE AL RISPARMIO
Tigre.30 Giugno 2024, 21:55 #95
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io ho fatto un calcolo ipotetico di quello che potrebbe essere il mio risparmio escludendo il costo di acquisto sarebbero forse 100€ al mese, quindi 1200€ anno 12000€ in dieci anni con forse 120-150mila km
Poi se ci metti il costo di acquisto CIAONE AL RISPARMIO


Ma certo, la questione è tutta li, se si considera il costo di acquisto tutti i calcoli sul risparmio rispetto a una ICE vanno tranquillamente a farsi benedire e per come utilizzo l'auto io non risparmio una beneamata mazza, a meno di tenere l'auto per 15 anni o più, roba che non sta né in cielo né in terra, e senza considerare il discorso degrado batteria, ecc.., no grazie la lascio volentieri dov'è e continuo con la mia termica.....
tuttodigitale01 Luglio 2024, 08:52 #96
Non è l'elettrico il problema, ma il sistema di incentivi.... diamo per scontato che le macchine elettriche debbano essere più costose... lo sono e in maniera importante per questa serie di incentivi che sposta i quattrini dalle persone meno abbienti o a quelle che la macchina è un semplicemente mezzo e preferirebbero spendere per viaggi e vacanze a quelli che senonhoilmacchinoneglialtrinotanoilpipinopiccolo

Chi vuole farsi l'elettrico dovrebbe farlo con i soldi propri ed è peggio, molto peggio dei bonus edilizi visto che gli incentivi possono essere utilizzato per macchine che non hanno neppure un bullone costruito o montato in Italia.

E comunque è ridicolo parlare di efficienza di mezzi che normalmente trasportano una persona di 70kg e ne pesa 1500..chi parla di sostenibilità evidentemente non ha ben chiaro il concetto....
ninja75001 Luglio 2024, 09:14 #97
amarcord del "ho l'elettrica così ricarico gratis al supermercato mentre faccio la spesa"
barzokk01 Luglio 2024, 09:26 #98
Originariamente inviato da: randorama
no, con 160.000 ci guadagni 10.000 euri.
peccato che io 160.000 km non li faccio in una vita

percorrenza media per vettura in Italia 10.712 km
https://finanza.lastampa.it/News/20...jItMDktMzBfVExC

Questo articolo mi ricorda quell'altro delle Tesla che morivano per il freddo a Chicago, dove veniva dimostrata la superiorità delle auto a benzina.

Bè, qui abbiamo dimostrato che:
1) l'auto a pile conviene solo per le lunghe percorrenze,
2) ma come conferma "ilariovs", le auto a pile non vanno bene per le lunghe percorrenze.

Conseguenza logica: le auto a pile non convengono a nessuno.
CVD


Originariamente inviato da: ninja750
amarcord del "ho l'elettrica così ricarico gratis al supermercato mentre faccio la spesa"

e "al lavoro perchè l'azienda dà la corrente aggratis"
ferste01 Luglio 2024, 09:56 #99
Utente Naftone:
Post 1: "Voi Evvari non avete rispetto, considerate dementi tutti quelli che non comprano un'elettrica!"
Post 2: "Voi Evvari siete proprio dementi a comprare un'elettrica"

Utente Evvaro
Post 1: "Voi Naftoni non avete rispetto, considerate dementi tutti quelli che non comprano un naftone!"
Post 2: "Voi Naftoni siete proprio dementi a comprare una termica"

Premio speciale della Critica per "Film più coerente" assegnato pari merito.

Qualcuno poi mi spiega il principio secondo cui dovremmo mettere in atto robe senza senso (e con dubbia applicabilità legale) per recuperare le accise dei carburanti quando bastano pochi centesimi al kw su tutti per avere lo stesso gettito e fare molta meno notizia?
AlexSwitch01 Luglio 2024, 10:33 #100
Originariamente inviato da: ferste
Utente Naftone:
Post 1: "Voi Evvari non avete rispetto, considerate dementi tutti quelli che non comprano un'elettrica!"
Post 2: "Voi Evvari siete proprio dementi a comprare un'elettrica"

Utente Evvaro
Post 1: "Voi Naftoni non avete rispetto, considerate dementi tutti quelli che non comprano un naftone!"
Post 2: "Voi Naftoni siete proprio dementi a comprare una termica"

Premio speciale della Critica per "Film più coerente" assegnato pari merito.

Qualcuno poi mi spiega il principio secondo cui dovremmo mettere in atto robe senza senso (e con dubbia applicabilità legale) per recuperare le accise dei carburanti quando bastano pochi centesimi al kw su tutti per avere lo stesso gettito e fare molta meno notizia?


Perchè mai chi non ha un veicolo e, magari, nemmeno lo vuole dovrebbe pagare per chi li usa? La fiscalità sui mezzi di trasporto segue il principio del " pay per use ", ovvero le accise sui carburanti finanziano le spese di gestione e mantenimento della rete stradale e autostradale, la costruzione e la messa in esercizio di nuove arterie e di infrastrutture a queste collegate.
Inoltre con le accise non violerebbe anche il principio di proporzionalità del chi più consuma, più contribuisce!!

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