Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

Uno studio realizzato negli Stati Uniti stabilisce un confronto tra il costo dell'energia elettrica necessaria per alimentare un veicolo elettrico e il costo del carburante necessario per alimentare un veicolo a combustione interna con caratteristiche di peso e dimensioni equivalenti.

 
185 Commenti
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TorettoMilano02 Luglio 2024, 10:13 #141
il pistolero con la memoria corta

copio incollo quanto scritto da un determinato utente negli ultimi 3/4 giorni:
-dopo tre righe il cervello ti va in pappa
-la smetti di dire cazzate
-c'è un video in cui si palesa il tuo stato mentale
-smettila di postare la prima minchiata che trovi
-i video sono una roba per idioti
-dimenticavo che hai 5 anni

coerenza portami via
Goofy Goober02 Luglio 2024, 10:23 #142
Originariamente inviato da: sbaffo
Io ho appena preso una benzina pura proprio perchè 30anni una batteria anche se ibrida non me li garantisce. Coi pochi km che ci faccio io, tra 30 anni sarà appena "slegata" , con una bev non sarei ancora al punto di pareggio o appena appena.
Inoltre tra pochi giorni scatta l'obbligo dei nuovi adas+scatola nera sulle nuove immatricolazioni, quindi queste sono le ultime auto senza quelle c@gate e mi deve durare per sempre
L'unica vera preoccupazione sono i blocchi, ma finchè ci saranno i diesel brutti e cattivi con cui prendersela... i benzina spero si salvino.
E poi magari ci sarà una giunta meno idiota, ma questa credo sia pura utopia. Chiunque arriva al potere guarda il bilancio e cambia le sue idee all'istante pur di raccattare soldi (e facili consensi)...


per i blocchi basta che tu abbia preso un modello che tra 20+ anni sia considerabile come di rilevanza storica e l'ASI ti salverà...
almeno, oggi funziona così, mettono la rilevanza storica anche a normalissime station wagon anni 90 primi 2000 basta che siano in condizioni "umane".

con quella certificazione puoi girare, in tante regioni, anche se c'è il blocco euro 0.

Originariamente inviato da: cronos1990
Sognatore utopico


mi hai scoperto
the_joe02 Luglio 2024, 10:30 #143
Originariamente inviato da: sbaffo
in pratica ci stai dando degli stronzi. Segnalato.
Questo l'ho notato, però contesti soprattutto (o soltanto?) i no-ev, perciò sembra che ti stai nascondendo... come hai fatto altre volte... magari questa volta mi sbaglio, infatti avevo messo il punto interrogativo.

Tu hai detto NESSUNA attinenza, invece ce l'ha avuta e ancora in parte ce l'ha, ed anche indipendentemente dal fatto che fosse/sia "di circolazione" o "di proprietà". Dovresti capirlo da solo visto che te ne intendi... o almeno così ti atteggi.
Inutile che ti appigli ai tempi dei verbi, il senso della tua frase era chiaro, ma anche prendendoti alla lettera hai cannato comunque.

Qui siamo d'accordo, l'ho scritto, volevo far notare che non sono pochi anni, e che l'insofferenza dell'altro utente verso le accise è in parte giustificata del metodo furbetto di questa tassa. Aggiungo che per un certo periodo si pagava pure l'iva sulle accise (tassa su tassa, una vera beffa), ora mi pare di no.


altro insulto, segnalato.

Qui si sta parlando di tassazione giusta/ingiusta dal punto di vista del cittadino, non di tecnicismi fiscali in cui ti sei infilato tu, senza peraltro saperne abbastanza.
La logica dell'AdE è semplice: cercare di raccattare il più possibile e spremere i cittadini, ma senza dirlo chiaramente.

Guarda, vent'anni fa ho fatto anche il commercialista per qualche anno, quelle volte che sono andato all'AdE ho sempre ottenuto ciò che era giusto (una volta anche di più per errore dell'impiegato ).
Tu invece da quello che dici non sembra che abbia le idee del tutto chiare...


Visto che hai fatto il commercialista, dovresti sapere che qualsiasi ente, pubblico o privato ha un bilancio dove si conteggiano le entrate e le uscite, per cui se hai bisogno di tot entrate per poter svolgere i servizi che uno stato deve garantire ai cittadini, queste devono arrivare, poi che si chiamino accise, tasse o imposte o anche solo prelievi forzosi, a questi fini sono indifferenti, per cui se si levassero le accise dai carburanti, parimenti si dovrebbero trovare altre entrate, non si scappa.
ferste02 Luglio 2024, 10:35 #144
Originariamente inviato da: sbaffo
in pratica ci stai dando degli stronzi. Segnalato.


Minchia no!!


Questo l'ho notato, però contesti soprattutto (o soltanto?) i no-ev, perciò sembra che ti stai nascondendo... come hai fatto altre volte... magari questa volta mi sbaglio, infatti avevo messo il punto interrogativo.


Ma figurati, ho spesso detto che questo squadrismo contro Toretto è un comportamento da stronzi, ma anche lui quando ci si mette è snervante, mentre a Ilario ho contestato che deve evitare generalizzazioni e di trarre una regola valente per tutti dalla sua esperienza personale.

Tu hai detto NESSUNA attinenza, invece ce l'ha avuta e ancora in parte ce l'ha, ed anche indipendentemente dal fatto che fosse "di circolazione" o "di proprietà". Dovresti capirlo da solo visto che te ne intendi, o almeno così ti atteggi.
Inutile che ti appigli ai tempi dei verbi, il senso della tua frase era chiaro, ma anche prendendoti alla lettera hai cannato comunque.


Vero, non sapevo che le macchine d'epoca potessero non pagarlo, ma dovrei essere esperto di bollo auto? Non so manco quanto pago della mia. La mia contestazione era sul principio del Pay per use, che non vale più.

Qui siamo d'accordo, l'ho scritto, volevo far notare che non sono pochi anni, e che l'insofferenza dell'altro utente verso le accise è in parte giustificata del metodo furbetto di questa tassa. Aggiungo che per un certo periodo si pagava pure l'iva sulle accise (tassa su tassa, una vera beffa), ora mi pare di no.


Ad Alex ho detto subito che comprendevo l'incazzatura ma allo stesso tempo quando una voce di entrata entra nel calderone della fiscalità generale...è finita, andrà solo a coprire dei buchi.


altro insulto, segnalato.


Altro minchia no!!

Qui si sta parlando di tassazione giusta/ingiusta dal punto di vista del cittadino, non di tecnicismi fiscali in cui ti sei infilato tu senza peraltro saperne abbastanza.


Ma figurati, tu stai parlando di giusto\ingiusto, la questione era prettamente "possono aumentare un'accisa su un Servizio in sostituzione di un'Accisa Carburanti?" la risposta è si. Senza tecnicismi fiscali, quelli li lascio ai commercialisti.


Guarda, vent'anni fa ho fatto anche il commercialista per qualche anno, quelle volte che sono andato all'AdE ho sempre ottenuto ciò che era giusto.
Tu invece da quello che dici non credo che abbia le idee del tutto chiare...

Io sono stato Azzurro di sci!!!!
Goofy Goober02 Luglio 2024, 10:47 #145
Originariamente inviato da: the_joe
Visto che hai fatto il commercialista, dovresti sapere che qualsiasi ente, pubblico o privato ha un bilancio dove si conteggiano le entrate e le uscite, per cui se hai bisogno di tot entrate per poter svolgere i servizi che uno stato deve garantire ai cittadini, queste devono arrivare, poi che si chiamino accise, tasse o imposte o anche solo prelievi forzosi, a questi fini sono indifferenti, per cui se si levassero le accise dai carburanti, parimenti si dovrebbero trovare altre entrate, non si scappa.


è di poco tempo fa (1 mese direi) la notizia che sono al vaglio/studio le tecniche per mettere un imposizione fiscale sull'energia che finisce usata per la ricarica di auto elettriche.

facile per l'uso di colonnine e similari, interessante scoprire come faranno per quella usata domesticamente, soprattutto per chi NON usa una wallbox o similari.

considerato che siamo già il paese europe con le tasse più elevate inserite in bolletta elettrica (inclusa la ruberia della tassa televisiva), non mi stupirei se tutto il popolo si trovasse a pagare ex-accise in nome dei mancati introiti dei carburanti, anche chi non ha mai preso la patente in vita sua.
the_joe02 Luglio 2024, 11:16 #146
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non mi stupirei se tutto il popolo si trovasse a pagare ex-accise in nome dei mancati introiti dei carburanti, anche chi non ha mai preso la patente in vita sua.


Considerando che TUTTI usufruiamo della sanità e dei servizi pubblici ecc, direi che è anche normale contribuire con le imposte, poi che sia brutto e cattivo pagare il fisco è un disco rotto, ricordiamocelo quando abbiamo bisogno di qualcosa che non potremmo permetterci se non fosse pubblico e pagato con il contributo di tutti.
sbaffo02 Luglio 2024, 11:27 #147
Originariamente inviato da: TorettoMilano
il pistolero con la memoria corta

copio incollo quanto scritto da un determinato utente negli ultimi 3/4 giorni:
-dopo tre righe il cervello ti va in pappa
-la smetti di dire cazzate
-c'è un video in cui si palesa il tuo stato mentale
-smettila di postare la prima minchiata che trovi
-i video sono una roba per idioti
-dimenticavo che hai 5 anni

coerenza portami via
Hai sbagliato thread, era su quello di tesla...
Ormai sei allo sbando
anche ferste che difendi ti definisce snervante "tu quoque"

Originariamente inviato da: the_joe
Visto che hai fatto il commercialista, dovresti sapere che qualsiasi ente, pubblico o privato ha un bilancio dove si conteggiano le entrate e le uscite, per cui se hai bisogno di tot entrate per poter svolgere i servizi che uno stato deve garantire ai cittadini, queste devono arrivare, poi che si chiamino accise, tasse o imposte o anche solo prelievi forzosi, a questi fini sono indifferenti, per cui se si levassero le accise dai carburanti, parimenti si dovrebbero trovare altre entrate, non si scappa.
Questi sono ragionamenti da politico più che da commercialista. Comunque è ovvio che da qualche parte i soldi devono venir presi, non si scappa no (a meno di scappare all'estero )

Originariamente inviato da: ferste
Ma figurati, ho spesso detto che questo squadrismo contro Toretto è un comportamento da stronzi, ma anche lui quando ci si mette è snervante, mentre a Ilario ho contestato che deve evitare generalizzazioni e di trarre una regola valente per tutti dalla sua esperienza personale.
ribadisci l'insulto, ti risegnalo, tanto non ti importa...
su ilario non ricordo tutti gli interventi di tutti, avrai ragione.


Vero, non sapevo che le macchine d'epoca potessero non pagarlo, ma dovrei essere esperto di bollo auto? Non so manco quanto pago della mia. La mia contestazione era sul principio del Pay per use, che non vale più.
visto che hai fatto tu la filippica, io ti ho solo fatto notare che era errata. Il pay per use vale ancora per le auto d'epoca, ma il punto non era (solo) questo, vabbè chiudiamola qui, sono materie noiose.

Io sono stato Azzurro di sci!!!!
Non capisco l'ironia, fare il "ragiunatt" non è un gran vanto, anzi... per pochi anni poi, era insopportabile.
the_joe02 Luglio 2024, 11:34 #148
Originariamente inviato da: sbaffo
Questi sono ragionamenti da politico più che da commercialista.


Quindi un commercialista non controlla i bilanci delle aziende, va a caso?
sbaffo02 Luglio 2024, 11:41 #149
Originariamente inviato da: the_joe
Quindi un commercialista non controlla i bilanci delle aziende, va a caso?
Si parlava di stato/enti pubblici, i privati (aziende) non mettono imposte, accise, tasse, ecc. (a parte la Siae )
cronos199002 Luglio 2024, 11:50 #150
Originariamente inviato da: sbaffo
Si parlava di stato/enti pubblici, i privati (aziende) non mettono imposte, accise, tasse, ecc. (a parte la Siae )
La SIAE è un Ente Pubblico Economico, non un'azienda privata.

Mi sono andato a leggere che vuol dire di preciso, ma a metà lettura mi ero rotto le scatole, cui già la stessa SIAE fa consapevolmente da decenni

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