Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Costi dell'energia inferiori ai costi del carburante: con le auto elettriche si possono risparmiare 10 mila dollari per ogni 100 mila miglia

Uno studio realizzato negli Stati Uniti stabilisce un confronto tra il costo dell'energia elettrica necessaria per alimentare un veicolo elettrico e il costo del carburante necessario per alimentare un veicolo a combustione interna con caratteristiche di peso e dimensioni equivalenti.

 
185 Commenti
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Strato154101 Luglio 2024, 15:10 #131
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ti ho dato una lezione gratuita, ringrazia piuttosto di persistere nel fare brutte figure


Ma quale lezione! Non hai insegnato una beneamata, perchè di fatto vendi fuffa!
Sei come Vanna Marchi o ciarlatani del genere, comunque almeno loro sono diventati ricchi, seppure truffando il prossimo tu ? Spero ti paghino bene!
Detto ciò continua pure con il tuo nulla cosmico, concretamente non hai l'auto elettrica ( dubito proprio tu abbia l'auto), non provi niente e componi le risposte come fossero dei puzzle ma di immagini diverse e poi vuoi aver ragione.
Goditi le tue diatribe e soprattutto fatti pagare bene così magari te la compri davvero sta auto elettrica, insieme ad altri personaggi di dubbia validità che millantano di tutto e di più!
Goofy Goober01 Luglio 2024, 15:26 #132
Originariamente inviato da: barzokk
Ma no dai, abbiamo fatto passi avanti,
in questo thread si è dimostrato che le auto a pile non sono convenienti a nessuno.
(160000km per avere un risparmio decente, ma le auto a pile non sono adatti a chi fa tanta strada)

L'energia devi specificarla, le pile non durano 30 anni


no che non devo specificarla (io almeno, chi sceglie come gestirsi fino all'ultimo giorno in cui dovrà guidare, si!) di base non è detto che nessuna auto duri 30 anni, bisogna appunto tener presente la manutenzione per farla durare X anni.

anche io faccio ancora andare una Jeep degli anni 80, ma non è mica un "out of the box", bisogna rettificare continuamente i carburatori altrimenti piscia benzina in giro che è un piacere

anche una ibrida, a seconda del tipo, con una grande batteria avrà necessità di esser sostituita dopo tot. anni, ad esempio le prime Prius hanno dimostrato come tra i 12 e i 15 anni di età, la batteria fosse probabile "morisse" per età, non per utilizzo (auto con poche km coinvolte equamente).

nel mio discorso era appunto da considerare che tipi/marchi/modelli di auto erano più adatti a tirar avanti anche mettendo in conto la manutenzione/reperimento pezzi/convenienza.

questo significa che, potenzialmente, anche la Jeep anni 80 può portarmi avanti per 30 anni (finchè sono disposto a spendere per tutta la benzina che beve, e finchè trovo i pezzi di ricambio se si spacca qualcosa di fondamentale), ma ognuno andrà sempre a fare un bilancio dei pro/contro sia sulle spese di gestione sia sul tipo di veicolo di cui si sta parlando.

questo a prescindere dall'energia di trazione, perlomeno finchè il consumatore potrà aver accesso al carburante fossile (benzina/gpl etc) o alla corrente per caricare.
Tigre.01 Luglio 2024, 18:02 #133
Originariamente inviato da: ferste
Io non do la colpa a te, davvero, anzi, sono molto comprensivo, un po' le diverse necessità, famigliari e non, magari la mancanza di stimoli, l'inadeguatezza di un sistema che troppe volte non si fa problemi ad abbandonare i ritardatari. Se è il 28% non posso dare la colpa solo a te.

Tutto questo è interessante, fa un po' "La Svastica sul Sole" e "Fahrenheit 451" allo stesso tempo, sembra un Matrix ma diretto da Nolan, se non è chimicamente indotto è affascinante.


Cos'è adesso la metti sul piano politico? niente di nuovo anche qui, in mancanza di argomenti validi i soliti "so tutto io" si trincerano dietro le solite supercazzole con scappellamento a sinistra che oramai non fanno neanche più notizia, il sistema a quanto pare, vedi anche oggi, continua a darvi dei bei sberloni, spiace vedere come certa gente non si renda conto di essere fuori dal mondo ma si arroghi allo stesso tempo il diritto di insegnare tutto agli altri quando i primi a dover imparare sono proprio loro......

Davvero ridicolo poi questo scrivere da "intellighenzia" de noantri che appunto fa solo ridere se non altro perché è l'ennesima dimostrazione della pochezza, questo si, di chi si crede il portatore della verità assoluta e, in nome di cosa e con quale credenziali è ignoto, ha pure la pretesa di essere credibile, davvero mi fa specie vedere come certa gente scada nel ridicolo, da non credere....
Strato154101 Luglio 2024, 18:17 #134
Originariamente inviato da: Tigre.
Cos'è adesso la metti sul piano politico? niente di nuovo anche qui, in mancanza di argomenti validi i soliti "so tutto io" si trincerano dietro le solite supercazzole con scappellamento a sinistra che oramai non fanno neanche più notizia, il sistema a quanto pare, vedi anche oggi, continua a darvi dei bei sberloni, spiace vedere come certa gente non si renda conto di essere fuori dal mondo ma si arroghi allo stesso tempo il diritto di insegnare tutto agli altri quando i primi a dover imparare sono proprio loro......

Davvero ridicolo poi questo scrivere da "intellighenzia" de noantri che appunto fa solo ridere se non altro perché è l'ennesima dimostrazione della pochezza, questo si, di chi si crede il portatore della verità assoluta e, in nome di cosa e con quale credenziali è ignoto, ha pure la pretesa di essere credibile, davvero mi fa specie vedere come certa gente scada nel ridicolo, da non credere....


Purtroppo non posso che darti ragione, gli argomenti sono polarizzanti ( stando in tema) o si è pro o contro, non esistono le sfumature.
Il tema auto elettrica ( almeno ad oggi) va a braccetto con una certa ala politica ( quella verde che è targata sinistra, termine comunque obsoleto perchè è di certo la sinistra di Berlinguer).
La politica del "green" ovvero chiudiamo tutti i centri, facciamo tutto elettrico, case auto etc..Incomprensibilmente è quanto di più lontano ci sia dai bisogni delle persone che la "sinistra" difendeva in passato, il cosiddetto proletariato lavoratore ( termini obsoleti anch'essi).. Ma di certo non era la paladina del "borghese" con casa singola, pannelli e auto elettrica..Come non lo era del più ancora borghese con casa in centro garage privato anelante di ZTL ad eccezione della sua nuova 500e, eppure oggi trova in loro i suoi più accaniti sostenitori ( guardati qualche video dei Teslaowners Italia e vedrai che personaggi-..Personaggi che proprio ti dicono di aver votato alleanza-verdi di sinistra e sono imprenditori, medici etc, con vetture da 100 mila euro che spiegano a te "pezzente" che non hai capito come gira il mondo! Perchè hai ancora il multijet euro4 sulla Punto )
Senza contare gli youtuber e gli affaristi del settore green che si sono buttati pur di raccimolare qualche euro perorando la causa green e auto elettrica.
Quando parlo con loro e gli dico di avere una Tesla oltre alla "stufa a succo di dinosauro" perchè questi sono i loro termini, restano di stucco.
Come qualcuno ha scritto è proprio un Mondo al contrario..Ma tant'è..
barzokk01 Luglio 2024, 18:34 #135
Originariamente inviato da: Vash_85
Ma ti dirò, che restino pure li a fare attacca e stacca a 40° sotto il sole estivo o al freddo invernale, voglio dire se sta gente è lì a perdere interi pomeriggi del weekend a mettersi a fare sti giochi che lo facciano pure!
La vita è la loro.... e non sono neanche tanto giovani da potersi permettere di restare fermi in un parcheggio anche 4/5 ore tutti i weekend!
Se a 50 o peggio 60 anni suonati fossi ridotto come quelli lì e passassi tutti i miei pomeriggi di sabato o domenica a restare fermo impantanato in un parcheggio di un discount per scroccare pochi euro di corrente una domanda me la farei....

Considerazioni personali eh... poi magari qui c'è gente che non vede l'ora di passare il poco tempo libero che gli resta nella vita a scroccare la corrente al Lidl...

Porco cane è un po' che non ho più occasione di passare in Torino
Hai assolutamente ragione, vorrei proprio vederli al caldo a 38 gradi lì a sudare per pochi spiccioli

Originariamente inviato da: TorettoMilano
ti ho dato una lezione gratuita, ringrazia piuttosto di persistere nel fare brutte figure

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nel frattempo geely è pronta a proporre una batteria con vita di 1 milione di km e a quanto leggo praticamente con standard di sicurezza elevatissimi
https://global.geely.com/en/news/20...tery-technology

hai investito in Geely ?
il George Soros Fund Management ha investito in Rivian,
Warren Buffet in BYD, tu puoi permetterti gli spiccioli in Geely dai.

Ah oggi dovresti essere sereno, il titolo ENRON, pardon Tesla, ha fatto il botto a 210$, stai recuperando un po'.
sbaffo01 Luglio 2024, 19:26 #136
Originariamente inviato da: ferste
Non proprio, il bollo auto non ha nessuna attinenza con l'utilizzo, e le accise hanno carattere emergenziale, quindi non sono state create per la rete stradale.
Vero che da qualche anno non sono più "tasse" finalizzate ma vanno a far parte della fiscalità generale, ciò però non toglie che non ci sia un collegamento diretto.
Capisco che chi non ha l'auto si incazzi, ma è lo stesso principio, mutatis mutandis, di chi paga la Sanità e non si ammala mai.
Tassare le erogazioni da colonnina pubblica sarebbe facile, sulla parte di erogazioni da wall box privata tutto il contrario, l'alternativa? Aumento le accise sulla corrente a tutti, magari alla fonte, così il cittadino dà la colpa a enelenergia o a eni, e finisco per incassare di più facendo meno "baccano".
ecco che arriva il "filosofo fiscale" (o piuttosto l'ennesimo evvaro che si nasconde dietro un dito? ), ma un po' fuori fase:
- il bollo auto aveva eccome attinenza con l'utilizzo, è nato come "tassa di circolazione", poi tramutata in tassa di possesso per semplificare (e aumentare il gettito), ma resta ancora oggi "di circolazione" per i veicoli storici. https://www.tuttosuimotori.it/news/...me-pagarlo.html [I]"...per provvedere alla realizzazione delle autostrade"[/I]
- le accise avevano carattere emergenziale ai tempi dell'accisa sulla guerra in Abissinia, da 30 anni sono state trasformate in fiscalità generica. In questo caso è vero che il collegamento con la "strada" non c'è mai stato, è solo un modo furbesco per rastrellare denaro, trasformando delle tasse straordinarie e temporanee, nate per spennare i ricchi (all'epoca chi poteva permettersi un'auto lo era), in permanenti, che poi hanno tartassato tutti.
https://www.ilsole24ore.com/art/abi...benzina-AFhTTCb
https://www.wired.it/article/accise...-fact-checking/

invece per legge dovrebbero essere destinati alle strade buona parte dei proventi delle multe, ma di solito non lo sono e finiscono a coprire i buchi di bilancio, ma di questo si è già parlato in altri thread.

Originariamente inviato da: ferste
La Progressività fiscale è garantita dagli scaglioni di aliquota Irpef, in nessun modo viene meno per una tassa (o Accisa, meglio ancora) su un Servizio.
Prova ne siano tutti i contributi obbligatori calcolati Pro Capite e indipendenti dall'imponibile, o il fatto che l'Iva sui Servizi non sia progressiva, o che le varie accise su luce, gas o benzina non siano dipendenti dal reddito.
Sono proprio sezioni differenti del tributario.
Ehm, non tutti sono d'accordo con te:
"Tuttavia, corre l’obbligo di evidenziare quanto questo principio sia messo in crisi dalle diverse imposte sostitutive, eccezioni, estrogeni tributari che, soprattutto negli ultimi anni, hanno caratterizzato la legislazione fiscale nazionale" https://www.informazionefiscale.it/...e-progressivita
La tua filosofia fiscale puramente teorica e il linguaggio sembrano quelli di un dipendente dell'agenzia delle entrate. Ho indovinato?
Scendi dal pero e torna nel mondo reale. Tra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare (soprattutto in italia).

Originariamente inviato da: Goofy Goober
secondo voi con l'idea di dover tirare a guidare (per necessità...) ancora 30 anni circa, e ipotizzando di avere oggi un'auto abbastanza nuova, secondo voi si riesce a tenerla marciante per 20 anni almeno (ovviamente escludiamo ipotesi di incidenti/furti/guasti catastrofici etc) e, a quel punto barcamenarsi con qualcosa di usato per gli ultimi 10?

ovviamente non specifico il tipo di energia motrice usato dal mezzo, liberi tutti qui, sarebbe come dover obbligare qualcuno a comprare un 4x4 se non gli serve, per capirci.

considerata l'età media che va allungandosi, grazie alla maggior resistenza di [U]alcuni[/U] tipi di automobile, secondo me tanti si fasciano la testa prima del tempo, perlomeno quelli che non sono più pivellini (e qui dentro mi sa/temo le fasce d'età siano ben più avanti) già oggi potrebbero programmare la propria mobilità nelle prossime tre decadi in maniera abbastanza facile.

le vere discriminanti restano 2 sole:
- chi andrà a incorrere in blocchi all'uso del suo veicolo, e chi invece no.
- l'eventuale stop alla reperibilità del tipo di energia richiesto dal veicolo scelto per durare oltre un tot.

che ne pensate?
Io ho appena preso una benzina pura proprio perchè 30anni una batteria anche se ibrida non me li garantisce. Coi pochi km che ci faccio io, tra 30 anni sarà appena "slegata" , con una bev non sarei ancora al punto di pareggio o appena appena.
Inoltre tra pochi giorni scatta l'obbligo dei nuovi adas+scatola nera sulle nuove immatricolazioni, quindi queste sono le ultime auto senza quelle c@gate e mi deve durare per sempre
L'unica vera preoccupazione sono i blocchi, ma finchè ci saranno i diesel brutti e cattivi con cui prendersela... i benzina spero si salvino.
E poi magari ci sarà una giunta meno idiota, ma questa credo sia pura utopia. Chiunque arriva al potere guarda il bilancio e cambia le sue idee all'istante pur di raccattare soldi (e facili consensi)...
cronos199002 Luglio 2024, 08:36 #137
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ho letto un po' di commenti, non tutti, ma devo dire che alla fine il tenore di discussione qui è graniticamente ancora agli usuali dogmi e schemi mentali degli utenti (più o meno sempre gli stessi).

propongo un nuovo schema tanto per cambiare un po:
Sognatore utopico
mally02 Luglio 2024, 08:47 #138
qualcuno ha conteggiato il costo del tempo perso in termini di ricariche, medie inferiori and so on?
ferste02 Luglio 2024, 08:48 #139
Originariamente inviato da: Tigre.
Cos'è adesso la metti sul piano politico? niente di nuovo anche qui, in mancanza di argomenti validi i soliti "so tutto io" si trincerano dietro le solite supercazzole con scappellamento a sinistra che oramai non fanno neanche più notizia, il sistema a quanto pare, vedi anche oggi, continua a darvi dei bei sberloni, spiace vedere come certa gente non si renda conto di essere fuori dal mondo ma si arroghi allo stesso tempo il diritto di insegnare tutto agli altri quando i primi a dover imparare sono proprio loro......


Politico? No no, deduci cose sbagliate dagli scritti altrui, metti in bocca cose mai dette solo per rinforzare le tue tesi, è molto più semplice, non ho capito se ci fai o ci sei.

Davvero ridicolo poi questo scrivere da "intellighenzia" de noantri che appunto fa solo ridere se non altro perché è l'ennesima dimostrazione della pochezza, questo si, di chi si crede il portatore della verità assoluta e, in nome di cosa e con quale credenziali è ignoto, ha pure la pretesa di essere credibile, davvero mi fa specie vedere come certa gente scada nel ridicolo, da non credere....


Se sei terra terra mica è colpa mia.

Originariamente inviato da: sbaffo
ecco che arriva il "filosofo fiscale" (o piuttosto l'ennesimo evvaro che si nasconde dietro un dito? ), ma un po' fuori fase:
- il bollo auto aveva eccome attinenza con l'utilizzo, è nato come "tassa di circolazione", poi tramutata in tassa di possesso per semplificare (e aumentare il gettito), ma resta ancora oggi "di circolazione" per i veicoli storici. https://www.tuttosuimotori.it/news/...me-pagarlo.html [I]"...per provvedere alla realizzazione delle autostrade"[/I]


Filosofo fiscale? Io ti do le motivazioni, senza entrare nel merito del giusto o non giusto, preferisci non sentirlo e andare avanti a gridare nei tubi delle grondaie solo "minchiamminchia i politiccci ci rubbano"? Liberissimo.
Mi quoti la parte dove ho sostenuto le auto elettriche? Proprio perchè evvari e anti-evvari sono pieni di stronzi evito accuratamente di prendere una posizione, anche perchè una posizione netta non può esserci, troppe differenze, troppe necessità differenti che non vengono prese in considerazione dai partigiani della mobilità, d'altronde in religione mica cerchi di comprendere il credo "nemico", tu hai solo fede nel tuo.
Io sono fuori fase perchè ho detto che ORA il bollo auto non ha attinenza con la circolazione, tu stesso dici "aveva" e sei in fase. Chiaro.

- le accise avevano carattere emergenziale ai tempi dell'accisa sulla guerra in Abissinia, da 30 anni sono state trasformate in fiscalità generica. In questo caso è vero che il collegamento con la "strada" non c'è mai stato, è solo un modo furbesco per rastrellare denaro, trasformando delle tasse straordinarie e temporanee, nate per spennare i ricchi (all'epoca chi poteva permettersi un'auto lo era), in permanenti, che poi hanno tartassato tutti.
invece per legge dovrebbero essere destinati alle strade buona parte dei proventi delle multe, ma di solito non lo sono e finiscono a coprire i buchi di bilancio, ma di questo si è già parlato in altri thread.


Quindi stai dicendo che le Accise non hanno destinazione d'uso dedicato alla manutenzione stradale? O cavolo, e chi era lo stronzo che lo scriveva prima? Vado a controllare...

Ehm, non tutti sono d'accordo con te:
"Tuttavia, corre l’obbligo di evidenziare quanto questo principio sia messo in crisi dalle diverse imposte sostitutive, eccezioni, estrogeni tributari che, soprattutto negli ultimi anni, hanno caratterizzato la legislazione fiscale nazionale" https://www.informazionefiscale.it/...e-progressivita

e ci mancherebbe che siano tutti d'accordo con me, ma un conto è dire "secondo me il principio di fiscalità è violato perchè....", un conto è dire "minchiamminchia e certo adesso metti tasse su tutti per far girare i benestanti in EV" perchè vuol dire che sei un'analfabeta funzionale e non riesci a capire quello che leggi.

La tua filosofia fiscale puramente teorica e il linguaggio sembrano quelli di un dipendente dell'agenzia delle entrate. Ho indovinato?
Scendi dal pero e torna nel mondo reale. Tra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare (soprattutto in italia).


Si si, porcavacca ma allora sei un veggente! Vedi chi vince gli Europei? Così non scommetto su quello.
Teoria\pratica un cazzo, quando ti apre un contenzioso vai a dire all'ADE che tra teoria e pratica c'è di mezzo il mare, così ti confiscano anche le mutande, solo capendo la logica per cui l'ADE, o chi per essa, prende certe vie riesci a difenderti, e spesso neanche così.

Quindi abbiamo appurato che io sono il teorico ma se l'ADE cerca di inchiappettarmi so come difendermi, tu che sei pratico se l'ADE ti vuole inchiappettare lo prendi e ti agiti, così godono di più. Sei il Rommel del Tributario?!
sbaffo02 Luglio 2024, 10:08 #140
Originariamente inviato da: ferste
Mi quoti la parte dove ho sostenuto le auto elettriche? Proprio perchè evvari e anti-evvari sono pieni di stronzi ...
in pratica ci stai dando degli stronzi. Segnalato.
...[U]evito accuratamente di prendere una posizione[/U], anche perchè una posizione netta non può esserci, troppe differenze, troppe necessità differenti che non vengono prese in considerazione dai partigiani della mobilità, d'altronde in religione mica cerchi di comprendere il credo "nemico", tu hai solo fede nel tuo.
Questo l'ho notato, però contesti soprattutto (o soltanto?) i no-ev, perciò sembra che ti stai nascondendo... come hai fatto altre volte... magari questa volta mi sbaglio, infatti avevo messo il punto interrogativo.

Io sono fuori fase perchè ho detto che ORA il bollo auto non ha attinenza con la circolazione, tu stesso dici "aveva" e sei in fase. Chiaro.
Tu hai detto NESSUNA attinenza, invece ce l'ha avuta e ancora in parte ce l'ha, ed anche indipendentemente dal fatto che fosse/sia "di circolazione" o "di proprietà". Dovresti capirlo da solo visto che te ne intendi... o almeno così ti atteggi.
Inutile che ti appigli ai tempi dei verbi, il senso della tua frase era chiaro, ma anche prendendoti alla lettera hai cannato comunque.

Quindi stai dicendo che le Accise non hanno destinazione d'uso dedicato alla manutenzione stradale? O cavolo, e chi era lo stronzo che lo scriveva prima? Vado a controllare...
Qui siamo d'accordo, l'ho scritto, volevo far notare che non sono pochi anni, e che l'insofferenza dell'altro utente verso le accise è in parte giustificata del metodo furbetto di questa tassa. Aggiungo che per un certo periodo si pagava pure l'iva sulle accise (tassa su tassa, una vera beffa), ora mi pare di no.


e ci mancherebbe che siano tutti d'accordo con me, ma un conto è dire "secondo me il principio di fiscalità è violato perchè....", un conto è dire "minchiamminchia e certo adesso metti tasse su tutti per far girare i benestanti in EV" perchè vuol dire che sei un'analfabeta funzionale e non riesci a capire quello che leggi.
altro insulto, segnalato.

Si si, porcavacca ma allora sei un veggente! Vedi chi vince gli Europei? Così non scommetto su quello.
Teoria\pratica un cazzo, quando ti apre un contenzioso vai a dire all'ADE che tra teoria e pratica c'è di mezzo il mare, così ti confiscano anche le mutande, solo capendo la logica per cui l'ADE, o chi per essa, prende certe vie riesci a difenderti, e spesso neanche così.
Qui si sta parlando di tassazione giusta/ingiusta dal punto di vista del cittadino, non di tecnicismi fiscali in cui ti sei infilato tu, senza peraltro saperne abbastanza.
La logica dell'AdE è semplice: cercare di raccattare il più possibile e spremere i cittadini, ma senza dirlo chiaramente.

Quindi abbiamo appurato che io sono il teorico ma se l'ADE cerca di inchiappettarmi so come difendermi, tu che sei pratico se l'ADE ti vuole inchiappettare lo prendi e ti agiti, così godono di più. Sei il Rommel del Tributario?!
Guarda, vent'anni fa ho fatto anche il commercialista per qualche anno, quelle volte che sono andato all'AdE ho sempre ottenuto ciò che era giusto (una volta anche di più per errore dell'impiegato ).
Tu invece da quello che dici non sembra che abbia le idee del tutto chiare...

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