Tesla
Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?
di Giulia Favetti pubblicata il 18 Gennaio 2024, alle 13:38 nel canale Auto ElettricheSul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione
213 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNemmeno io sono un fan al 100% delle auto elettriche, ma un errore di battitura o una roba come gas-->gasolio non è che smontano una tesi
se parli di gasolio artico (non esistendo la benzina artica) dubito che si tratta di errore di traduzione
vedo che il calore specifico del litio è alto, quasi come l'acqua
https://it.wikipedia.org/wiki/Litio
E' quasi come aumentare di 30°C 400 litri di acqua ?
chi ha voglia di fare le moltiplicazioni può ricavare quanti Watt servono
non è mica poco
Sì ma mica devi scaldare 400 kg di litio... che per altro è contenuto in minima parte in peso, la diminuzione di prestazioni dipende principalmente dalla viscosità dell'elettrolita liquido. Vedi cosa significa studiare un argomento prima di parlarne?
Non ho parlato con l'interessata, ma credo che abbia fatto un discorso generale, sfruttando l'esempio per qualcosa che magari ci riguarda più da vicino, visto l'uso del gasolio abbastanza diffuso da noi.
Relativamente all'articolo, hanno di fatto dovuto riorganizzare il servizio proprio a causa della ridotta autonomia con temperature tra i -7 e i -14 e questo, di nuovo, mi sembra un ulteriore punto rilevante, ma tu dici di no. La bufala era il traffico dei bus paralizzato, non il fatto che hanno dovuto prendere provvedimenti a causa della ridotta autonomia.
Per l'aspetto politico non me ne interesso. Non so chi ha cavalcato la cosa e non mi interessa, tanto per me il 90% dei parlamentari sono decerebrati.
Eh ma appunto, se tu linki una notizia dove dicono che i bus si sono fermati, stai linkando una falsità, possibile che non ti rendi conto? Se l'articolo avesse spiegato che avevano riorganizzato a causa dell'ondata di freddo, si poteva ragionare sulle cause e significava ben altro. Invece diffondete una notizia falsa per suffragare un punto di vista.
Può essere rilevante come dici tu, ma se diffondi il falso, resta falso, anche con buoni propositi. Ed infatti poi la notizia è stata ripresa da molti, facendo diventare virale una cosa non vera. Complimenti. Poi dite a me che sono fazioso.
Tu conosci il calore specifico del complesso dei materiali di una batteria ?
Ne ho preso uno, per avere una idea dell'ordine di grandezza.
Niente ragazzi, non ce la faccio
Tu conosci il calore specifico del complesso dei materiali di una batteria ?
Ne ho preso uno, per avere una idea dell'ordine di grandezza.
Niente ragazzi, non ce la faccio
Certo che non ce la fai, perché hai preso quello che ti faceva comodo, senza sapere che non c'entra nulla con le prestazioni, che in peso è ridotto rispetto al totale, e senza sapere come funziona il sistema di climatizzazione delle batterie.
In buona sostanza hai palesato di essere ignorante in materia, ma di voler dire lo stesso la tua, sbagliando. Perché?
Può essere rilevante come dici tu, ma se diffondi il falso, resta falso, anche con buoni propositi. Ed infatti poi la notizia è stata ripresa da molti, facendo diventare virale una cosa non vera. Complimenti. Poi dite a me che sono fazioso.
Si però sarebbe anche bello che tu lo leggessi l'articolo, in cui c'è scritto che hanno dovuto riorganizzare il servizio a causa dell'autonomia ridotta (appunto).
Però se ti sei fermato al titolo ti capisco
Però se ti sei fermato al titolo ti capisco
Ah certo, perché il titolo si sa, non è più di mezza notizia, vero? Secondo te chi lo ha reso virale sa che hanno riorganizzato, o pensa che si siano bloccati come dice il titolo?
In buona sostanza hai palesato di essere ignorante in materia, ma di voler dire lo stesso la tua, sbagliando. Perché?
faccio una premessa.. ovvio che scaldare alluminio al posto che rame o ferro o sabbia chiede un'energia differente.. ma visto le masse in gioco credo che anche dovessimo scaldare 400 kg di alluminio servirebbe comunque molta energia per farlo..
ora non so che capacità specifica abbia una batteria d'automobile ma sicuramente se servono 6,5 kW per una batteria da 50 kWh di Tesla vuol dire che c'è una certa riluttanza al riscaldamento o che la massa da gestire è elevata.
io so che a me servono 15 minuti a 8-9 kW per avere auto e batteria pronte all'uso la mattina e quindi 2 kWh se li pappa solo per preparare la vettura tanto che stavo ragionando sul lasciare l'auto sempre attaccata la sera (non in ricarica) solo per far si che il preriscaldo la mattina lo prelevi dalla rete e non dalla batteria (alla fin fine è oltre il 2% solo per preparare la vettura all'avvio.. in 2 mesi ho rubato 100 kWh di autonomia solo per non partire da freddo.. se poi parto da freddo vedo che la vettura da priorità alla batteria e dopo all'abitacolo tanto che suggeriscono di scaldare i sedili mentre si aspetta di scaldare l'abitacolo..)
è tanta energia.. se, come suggerisce Giulia, bastano 30 secondi ad un Diesel per partire, vuol dire che un Diesel usa una frazione di energia per prepararsi.. 1,5 litri/ora da fermo se ricordo male e quindi 15 kWh/ora -> 30 secondi sono appena 125 Wh.. (165 Wh in alcuni siti..)
ci sono differenze nei due veicoli e ce ne saranno sempre.. sta in noi capire cosa vogliamo e cosa possiamo fare/avere
autobus elettrici sono un casino.. ma funzionano.. grazie a batterie immense (un mio cliente ne sta comprando una vagonata..) ma ha già fatto presente che hanno un payback lunghetto e che i nuovi a metano erano economicamente migliori (visto anche che stiamo tornando a prezzi di 0,4 €/Smc.. 0,6 €/Smc gas compresso per autotrazione)
Ma scherzi?
Ci saranno migliaia di post qui sul forum dove frantumate le gonadi a chi legge solo il titolo e non legge il contenuto e poi tu ti limiti a leggere quel titolo (palesemente acchiappaclick)????
L'articolo andava letto. Se poi tu non lo fai io non so cosa dirti.
Cmq qui non si parla di quell'articolo.
Vogliamo invece parlare di questo articolo?
MI spieghi perchè nel titolo si parla di reazione al freddo di 2 categorie di auto e poi nel corpo dell'articolo sembra una crociata non obiettiva di una categoria specifica di auto?
Su 80 righe di articolo ce ne saranno si e no 10 relative ai problemi dell'elettrico.....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".