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Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

di pubblicata il , alle 13:38 nel canale Auto Elettriche Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

Sul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione

 
213 Commenti
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Massimiliano Zocchi18 Gennaio 2024, 14:37 #31


Certo che siete tutti dei geni dell'informazione. Questa notizia è stata smentita dalla stessa compagnia che gestisce quegli autobus. Hanno spiegato che hanno solo dovuto riorganizzare le tratte tenendo conto della minore autonomia data dal freddo estremo che c'è stato in quei giorni (sì, era estremo anche per loro).
MorgaNet18 Gennaio 2024, 14:38 #32
Originariamente inviato da: Notturnia

basta essere obbiettivi.. e parlo da possessore di auto elettrica che ha già visto come si perde il 20% di autonomia solo perchè il termometro non è felice.. e io adoro il freddo


Ma fosse il 20% di 1000 Km sarebbe anche un non problema. Invece è il 20% di quanto? 300 Km? Può diventare un problema significativo per chi magari è in giro per lavoro. O sbaglio?
Massimiliano Zocchi18 Gennaio 2024, 14:38 #33
Originariamente inviato da: MorgaNet
No, Zocchi dice che non è vero, quindi ti sbagli


Infatti è già stato chiarito da parecchi giorni che è una fakenews, proprio dagli stessi proprietari dei bus.
MorgaNet18 Gennaio 2024, 14:40 #34
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Certo che siete tutti dei geni dell'informazione. Questa notizia è stata smentita dalla stessa compagnia che gestisce quegli autobus. Hanno spiegato che hanno solo dovuto riorganizzare le tratte tenendo conto della minore autonomia data dal freddo estremo che c'è stato in quei giorni (sì, era estremo anche per loro).


Tra -7 e -14 non è estremo.
E il problema autonomia, su un mezzo che ha una autonomia limitata a causa di limiti tecnologici, non è un problema minore.
Dopodiché puoi pure continuare la tua crociata, ma sei sempre meno credibile e sempre più fazioso. E siccome sei un articolista di questo sito, non ci fai una bella figura.

Sempre e cmq IMHO
Notturnia18 Gennaio 2024, 14:43 #35
Originariamente inviato da: MorgaNet
Ma fosse il 20% di 1000 Km sarebbe anche un non problema. Invece è il 20% di quanto? 300 Km? Può diventare un problema significativo per chi magari è in giro per lavoro. O sbaglio?


beh si.. ho omesso quell'imbarazzante problema dell'autonomia ridotta ..
ma quello lo sapevo quando l'ho presa che avrei dovuto fare dei sacrifici.. spero che chi ha venduto questa per la nuova fra un anno faccia lo stesso così prendo il suo "usato come nuovo" e mi becco 100 km in più di autonomia a metà prezzo

inoltre sono curioso di vedere con pneumatici estivi in classe A cosa cambia rispetto alle termiche in classe D ..

magari consuma veramente di meno.. ma si.. so che in inverno devo considerare 200-250 km reali fra statale e autostrada e devo fare attenzione che in salita è meglio non correre... mi pare di avere una Ferrari (come consumi) e non una macchina..
Massimiliano Zocchi18 Gennaio 2024, 14:44 #36
Originariamente inviato da: MorgaNet
Tra -7 e -14 non è estremo.
E il problema autonomia, su un mezzo che ha una autonomia limitata a causa di limiti tecnologici, non è un problema minore.
Dopodiché puoi pure continuare la tua crociata, ma sei sempre meno credibile e sempre più fazioso. E siccome sei un articolista di questo sito, non ci fai una bella figura.

Sempre e cmq IMHO


Ma non è nessuna crociata, non avete (o avete perso) la capacità di riconoscere notizie false o manipolate dalla realtà. Questa dei bus è stata palesemente inventata, prendendo un breve disservizio con relativa riorganizzazione, e spacciandolo come un fermo di tutti i mezzi. Capisci che è falso?

E riportarlo a supporto di proprie idee è anche stupido, e si fa appunto la figura degli allocchi. Non vorrei poi metterci la politica in mezzo, ma ti lascio immaginare quali politici hanno subito diffuso la notizia passandola per grande scandalo. Salvo poi non ritrattare quando si è scoperto che era una bufala.
Massimiliano Zocchi18 Gennaio 2024, 14:47 #37
Originariamente inviato da: Notturnia
beh si.. ho omesso quell'imbarazzante problema dell'autonomia ridotta ..
ma quello lo sapevo quando l'ho presa che avrei dovuto fare dei sacrifici.. spero che chi ha venduto questa per la nuova fra un anno faccia lo stesso così prendo il suo "usato come nuovo" e mi becco 100 km in più di autonomia a metà prezzo

inoltre sono curioso di vedere con pneumatici estivi in classe A cosa cambia rispetto alle termiche in classe D ..

magari consuma veramente di meno.. ma si.. so che in inverno devo considerare 200-250 km reali fra statale e autostrada e devo fare attenzione che in salita è meglio non correre... mi pare di avere una Ferrari (come consumi) e non una macchina..


Tu però ti sei anche voluto fare male prendendo una di quelle peggiori sul fronte dei consumi... è come andare a comprare un diesel, e sceglierne uno che fa 10 km con un litro.
barzokk18 Gennaio 2024, 14:47 #38
Originariamente inviato da: Notturnia
...
leggendo in giro da clienti Tesla una Model 3 consuma 6,5 kW in preriscaldo batteria.. la mia usa 8 kW per riscaldare abitacolo e preparare la batteria..

con 2 kW non ci faccio niente.. e neanche una tesla ci fa qualcosa..

se usiamo i 2 kW come mantenimento è una cosa ma se dobbiamo scaldare un pacco batteria a -20° stiamo perdendo tempo con 2 kW

e già, bisogna riscaldare il pacco batterie, una massa di 400kg,
vedo che il calore specifico del litio è alto, quasi come l'acqua
https://it.wikipedia.org/wiki/Litio
E' quasi come aumentare di 30°C 400 litri di acqua ?
chi ha voglia di fare le moltiplicazioni può ricavare quanti Watt servono
non è mica poco
Notturnia18 Gennaio 2024, 14:51 #39
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Tu però ti sei anche voluto fare male prendendo una di quelle peggiori sul fronte dei consumi... è come andare a comprare un diesel, e sceglierne uno che fa 10 km con un litro.


beh si è stata scelta al 70% per estetica e comfort e al 30% per comodità d'uso sapendo però che potevo caricarla sempre a casa quando serviva e che quindi il suo limite era nei viaggi lunghi che adesso, grazie alle webcall, ho ridotto moltissimo e che quindi si può gestire.
se poi devo fare un viaggio lungo per lavoro, crepi l'avarizia, tiro fuori quella a benzina e mi diverto pure..

diciamo che era un limite ragionato anche se il crollo dell'autonomia invernale ammetto di averlo sottovalutato un pò.. tanto che sto pensando di mettere una colonnina anche in casa in montagna in modo da azzerare il problema

Originariamente inviato da: barzokk
e già, bisogna riscaldare il pacco batterie, una massa di 400kg,
vedo che il calore specifico del litio è alto, quasi come l'acqua
https://it.wikipedia.org/wiki/Litio
E' quasi come aumentare di 30°C 400 litri di acqua ?
chi ha voglia di fare le moltiplicazioni può ricavare quanti Watt servono
non è mica poco


da che mi dicono io ho 600 kg di batterie (90-100 kWh) e quindi ci sta che rispetto ad una model 3 mi serva più energia visto che vogliono scaldarle in 15 minuti..
MorgaNet18 Gennaio 2024, 14:52 #40
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma non è nessuna crociata, non avete (o avete perso) la capacità di riconoscere notizie false o manipolate dalla realtà. Questa dei bus è stata palesemente inventata, prendendo un breve disservizio con relativa riorganizzazione, e spacciandolo come un fermo di tutti i mezzi. Capisci che è falso?

E riportarlo a supporto di proprie idee è anche stupido, e si fa appunto la figura degli allocchi. Non vorrei poi metterci la politica in mezzo, ma ti lascio immaginare quali politici hanno subito diffuso la notizia passandola per grande scandalo. Salvo poi non ritrattare quando si è scoperto che era una bufala.


Tu stai sostenendo che un calo di autonomia (stimato da Notturnia in un 20%) nelle temperature invernali non sia un problema. Io sto dicendo che secondo me è un problema e anche non piccolo, considerata l'autonomia dei mezzi elettrici. Questo è quanto.

Relativamente all'articolo, hanno di fatto dovuto riorganizzare il servizio proprio a causa della ridotta autonomia con temperature tra i -7 e i -14 e questo, di nuovo, mi sembra un ulteriore punto rilevante, ma tu dici di no. La bufala era il traffico dei bus paralizzato, non il fatto che hanno dovuto prendere provvedimenti a causa della ridotta autonomia.

Per l'aspetto politico non me ne interesso. Non so chi ha cavalcato la cosa e non mi interessa, tanto per me il 90% dei parlamentari sono decerebrati.

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