Tesla
Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?
di Giulia Favetti pubblicata il 18 Gennaio 2024, alle 13:38 nel canale Auto ElettricheSul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione
213 Commenti
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https://www.quattroruote.it/news/cu...locchi.amp.html
L'analisi che non c'è.
Parliamo di auto già in movimento.
Quelli sono rimasti a piedi perchè erano in coda.
Chi era davanti ci metteva 2 ore invece di 45 minuti,
e in quel tempo, complice la autonomia dimezzata per il freddo, la batteria è andata a zero.
https://www.ilmessaggero.it/mondo/bus_elettrici_oslo_bloccati_neve_gelo_cosa_sta_accadendo-7853705.html
Unico commento sensato fino ad ora. Ma l'obiettività di questa "testata" è da un po' che va messa in discussione.
Nemmeno io sono un fan al 100% delle auto elettriche, ma un errore di battitura o una roba come gas-->gasolio non è che smontano una tesi
per te la magagna sarebbe che spendi di più perchè non si gira a Gpl, rischi altro?
No, Zocchi dice che non è vero, quindi ti sbagli
Nemmeno io sono un fan al 100% delle auto elettriche, ma un errore di battitura o una roba come gas-->gasolio non è che smontano una tesi
no no, nell'articolo si parla di benzina e di punto di congelamento a -48°. Diamo la colpa un altra volta al mancato utilizzo di google translate?
ci sono diverse varianti. Alcune hanno anche resistenze di supporto per le temperature più rigide. Le Tesla, ad esempio, modificano il funzionamento del motore per generare calore in moto.
Nemmeno io sono un fan al 100% delle auto elettriche, ma un errore di battitura o una roba come gas-->gasolio non è che smontano una tesi
la tesi resta giusta ma si parla di un mercato (USA) dove le AUTO a Gasolio sono inesistenti..
qua in Italia ed Europa in genere l'articolo avrebbe senso.. molti hanno auto a gasolio e il problema può porsi.. quindi la tesi è giusta ma l'articolo, visto il riferimento al mercato Americano è sbagliato.. fosse stato un tema in classe avrebbero scritto "5- andato fuori tema)"
detto questo è palese che le auto elettriche hanno molti più problemi di quelle termiche con il freddo anche a temperature insignificanti come -5 ...
basta essere obbiettivi.. e parlo da possessore di auto elettrica che ha già visto come si perde il 20% di autonomia solo perchè il termometro non è felice.. e io adoro il freddo
per il fatto di usare le colonnine di preriscaldo auto termiche per le elettriche avviso già che è purtroppo inutile..
le prese per le termiche sono prese da 10-16A raramente di più... e questo vuol dire usare circa 2-3 kW di potenza.. che non sono pochi ma se avete mai visto quanto consumano le macchine elettriche in preriscaldo batteria e abitacolo capirete che intendo..
leggendo in giro da clienti Tesla una Model 3 consuma 6,5 kW in preriscaldo batteria.. la mia usa 8 kW per riscaldare abitacolo e preparare la batteria..
con 2 kW non ci faccio niente.. e neanche una tesla ci fa qualcosa..
se usiamo i 2 kW come mantenimento è una cosa ma se dobbiamo scaldare un pacco batteria a -20° stiamo perdendo tempo con 2 kW
Non è un "particolare problema" che i bus siano fermi.
Si ottiene addirittura l'azzeramento della CO2 emessa.
Obbiettivo raggiunto.
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