Tesla

Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

di pubblicata il , alle 13:38 nel canale Auto Elettriche Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

Sul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione

 
213 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk18 Gennaio 2024, 14:22 #21
Il tifo è sempre il tifo

Originariamente inviato da: Haran Banjo
Articolo capzioso. In USA vanno a benzina, non a gasolio.

e appunto

Originariamente inviato da: TorettoMilano
interessante pure l’analisi di 4ruote
https://www.quattroruote.it/news/cu...locchi.amp.html

L'analisi che non c'è.

Originariamente inviato da: gabryp22
Beh, se non si congela il gasolio perdi comunque autonomia dato che fino a quando il motore non è a temperatura vai comunque a consumare di più e con temperature simili devi fare parecchia strada prima che si scaldi

Parliamo di auto già in movimento.
Quelli sono rimasti a piedi perchè erano in coda.
Chi era davanti ci metteva 2 ore invece di 45 minuti,
e in quel tempo, complice la autonomia dimezzata per il freddo, la batteria è andata a zero.
Haran Banjo18 Gennaio 2024, 14:25 #22
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sull'impatto del freddo, credo che la Norvegia o l'Islanda siano degli ottimi banchi prova, e non si registrano che io sappia particolari problemi. Certo un pizzico di degrado in più, ma nella norma.


https://www.ilmessaggero.it/mondo/bus_elettrici_oslo_bloccati_neve_gelo_cosa_sta_accadendo-7853705.html
emanuele8318 Gennaio 2024, 14:25 #23
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Articolo capzioso. In USA vanno a benzina, non a gasolio.


Unico commento sensato fino ad ora. Ma l'obiettività di questa "testata" è da un po' che va messa in discussione.
Paganetor18 Gennaio 2024, 14:26 #24
L'autrice ha scritto gasolio, ma è chiaro si tratti di un fraintendimento col termine "gas" (gasoline, benzina per gli americani)...

Nemmeno io sono un fan al 100% delle auto elettriche, ma un errore di battitura o una roba come gas-->gasolio non è che smontano una tesi
ferste18 Gennaio 2024, 14:28 #25
Originariamente inviato da: Saturn
sia io con l'auto benzina-gpl che lui, avremmo comunque avuto le nostre belle magagne,


per te la magagna sarebbe che spendi di più perchè non si gira a Gpl, rischi altro?
MorgaNet18 Gennaio 2024, 14:28 #26


No, Zocchi dice che non è vero, quindi ti sbagli
emanuele8318 Gennaio 2024, 14:28 #27
Originariamente inviato da: Paganetor
L'autrice ha scritto gasolio, ma è chiaro si tratti di un fraintendimento col termine "gas" (gasoline, benzina per gli americani)...

Nemmeno io sono un fan al 100% delle auto elettriche, ma un errore di battitura o una roba come gas-->gasolio non è che smontano una tesi


no no, nell'articolo si parla di benzina e di punto di congelamento a -48°. Diamo la colpa un altra volta al mancato utilizzo di google translate?
Massimiliano Zocchi18 Gennaio 2024, 14:30 #28
Originariamente inviato da: Zappz
Piuttosto mi chiedo, con le elettriche che usano lo scambiatore di calore come riscaldamento, come si possa sopravvivere a quelle temperature... Tempo che si scalda la macchina sei già in ipotermia.


ci sono diverse varianti. Alcune hanno anche resistenze di supporto per le temperature più rigide. Le Tesla, ad esempio, modificano il funzionamento del motore per generare calore in moto.
Notturnia18 Gennaio 2024, 14:34 #29
Originariamente inviato da: Paganetor
L'autrice ha scritto gasolio, ma è chiaro si tratti di un fraintendimento col termine "gas" (gasoline, benzina per gli americani)...

Nemmeno io sono un fan al 100% delle auto elettriche, ma un errore di battitura o una roba come gas-->gasolio non è che smontano una tesi


la tesi resta giusta ma si parla di un mercato (USA) dove le AUTO a Gasolio sono inesistenti..

qua in Italia ed Europa in genere l'articolo avrebbe senso.. molti hanno auto a gasolio e il problema può porsi.. quindi la tesi è giusta ma l'articolo, visto il riferimento al mercato Americano è sbagliato.. fosse stato un tema in classe avrebbero scritto "5- andato fuori tema)"

detto questo è palese che le auto elettriche hanno molti più problemi di quelle termiche con il freddo anche a temperature insignificanti come -5 ...

basta essere obbiettivi.. e parlo da possessore di auto elettrica che ha già visto come si perde il 20% di autonomia solo perchè il termometro non è felice.. e io adoro il freddo

per il fatto di usare le colonnine di preriscaldo auto termiche per le elettriche avviso già che è purtroppo inutile..

le prese per le termiche sono prese da 10-16A raramente di più... e questo vuol dire usare circa 2-3 kW di potenza.. che non sono pochi ma se avete mai visto quanto consumano le macchine elettriche in preriscaldo batteria e abitacolo capirete che intendo..

leggendo in giro da clienti Tesla una Model 3 consuma 6,5 kW in preriscaldo batteria.. la mia usa 8 kW per riscaldare abitacolo e preparare la batteria..

con 2 kW non ci faccio niente.. e neanche una tesla ci fa qualcosa..

se usiamo i 2 kW come mantenimento è una cosa ma se dobbiamo scaldare un pacco batteria a -20° stiamo perdendo tempo con 2 kW
barzokk18 Gennaio 2024, 14:35 #30

Non è un "particolare problema" che i bus siano fermi.
Si ottiene addirittura l'azzeramento della CO2 emessa.
Obbiettivo raggiunto.

Originariamente inviato da: emanuele83
no no, nell'articolo si parla di benzina e di punto di congelamento a -48°. Diamo la colpa un altra volta al mancato utilizzo di google translate?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^