Tesla

Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

di pubblicata il , alle 13:38 nel canale Auto Elettriche Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

Sul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione

 
213 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Massimiliano Zocchi18 Gennaio 2024, 14:07 #11
Originariamente inviato da: Paganetor
sì chiaro, mentre sono parcheggiate (non usano km e km di prolunghe )


L'idea è interessante, ma ancora più interessante è che queste prese sarebbero già perfette anche per le auto elettriche. Le colleghi e le preriscaldi, o addirittura attivi certe funzioni tipo camping mode che mantengono una certa temperatura del veicolo (senza esagerare, magari solo 10 gradi).
gd350turbo18 Gennaio 2024, 14:08 #12
Originariamente inviato da: Paganetor
io ho fiducia anche nell'approccio degli americani: mi meraviglia che non abbiano sparato ai motori per scongelarli


O sparato alla colonnina !
Massimiliano Zocchi18 Gennaio 2024, 14:08 #13
Originariamente inviato da: Paganetor
io ho fiducia anche nell'approccio degli americani: mi meraviglia che non abbiano sparato ai motori per scongelarli


Una volta mi pare fu proprio un americano a lamentarsi della sua Tesla andata a fuoco. Quando poi l'assicurazione ha analizzato il relitto, ha trovato un proiettile tra le celle...
Paganetor18 Gennaio 2024, 14:09 #14
sì, all'epoca erano destinate unicamente alle auto "normali", mentre oggi si potrebbero convertire in dispositivi per la ricarica lenta e il mantenimento in base a determinate condizioni climatiche
Paganetor18 Gennaio 2024, 14:11 #15
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Una volta mi pare fu proprio un americano a lamentarsi della sua Tesla andata a fuoco. Quando poi l'assicurazione ha analizzato il relitto, ha trovato un proiettile tra le celle...



Originariamente inviato da: gd350turbo
O sparato alla colonnina !


Saturn18 Gennaio 2024, 14:15 #16
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
I cambiamenti climatici e i repentini ed estremi cambi di temperatura sono estremamente democratici: comportarsi come tifosi da stadio, patteggiando per l'una o l'altra parte, non servirà a nulla quando ci troveremo in difficoltà. Essere obiettivi e, soprattutto essere informati, invece, sì.


Ogni riferimento a post presenti, passati o futuri del forum di HwUpgrade è puramente casuale.

Giusto ?

Personalmente ne parlavo con il collega in ditta che ha l'elettrica, già da diversi mesi, ed entrambi avevamo già convenuto che a certe temperature, sia io con l'auto benzina-gpl che lui, avremmo comunque avuto le nostre belle magagne, senza le dovute precauzioni. Non avevo preso parte nell'altra notizia a questa discussione, ho letto il tuo articolo, abbastanza interessante, ma indubbiamente la chiusura dello stesso poteva essere scritta con un pochino più di "distacco". Mia personalissima e contestabilissima opinione ! Saluti.
Saturn18 Gennaio 2024, 14:16 #17
Originariamente inviato da: Paganetor
io ho fiducia anche nell'approccio degli americani: mi meraviglia che non abbiano sparato ai motori per scongelarli


Originariamente inviato da: gd350turbo
O sparato alla colonnina !


L'importante è sparare...
Zappz18 Gennaio 2024, 14:16 #18
Piuttosto mi chiedo, con le elettriche che usano lo scambiatore di calore come riscaldamento, come si possa sopravvivere a quelle temperature... Tempo che si scalda la macchina sei già in ipotermia.
MorgaNet18 Gennaio 2024, 14:19 #19
Il titolo rimanda agli effetti del freddo sulle auto termiche e non, dopodiché inizia il panegirico sulle termiche, che ovviamente in condizioni estreme hanno problemi come le auto elettriche (ci saranno ben 10 o 20 righe relative ai problemi delle elettriche in tutto l'articolo).
Inoltre vengono inserite alcune frasi che non sono "notizie", ma valutazioni soggettive ( es: "il trend attuale tende a vedere in difficoltà solo le vetture elettriche" ) in quanto se da un lato è vero che col freddo estremo vanno in crisi quasi tutti, è altrettanto vero che invece un freddo meno estremo e più convenzionale mette in crisi principalmente la batterie, a danno nella mobilità elettrica.

E' oggettivo, non è questione di tifo.
Anzi, considerato che ad oggi la stragrande maggioranza delle persone ha ancora un'auto termica, se fossi stato io l'articolista avrei posto l'accento principalmente sui problemi delle elettriche proprio perchè a moltissime persone ancora non è capitato di avere a che fare con auto full electric e certe info ed accorgimenti potevano tornare utili.
Questo "articolo" invece è ad uso e consumo del forum, non ha particolare valenza informativa e le note soggettive fanno parte di una retorica stucchevole.
Ovviamente, sempre e cmq IMHO.
Haran Banjo18 Gennaio 2024, 14:22 #20
Articolo capzioso. In USA vanno a benzina, non a gasolio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^