Tesla
Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?
di Giulia Favetti pubblicata il 18 Gennaio 2024, alle 13:38 nel canale Auto ElettricheSul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione
213 Commenti
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Beh, si
Credo che sia una delle condizioni più estreme se non la più estrema!
Certo girerebbero le scatole se quei 100 kWh li avessi pagati 0,99€ a kWh (ho visto questi prezzi su alcune free to X HPC) e alla fine ne potessi utilizzare solo 24!
In un auto come quella del buon Notturnia sarebbero circa 100 km di autonomia pagati 99€
non so quanto tempo ci vorrà e se mai ci arriveremo, ma finchè non esisteranno di nuovo trasporti privati accessibili, la vera sfida per il prossimo futuro sarà trovare un modo per fare quel che facevi oggi con la macchina che domani non potrai più permetterti (e se te ne potrai permettere una magari sarà molto più piccola o con capacità inferiori).
non è che non te lo potrai permettere ma, con il sistema di maxi_rata/valore_garantito, hanno messo in piedi il sistema perfetto per vincolarti ad un finanziamento a vita...
i concessionari ci guadagnano vincolandoti a cambi ogni 4 anni, le finanziarie ci guadagnano sugli interessi e chi ci perde son sempre i soliti
i concessionari ci guadagnano vincolandoti a cambi ogni 4 anni, le finanziarie ci guadagnano sugli interessi e chi ci perde son sempre i soliti
Basta riscattarla.
A parte le favole-stronxate che ci hanno raccontato sull'efficienza,
come è possibile che dipende dalla temperatura ??
un inverter appena acceso avrà la temperatura ambiente,
ma qualche minuto dopo va in temperatura e si accenderanno pure delle ventole...
Quindi l'energia persa va in calore nell'elettrolita della batteria ? Ma allora dovrebbe scaldarsi parecchio la batteria,
10 kWh persi in calore, potrebbe starci ?
PS: praticamente 1 metro cubo di gas metano (10,69 kWh), ci scaldo la casa per 3 ore
Effettivamente qui il concetto è differente dalla termica, li sprechi gran parte dell'energia nella fase di trasformazione, però paghi per l'effettivo volume di liquido che metti nel serbatoio (si spera ), qui invece paghi il "combustibile" alla colonnina, poi di quello che hai pagato ne imbarchi una frazione in meno (a seconda di vari parametri quali temperatura/ricarica in ac-dc/ecc..) e poi hai un'altra perdita (minore rispetto alle termiche, lo scrivo sennò si incazzano) per le trasformazioni.
anche a me ha stupito la cosa anche perchè gli inverter vanno raffreddati e ho pensato che al freddo stessero meglio ed invece no.. quindi mi sfugge qualcosa anche perchè l'elettronica e l'elettronica di potenza dovrebbero solo essere felici di avere un buon sistema di raffreddamento per cui il dubbio che sia proprio inefficiente il sistema mi viene.. aspetto di fare queste stesse prove in estate per vedere se cambiano le perdite (in teoria dovrebbero aumentare) o se è un errore del sistema di calcolo dell'energia erogata
fra l'altro mi sono sempre posto un dubbio.. stanno vendendo energia e quindi c'è da pagare le accise.. il contatore che vende è fiscale ?.. o no ?..
è tutto buio in questo mondo, troppa gente accetta senza chiedersi niente
c'è sicuramente una perdita di efficienza a seconda della potenza di carica e delle temperature (ma di norma perde efficienza al salire della temperatura e non allo scendere) ma mi domando quali colonnine siano più efficienti e quali meno a questo punto.. questa sera vado di enel X e vedo.. ma carico poco per cui non è attendibile
i concessionari ci guadagnano vincolandoti a cambi ogni 4 anni, le finanziarie ci guadagnano sugli interessi e chi ci perde son sempre i soliti
vedo la pubblicità fiat taeg del 10% circa, a vita sono tantissssssssimi soldi !
Credo che sia una delle condizioni più estreme se non la più estrema!
Certo girerebbero le scatole se quei 100 kWh li avessi pagati 0,99€ a kWh (ho visto questi prezzi su alcune free to X HPC) e alla fine ne potessi utilizzare solo 24!
In un auto come quella del buon Notturnia sarebbero circa 100 km di autonomia pagati 99€
non dirlo.. non dirlo.. ho una voglia matta di vedere correndo qual'è l'autonomia limite.. ma poi soffro al pensiero.. ma se carico a casa 86 kWh sono solo 20 euro.. ma poi penso a tutto il resto e lascio stare.. ma se è vero faccio solo 86 km a piena potenza..
d'altro canto attendo l'estate per vedere come influisce temperatura e pneumatici sulla questione
i concessionari ci guadagnano vincolandoti a cambi ogni 4 anni, le finanziarie ci guadagnano sugli interessi e chi ci perde son sempre i soliti
beh "indebitarsi per qualcosa" nella mia testa significa "non potersi permettere qualcosa".
di fatto quindi si passa a ragionare sul "poter permettersi di indebitarsi". quindi "poter permettertersi di non poter permettersi qualcosa".
anche perchè finchè non hai pagato ciò che ti han chiesto, ti stai permettendo di aver pagato tutto quello fino al giorno prima, ma non tanto il bene che per ora è solo parzialmente tuo.
ovviamente un servizio non lo possiederai mai, per questo a chi fabbrica auto è tanto caro provare a vendere il servizio dell'auto e non il bene dell'auto.
ma anche non a vita sono tantissimi soldi che abbassano in maniera incredibile il valore reale del bene che stai comprando
d'altro canto attendo l'estate per vedere come influisce temperatura e pneumatici sulla questione
Spetta spetta, gli 86 kWh sono netti e lordi? Ovvero quelli che ti ha contato la wallbox o quelli che hai imbarcato nelle pile?
Se hai la wallbox che ti conteggia i kWh e la voglia di fare un check puoi tenere nota di tutte le ricariche domestiche e non e stillare su un excel data per data quanti kWh hai imbarcato e quanto hai effettivamente pagato, secondo me dopo 1 annetto esce fuori una curva interessante!
Effettivamente qui il concetto è differente dalla termica, li sprechi gran parte dell'energia nella fase di trasformazione, però paghi per l'effettivo volume di liquido che metti nel serbatoio (si spera ), qui invece paghi il "combustibile" alla colonnina, poi di quello che hai pagato ne imbarchi una frazione in meno (a seconda di vari parametri quali temperatura/ricarica in ac-dc/ecc..) e poi hai un'altra perdita (minore rispetto alle termiche, lo scrivo sennò si incazzano) per le trasformazioni.
Rispetto al motore a benzina hanno anche una perdita costante nel tempo, perché la batteria si scarica anche senza usare la macchina. E dopo anni di tempo potrebbe andare essere una perdita rilevante.
infatti io mica scrivevo a vanvera...
Certo che lavorano bene al freddo (non al gelo)
Gli inverter dei FV di una certa potenza (non i 3-6 kW di casa) hanno un bel dissipatore, e un bel po' di ventole, collegate ad un sensore di temperatura. Quando la potenza sale, il 3% da dissipare diventa tanto.
Non perdi sicuramente 10kWh nell'elettronica
E caspita che deve essere fiscale, c'è una vendita, con IVA e tutto quanto, ci mancherebbe... e dovranno essere verificati ogni 3 anni... credo, spero
Ma scusa, nell'auto dovresti avere 2 dati:
1) quanta energia è entrata dal cavo. E te lo dice un wattmetro (bobina di rogowksi o TA).
2) quanta energia è immagazzinata nella batteria. E te lo dice il BMS della batteria.
La 1 deve essere (grossomodo) uguale a quello che dice la APP
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