Tesla

Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

di pubblicata il , alle 13:38 nel canale Auto Elettriche Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

Sul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione

 
213 Commenti
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Vash_8519 Gennaio 2024, 14:23 #191
Originariamente inviato da: !fazz
quindi a spanne perdi il 60% dell'energia in fase di carica, perde il 40% di carica a causa del freddo ergo se paghi 100kWh alla colonnina ne metti 40 nel serbatoio che si riduce ad avere disponibile l'equivalente di 24 kWh

24% di efficienza a -25°C non fà sorridere ma onestamente pensavo peggio


Beh, si

Credo che sia una delle condizioni più estreme se non la più estrema!

Certo girerebbero le scatole se quei 100 kWh li avessi pagati 0,99€ a kWh (ho visto questi prezzi su alcune free to X HPC) e alla fine ne potessi utilizzare solo 24!

In un auto come quella del buon Notturnia sarebbero circa 100 km di autonomia pagati 99€
nebuk19 Gennaio 2024, 14:39 #192
Originariamente inviato da: Goofy Goober
puoi essere pro-contro-indifferente-ignorante o qualsiasi altra cosa, il problema più rilevante che incontrerai rispetto a 10/15/20 anni fa non saranno tecnicismi vari sull'uso dell'auto elettrica, ma il costo a cui, anche le auto, termiche incluse, sono arrivate oggi.
non so quanto tempo ci vorrà e se mai ci arriveremo, ma finchè non esisteranno di nuovo trasporti privati accessibili, la vera sfida per il prossimo futuro sarà trovare un modo per fare quel che facevi oggi con la macchina che domani non potrai più permetterti (e se te ne potrai permettere una magari sarà molto più piccola o con capacità inferiori).


non è che non te lo potrai permettere ma, con il sistema di maxi_rata/valore_garantito, hanno messo in piedi il sistema perfetto per vincolarti ad un finanziamento a vita...

i concessionari ci guadagnano vincolandoti a cambi ogni 4 anni, le finanziarie ci guadagnano sugli interessi e chi ci perde son sempre i soliti
OUTATIME19 Gennaio 2024, 14:45 #193
Originariamente inviato da: nebuk
non è che non te lo potrai permettere ma, con il sistema di maxi_rata/valore_garantito, hanno messo in piedi il sistema perfetto per vincolarti ad un finanziamento a vita...

i concessionari ci guadagnano vincolandoti a cambi ogni 4 anni, le finanziarie ci guadagnano sugli interessi e chi ci perde son sempre i soliti


Basta riscattarla.
Notturnia19 Gennaio 2024, 14:46 #194
Originariamente inviato da: barzokk
Ah benissimo...
A parte le favole-stronxate che ci hanno raccontato sull'efficienza,
come è possibile che dipende dalla temperatura ??
un inverter appena acceso avrà la temperatura ambiente,
ma qualche minuto dopo va in temperatura e si accenderanno pure delle ventole...
Quindi l'energia persa va in calore nell'elettrolita della batteria ? Ma allora dovrebbe scaldarsi parecchio la batteria,
10 kWh persi in calore, potrebbe starci ?

PS: praticamente 1 metro cubo di gas metano (10,69 kWh), ci scaldo la casa per 3 ore


Originariamente inviato da: Vash_85
In rete se cerchi esiste una tabella "spannometrica" che calcola i rendimenti in funzione delle fasi, a memoria i rendimenti "peggiori" si hanno in monofase con tensioni di ricarica basse, quelli migliori in AC, fino a raggiungere il 97% nella condizione ottimale.

Effettivamente qui il concetto è differente dalla termica, li sprechi gran parte dell'energia nella fase di trasformazione, però paghi per l'effettivo volume di liquido che metti nel serbatoio (si spera ), qui invece paghi il "combustibile" alla colonnina, poi di quello che hai pagato ne imbarchi una frazione in meno (a seconda di vari parametri quali temperatura/ricarica in ac-dc/ecc..) e poi hai un'altra perdita (minore rispetto alle termiche, lo scrivo sennò si incazzano) per le trasformazioni.


anche a me ha stupito la cosa anche perchè gli inverter vanno raffreddati e ho pensato che al freddo stessero meglio ed invece no.. quindi mi sfugge qualcosa anche perchè l'elettronica e l'elettronica di potenza dovrebbero solo essere felici di avere un buon sistema di raffreddamento per cui il dubbio che sia proprio inefficiente il sistema mi viene.. aspetto di fare queste stesse prove in estate per vedere se cambiano le perdite (in teoria dovrebbero aumentare) o se è un errore del sistema di calcolo dell'energia erogata

fra l'altro mi sono sempre posto un dubbio.. stanno vendendo energia e quindi c'è da pagare le accise.. il contatore che vende è fiscale ?.. o no ?..

è tutto buio in questo mondo, troppa gente accetta senza chiedersi niente

c'è sicuramente una perdita di efficienza a seconda della potenza di carica e delle temperature (ma di norma perde efficienza al salire della temperatura e non allo scendere) ma mi domando quali colonnine siano più efficienti e quali meno a questo punto.. questa sera vado di enel X e vedo.. ma carico poco per cui non è attendibile
gd350turbo19 Gennaio 2024, 14:46 #195
Originariamente inviato da: nebuk
non è che non te lo potrai permettere ma, con il sistema di maxi_rata/valore_garantito, hanno messo in piedi il sistema perfetto per vincolarti ad un finanziamento a vita...

i concessionari ci guadagnano vincolandoti a cambi ogni 4 anni, le finanziarie ci guadagnano sugli interessi e chi ci perde son sempre i soliti


vedo la pubblicità fiat taeg del 10% circa, a vita sono tantissssssssimi soldi !
Notturnia19 Gennaio 2024, 14:48 #196
Originariamente inviato da: Vash_85
Beh, si

Credo che sia una delle condizioni più estreme se non la più estrema!

Certo girerebbero le scatole se quei 100 kWh li avessi pagati 0,99€ a kWh (ho visto questi prezzi su alcune free to X HPC) e alla fine ne potessi utilizzare solo 24!

In un auto come quella del buon Notturnia sarebbero circa 100 km di autonomia pagati 99€


non dirlo.. non dirlo.. ho una voglia matta di vedere correndo qual'è l'autonomia limite.. ma poi soffro al pensiero.. ma se carico a casa 86 kWh sono solo 20 euro.. ma poi penso a tutto il resto e lascio stare.. ma se è vero faccio solo 86 km a piena potenza..

d'altro canto attendo l'estate per vedere come influisce temperatura e pneumatici sulla questione
Goofy Goober19 Gennaio 2024, 14:54 #197
Originariamente inviato da: nebuk
non è che non te lo potrai permettere ma, con il sistema di maxi_rata/valore_garantito, hanno messo in piedi il sistema perfetto per vincolarti ad un finanziamento a vita...

i concessionari ci guadagnano vincolandoti a cambi ogni 4 anni, le finanziarie ci guadagnano sugli interessi e chi ci perde son sempre i soliti


beh "indebitarsi per qualcosa" nella mia testa significa "non potersi permettere qualcosa".

di fatto quindi si passa a ragionare sul "poter permettersi di indebitarsi". quindi "poter permettertersi di non poter permettersi qualcosa".

anche perchè finchè non hai pagato ciò che ti han chiesto, ti stai permettendo di aver pagato tutto quello fino al giorno prima, ma non tanto il bene che per ora è solo parzialmente tuo.

ovviamente un servizio non lo possiederai mai, per questo a chi fabbrica auto è tanto caro provare a vendere il servizio dell'auto e non il bene dell'auto.

Originariamente inviato da: gd350turbo
vedo la pubblicità fiat taeg del 10% circa, a vita sono tantissssssssimi soldi !


ma anche non a vita sono tantissimi soldi che abbassano in maniera incredibile il valore reale del bene che stai comprando
Vash_8519 Gennaio 2024, 15:01 #198
Originariamente inviato da: Notturnia
non dirlo.. non dirlo.. ho una voglia matta di vedere correndo qual'è l'autonomia limite.. ma poi soffro al pensiero.. ma se carico a casa 86 kWh sono solo 20 euro.. ma poi penso a tutto il resto e lascio stare.. ma se è vero faccio solo 86 km a piena potenza..

d'altro canto attendo l'estate per vedere come influisce temperatura e pneumatici sulla questione


Spetta spetta, gli 86 kWh sono netti e lordi? Ovvero quelli che ti ha contato la wallbox o quelli che hai imbarcato nelle pile?
Se hai la wallbox che ti conteggia i kWh e la voglia di fare un check puoi tenere nota di tutte le ricariche domestiche e non e stillare su un excel data per data quanti kWh hai imbarcato e quanto hai effettivamente pagato, secondo me dopo 1 annetto esce fuori una curva interessante!
Zappz19 Gennaio 2024, 15:03 #199
Originariamente inviato da: Vash_85
In rete se cerchi esiste una tabella "spannometrica" che calcola i rendimenti in funzione delle fasi, a memoria i rendimenti "peggiori" si hanno in monofase con tensioni di ricarica basse, quelli migliori in AC, fino a raggiungere il 97% nella condizione ottimale.

Effettivamente qui il concetto è differente dalla termica, li sprechi gran parte dell'energia nella fase di trasformazione, però paghi per l'effettivo volume di liquido che metti nel serbatoio (si spera ), qui invece paghi il "combustibile" alla colonnina, poi di quello che hai pagato ne imbarchi una frazione in meno (a seconda di vari parametri quali temperatura/ricarica in ac-dc/ecc..) e poi hai un'altra perdita (minore rispetto alle termiche, lo scrivo sennò si incazzano) per le trasformazioni.


Rispetto al motore a benzina hanno anche una perdita costante nel tempo, perché la batteria si scarica anche senza usare la macchina. E dopo anni di tempo potrebbe andare essere una perdita rilevante.
barzokk19 Gennaio 2024, 15:06 #200
Originariamente inviato da: Notturnia
anche a me ha stupito la cosa anche perchè gli inverter vanno raffreddati e ho pensato che al freddo stessero meglio ed invece no.. quindi mi sfugge qualcosa anche perchè l'elettronica e l'elettronica di potenza dovrebbero solo essere felici di avere un buon sistema di raffreddamento per cui il dubbio che sia proprio inefficiente il sistema mi viene.. aspetto di fare queste stesse prove in estate per vedere se cambiano le perdite (in teoria dovrebbero aumentare) o se è un errore del sistema di calcolo dell'energia erogata

infatti io mica scrivevo a vanvera...
Certo che lavorano bene al freddo (non al gelo)
Gli inverter dei FV di una certa potenza (non i 3-6 kW di casa) hanno un bel dissipatore, e un bel po' di ventole, collegate ad un sensore di temperatura. Quando la potenza sale, il 3% da dissipare diventa tanto.
Non perdi sicuramente 10kWh nell'elettronica


Originariamente inviato da: Notturnia
fra l'altro mi sono sempre posto un dubbio.. stanno vendendo energia e quindi c'è da pagare le accise.. il contatore che vende è fiscale ?.. o no ?..

E caspita che deve essere fiscale, c'è una vendita, con IVA e tutto quanto, ci mancherebbe... e dovranno essere verificati ogni 3 anni... credo, spero

Ma scusa, nell'auto dovresti avere 2 dati:
1) quanta energia è entrata dal cavo. E te lo dice un wattmetro (bobina di rogowksi o TA).
2) quanta energia è immagazzinata nella batteria. E te lo dice il BMS della batteria.

La 1 deve essere (grossomodo) uguale a quello che dice la APP

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