Tesla

Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

di pubblicata il , alle 13:38 nel canale Auto Elettriche Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

Sul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione

 
213 Commenti
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nebuk19 Gennaio 2024, 12:17 #181
Originariamente inviato da: cronos1990
Avere una precisa scelta editoriale non vuol dire fornire un'informazione che non è obiettiva. Quello dipende, semmai, da come vengono scritti gli articoli.

Anche perchè da nessuna parte c'è scritto che una testata, se parla di auto e mobilità in generale, debba per forza farlo a 360°, può benissimo decidere di dedicarsi solo all'elettrico.


Vengono scritti in modo da rispettare le "linee guida" dettate dai clienti che sono poi quelli che pagano lo stipendio
Un sito come questo, con tanti dipendenti e che non ha cartaceo, non sta certo in piedi per gli adv e gli articoli Amazon nelle news.
!fazz19 Gennaio 2024, 12:23 #182
Originariamente inviato da: Vash_85
Secondo questa pubblicazione il rendimento di ricarica a -25 C° è pari al 39% rispetto ad un intervallo di temperatura (ottimale) intorno ai +25% (in quel caso il rendimento è di circa il 93%)

https://ses.jrc.ec.europa.eu/sites/...st_charging.pdf

Non ringraziatemi... (anche perché me lo ha mandato un ex-collega di direzione tecnica)


quindi a spanne perdi il 60% dell'energia in fase di carica, perde il 40% di carica a causa del freddo ergo se paghi 100kWh alla colonnina ne metti 40 nel serbatoio che si riduce ad avere disponibile l'equivalente di 24 kWh

24% di efficienza a -25°C non fà sorridere ma onestamente pensavo peggio
Notturnia19 Gennaio 2024, 12:27 #183
Originariamente inviato da: !fazz
quindi a spanne perdi il 60% dell'energia in fase di carica, perde il 40% di carica a causa del freddo ergo se paghi 100kWh alla colonnina ne metti 40 nel serbatoio che si riduce ad avere disponibile l'equivalente di 24 kWh

24% di efficienza a -25°C non fà sorridere ma onestamente pensavo peggio


posso dirti che l'efficienza delle colonnine di ricarica fa pena..
io ho potuto vedere quelle di tesla visto che l'APP dice una cosa e la vettura una cosa totalmente diversa e ho notato che caricare vicino agli zero gradi.. -1 -> +7 mi costa un 10-15% di energia sprecata dagli inverter tesla .. e la cosa è aberrante..

pago 70 kWh per averne 58.. è un po' buffo.. devo portare l'analizzatore di rete a casa per fare lo stesso controllo anche con il sistema AC di carica a casa e vedere quanto erogo e quanto entra ma mi sa che tutte le fuffe del "97%" di efficienza sono appunto fuffe da laboratorio
gd350turbo19 Gennaio 2024, 12:28 #184
Originariamente inviato da: TorettoMilano
io vivo felicemente ogni giorno guidando una brumbrum (mia unica auto), non ho dubbi le EV siano il presente e il futuro. semplicemente le endotermiche sono a regime e distaccatamente fanno un po' schifo (basti guardare l'efficienza e il fatto necessitino di bruciare quotidianamente petrolio) mentre le EV hanno infinite possibilità in via di sviluppo. non reputo comunque una blasfemia se un 40enne oggi preferisce una endotermica, entrano in gioco anche questioni come le abitudini (e a una certa età si sentono di più


se spendo dei soldi e nel caso dell'elettrica sono tanti soldi, devo andare in meglio, non in peggio !
Non voglio fare come notturnia
Il giorno che mi potrò sedere su un auto elettrica ed usarla meglio di come uso ora il mio vecchio diesel, potrò pensare all'acquisto, e da quello che leggo siamo moooooolto lontani !
barzokk19 Gennaio 2024, 12:35 #185
Originariamente inviato da: Notturnia
posso dirti che l'efficienza delle colonnine di ricarica fa pena..
io ho potuto vedere quelle di tesla visto che l'APP dice una cosa e la vettura una cosa totalmente diversa e ho notato che caricare vicino agli zero gradi.. -1 -> +7 mi costa un 10-15% di energia sprecata dagli inverter tesla .. e la cosa è aberrante..

pago 70 kWh per averne 58.. è un po' buffo.. devo portare l'analizzatore di rete a casa per fare lo stesso controllo anche con il sistema AC di carica a casa e vedere quanto erogo e quanto entra ma mi sa che tutte le fuffe del "97%" di efficienza sono appunto fuffe da laboratorio

Ah benissimo...
A parte le favole-stronxate che ci hanno raccontato sull'efficienza,
come è possibile che dipende dalla temperatura ??
un inverter appena acceso avrà la temperatura ambiente,
ma qualche minuto dopo va in temperatura e si accenderanno pure delle ventole...
Quindi l'energia persa va in calore nell'elettrolita della batteria ? Ma allora dovrebbe scaldarsi parecchio la batteria,
10 kWh persi in calore, potrebbe starci ?

PS: praticamente 1 metro cubo di gas metano (10,69 kWh), ci scaldo la casa per 3 ore
!fazz19 Gennaio 2024, 12:45 #186
Originariamente inviato da: barzokk
Ah benissimo...
A parte le favole-stronxate che ci hanno raccontato sull'efficienza,
come è possibile che dipende dalla temperatura ??
un inverter appena acceso avrà la temperatura ambiente,
ma qualche minuto dopo va in temperatura e si accenderanno pure delle ventole...
Quindi l'energia persa va in calore nell'elettrolita della batteria ? Ma allora dovrebbe scaldarsi parecchio la batteria,
10 kWh persi in calore, potrebbe starci ?

PS: praticamente 1 metro cubo di gas metano (10,69 kWh), ci scaldo la casa per 3 ore


calore disperso dai cavi, calcola che le colonnine ad alta potenza hanno i cavi raffreddati a liquido se no si fonde l'isolante,
daltronde la fisica è fisica, i cavi sono in rame, i plug in bronzo la superfice di contatto non è troppo elevata e soggetta a deformazione per fatica ed il rame non in materiale conduttore e non possono usare grosse sezioni se no la presa di carica diventa il pompone della f1 seria
Vash_8519 Gennaio 2024, 12:59 #187
Originariamente inviato da: Notturnia
posso dirti che l'efficienza delle colonnine di ricarica fa pena..
io ho potuto vedere quelle di tesla visto che l'APP dice una cosa e la vettura una cosa totalmente diversa e ho notato che caricare vicino agli zero gradi.. -1 -> +7 mi costa un 10-15% di energia sprecata dagli inverter tesla .. e la cosa è aberrante..

pago 70 kWh per averne 58.. è un po' buffo.. devo portare l'analizzatore di rete a casa per fare lo stesso controllo anche con il sistema AC di carica a casa e vedere quanto erogo e quanto entra ma mi sa che tutte le fuffe del "97%" di efficienza sono appunto fuffe da laboratorio


In rete se cerchi esiste una tabella "spannometrica" che calcola i rendimenti in funzione delle fasi, a memoria i rendimenti "peggiori" si hanno in monofase con tensioni di ricarica basse, quelli migliori in AC, fino a raggiungere il 97% nella condizione ottimale.

Effettivamente qui il concetto è differente dalla termica, li sprechi gran parte dell'energia nella fase di trasformazione, però paghi per l'effettivo volume di liquido che metti nel serbatoio (si spera ), qui invece paghi il "combustibile" alla colonnina, poi di quello che hai pagato ne imbarchi una frazione in meno (a seconda di vari parametri quali temperatura/ricarica in ac-dc/ecc..) e poi hai un'altra perdita (minore rispetto alle termiche, lo scrivo sennò si incazzano) per le trasformazioni.
Goofy Goober19 Gennaio 2024, 13:28 #188
Originariamente inviato da: !fazz
solo dal termico che anche se stai in p ogni tanto si accende per tenere calda l'acqua / riscaldamento / raffrescamento e in quel caso viene caricata la batteria dei servizi quindi carica anche da fermo ma a benzina


grazie per la risposta.

a questo punto però ho un altro dubbio, o forse due.

il primo è, se è solo il motore termico a caricare la 12V, perchè quando stai fermo immobile con l'auto per molto tempo in P, la batteria di trazione si svuota progressivamente?
se alimenta il resto dell'auto incluso il circuito 12V, è un conto, se invece non lo fa e il tutto è demandato alla batteria servizi...

il secondo dubbio, o meglio, mancanza di fiducia, riguarda l'officina toyota, hanno "mentito" o semplicemente hanno sbagliato perchè loro sostenevano che bastava tenere l'auto accesa per far caricare la 12V, a prescindere dal termico acceso o spento.
se invece serve che ci sia in moto il motore termico che fa girare un alternatore apposito, allora è tutto un discorso diverso, perchè se fai tragitti anche di mezz'ora dove però percorri molta strada in elettrico, significa che la 12V in questi tragitti potrebbe esser più scaricata dalle utenze (stereo etc) rispetto a quanto sia caricata dal termico in azione.

ad auto ferma, ti smentisco solo su una cosa, le ibride che ho avuto di Toyota accendono il termico solo all'inizio in caso di temperatura bassa, e dopo solo quando la carica della batteria di trazione scende sotto un certo livello, sempre da fermi. la temperatura del liquido motore invece può anche tornare a "zero" sull'indicatore che non fa accendere nulla. il termico in quel caso si riaccende solo se attacchi il riscaldamento sui modelli senza pompa di calore (la maggiorparte).


calcola che comunque una toyota full hybrid ha bisogno sulla batteria di molto meno spunto rispetto ad una termica tradizionale in quanto l'accensione del motore è fatto con la batteria di trazione sfruttando uno dei due motori connessi all'ecvt


vero, ma a compensare questo aspetto, su alcuni modelli ibridi usano batterie 12V che sono la metà di quelle standard per auto termiche.
e in caso abbiano una tensione troppo bassa non riescono nemmeno a dare lo spunto per passare in ready all'avvio.
su una vecchia dove mi era successo me l'ero cavata spegnendo gli anabbaglianti automatici che si erano accesi all'avvio, altrimenti non partiva. su un'altra non c'è stato verso, è servito il booster altrimenti la tensione troppo bassa causava anomalie all'avvio che non permettevano di entrare in ready.
barzokk19 Gennaio 2024, 14:06 #189
Originariamente inviato da: !fazz
calore disperso dai cavi, calcola che le colonnine ad alta potenza hanno i cavi raffreddati a liquido se no si fonde l'isolante,
daltronde la fisica è fisica, i cavi sono in rame, i plug in bronzo la superfice di contatto non è troppo elevata e soggetta a deformazione per fatica ed il rame non in materiale conduttore e non possono usare grosse sezioni se no la presa di carica diventa il pompone della f1 seria

però per il cavo non dipende dalla temperatura esterna, vale dl discorso come per l'inverter:
parte da -1°C, poi va subito in temperatura, e poi la mantiene.
Estate o inverno cambia poco.
L'unica cosa molto diversa, è la temperatura iniziale di quei 400-600 kg di batteria. Credo.

Originariamente inviato da: Uccellopredicatore
E' sempre divertente vedere come l'argomento auto elettrica suscita una diatriba che è molto sentita nell'animo di alcuni e che miseramente tentano di celare.

E per di più, per una tecnologia ancora acerba pagata molto ma molto cara e che richiederà anni e anni di studio ed investimenti per essere ottimizzata al meglio. E si sta procedendo inoltre, passo dopo passo, verso l'imposizione totale.

Immagino che per i sostenitori di questa [U]acerba[/U] tecnologia, questi ultimi dettagli sono irrilevanti?!

le risposte le sai già, scegli:
1) benaltrismo
2) fake
3) il muh pianeta
4) sono rimasto chiuso nell'autolavaggio
Goofy Goober19 Gennaio 2024, 14:21 #190
Originariamente inviato da: Uccellopredicatore
E' sempre divertente vedere come l'argomento auto elettrica suscita una diatriba che è molto sentita nell'animo di alcuni e che miseramente tentano di celare.

E per di più, per una tecnologia ancora acerba pagata molto ma molto cara e che richiederà anni e anni di studio ed investimenti per essere ottimizzata al meglio. E si sta procedendo inoltre, passo dopo passo, verso l'imposizione totale.

Immagino che per i sostenitori di questa [U]acerba[/U] tecnologia, questi ultimi dettagli sono irrilevanti?!


se ci pensi 10 minuti a mente fredda, il vero problema per le persone comuni, che siano queste appassionate di auto, che siano a favore o contro il cambiamento di trazione usata per i veicoli, che siano di ampie o scarse vedute, resta oggi davvero uno soltanto: il costo di accesso alla mobilità privata.

puoi essere pro-contro-indifferente-ignorante o qualsiasi altra cosa, il problema più rilevante che incontrerai rispetto a 10/15/20 anni fa non saranno tecnicismi vari sull'uso dell'auto elettrica, ma il costo a cui, anche le auto, termiche incluse, sono arrivate oggi.
non so quanto tempo ci vorrà e se mai ci arriveremo, ma finchè non esisteranno di nuovo trasporti privati accessibili, la vera sfida per il prossimo futuro sarà trovare un modo per fare quel che facevi oggi con la macchina che domani non potrai più permetterti (e se te ne potrai permettere una magari sarà molto più piccola o con capacità inferiori).

ho usato il singolare ma ovviamente non mi riferivo a te o ad altri sul forum, il mio è un discorso generale considerata la situazione automotive italiana (e non solo), dove lo scassone medio che gira nelle ore di punta è lontanissimo dal concetto di auto che si è arrivati a voler vedere oggi, [U]sia nelle termiche che nelle elettriche[/U], chiaramente.

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