Tesla

Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

di pubblicata il , alle 13:38 nel canale Auto Elettriche Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

Sul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione

 
213 Commenti
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gd350turbo19 Gennaio 2024, 09:52 #141
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
E quindi perché insisti su quella notizia, se hai compreso tutti i punti, e quindi sai che è stata riportata male/sbagliata?


Non insisto, quando vedo termini come cimitero di robot appunto, non c'è bisogno di altro per capire di cosa si tratta...

Massimiliano Zocchi19 Gennaio 2024, 09:53 #142
Originariamente inviato da: OUTATIME
Guarda, io confesso di avere scoperto oggi del preriscaldamento della batteria, non solo in condizioni estreme.

Questo perché la ricarica è più efficace nella migliore temperatura di esercizio della singola cella.
Quindi se l'auto era ferma a 2 gradi, e la batteria magari è a 10 gradi, il preriscaldamento la porta a 20-30 gradi, così che poco dopo alla colonnina ricarichi a bomba. È solo una questione chimico-fisica.
OUTATIME19 Gennaio 2024, 09:54 #143
Originariamente inviato da: !fazz
no se va a 400v la scocca tempo che il fusibile fonda tu sei già a terra svenuto ad un paio di metri dall'auto se non peggio, servono sistemi incrociati per la messa in sicurezza ovvero minimo due relè in serie su ogni conduttore con sistema di controllo dei carichi per diagnostica (e se possibile anche la messa a terra dell'impianto a valle ma questo la vedo dura) ci sono di mezzo tensioni e correnti di scarica troppo elevate

Ma no la scocca... scusa ma il regolatore 400-12 sarà adeguatamente isolato. In uscita dal regolatore avrò solo 12. Il circuito a 12 sarà adeguatamente protetto da archi voltaici, come ci sono le protezioni fulmini sugli impianti domestici. Non mi sembra qualcosa spdi così complicato.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Questo perché la ricarica è più efficace nella migliore temperatura di esercizio della singola cella.
Quindi se l'auto era ferma a 2 gradi, e la batteria magari è a 10 gradi, il preriscaldamento la porta a 20-30 gradi, così che poco dopo alla colonnina ricarichi a bomba. È solo una questione chimico-fisica.

No, aspetta, da quello che ho capito da Notturnia la batteria deve avere anche una temperatura minima per erogare la corrente per partire.
Notturnia19 Gennaio 2024, 09:54 #144
Originariamente inviato da: OUTATIME
Un fusibile non basta?


dipende come vuoi rendere sicura la cosa..
vuoi esagerare ?..

DC-AC -> trafo di isolamento -> AC-DC..

è un filo uno spreco.. ma hai impedito qualsiasi sovratensione ..

un fusibile non ti protegge dalle sovratensioni ma solo dalla sovracorrente..

ma ci sono anche sistemi elettronici per farlo con eventualmente un volgare teleruttore che viene aperto in caso di problemi solo che, ogni cosa che è gestita dall'elettronica può avere un problema.. un trasformatore di isolamento è certamente il sistema più sicuro ma un sistema simile ha una resa molto bassa (non per colpa del trafo che ha una resa del 97% ma per la doppia conversione DC/AC/DC
Notturnia19 Gennaio 2024, 09:55 #145
Originariamente inviato da: OUTATIME
Ma no la scocca... scusa ma il regolatore 400-12 sarà adeguatamente isolato. In uscita dal regolatore avrò solo 12. Il circuito a 12 sarà adeguatamente protetto da archi voltaici, come ci sono le protezioni fulmini sugli impianti domestici. Non mi sembra qualcosa spdi così complicato.


è più facile scaricare un fulmine che 400 volt
gd350turbo19 Gennaio 2024, 09:56 #146
Originariamente inviato da: OUTATIME
Ma no la scocca... scusa ma il regolatore 400-12 sarà adeguatamente isolato. In uscita dal regolatore avrò solo 12. Il circuito a 12 sarà adeguatamente protetto da archi voltaici, come ci sono le protezioni fulmini sugli impianti domestici. Non mi sembra qualcosa spdi così complicato.


Forse, ci vorrebbe un trasformatore ben dimensionato nel mezzo per isolare i due circuiti, quindi convertire la dc in ac, mandarla al trasformatore, e quindi riconvertirla in dc
edit:
azz. notturnia mi ha anticipato !
Notturnia19 Gennaio 2024, 09:59 #147
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Questo perché la ricarica è più efficace nella migliore temperatura di esercizio della singola cella.
Quindi se l'auto era ferma a 2 gradi, e la batteria magari è a 10 gradi, il preriscaldamento la porta a 20-30 gradi, così che poco dopo alla colonnina ricarichi a bomba. È solo una questione chimico-fisica.


però concorderai che è ridicolo che una colonnina HPC e una vettura giga-tecnologica non riescano a dialogare per risolvere un banale problema di freddo..

la colonnina ha tutta l'energia che serve e la vettura deve potersi scaldare per caricarsi meglio ma potrebbe caricarsi lo stesso anche se male e la colonnina potrebbe erogare anche solo 2 kW se volesse.. pensa alla corrente di carica prossima al 100% della batteria quando si scende anche a 1 kW per il livellamento di fino delle celle..

è tutta una questione di SW e mi fa strano che dopo anni che producono auto la cosa ancora non sia stata ragionata.

più che altro sarei stato curioso di capire se SOLO le tesla hanno avuto quel problema o se c'erano anche vetture di altri brand a quel supercharger che hanno avuto gli stessi problemi.. giusto per capire se altre vetture gestiscono in modo diverso il problema, se è un limite della tecnologia, se era un problema del supercharger.. etc.

sarebbe utile capire il problema per evitarlo in futuro ed invece mi pare che nessuno sia interessato ad approfondire la cosa, ne Tesla che ha causato il problema (diretto o indiretto è roba loro) ne gli articolisti che hanno affrontato lo scoop..

resterà un meme e sarà inutile a tutti..
OUTATIME19 Gennaio 2024, 10:00 #148
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e tu seriamente sei sul piede di guerra con le EV perchè a chicago, per X motivi tra cui negligenza dei possessori tesla, ci sono stati dei problemi con qualche EV? dai, un minimo cerchiamo di vedere le cose in modo distaccato

Io non sono minimamente sul piede di guerra, semplicemente mi limito ad analizzare i pro e contro per un MIO eventuale acquisto di un'auto elettrica, basata sulle tecnologie attuali, o quantomeno attualizzabili a quando l'acquisterò. Sognare ipotetici scenari futuri non fa per me.
Notturnia19 Gennaio 2024, 10:00 #149
Originariamente inviato da: gd350turbo
Forse, ci vorrebbe un trasformatore ben dimensionato nel mezzo per isolare i due circuiti, quindi convertire la dc in ac, mandarla al trasformatore, e quindi riconvertirla in dc
edit:
azz. notturnia mi ha anticipato !




è venerdì.. non ho voglia di andare in ufficio e quindi lavoro dalla postazione domestica.. ho molti monitor e non posso lasciarmi sfuggire topic dove qualche perla di ignoranza la posso lanciare qua e la..

ho avvolto trafo quando avevo 13 anni li adoro.. macchine semplici e complesse allo stesso tempo
barzokk19 Gennaio 2024, 10:00 #150
Originariamente inviato da: !fazz
se hai un dc-dc converter non hai i circuiti separati in caso di guasto al dc si corre il rischio di fare la fine del povero meccanico bmw oltre dare fuoco all'auto
ad esempio su una yaris (perchè si parlava di full hybrid toyota) il famoso "relè che carica la batteria dell'auto a partire dalla batteria di trazione "di Goofy Goober è questo ( in particolare questo è di una yaris 1.5 full hybrid)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
image en html

ovvero un classico alternatore che spinto dal motore carica la batteria alimenta i servizi e tutte le parti a contatto con l'utente

su una bev dove bisogna centellinare il w visto i problemi di autonomia ha senso complicare il sistema con un pacco di relè di sicurezza serie parallelo anche perchè non potrebbe alimentare la batteria dei servizi "da ferma" in caso contrario quindi in coda ecc ecc sarebbero tutte a piedi altro che freddo

Ho cercato con google, pare che gli ingegneri in Tesla la hanno fatta complicata...
Il modulo è il PCS
I 12V e il circuito ad alta tensione sono interconessi,
di solito fa alta tensione->12V, ma il flusso si può anche invertire da 12V -> alta tensione

Guardati 2 minuti
(il relè che vedi nel video è uno di quelli che seziona l'alta tensione)
https://youtu.be/fUCgLCbX_18?t=1093


il PCS
Link ad immagine (click per visualizzarla)

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