Tesla

Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

di pubblicata il , alle 13:38 nel canale Auto Elettriche Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

Sul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione

 
213 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano19 Gennaio 2024, 10:04 #151
Originariamente inviato da: OUTATIME
Io non sono minimamente sul piede di guerra, semplicemente mi limito ad analizzare i pro e contro per un MIO eventuale acquisto di un'auto elettrica, basata sulle tecnologie attuali, o quantomeno attualizzabili a quando l'acquisterò. Sognare ipotetici scenari futuri non fa per me.


se nel tuo futuro utilizzo non ci sono situazione in cui lascerai l'auto scarica all'aperto a chicago a -20 allora puoi stare tranquillo
gd350turbo19 Gennaio 2024, 10:06 #152
Originariamente inviato da: Notturnia
:
ho avvolto trafo quando avevo 13 anni li adoro.. macchine semplici e complesse allo stesso tempo

Io più o meno uguale !
Anche perchè a quei tempi il trasformatore veniva usato ovunque con c'erano quelli allo stato solido che ci sono ora.
Alekx19 Gennaio 2024, 10:08 #153
Originariamente inviato da: gabryp22
Beh, se non si congela il gasolio perdi comunque autonomia dato che fino a quando il motore non è a temperatura vai comunque a consumare di più e con temperature simili devi fare parecchia strada prima che si scaldi



Il gasolio non si gela piu' dagli anni 80 grazie agli additivi che non lo permettono.

Ti posso garantire che qui in Abruzzo, anche se non e' piu' come 20 anni fa, in montagna quando la temperatura scende anche a -20 la macchina e' sempre partita a primo colpo. Il problema e' piu' legato ai soccorsi dovuti a batterie oramai morte che al gasolio ghiacciato.
Goofy Goober19 Gennaio 2024, 10:31 #154
Originariamente inviato da: !fazz
se hai un dc-dc converter non hai i circuiti separati in caso di guasto al dc si corre il rischio di fare la fine del povero meccanico bmw oltre dare fuoco all'auto
ad esempio su una yaris (perchè si parlava di full hybrid toyota) il famoso "relè che carica la batteria dell'auto a partire dalla batteria di trazione "di Goofy Goober è questo ( in particolare questo è di una yaris 1.5 full hybrid)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
image en html

ovvero un classico alternatore che spinto dal motore carica la batteria alimenta i servizi e tutte le parti a contatto con l'utente

su una bev dove bisogna centellinare il w visto i problemi di autonomia ha senso complicare il sistema con un pacco di relè di sicurezza serie parallelo anche perchè non potrebbe alimentare la batteria dei servizi "da ferma" in caso contrario quindi in coda ecc ecc sarebbero tutte a piedi altro che freddo


ho un dubbio a riguardo, perchè a me in Toyota già anni fa hanno spiegato che la 12v si carica anche stando fermi immobili con auto in P, una volta che l'auto è in "ready", quindi avviata con batteria di trazione collegata, perchè la tensione le arriva tramite trasformatore dalla batteria di trazione.

se invece c'è un alternatore che la carica, vuoi dire che quell'alternatore viene azionato e gira costantemente mentre l'auto è in ready, a prescindere dal fatto che si stia muovendo (con termico o elettrico)?
oppure mentre sei fermo, con l'auto accesa, la 12v si sta comunque scaricando finchè non ti muovi?
in questo caso, l'alternatore è azionato indistintamente dal motore termico o quello elettrico di trazione? o solo da uno dei due?
Vash_8519 Gennaio 2024, 10:45 #155
Secondo questa pubblicazione il rendimento di ricarica a -25 C° è pari al 39% rispetto ad un intervallo di temperatura (ottimale) intorno ai +25% (in quel caso il rendimento è di circa il 93%)

https://ses.jrc.ec.europa.eu/sites/...st_charging.pdf

Non ringraziatemi... (anche perché me lo ha mandato un ex-collega di direzione tecnica)
ninja75019 Gennaio 2024, 10:45 #156
mi sono perso qualche cosa?

non ho letto nell'articolo la procedura che l'utilizzatore TESLA deve scrupolosamente seguire durante il periodo invernale pena la possibilità di fare parte del "cimitero di robot" (cit.). è quindi scritta nel manuale, oppure l'utilizzatore deve fare un corso? ritenete sia opportuno che insegnino a scuola guida queste nuove tecniche vista la (?) diffusione di massa dell'elettrico nell'immediato futuro?

perchè per l'utilizzatore di dinosauri liquidi mi pare che la procedura sia sempre girare la chiave e accendere, e se sei a secco rabboccare dinosauri
TorettoMilano19 Gennaio 2024, 10:49 #157
a breve la notizia di "model y auto più venduta in europa" (già presente su altri lidi), non si pianga a meno -20 eh, le lacrime poi ghiacciano sul viso
cronos199019 Gennaio 2024, 10:53 #158
Originariamente inviato da: Vash_85
Non ringraziatemi... (anche perché me lo ha mandato un ex-collega di direzione tecnica)
Beh, se vuoi ti insultiamo
Vash_8519 Gennaio 2024, 10:55 #159
Originariamente inviato da: cronos1990
Beh, se vuoi ti insultiamo


Ci sono abituato nel quotidiano per la mia troppa bellezza!
Evilquantico19 Gennaio 2024, 11:01 #160
Originariamente inviato da: TorettoMilano
a breve la notizia di "model y auto più venduta in europa" (già presente su altri lidi), non si pianga a meno -20 eh, le lacrime poi ghiacciano sul viso


Altri catorci nei cimiteri molto bene , poi piu venduta nel totale generale insieme alle termiche ? O piu venduta delle elettriche ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^