Tesla
Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?
di Giulia Favetti pubblicata il 18 Gennaio 2024, alle 13:38 nel canale Auto ElettricheSul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione
213 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose nel tuo futuro utilizzo non ci sono situazione in cui lascerai l'auto scarica all'aperto a chicago a -20 allora puoi stare tranquillo
ho avvolto trafo quando avevo 13 anni li adoro.. macchine semplici e complesse allo stesso tempo
Io più o meno uguale !
Anche perchè a quei tempi il trasformatore veniva usato ovunque con c'erano quelli allo stato solido che ci sono ora.
Il gasolio non si gela piu' dagli anni 80 grazie agli additivi che non lo permettono.
Ti posso garantire che qui in Abruzzo, anche se non e' piu' come 20 anni fa, in montagna quando la temperatura scende anche a -20 la macchina e' sempre partita a primo colpo. Il problema e' piu' legato ai soccorsi dovuti a batterie oramai morte che al gasolio ghiacciato.
ad esempio su una yaris (perchè si parlava di full hybrid toyota) il famoso "relè che carica la batteria dell'auto a partire dalla batteria di trazione "di Goofy Goober è questo ( in particolare questo è di una yaris 1.5 full hybrid)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
image en html
ovvero un classico alternatore che spinto dal motore carica la batteria alimenta i servizi e tutte le parti a contatto con l'utente
su una bev dove bisogna centellinare il w visto i problemi di autonomia ha senso complicare il sistema con un pacco di relè di sicurezza serie parallelo anche perchè non potrebbe alimentare la batteria dei servizi "da ferma" in caso contrario quindi in coda ecc ecc sarebbero tutte a piedi altro che freddo
ho un dubbio a riguardo, perchè a me in Toyota già anni fa hanno spiegato che la 12v si carica anche stando fermi immobili con auto in P, una volta che l'auto è in "ready", quindi avviata con batteria di trazione collegata, perchè la tensione le arriva tramite trasformatore dalla batteria di trazione.
se invece c'è un alternatore che la carica, vuoi dire che quell'alternatore viene azionato e gira costantemente mentre l'auto è in ready, a prescindere dal fatto che si stia muovendo (con termico o elettrico)?
oppure mentre sei fermo, con l'auto accesa, la 12v si sta comunque scaricando finchè non ti muovi?
in questo caso, l'alternatore è azionato indistintamente dal motore termico o quello elettrico di trazione? o solo da uno dei due?
https://ses.jrc.ec.europa.eu/sites/...st_charging.pdf
Non ringraziatemi... (anche perché me lo ha mandato un ex-collega di direzione tecnica)
non ho letto nell'articolo la procedura che l'utilizzatore TESLA deve scrupolosamente seguire durante il periodo invernale pena la possibilità di fare parte del "cimitero di robot" (cit.). è quindi scritta nel manuale, oppure l'utilizzatore deve fare un corso? ritenete sia opportuno che insegnino a scuola guida queste nuove tecniche vista la (?) diffusione di massa dell'elettrico nell'immediato futuro?
perchè per l'utilizzatore di dinosauri liquidi mi pare che la procedura sia sempre girare la chiave e accendere, e se sei a secco rabboccare dinosauri
Ci sono abituato nel quotidiano per la mia troppa bellezza!
Altri catorci nei cimiteri molto bene , poi piu venduta nel totale generale insieme alle termiche ? O piu venduta delle elettriche ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".