Tesla
Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?
di Giulia Favetti pubblicata il 18 Gennaio 2024, alle 13:38 nel canale Auto ElettricheSul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione
213 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOh, bene fino qua ci siamo
e anche qui siamo d'accordo, ma non te lo devo certo dire io come siete fatti voi giornalisti
E di nuovo d'accordo, ma come detto sopra, il giornalista, credo che da quando sia stato coniato questo termine, ha sempre cercato di enfatizzare la notizia ingigantendola, modificandola, inserendo termini fantasiosi quali appunto cimitero di robot, che centrano come un pinguino nel sahara.
domanda ovviamente retorica, in quanto la risposta è altrettanto ovviamente no, ma sono costretto a farti presente che tale pratica è praticata da tutti e di conseguenza anche da voi, oh la capisco eh, i click portano soldi e voi, come chiunque, non lavorate per la gloria !
no se va a 400v la scocca tempo che il fusibile fonda tu sei già a terra svenuto ad un paio di metri dall'auto se non peggio, servono sistemi incrociati per la messa in sicurezza ovvero minimo due relè in serie su ogni conduttore con sistema di controllo dei carichi per diagnostica (e se possibile anche la messa a terra dell'impianto a valle ma questo la vedo dura) ci sono di mezzo tensioni e correnti di scarica troppo elevate
e tu seriamente sei sul piede di guerra con le EV perchè a chicago, per X motivi tra cui negligenza dei possessori tesla, ci sono stati dei problemi con qualche EV? dai, un minimo cerchiamo di vedere le cose in modo distaccato
Però capisci che sono tre giorni che siamo qui a discutere come se temperature di -20 o peggio siano un problema comune che ci riguardi da vicino, e passa il messaggio che le elettriche in inverno si bloccano.
La realtà è invece che in 10 anni io, come praticamente tutti, non ho mai avuto un problema, e vivo nel nord Italia, che ancora qualche volta sotto zero ci va, e comunque da un mese a questa parte sta sempre tra 0 gradi e massimo 8 gradi. E l'autonomia che perdo è irrisoria.
L'errore, secondo me, è prendere situazioni estreme, ed utilizzarle come punto base di ragionamento. Ma sono appunto estreme, e non rappresentano la media degli utenti. Poi è chiaro che anche le cose estreme vadano affrontate e risolte.
Io ricordo una volta, nei pressi di Cavalese, siamo rimasti bloccati in colonna per circa un'ora. Da quella volta ho capito l'importanza di avere sempre un adeguato livello di carburante. Con le EV entrano in gioco più fattori, che non sempre fanno al caso della gente pigra o distratta. E se ci pensi sono i motivi che hanno limitato la diffusione delle auto a metano.
e anche qui siamo d'accordo, ma non te lo devo certo dire io come siete fatti voi giornalisti
E di nuovo d'accordo, ma come detto sopra, il giornalista, credo che da quando sia stato coniato questo termine, ha sempre cercato di enfatizzare la notizia ingigantendola, modificandola, inserendo termini fantasiosi quali appunto cimitero di robot, che centrano come un pinguino nel sahara.
domanda ovviamente retorica, in quanto la risposta è altrettanto ovviamente no, ma sono costretto a farti presente che tale pratica è praticata da tutti e di conseguenza anche da voi, oh la capisco eh, i click portano soldi e voi, come chiunque, non lavorate per la gloria !
E quindi perché insisti su quella notizia, se hai compreso tutti i punti, e quindi sai che è stata riportata male/sbagliata?
nel 1985 ricordo benissimo che venne una gelata di grosse proporzioni, mi ricordo dei 30 cm di neve in mezzo la strada e altrettanto mi ricordo di diesel fermi per il freddo...
al tempo mio babbo aveva un transit diesel, che non aveva problemi, era stato preparato per affrontare il freddo !
Guarda, io confesso di avere scoperto oggi del preriscaldamento della batteria, non solo in condizioni estreme.
Nei limiti del possibile cerco di avere rispetto per l'interlocutore e obiettività. Cosa piuttosto rara su internet
Successo anche a me una volta, per poco non resto a piedi, perché volevo fare gasolio proprio un attimo prima di restare bloccato in colonna. Ma con le elettriche la questione non cambia, se metti l'aria condizionata al minimo, ed hai, presumiamo 20 kWh residui, puoi stare in auto sereno anche 15 ore. Hai voglia a smaltire la coda.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".