Tesla

Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

di pubblicata il , alle 13:38 nel canale Auto Elettriche Come reagiscono le auto (elettriche e non) al freddo estremo?

Sul web impazzano le foto di auto elettriche, nello specifico delle Tesla, impossibilitate ad accendersi e a caricarsi a causa di temperature estremamente fredde; il gelo però ha effetti anche sulle vetture a combustione interna, altrettanto devastanti. Vediamo di fare informazione

 
213 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OUTATIME19 Gennaio 2024, 09:30 #121
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Le soluzioni ci sono già anche per le elettriche, ma forse quelli rimasti bloccati le ignoravano, o semplicemente hanno sbagliato. Batteria troppo scarica con quel freddo ad esempio, ed un altro errore è stato restare in coda con il riscaldamento acceso. Cosa pensavano che sarebbe successo, se non scaricare del tutto la ricarica residua? Non mi sembra ci voglia un genio per sospettarlo. Dovevano spostarsi subito in una colonnina normale, non Supercharger, e caricare almeno il minimo indispensabile subito. Ti sembra complicato?

Devi metterti nell'ordine di idee di chi acquista un prodotto solo osannato e mai analizzato nei suoi limiti, ma solo quanto è figo il gioco di luci, o le telecamere sempre attive, o il cane chiuso in auto con il condizionatore acceso, ecc... Se al concessionario iniziavano a dirti "stai al freddo perché altrimenti rimani a piedi", oppure "prima si scalda la batteria poi l'abitacolo ma se non hai i giornali da metterti addosso puoi nel frattempo scaldare un po' il sedile ", secondo te quanti spendevano 40k per tribolare?
TorettoMilano19 Gennaio 2024, 09:30 #122
Originariamente inviato da: OUTATIME
Sto parlando in generale dei problemi delle EV legati al freddo, non necessariamente estremo


e sicuramente ci sono e di volta in volta vengono migliorati. banalmente mi pare le prime batterie delle EV non avessero un sistema per climatizzazione e poi sia stato inserito. ma ricordiamoci anche i paesi europei in cui le EV sono più diffuse sono i paesi più freddi e non mi risulta si stiano piangendo addosso
OUTATIME19 Gennaio 2024, 09:31 #123
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Comunque ti confermo, non ci sono alternatori nelle elettriche, si usa un DC-DC converter, e la 12 volt si ricarica anche a macchina ferma. Come abbiano poi previsto la sicurezza per separare i due circuiti non lo so.

Un fusibile non basta?
OUTATIME19 Gennaio 2024, 09:34 #124
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e sicuramente ci sono e di volta in volta vengono migliorati. banalmente mi pare le prime batterie delle EV non avessero un sistema per climatizzazione e poi sia stato inserito. ma ricordiamoci anche i paesi europei in cui le EV sono più diffuse sono i paesi più freddi e non mi risulta si stiano piangendo addosso

I paesi del nord Europa hanno un target di popolazione leggermente diverso dal businessman di Chicago, abituato all'ufficio a 20 gradi.
Massimiliano Zocchi19 Gennaio 2024, 09:34 #125
Originariamente inviato da: cronos1990
Prendo la palla al balzo della tua risposta per commentare questo articolo. In genere evito, ma vista la discussione avuta ieri con Zocchi e il fatto che in questo momento non c'ho voglia di fare una mazza esporrò il mio pensiero.

Premessa: condivido il tuo commento, che si riallaccia al discorso che l'obiettività dipende da come viene scritto un articolo.

Se guardiamo l'articolo in questione è scritto anche bene, e riporta tutta una serie di informazioni utili. Il problema è che risulta fazioso.
Parte da un evento ben preciso che molte testate hanno riportato mettendo in cattiva luce le BEV: una "manciata" (non scrivo tutte così facciamo felici i redattori di HWuP ) di BEV a Chicago rimaste bloccate dal freddo, usandolo come pretesto per parlare dei problemi che incontrano le auto con il freddo estremo.

Peccato che si concentri palesemente sulle auto termiche, relegando le BEV al contorno. Si potrebbe fare l'analisi del testo di ogni singolo paragrafo, ma non sto qui a vivisezionare tutto l'articolo. Mi limito ad un esempio: quando si parla delle operazioni consigliate da effettuare contro il freddo, per le auto a combustione viene fatto un elenco per punti con tanto di spiegazioni e link ad un articolo esterno, mentre per le BEV vengono relegate solo 3 righe, tra l'altro piuttosto vaghe.


Questo articolo riporta sicuramente informazioni corrette, ma è palesemente PRO Elettrico. Oltretutto, come fatto anche notare da altri, in condizioni di basse temperature chi soffre di più sono comunque le BEV. Tralasciando il discorso dell'autonomia (che ha comunque un peso rilevante), il problema per la benzina si pone se vivi in Siberia, lo stesso articolo ricorda che congela a -48 gradi.
Il diesel ha sicuramente problemi maggiori, ma come fatto notare esistono varianti per i periodi freddi e nelle zone dove le temperature sono mediamente più basse si trova gasolio artico che congela tra i -20 e i -30 gradi, anche qui come ricorda l'articolo. Quando c'era il freddo anni fa mi è capitato di ripartire senza problemi con la mia macchina (Diesel) con temperature esterne di -7/-8 °C, solamente adottando le dovute precauzioni anch'esse citate nell'articolo. Temperature alle quali una BEV incontra già diversi problemi.


Ma la cosa che sinceramente mi fa sorridere è un'altra: mi sta bene che HWuP voglia mettere enfasi sulle BEV e parlare quasi esclusivamente di queste anzichè di tutto il mondo dell'automobile e la mobilità.
Ma proprio perchè ti concentri sulle BEV, vorrei che gli articoli si concentrassero su TUTTO quello che le riguarda, dai pregi così come dai limiti.
L'articolo di cui sopra doveva porre molta più enfasi sulle BEV e analizzare nello specifico tutte le problematiche che hanno col freddo e come agire per contrastarle, anzichè farlo per le macchine a combustibile. Sia per questioni di coerenza con la scelta editoriale, sia per fornire un'analisi più obiettiva...

...ma soprattutto per dare a me utente delle informazioni potenzialmente più utili. Perchè mentre per le macchina a diesel/benzina abbiamo una conoscenza ed esperienza diffusa che si basa su decenni di utilizzo (quasi tutti quelli che hanno macchine benzina/diesel sanno già cosa fare se ci sono -10/-20 °C), le BEV sono una tecnologia ancora sconosciuta a gran parte delle persone.
Le Tesla bloccate a Chicago, che siano state 10 o 50.000, derivano principalmente dall'inesperienza dell'utilizzatore (oltre che da altri fattori come la pigrizia). Se sai che a -20 hai determinati problemi con le BEV, a meno di fregartene agisci di conseguenza per evitare quei problemi. Ma per farlo devi sapere cosa fare.

Per cui sarebbe molto più utile un articolo dove mi spiegavi per filo e per segno come comportarsi con una BEV, e non un articolo dove lo fai per le macchine a combustione relegando alle elettriche solo qualche riga sparsa, peraltro piuttosto vaga e poco indicativa.
Non solo l'articolo è una sorta di difesa alle BEV nei confronti del benzina/diesel, ma potenzialmente rischia di sortire l'effetto opposto quando poi un utilizzatore (che ha letto l'articolo) si ritroverà nelle stesse condizioni problematiche. Perchè appunto tale articolo non fornisce informazioni precise su come si comporta una BEV in tali condizioni, nè come comportarsi.

Se si leggono i commenti, si trovano più informazioni su come usare una BEV con freddo elevato rispetto all'articolo stesso. Il che è per certi versi ridicolo.


Per cui, la chiosa finale dell'articolo:
non fa altro che strapparmi un sorriso sarcastico, proprio perchè non informa. O meglio: lo fa solo in relazione al fatto di mettere in una luce migliore le BEV.

Per dirla in altre parole e semplificando: perchè l'articolo mi dice cosa fare, per filo e per segno, con una macchina Diesel quando ci sono -10 °C, mentre per le BEV non mi dice nulla?
Come la riscaldo una BEV? Quanto tempo occorre? Che precauzioni conviene tenere sapendo che arriverà un calo delle temperature? Quali solo le parti della batteria più soggette al freddo? Come agisce la pompa di calore? Quanta carica perdo per rendere la macchina funzionante?

Perchè, ad esempio, l'articolo mi riporta degli studi esterni sui problemi dei motori a combustione, ma evita accuratamente di fare altrettanto per i BEV (sempre che ne esistano di studi in merito, ma sinceramente dubito che non ci siano)?


Posso dire che questo articolo, per quanto non dica inesattezze, è di fatto una difesa d'ufficio nei confronti delle BEV in relazione ad un evento ben specifico che è stato utilizzato (a sua volta, da altre testate) per fare l'esatto opposto?


Devo dire che la tua critica è condivisibile e ben argomentata. Come ho detto molte volte, io accetto le critiche se portate con educazione e circostanziate. Sebbene questo articolo non sia mio, e io non vi abbia partecipato minimamente.
TorettoMilano19 Gennaio 2024, 09:37 #126
Originariamente inviato da: OUTATIME
I paesi del nord Europa hanno un target di popolazione leggermente diverso dal businessman di Chicago, abituato all'ufficio a 20 gradi.


e faranno una versione EV (anche se immagino già ne esistano oggi) per gli abitanti di chicago, mi sfugge cosa ce ne frega a noi se una città al mondo avrà problemi con le EV. li risolveranno
marino719 Gennaio 2024, 09:38 #127
Tornando a Chicago, quindi, un'auto a diesel e un'auto elettrica si sarebbero trovate nella stessa identica condizione

A parte che auto diesel (non a diesel, sigh) a Chicago ce ne son pochissime, questa frase è totalmente senza senso come tutto l'articolo,bastava dire che se fuori fa -20 tutti i distributori ti danno gasolio artico e il diesel si avvia, col benzina si parte senza problemi sempre come pure con l'elettrico, che però soffre di una riduzione ulteriore di autonomia; poi per qualche motivo ancora da capire ci sono stati dei malfunzionamenti dei supercharger che hanno intasato gli hub di ricarica, si parla di problemidi ghiacciamento delle prese, almeno così dice l'articolo di quattroruote che qualcosa di auto capisce a differenza dell'autore di questo pseudoarticolo...

Tra l'altro se uno legge questi pseudoarticoli che parlano solo di vantaggi dell'auto elettrica, poi la compra e vede che gli hanno nascosto i difetti e giustamente si scoccia e ne parla male a priori, quindi per me sono articoli autolesionisti oltre che capziosi
Massimiliano Zocchi19 Gennaio 2024, 09:39 #128
Originariamente inviato da: OUTATIME
Devi metterti nell'ordine di idee di chi acquista un prodotto solo osannato e mai analizzato nei suoi limiti, ma solo quanto è figo il gioco di luci, o le telecamere sempre attive, o il cane chiuso in auto con il condizionatore acceso, ecc... Se al concessionario iniziavano a dirti "stai al freddo perché altrimenti rimani a piedi", oppure "prima si scalda la batteria poi l'abitacolo ma se non hai i giornali da metterti addosso puoi nel frattempo scaldare un po' il sedile ", secondo te quanti spendevano 40k per tribolare?


Concordo, infatti, non ricordo se in questa o nell'altra discussione, io stesso ho detto che secondo me dovrebbero esserci delle spiegazioni più dettagliate, oppure sfruttare il display per far apparire i giusti consigli a caratteri cubitali, non appena il sistema rileva certe temperature.
Però almeno conveniamo che sia stato uno user error, banalmente risolvibile se avessero saputo due o tre indicazioni.

Settimana scorsa eravamo in 5 colleghi con auto elettriche, di diverse marche, a -12. Abbiamo viaggiato sereni senza problemi di autonomia, e le auto non hanno avuto nessun problema, con cali di percentuale irrisori.
OUTATIME19 Gennaio 2024, 09:40 #129
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e faranno una versione EV (anche se immagino già ne esistano oggi) per gli abitanti di chicago, mi sfugge cosa ce ne frega a noi se una città al mondo avrà problemi con le EV. li risolveranno

Si, in futuro... come andiamo dicendo da settimane in tutti gli articoli-bibbia sulle EV.
Massimiliano Zocchi19 Gennaio 2024, 09:42 #130
Originariamente inviato da: OUTATIME
Un fusibile non basta?


Ribadisco, non ho conoscenza così approfondita del componente specifico, perché non si è mai palesata la necessità di saperlo. Alla prossima occasione, se c'è un progettista o un ingegnere, chiederò.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^