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Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building

di pubblicata il , alle 15:37 nel canale Auto Elettriche Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building

Ferrari rompe gli indugi, e nel comunicato dei risultati finanziari svela il nuovo piano industriale: ibride ed elettriche in massa, nuovi reparti interni per l'elettrico e nuovo stabilimento dedicato

 
227 Commenti
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AlexSwitch18 Giugno 2022, 09:26 #71
Originariamente inviato da: CYRANO
Piloti non appassionati di tecnica motoristica evidentemente...




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Esatto... Oramai questo sito è diventato un integralista dell'elettrico e quindi chi è scettico, dubbioso, critico è guardato dai redattori con sufficienza....

Comunque sia, venendo a Ferrari e al mondo delle supercar, una buona parte della loro clientela è appassionata, anzi fanatica, della tecnica motoristica e del veicolo che si cela in un modello particolare di vettura e nella filosofia di un marchio.
Quindi il " brum brum ", come ama scrivere il nostro Zocchi, non è un vezzo per l'acquirente nababbo che deve trovare una giustificazione per i suoi 300/500/1000K Euro da spendere per una vettura, ma in realtà è l'espressione vocale distintiva dell'anima di un motore e di tutta una filosofia e storia che c'è dietro.
Caro Zocchi, per quanto ti possa sembrare strano, ci sono acquirenti che pretendono di sentire la voce di un V12 aspirato, piuttosto che quella di un V8 turbo, perchè sanno che quel rombo è il marchio univoco di quella serie di vetture, che si coniuga con le prestazioni ed è figlio di una evoluzione tecnica ingegneristica costante.
Il ronzio della trazione elettrica è così anonimo, monotono, noioso, prodotto da motori sostanzialmente tutti uguali tra loro che contribuisce ad appiattire l'esperienza di guida... da macchine senza anima!!
Notturnia18 Giugno 2022, 09:28 #72
Visto che siamo una percentuale infima lasciateci divertire e sognare
Su e giù per i passi lo faccio da sempre e sui tornanti ti diverti senza problemi perchè si possono fare anche usando la testa e guardando la strada
Notturnia18 Giugno 2022, 09:33 #73
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Esatto... Oramai questo sito è diventato un integralista dell'elettrico e quindi chi è scettico, dubbioso, critico è guardato dai redattori con sufficienza....

Comunque sia, venendo a Ferrari e al mondo delle supercar, una buona parte della loro clientela è appassionata, anzi fanatica, della tecnica motoristica e del veicolo che si cela in un modello particolare di vettura e nella filosofia di un marchio.
Quindi il " brum brum ", come ama scrivere il nostro Zocchi, non è un vezzo per l'acquirente nababbo che deve trovare una giustificazione per i suoi 300/500/1000K Euro da spendere per una vettura, ma in realtà è l'espressione vocale distintiva dell'anima di un motore e di tutta una filosofia e storia che c'è dietro.
Caro Zocchi, per quanto ti possa sembrare strano, ci sono acquirenti che pretendono di sentire la voce di un V12 aspirato, piuttosto che quella di un V8 turbo, perchè sanno che quel rombo è il marchio univoco di quella serie di vetture, che si coniuga con le prestazioni ed è figlio di una evoluzione tecnica ingegneristica costante.
Il ronzio della trazione elettrica è così anonimo, monotono, noioso, prodotto da motori sostanzialmente tutti uguali tra loro che contribuisce ad appiattire l'esperienza di guida... da macchine senza anima!!


Forze Zocchi, come molti altri, non fanno parte di quella infima percentuale di persone che conosce questi veicoli..
O che le apprezza . Volpe e uva ?

Non conosco i motivi ma è già dimostrato che le auto europee incidono per meno dell 1% dell’inquinamento globale.. figuriamoci le super car ma credo sia ovvio che la gente è invidiosa di chi può girare con auto di quel livello mentre loro siedono su pacchi batterie su ruote
Darkon18 Giugno 2022, 09:37 #74
Originariamente inviato da: Notturnia
Visto che siamo una percentuale infima lasciateci divertire e sognare
Su e giù per i passi lo faccio da sempre e sui tornanti ti diverti senza problemi perchè si possono fare anche usando la testa e guardando la strada


Scusami ma anche no. Su tante cose ti do anche ragione ma la strada pubblica è fatta per andare da A a B e basta. Non per divertirsi, non per correre, non per le passioni ecc... ecc...

Anche perché io non discuto che tu sia quel 0,...1% che è effettivamente bravissimo al volante ma pure i professionisti possono sbagliare o semplicemente trovare una macchia d'olio che qualche sconsiderato ha lasciato per strada senza segnalare ad esempio da me in autunno quando ci sono i trattori che trasportano le olive capita che ogni tanto ne perdano un po' per strada. Le primo 2 o 3 macchine le schiacciano la 4 va fuori strada.

Quindi non te la prendere ma a divertirti per piacere vai in pista. Ribadisco ma perché dobbiamo rischiare la vita e la vita altrui per divertirsi sulla pubblica strada!? Che senso ha!?

Originariamente inviato da: Notturnia
Forze Zocchi, come molti altri, non fanno parte di quella infima percentuale di persone che conosce questi veicoli..
O che le apprezza . Volpe e uva ?

Non conosco i motivi ma è già dimostrato che le auto europee incidono per meno dell 1% dell’inquinamento globale.. figuriamoci le super car ma credo sia ovvio che la gente è invidiosa di chi può girare con auto di quel livello mentre loro siedono su pacchi batterie su ruote


Penso che in maniera molto più banale appartengano alla massa che guida solo per necessità. Ad esempio a me non piace particolarmente guidare, se posso evito. Mi piacerebbe un V12? Boh... forse se fossi in pista, in un ambiente protetto, con tutte le accortezze del caso un giro me lo farei sfruttando probabilmente meno del 50% di quel motore ma nella vita di tutti i giorni per me sarebbe uno stress incredibile avere un'auto del genere.

Le auto più vendute non sono roba nemmeno da 150cv ma macchinette da meno di 100. La massa vuole un veicolo semplice che va da A a B e fine.

Se chiedi a mia sorella sa di avere un diesel solo perché deve fare il pieno altrimenti non saprebbe nemmeno che motore ha dentro la macchina e questa è sostanzialmente la norma per la stragrande maggioranza del mercato auto.

L'elettrico ora tira non tanto per le prestazioni o perché ha chissà che caratteristiche... tira perché ha l'infotaiment più modaiolo ed è la moda del momento. Alla gente dell'inquinamento, delle polveri sottili, dei cavalli o del peso non gli frega assolutamente una cippa di niente.
Notturnia18 Giugno 2022, 09:42 #75
Originariamente inviato da: Darkon
Scusami ma anche no. Su tante cose ti do anche ragione ma la strada pubblica è fatta per andare da A a B e basta. Non per divertirsi, non per correre, non per le passioni ecc... ecc...

Anche perché io non discuto che tu sia quel 0,...1% che è effettivamente bravissimo al volante ma pure i professionisti possono sbagliare o semplicemente trovare una macchia d'olio che qualche sconsiderato ha lasciato per strada senza segnalare ad esempio da me in autunno quando ci sono i trattori che trasportano le olive capita che ogni tanto ne perdano un po' per strada. Le primo 2 o 3 macchine le schiacciano la 4 va fuori strada.

Quindi non te la prendere ma a divertirti per piacere vai in pista. Ribadisco ma perché dobbiamo rischiare la vita e la vita altrui per divertirsi sulla pubblica strada!? Che senso ha!?


Posso anche condividere il tuo ragionamento in generale visto che non so come tu guidi ma so come Guido io e so bene che non ho mai preso rischi pur divertendomi

Zero incidenti e quasi un milione di km stanno a dimostrare che ci si può divertire senza far male a nessuno
E si andavo anche in pista, in moto, ma in macchina è troppo costoso purtroppo è oggi non ho più tempo per cui il divertimento me lo cerco ovunque posso.. da 30 km/h in città ai tornanti delle strade di montagna
Ci si può divertire in ogni posto e si può lasciare la testa accesa sempre.. non serve far male a nessuno

Detto questo spero che si trovi benzina per I prossimi 30 anni
cecco8918 Giugno 2022, 09:43 #76
ok il fascino del motore termico è innegabile, ma è tempo di un giro di vite bello stretto i tempi delle deroghe e del lasciar correre sono belli che maturati, la situazione climatica è imbarazzante, quindi io sono per lo stop totale senza deroghe a nessuno di nessun tipo, ora guardiamo al passato e ridiamo delle carrozze con cavalli, ma all'epoca ridevano delle prime macchine a scoppio. fra 1 o 2 secoli rideremo delle macchine a motore termico
deggial18 Giugno 2022, 09:45 #77
Originariamente inviato da: Darkon
Mah... avrai anche ragione eh, io non ho velleità da pilota ma se hai un SUV da 2 tonnellate e mezzo e pretendi di girare un tornante a velocità "warp" secondo me più che tanti discorsi tecnici c'è un problema a monte.

Ti faccio un esempio banale ma che rende l'idea... ammettiamo anche che hai l'auto leggera che ti fa fare il tornante e dopo il tornante ti trovi un ciclista sdraiato per X motivi fatto sta che hai la carreggiata occupata. In quanti pensi che abbiano la capacità, reattività ecc... ecc... di evitarlo senza andare fuori strada, di riuscire a valutare al volo se c'è qualcuno che viene nel senso opposto ecc.. ecc.. in quelli che spesso sono se va bene pochi secondi?

Ribadisco quindi che in certe situazioni NON ti ci devi mettere. Il tornante lo fai a 30Kmh e se trovi l'ostacolo ti fermi. Il gas lo apri nel rettilineo e fine. Perché tanto possiamo illuderci quanto ci pare ma la disgrazia può capitare a tutti e con qualsiasi auto basta che ci siano le giuste condizioni e rovinarsi la vita per l'adrenalina di spingere in auto è una scemenza e basta.

Io non ho, le tue, passami il termine certezze su quanto influisce il peso e nemmeno sono così tecnico da mettere in dubbio quello che dici ma il punto rimane che si continua a confondere aspetti puramente da pista con quello che dovrebbe essere la strada e aspetti da appassionato motorista (che è una percentuale infima dei patentati) con l'utente medio della strada.


E invece è proprio su questo punto che voglio farti riflettere. Non si tratta di essere appassionati di pista e tornanti (stai parlando con uno che in autostrada va a 110/120 kmh e se proprio proprio deve spingere arriva fino a 140...)

Si tratta che, nell'esempio che dici tu, se una curva pensi di poterla affrontare con sicurezza a 30km/h... con un'auto "normale" da 1200 1300kg la affronti con sicurezza; se alla stessa auto ci aggiungi 400 kg di peso (che siano persone bagagli o batterie) la stessa curva potrebbe rivelarti brutte sorprese perchè ti si allungano i tempi di frenata e ti aumenta il raggio di curva.
Ora, magari per fare danni a 30km/h devi proprio essere incapace; però già a 50 (e non dirmi che è una velocità da pilota) inizi ad aver problemi se poi ti trovi il ciclista sdraiato per strada.

Cioè quello che voglio dire io è che non si tratta di discorsi da pista e da pilota, ma dovrebbero essere discorsi da tutti i giorni.
Darkon18 Giugno 2022, 09:46 #78
Originariamente inviato da: Notturnia
Posso anche condividere il tuo ragionamento in generale visto che non so come tu guidi ma so come Guido io e so bene che non ho mai preso rischi pur divertendomi

Zero incidenti e quasi un milione di km stanno a dimostrare che ci si può divertire senza far male a nessuno
E si andavo anche in pista, in moto, ma in macchina è troppo costoso purtroppo è oggi non ho più tempo per cui il divertimento me lo cerco ovunque posso.. da 30 km/h in città ai tornanti delle strade di montagna
Ci si può divertire in ogni posto e si può lasciare la testa accesa sempre.. non serve far male a nessuno

Detto questo spero che si trovi benzina per I prossimi 30 anni


Perdonami n. 2 davvero non voglio né portare rogna né darti contro ma questi sono BIAS!

Io non ho idea se sono a un milione di Km o meno sinceramente non ho mai tenuto il conto. Posso dirti che sono arrivato al massimo dei punti patente (30 se non ricordo male) ecc... ecc...
Questo non significa che per quanto sia bravo o fortunato o mettila come vuoi non possa capitarmi l'imponderabile domani.

Poi ripeto per uno come te che magari si diverte entro i limiti, che ha tanta esperienza, che sa quello che fa ecc... ecc... quanti ce ne sono che non hanno tutte queste accortezze?

Capisci che voglio dire? Io non sono nessuno per giudicare la tua abilità ma qua la regola dev'essere generale e se guardi ai grandi numeri diresti che tanti sono attenti e sanno quello che fanno come te?
AlexSwitch18 Giugno 2022, 09:52 #79
Originariamente inviato da: Darkon
Scusami ma anche no. Su tante cose ti do anche ragione ma la strada pubblica è fatta per andare da A a B e basta. Non per divertirsi, non per correre, non per le passioni ecc... ecc...

Anche perché io non discuto che tu sia quel 0,...1% che è effettivamente bravissimo al volante ma pure i professionisti possono sbagliare o semplicemente trovare una macchia d'olio che qualche sconsiderato ha lasciato per strada senza segnalare ad esempio da me in autunno quando ci sono i trattori che trasportano le olive capita che ogni tanto ne perdano un po' per strada. Le primo 2 o 3 macchine le schiacciano la 4 va fuori strada.

Quindi non te la prendere ma a divertirti per piacere vai in pista. Ribadisco ma perché dobbiamo rischiare la vita e la vita altrui per divertirsi sulla pubblica strada!? Che senso ha!?


Chi compra certe vetture, sopratutto le super sport o le competizione, va in pista!!
Si organizza un bel weekend, ci investe qualche migliaia di Euro per gomme e tuning, godendosi la sua vettura a tutto gas tra rettilinei e curve.

Le teste di minchia che scambiano la strade pubbliche per tracciati da corsa, esistono a prescindere dal mezzo e dal tipo di motore.
E' un problema di educazione stradale, di conoscenza di tecniche di guida e del mezzo e vale sia per coloro che siedono su una elettrica che per quelli che sono al volante di una V12 super leggera!!
ginogino6518 Giugno 2022, 11:05 #80
Originariamente inviato da: ferste
...ma col cacchio che io povero asino devo prendere l'elettrica e quegli stromboli fanno quello che vogliono.


Ma fanno già quello che vogliono, ieri nel tardo pomeriggio mi sono trovato a passare in moto a Pisa, in concomitanza del passaggio della 1000 miglia, in pratica a parte le auto storiche, c'erano parecchie ferrari e lamborghini e per loro non valeva il codice della strada, sfrecciavano a folle velocità in mezzo al traffico, una lamborghini con targa olandesa, mi ha tagliato la strada dentro una rotonda, ci è mancato che mi facesse cadere, per non parlare poi delle auto (tutte supersportive) a folle velocità che ho visto, quando ho preso l'autostrada a Viareggio in direzione di La Spezia.

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