Ferrari
Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Giugno 2022, alle 15:37 nel canale Auto ElettricheFerrari rompe gli indugi, e nel comunicato dei risultati finanziari svela il nuovo piano industriale: ibride ed elettriche in massa, nuovi reparti interni per l'elettrico e nuovo stabilimento dedicato
227 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNON è vero che il 99,99% non ha nemmeno lontanamente l'abilità di guida per arrivare a risentire del peso dell'auto; ma piuttosto è vero che il 99,99% sottovaluta (e di molto) il problema del peso.
Di tutti gli incidenti che vedi in giro, soprattutto auto schiantate o ribaltate ai lati dei curvoni, se l'auto avesse avuto minor peso probabilmente ne sarebbe usicta senza problemi.
La massa non c'entra proprio
a accelerazione centripeta
v velocità scalare
r raggio di curvatura
a = v^2/r -> r = v^2/a
Se sono finiti fuoristrada è perché andavano troppo veloci per il raggio di curvatura, non per il peso.
a accelerazione centripeta
v velocità scalare
r raggio di curvatura
a = v^2/r -> r = v^2/a
Se sono finiti fuoristrada è perché andavano troppo veloci per il raggio di curvatura, non per il peso.
BRAVISSIMO! Hai studiato fisica. Ti do un 30.
Adesso spiegami la ripartizione del peso dell'auto in curva, e il sottosterzo
Ti correggo quello che hai scritto alla fine: sono finiti fuoristrada perchè andavano troppo veloci per il raggio di curvatura E per il peso dell'auto.
Spiego in altro modo: se con auto scarica di passeggeri e bagagli puoi permetterti di prendere una determinata curva a 100 km/h, con la stessa auto piena di passeggeri e bagagli, quella curva magari devi prenderla a 80 Km/h per non uscire di strada.
E' questo quello che intendevo quando dicevo che la maggior parte delle persone sottovaluta il peso dell'auto.
PS: senza contare anche gli spazi di frenata allungati... ma tanto ormai la gente che tampona è perchè era al cellulare, non c'entra il peso della vettura.
Adesso spiegami la ripartizione del peso dell'auto in curva, e il sottosterzo
Ti correggo quello che hai scritto alla fine: sono finiti fuoristrada perchè andavano troppo veloci per il raggio di curvatura E per il peso dell'auto.
Spiego in altro modo: se con auto scarica di passeggeri e bagagli puoi permetterti di prendere una determinata curva a 100 km/h, con la stessa auto piena di passeggeri e bagagli, quella curva magari devi prenderla a 80 Km/h per non uscire di strada.
E' questo quello che intendevo quando dicevo che la maggior parte delle persone sottovaluta il peso dell'auto.
PS: senza contare anche gli spazi di frenata allungati... ma tanto ormai la gente che tampona è perchè era al cellulare, non c'entra il peso della vettura.
avevo una MG trofeo molti anni fa.. era un giocattolo da 1 tonnellata circa, motore posteriore e trazione posteriore.. il peso era il suo pregio e il baricentro.. potevi intraversarla in curva e farla tutta in drifting senza problemi perchè era perfettamente bilanciata e aveva un peso irrisorio per cui la potevi sentire e la potevi gestire
ricordo ancora con la BMW da 2 tonnellate e passa sulla neve la sgradevole sensazione di perdere l'aderenza e non avere la possibilità di gestirla in discesa nonostante fosse 4x4 perchè era troppo pesante.. nessun problema in salita ma in discesa un disastro se per sbaglio perdeva aderenza.. ho imparato a conoscerla e a gestirla ma ha una tonnellata di troppo per quello che vorrei io..
chi dice che il peso non centra non sa che vuol dire far cambiare direzione o gestire una massa che per inerzia va dove vuole lei
https://www.youtube.com/watch?v=or11uz5Msdw
per chi dice che la massa non ha a che fare con il problema delle curve..
dovrebbe essere proporzionale al peso quindi se l'auto pesa una 20% in più anche le emissioni di particolato dovrebbero essere del 20% in più.
ma siamo in un nuovo mondo e le emozioni di una volta stanno sbiadendo per altro..
basta vedere quanta gente cammina con la testa nel cellulare al posto di guardare il mondo attorno a loro..
ma concordo con te.. una Ferrari non è solo il colore rosso e le prestazioni.. è un mondo e in questo mondo c'è il sound Ferrari
Eh ma adesso se non inneggi all'elettrico non va bene.
Io.. pur lavorando nel mondo dell’energia elettrica da tre generazioni.. so ancora cosa fa battere il mio cuore e non sono le auto a pile ma le emozioni in tutte le loro sfumature e le pile non mi emozionano quanto premere il tasto start e sentire con il corpo intero la sintonia fra me e i cavallucci
Ma sono vecchio.. adoro ancora le cose emozionanti
Esattamente, e sull'elettrico la Ferrari sembra già muoversi in colpevole ritardo. Scrivo "sembra" perchè non escludo che internamente stiano già lavorando da anni su una soluzione elettrica e sulle relative tecnologie, ma non siano ancora pronti per il tipo di automobile che intendono commercializzare.
Per quanto riguarda il "sound", è solo una questione di abitudine. La prossima generazione crescerà con le auto elettriche e il rumore delle attuali endotermiche, che oggi gli appassionati associano ad un gran bel motore, parrà inutile e fastidiosa caciara.
Nel frattempo con gli altoparlanti possono ricreare il "sound" che vogliono con molta meno fatica rispetto alle auto endotermiche.
Secondo me ci stanno già studiando dietro da anni, ma Ferrari è sinonimo di stile e prestazioni, non fanno auto da 2 tonnellate e 2000 cv tanto per dire abbiamo la macchina elettrica...la tecnologia di oggi, soprattutto delle batterie, non è che permetta chissà cosa, il volersi fare tutto in casa già fa capire che invece loro vogliono il completo controllo sui progetti, quindi niente compromessi, solo il top...come è giusto che sia per un marchio con questa storia.
Beh, io vado spesso ai raduni di auto storiche (perché ne ho una) e sinceramente ci sono automobili che quando vengono accese danno i brividi solo dal suono...auto come ferrari, lamborghini, shelby, dodge, aston martin, jaguar...sono anche sound.
Nel frattempo io dalle elettriche e dalle ibride continuo a non sentire nessun suono, quando invece dal 2019 sarebbe obbligatorio e non disattivabile, e dal 2021 dovrebbe essere obbligatorio anche per i veicoli precedenti all'entrata in vigore della legge...ma si sà, è bello dire che le elettriche sono silenziose, peccato che al di sotto dei 30 km/h non dovrebbero esserlo di legge.
NON è vero che il 99,99% non ha nemmeno lontanamente l'abilità di guida per arrivare a risentire del peso dell'auto; ma piuttosto è vero che il 99,99% sottovaluta (e di molto) il problema del peso.
Di tutti gli incidenti che vedi in giro, soprattutto auto schiantate o ribaltate ai lati dei curvoni, se l'auto avesse avuto minor peso probabilmente ne sarebbe usicta senza problemi.
Mah... avrai anche ragione eh, io non ho velleità da pilota ma se hai un SUV da 2 tonnellate e mezzo e pretendi di girare un tornante a velocità "warp" secondo me più che tanti discorsi tecnici c'è un problema a monte.
Ti faccio un esempio banale ma che rende l'idea... ammettiamo anche che hai l'auto leggera che ti fa fare il tornante e dopo il tornante ti trovi un ciclista sdraiato per X motivi fatto sta che hai la carreggiata occupata. In quanti pensi che abbiano la capacità, reattività ecc... ecc... di evitarlo senza andare fuori strada, di riuscire a valutare al volo se c'è qualcuno che viene nel senso opposto ecc.. ecc.. in quelli che spesso sono se va bene pochi secondi?
Ribadisco quindi che in certe situazioni NON ti ci devi mettere. Il tornante lo fai a 30Kmh e se trovi l'ostacolo ti fermi. Il gas lo apri nel rettilineo e fine. Perché tanto possiamo illuderci quanto ci pare ma la disgrazia può capitare a tutti e con qualsiasi auto basta che ci siano le giuste condizioni e rovinarsi la vita per l'adrenalina di spingere in auto è una scemenza e basta.
Io non ho, le tue, passami il termine certezze su quanto influisce il peso e nemmeno sono così tecnico da mettere in dubbio quello che dici ma il punto rimane che si continua a confondere aspetti puramente da pista con quello che dovrebbe essere la strada e aspetti da appassionato motorista (che è una percentuale infima dei patentati) con l'utente medio della strada.
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