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Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building

di pubblicata il , alle 15:37 nel canale Auto Elettriche Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building

Ferrari rompe gli indugi, e nel comunicato dei risultati finanziari svela il nuovo piano industriale: ibride ed elettriche in massa, nuovi reparti interni per l'elettrico e nuovo stabilimento dedicato

 
227 Commenti
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paolo cavallo17 Giugno 2022, 18:05 #51
il pressidente TOYOTA aveva detto che se tuti i veicoli jap fossero passati all'elettrico non ci sarebbe energia sufficiente pr tutto e tutti, l'Italia ha rinunciato al nucleare.... come dara' energia a milioni di veicoli? L' ERA DEL RITORNO AL CAVALLO SI AVVICINA SEMPRE PIU
gigioracing17 Giugno 2022, 18:14 #52
Originariamente inviato da: paolo cavallo
il pressidente TOYOTA aveva detto che se tuti i veicoli jap fossero passati all'elettrico non ci sarebbe energia sufficiente pr tutto e tutti, l'Italia ha rinunciato al nucleare.... come dara' energia a milioni di veicoli? L' ERA DEL RITORNO AL CAVALLO SI AVVICINA SEMPRE PIU



Per noi ,contando anche gli stipendi che abbiano in Italia ,c'è sempre la bici elettrica
Vash8817 Giugno 2022, 19:08 #53
Originariamente inviato da: Opteranium
non polemiche, solo tristezza, vedere un marchio del genere piegato da normative scellerate.
La proroga di un anno allo stop dei motori fa ridere, tutti l'hanno battezzata "salva motor valley", ma cosa salva? Facevano prima a uniformarsi e ciao, tanto che sia il '35 o '36 non cambia nulla.
E non venitemi a raccontare che quelle poche migliaia di lamborghini o ferrari prodotte ogni anno, che faranno si e no 3000 km ciascuna, hanno un ruolo nell'inquinamento


Giocattoli a scoppio o giocattoli elettrici che ti cambia. Fare la regola e poi mettere eccezioni per i ricchi è moralmente sbagliato. Il pianeta è uno solo.
Originariamente inviato da: GLaMacchina
A mio modo di vedere il problema del peso delle batterie non sta certo nelle prestazioni in pista, quelle interessano ad una minoranza insignificativa, alla quale, per altro, in pista sarà sempre concesso di utilizzare qualsivoglia veicolo sia esso termico, elettrico o altro. Il problema del peso è che abbassa drammaticamente l'efficienza dei veicoli in contesto cittadino dove avvengono continue accelerazioni e frenate. Questo aimé è il paradosso dei veicoli elettrici di oggi, che ti parlano di green ma poi ti offrono uno scatto fulmineo con un peso da furgone. Per me le elettriche ad alte prestazioni non dovrebbero poter usufruire degli incentivi, ma se mai quelle a prestazioni normali, con le quali ci può essere un vantaggio per l'ambiente.

Chi spende per unaacchina elettrica ora paga lo sviluppo dell'industria e della rete di ricarica anche. Alla fine è come se pagassero solo una parte dell'iva.
marco_iol17 Giugno 2022, 19:59 #54
In tutto questo, sicuramente Ferrari non smetterà di produrre motori termici nel medio/lungo periodo: mi vengono in mente una serie di nazioni dove l'elettrico avrà molta difficoltà ad attecchire - vedi per esempio nel middle east ricco (Qatar, UAE, ecc.), sia per motivi economici (la benzina costa molto poco) che pratici (per 5 mesi all'anno raggiungono/superano i 40°C).
Darkon17 Giugno 2022, 20:11 #55
Mi intrometto a discussione avanzata ma penso che qua qualcuno debba realmente tornare alla realtà:

1) Non inventiamoci balle... Ferrari e Lamborghini in pista? Si, come no... a girare in pista ci finirà stando larghissimi ma estremamente larghi il 5% del venduto. Probabilmente molto meno. Il resto verranno guidate in località turistiche o da ricconi che vogliono farsi vedere e che vanno a 30 all'ora perché se accelerano troppo non la sanno controllare. Se passate dal Chianti da Giugno a Settembre non è insolito superare una Ferrari o simili e non è che improvvisamente sono un pilota o che abbia chissà che auto sportiva semplicemente sono auto in mano a gente che non saprà o vorrà mai spingerle.

2) Peso... in pista? Niente da dire. Nella vita reale? Mi viene da ridere. Il 99% dei patentati e forse dovrei dire il 99,99% non ha nemmeno lontanamente l'abilità di guida per arrivare a risentire del peso dell'auto. Non a caso la gente compra SUV con cavallerie assurde perché tanto tutto quello che gli interessa è aprire il gas nel dritto e non farsi superare o superare di prepotenza. FINE. Tutto questo parlare di prestazioni, di impostare la curva ecc... ecc... è semplicemente ridicolo e sia chiaro è ridicolo anche con le termiche. Per anni facendo l'appennino per lavoro ho visto gente ammazzarsi sia con 2 che con 4 ruote perché si sentivano sti grandi piloti ecco... un bel telegramma: "se vu eri boni al volante e un vu correvi per l'appennino ma in pista".

3) Alla stragrandissima maggioranza dei clienti Ferrari non importa una ceppa delle prestazioni. Gli interessa che sia una Ferrari, che sia vistosa, che si riconosca da un chilometro. Il brand dev'essere più alla moda possibile e se la moda ora è il green che sia veramente green non frega una ceppa a nessuno... l'importante è poter andare alle cene dicendo che hai la Ferrari elettrica e quindi sei green. È immagine, è marketing, è far vedere che hai la tecnologia di moda del momento.

Quindi concludendo:

Per chi compra auto sportive e guarda al peso e compagnia bella consiglio:
tranquillo la tua mascolinità non dipende dal brum brum del motore, puoi guidare una elettrica e salvo rarissime eccezioni farai le stesse identiche cose con le stesse identiche prestazioni.
E si... hai ragione il peso influisce... se tu fossi bono come un pilota vero!
Notturnia17 Giugno 2022, 20:14 #56
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Io onestamente questa polemica fatico proprio a comprenderla. Ma a te interessa che l'auto faccia rumore o che abbia grandi prestazioni? Il motore termico è complicatissimo, non si può spremere praticamente più nulla, e genera solo problemi e difficoltà. L'elettrico anche per i grandi marchi è una opportunità storica, per cambiare e migliorare ancora, puntando a restare i migliori, cosa non facile. Qualsiasi pilota con cui ho parlato, pilota vero, non della domenica, mi ha detto questo: "quando ti siedi al volante non importa nulla del rumore, o come funziona il motore, ti importa solo la prestazione e come si guida il veicolo". E tutti erano contenti dell'elettrico.


forse non apprezzi la tecnica dietro ad un motore "complicatissimo" come dici..
o non hai mai avuto motori con prestazioni elevate..

io ricordo ancora a casa nostra certi motori da oltre 200 cv/litro e tecnica e prestazioni ne avevano.. eppure l'anno dopo lo hanno migliorato con altri cv/litro..

in merito ai piloti "non della domenica" loro devono gareggiare in pista e li contano le prestazioni.. noi compriamo le auto e contano di più le emozioni che le prestazioni non potendo andare in pista con queste auto a rischiare per cui ci piace anche la parte emotiva del mezzo ..

vibrazioni e tutto compreso

ignoro ovviamente il parco auto che hai avuto ma quando compri una macchina di questo genere non lo fai per i numeri ma le emozioni che ti danno..

quando sali su una lamborghini e premi il tastino e si accende.. scusa.. ma viene un brivido.. quando sali su un elettrica avviene lo stesso ?.. io non lo so.. perchè ero passeggero.. ma non ricordo la stessa emozione quando ha acceso la sua tesla model S.. poi se l'auto è solo il veicolo A->B allora ok.. ma qua si parla di Ferrari e non di autobus per cui deve prendere anche le emozioni e non solo il portafoglio

IMHO
Marko#8817 Giugno 2022, 21:22 #57
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Io onestamente questa polemica fatico proprio a comprenderla. Ma a te interessa che l'auto faccia rumore o che abbia grandi prestazioni? Il motore termico è complicatissimo, non si può spremere praticamente più nulla, e genera solo problemi e difficoltà. L'elettrico anche per i grandi marchi è una opportunità storica, per cambiare e migliorare ancora, puntando a restare i migliori, cosa non facile. Qualsiasi pilota con cui ho parlato, pilota vero, non della domenica, mi ha detto questo: "quando ti siedi al volante non importa nulla del rumore, o come funziona il motore, ti importa solo la prestazione e come si guida il veicolo". E tutti erano contenti dell'elettrico.


Tu lo sai vero che in Ferrari, Lamborghini e via dicendo ci sono team di svariate persone che lavorano al sound? Cioè il loro lavoro è proprio quello di far "suonare" bene le loro auto. E non è un caso che un V8 Ferrari suoni diverso da un V8 Aston Martin per dire o che i V12 aspirati abbiano fra i suoni più apprezzati al mondo.
Poi ovvio, contano le prestazioni... ma non è vero che contino solo le prestazioni. Anzi, le prestazioni all'acquirente medio Ferrari interessano relativamente poco.
Notturnia17 Giugno 2022, 21:24 #58
Originariamente inviato da: Marko#88
Tu lo sai vero che in Ferrari, Lamborghini e via dicendo ci sono team di svariate persone che lavorano al sound? Cioè il loro lavoro è proprio quello di far "suonare" bene le loro auto. E non è un caso che un V8 Ferrari suoni diverso da un V8 Aston Martin per dire o che i V12 aspirati abbiano fra i suoni più apprezzati al mondo.
Poi ovvio, contano le prestazioni... ma non è vero che contino solo le prestazioni. Anzi, le prestazioni all'acquirente medio Ferrari interessano relativamente poco.


quotone

ma siamo in un nuovo mondo e le emozioni di una volta stanno sbiadendo per altro..

basta vedere quanta gente cammina con la testa nel cellulare al posto di guardare il mondo attorno a loro..

ma concordo con te.. una Ferrari non è solo il colore rosso e le prestazioni.. è un mondo e in questo mondo c'è il sound Ferrari
deggial17 Giugno 2022, 21:38 #59
Originariamente inviato da: Darkon
Mi intrometto a discussione avanzata ma penso che qua qualcuno debba realmente tornare alla realtà:

2) Peso... in pista? Niente da dire. Nella vita reale? Mi viene da ridere. Il 99% dei patentati e forse dovrei dire il 99,99% non ha nemmeno lontanamente l'abilità di guida per arrivare a risentire del peso dell'auto. Non a caso la gente compra SUV con cavallerie assurde perché tanto tutto quello che gli interessa è aprire il gas nel dritto e non farsi superare o superare di prepotenza. FINE. Tutto questo parlare di prestazioni, di impostare la curva ecc... ecc... è semplicemente ridicolo e sia chiaro è ridicolo anche con le termiche. Per anni facendo l'appennino per lavoro ho visto gente ammazzarsi sia con 2 che con 4 ruote perché si sentivano sti grandi piloti ecco... un bel telegramma: "se vu eri boni al volante e un vu correvi per l'appennino ma in pista".


Ti rispondo solo a questo perchè per gli altri punti hai sostanzialmente ragione, mentre su questo hai completamente torto.

NON è vero che il 99,99% non ha nemmeno lontanamente l'abilità di guida per arrivare a risentire del peso dell'auto; ma piuttosto è vero che il 99,99% sottovaluta (e di molto) il problema del peso.

Di tutti gli incidenti che vedi in giro, soprattutto auto schiantate o ribaltate ai lati dei curvoni, se l'auto avesse avuto minor peso probabilmente ne sarebbe usicta senza problemi.
gigioracing17 Giugno 2022, 21:51 #60
Originariamente inviato da: deggial
Ti rispondo solo a questo perchè per gli altri punti hai sostanzialmente ragione, mentre su questo hai completamente torto.

NON è vero che il 99,99% non ha nemmeno lontanamente l'abilità di guida per arrivare a risentire del peso dell'auto; ma piuttosto è vero che il 99,99% sottovaluta (e di molto) il problema del peso.

Di tutti gli incidenti che vedi in giro, soprattutto auto schiantate o ribaltate ai lati dei curvoni, se l'auto avesse avuto minor peso probabilmente ne sarebbe usicta senza problemi.


Quoto ! Senza contare che mangiano gomme come il pane per via del peso . Vorrei ricordare che il particolato comprende anche le microparticelle di gomma e non solo le emissioni del diesel ,e le elettriche ne producono tantissimo

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