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Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building

di pubblicata il , alle 15:37 nel canale Auto Elettriche Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building

Ferrari rompe gli indugi, e nel comunicato dei risultati finanziari svela il nuovo piano industriale: ibride ed elettriche in massa, nuovi reparti interni per l'elettrico e nuovo stabilimento dedicato

 
227 Commenti
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deggial17 Giugno 2022, 17:10 #41
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma sono tutti discorsi senza senso che avete messo in mezzo voi. A me non importa nulla del peso, e nemmeno dell'accelerazione, ma se proprio allora li dobbiamo considerare come fossimo piloti che vanno in pista, la potenza compensa il peso, che ovviamente renderà la guida in curva molto diversa. Per l'utente che compra una Ferrari elettrica per andare solo a fare un giro al lago, come la maggior parte, il fatto che possa pesare 1.700 kg è assolutamente ininfluente, e si godrà solo i vantaggi, con un pacco batteria da circa 100 kWh con il quale può fare tranquillamente 500 km per ricarica


Eh no no no!
Vatti a vedere l'inizio della discussione, e il primo che ha tirato fuori confronti di prestazioni tra elettriche e termiche, e "discorsi senza senso" sei stato proprio tu:

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Io onestamente questa polemica fatico proprio a comprenderla. Ma a te interessa che l'auto faccia rumore o che abbia grandi prestazioni? Il motore termico è complicatissimo, non si può spremere praticamente più nulla, e genera solo problemi e difficoltà. L'elettrico anche per i grandi marchi è una opportunità storica, per cambiare e migliorare ancora, puntando a restare i migliori, cosa non facile. Qualsiasi pilota con cui ho parlato, pilota vero, non della domenica, mi ha detto questo: "quando ti siedi al volante non importa nulla del rumore, o come funziona il motore, ti importa solo la prestazione e come si guida il veicolo". E tutti erano contenti dell'elettrico.
giugas17 Giugno 2022, 17:11 #42
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Devi spiegare perché però. Anche tu vuoi fare l'asso del volante in città?

Guarda che il post che ho quotato parla d'altro.
In ogni caso, non essendo più un ragazzo da parecchio tempo, per me le auto sportive rimangono quelle con il motore a scoppio. Il mondo va nella direzione opposta? Pazienza, mi tengo la mia opinione che non fa male a nessuno. Ok, ora?
Alfhw17 Giugno 2022, 17:14 #43
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Io onestamente questa polemica fatico proprio a comprenderla. Ma a te interessa che l'auto faccia rumore o che abbia grandi prestazioni? Il motore termico è complicatissimo, non si può spremere praticamente più nulla, e genera solo problemi e difficoltà. L'elettrico anche per i grandi marchi è una opportunità storica, per cambiare e migliorare ancora, puntando a restare i migliori, cosa non facile. Qualsiasi pilota con cui ho parlato, pilota vero, non della domenica, mi ha detto questo: "quando ti siedi al volante non importa nulla del rumore, o come funziona il motore, ti importa solo la prestazione e come si guida il veicolo". E tutti erano contenti dell'elettrico.

Erano tutti contenti di coppia e accelerazione, non di certo di peso e frenata.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
E come fai a saperlo che ancora non l'hanno prodotta?

A meno di miracoli, è impossibile che in 3 anni il peso delle batterie si riduca di qualche quintale...

Originariamente inviato da: Opteranium
quindi l'elettrico ti fa anche guidare da professionista? Non lo sapevo..! Questa tua estasi per tutto ciò che va a pile sta diventando seriamente ridicola

Quoto. Bisogna essere obbiettivi e non si può negare il grande problema del peso nelle auto sportive elettriche.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Infatti non hai capito proprio nulla. Il significato era l'opposto: cosa importa se una termica pesa di meno, se poi non la puoi usare come se fossi in pista? La maggior parte dei clienti compra per andare in strada, e non può certo impostare le curve come se fosse a Monza! Meglio avere i vantaggi dell'elettrico, miglior scatto, erogazione migliore, più efficienza, meno problemi meccanici, semplicità di produzione.

Parliamo di Ferrari e non di una Model 3. Ferrari, Lamborghini etc. sono pensate per la pista e non per andare a fare la spesa.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
continui a non spiegare dove vorresti fare queste grandi prestazioni al volante, dato che in strada è vietato. Se vuoi andare in pista e il peso ti infastidisce, puoi sempre comprare una del 20% che resterà termico. Ma poi, i record in pista delle elettriche li ho visti solo io? Forse forse che con 2.000 CV del peso te ne freghi?

Non si può mai fregarsene del peso. Basta vedere tutti gli sforzi di Ferrari, Lamborghini, Porsche per limare anche solo 20-30 kg da un modello all'altro.
Il peso influisce molto sulle prestazioni ma anche sul piacere di guida che su auto del genere è fondamentale.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
L'attaccamento al brum brum e a cose correlate è un caso clinico che dovrebbero studiare seriamente. È incredibile vedere come gente come Nico Rosberg o Lewis Hamilton siano attratti dall'elettrico (tanto da diventare anche team principal in competizioni), mentre la gente normale non riesce a superare barriere mentali inutili.

L'unico caso clinico è negare le leggi della fisica. Termiche ed elettriche hanno pregi e difetti. Non capisco perché si debba negare il problema del peso delle elettriche soprattutto per auto sportive.
Inoltre il "brum brum" non è un attaccamento mentale, infatti il suono delle auto sportive viene studiato e amplificato apposta perché il cliente vuole sentire il rombo del motore. Parola di ingegneri Ferrari. E la mancanza del rombo è un altra pecca dell'elettrico.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ancora con sto peso! Ma cosa ci dovete fare con le auto??? Ma poi, la Taycan è più lenta perché è una berlina, più o meno per tutti, ma la Nevera hai visto che potenza e che coppia ha? Hai visto le sfide con le Ferrari che sembrano delle Uno turbo in confronto?

E guardati invece cosa succede alla prima frenata... Le prestazioni non sono solamente accelerazioni 0-100.

Ripeto: auto termiche ed elettriche hanno pro e contro. Non vedo perché negare uno dei problemi principali della auto elettriche che è il peso, soprattutto per le auto sportive. Sembra che discutere del difetto del peso delle elettriche sia diventato una specie di tabù o di peccato capitale. Le leggi della fisica non si possono negare e gli ingegneri Ferrari lo sanno bene con tutti gli sforzi che fanno per alleggerire le loro auto da una generazione all'altra.
GLaMacchina17 Giugno 2022, 17:15 #44
A mio modo di vedere il problema del peso delle batterie non sta certo nelle prestazioni in pista, quelle interessano ad una minoranza insignificativa, alla quale, per altro, in pista sarà sempre concesso di utilizzare qualsivoglia veicolo sia esso termico, elettrico o altro. Il problema del peso è che abbassa drammaticamente l'efficienza dei veicoli in contesto cittadino dove avvengono continue accelerazioni e frenate. Questo aimé è il paradosso dei veicoli elettrici di oggi, che ti parlano di green ma poi ti offrono uno scatto fulmineo con un peso da furgone. Per me le elettriche ad alte prestazioni non dovrebbero poter usufruire degli incentivi, ma se mai quelle a prestazioni normali, con le quali ci può essere un vantaggio per l'ambiente.
Alfhw17 Giugno 2022, 17:29 #45
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ad esempio: https://www.youtube.com/watch?v=c4MRydmz86E

volendo c'è anche la Tesla Model S, prima tra le elettriche, ma che se confrontata con le termiche, va così: "Per fare un paragone con le vetture a motore endotermico, la Plaid è stata più veloce di circa un secondo dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, e si è assestata sullo stesso crono ottenuto dalla Porsche 911 GT2"

PS. La Nevera ha il doppio della potenza della Model S... e io credo proprio che una Ferrari elettrica sarà più o meno così


Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ma sono tutti discorsi senza senso che avete messo in mezzo voi. A me non importa nulla del peso,

Veramente sei tu che ti sei inalberato quando qualcuno ha fatto notare il problema del peso per una Ferrari elettrica e la mancanza del rombo. Neanche se quel qualcuno avesse bestemmiato o offeso. Non mi pare che qualcuno abbia negato i molti altri vantaggi delle auto elettriche.

e nemmeno dell'accelerazione, ma se proprio allora li dobbiamo considerare come fossimo piloti che vanno in pista, la potenza compensa il peso, che ovviamente renderà la guida in curva molto diversa.


La potenza può compensare il peso solo in certe piste e solo per il cronometro. Ma per il piacere di guida proprio no. Guidare un elefante non è piacevole. Inoltre hai confrontato una Tesla da 1020 cv con una Giulia da 510 cv cioè metà! Con una motore termico da 800-900 cv i tempi sarebbero stati ben diversi.

Per l'utente che compra una Ferrari elettrica per andare solo a fare un giro al lago, come la maggior parte, il fatto che possa pesare 1.700 kg è assolutamente ininfluente, e si godrà solo i vantaggi, con un pacco batteria da circa 100 kWh con il quale può fare tranquillamente 500 km per ricarica

Dipende dal tipo di cliente. C'è quello che compra Ferrari (magari il prossimo modello suv...) solo perché è uno status symbol e del peso non gliene importa. Ma c'è anche il cliente sportivo che compra Ferrari perché vuole un'auto sportiva e per cui il troppo peso non va bene.
nickname8817 Giugno 2022, 17:35 #46
Originariamente inviato da: TorettoMilano
attendo le polemiche sulle ferrari senza brum brum
Brum Brum è molto bello ma Ferrari è un prima di tutto un brand, uno dovrebbe essere orgoglioso di girare su un auto Ferrari per il semplice fatto che è una Ferrari, stop.

Gli indegni e a chi non gli interessa il particolare possono pure essere messi in blacklist come Bieber.

Fossi in me le Ferrari dovrebbero pure venderle solamente in rosso o in giallo e basta e vietare ogni tipo di customizzazione.
Saturn17 Giugno 2022, 17:37 #47
Originariamente inviato da: nickname88
Brum Brum è molto bello ma Ferrari è un prima di tutto un brand, uno dovrebbe essere orgoglioso di girare su un auto Ferrari per il semplice fatto che è una Ferrari, stop.

Gli indegni possono pure essere messi in blacklist come Bieber.

Fossi in me le Ferrari dovrebbero pure venderle solamente in rosso o in giallo e basta.


Devo approfittare di questi TUOI RARISSIMI POST dove MISTERIOSAMENTE concordiamo. QUOTO AL 100%.
Opteranium17 Giugno 2022, 17:40 #48
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
continui a non spiegare dove vorresti fare queste grandi prestazioni al volante, dato che in strada è vietato. Se vuoi andare in pista e il peso ti infastidisce, puoi sempre comprare una del 20% che resterà termico. Ma poi, i record in pista delle elettriche li ho visti solo io? Forse forse che con 2.000 CV del peso te ne freghi?

duemila cavalli suvvia smetti di guardare le gare di dragster
gigioracing17 Giugno 2022, 17:45 #49
Originariamente inviato da: ninja750
mi linki per favore i record in pista delle elettriche stradali?

qualunque pista va bene, grazie


Puoi avere anche 2000cv ma le curve non le fai con un auto che pesa come un camion o un muletto da lavoro
Opteranium17 Giugno 2022, 17:45 #50
Originariamente inviato da: pengfei
Quoto, lo Stato potrebbe darmi 10 milioni di euro e questo avrebbe un impatto nullo sulle finanze pubbliche, chissà perché non me li dà

che esempio magnifico. Calzante, soprattutto

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