Ferrari
Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Giugno 2022, alle 15:37 nel canale Auto ElettricheFerrari rompe gli indugi, e nel comunicato dei risultati finanziari svela il nuovo piano industriale: ibride ed elettriche in massa, nuovi reparti interni per l'elettrico e nuovo stabilimento dedicato
227 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobasta guardare al confronto, ci sono nuovi costruttori di auto che si buttano a fionda sull'elettrico per differenziarsi producendo mostri da n mila cavalli che pesano quanto una motrice mentre i costruttori tradizionali si fanno in quattro per limare anno per anno qualche kilogrammo tra carbonio, lexan magnesio e altri materiali costosi, ti assicuro che è molto più semplice buttare su 100 cv che togliere 100 kg ad un'auto (che è un pò la filosifia dei berlinoni tedeschi / muscle car americane )
cavolo la redbull ha praticamente fatto fuori una cifra probabilmente vicina al 20% del budget cup per togliere 7 kg all'auto soli 7 kg, le mercedes vengono chiamate frecce d'argento perchè, non mi ricordo in che anno, hanno corso con la carrozzeria sverniciata per risparmiare qualche etto.
Chapman ci ha costruito una signora carriera sul concetto di leggerezza e le sue auto anche nel 2022 sono difficili da bastonare nei circuiti tortuosi e si parla di sportive con 87 cv (ovvero la stessa potenza della lancia y 1.2 con cui corro su ghiaccio)
ma stranamente da quanto c'è la moda dell'elettrico tutti guardano solo allo 0-100 come unico parametro di sportività a questo punto tanto vale postare come esempio di sportività una bmw che avevo visto in una fiera 0-100 in 0.6s( rato propelled) li non hai neanche i problemi di scaricare a terra la potenza visto che le gomme sono libere
Tutto giusto sia chiaro ma ribadisco un concetto che continuo a dire di post in post:
Stiamo vendendo macchine all'italiano medio o preparando una gara di F1?
Perché nel primo caso è normale che gli interessi lo 0-100 o meglio ancora il 40-120 perché tanto gli unici casi in cui scaricherà potenza a terra è il sorpasso per il resto la stragrande maggioranza della gente ha paura di andare forte "in curva" e non gli interessa proprio nemmeno se avesse una macchina super leggera.
Inoltre rendere leggera un'auto come giustamente dici costa un boato a fronte di un vantaggio che pochissime persone sarebbero in grado di apprezzare e percepire.
Se ti chiami Ferrari ok... posso capirlo. Ma già un'auto diciamo costosa come una AUDI ma destinata alla strada passatemi il termine "normale" non vale la pena spenderci più di tanto in tal senso e farà vendere di più un elaborato infotaiment che non 10Kg di alleggerimento o fossero anche 50Kg.
È indubbio che l'auto elettrica ad oggi in pista non paghi o almeno non paghi in determinati scenari a causa del peso ma sono scenari che nella vita di tutti i giorni difficilmente vedrai mai. La gente ama i SUV che pesano anche 2 tonnellate e mezzo e con un baricentro altissimo quindi una berlina elettrica è già meglio di quello che mediamente la gente compra.
Detto ciò poi se uno veramente ci tiene alla sportività dovrebbe anche scegliere assetti rigidi che ad oggi nessuno monta se non ad appassionati su esplicita richiesta. Avere altezze da terra riviste e anche questo nessuno lo fa se non pochissimi appassionati e così via.
Ribadisco che molti qua confondono la propria, legittima, passione motoristica con ciò che le case produrranno e che è destinato alle masse.
Le elettriche che probabilmente venderanno di più saranno elettrici a bassissimo consumo, depotenziati ed equivalenti a circa 120/130cv e bassissimo costo. Così come oggi i più si comprano la panda o la fu grande punto e così via. In tali scenari puoi tranquillamente montargli una batteria più grande possibile piuttosto che pensare al peso e sicuramente è ciò che maggiormente interessa al cliente medio.
La reattività non è data dal baricentro? La massa dovrebbe incidere sulla velocità in curva o sulla frenata/accelerazione o sbaglio?
Che io sappia dal baricentro dipende la stabilità, comunque intendevo proprio frenata/accelerazione...se la macchina pesa molto, ma ha pochi cavalli, ti ritrovi con un autobus.
reattività -> massa per via dell'inerzia
stabilità -> baricentro
pensa semplicemente ad un oggetto come un vagone ferroviario, diciamo che riesci a spingerlo e si muove a 1 m/s dopo tanta fatica.. ora pensa a metterti davanti a lui a fermarlo.. anche se si muove piano ha un'inerzia notevole e quindi fatichi a fargli cambiare direzione (anche dovessi far fare uno spostamento laterale non considerando i binari)
se invece il carro pesasse 10 kg e venisse verso di te a 1 m/s lo sposteresti con una mano
questa è l'inerzia e deriva da massa e velocità maggiori le due maggiore l'energia necessaria per cambiare la direzione del moto
il baricentro e la stabilità sono altre cose
se devi lollare almeno fallo correttamente.
togliere CV non serve a nulla... al massimo devi limitare la velocità.
ESEMPIO (dedicato anche a colore che si stanno chiedendo se parliamo di auto da corsa o di cittadino medio).
Prendi una Panda da 1000 kg e da 70CV (E' troppo sportivo come esempio o va bene?)
Prendi un rettilineo con in fondo un curvone (caso molto tipico nelle statali italiane). La Panda lo fa a 70km/h senza problemi.
Adesso prendi la stessa Panda, lo stesso guidatore, ma aggiungi 300 kg di peso (passeggeri, bagagli, batterie, quello che vuoi tu).
A 70km/h in quella curva probabilmente esce.
Come dici tu, proviamo ad abbassare i CV della Panda. 50? 40?
A 70km/h in rettilineo ci arrivo comunque e in curva esco comunque.
Semmai, limitiamo la velocità della Panda a 60km/h.
BELLA IDEA, complimenti.
[Certo, come suggerisci tu in un altro post, è colpa del guidatore, ma PURTROPPO non fanno i test di guida per rilasciare la patente]
togliere CV non serve a nulla... al massimo devi limitare la velocità.
ESEMPIO (dedicato anche a colore che si stanno chiedendo se parliamo di auto da corsa o di cittadino medio).
Prendi una Panda da 1000 kg e da 70CV (E' troppo sportivo come esempio o va bene?)
Prendi un rettilineo con in fondo un curvone (caso molto tipico nelle statali italiane). La Panda lo fa a 70km/h senza problemi.
Adesso prendi la stessa Panda, lo stesso guidatore, ma aggiungi 300 kg di peso (passeggeri, bagagli, batterie, quello che vuoi tu).
A 70km/h in quella curva probabilmente esce.
Come dici tu, proviamo ad abbassare i CV della Panda. 50? 40?
A 70km/h in rettilineo ci arrivo comunque e in curva esco comunque.
Semmai, limitiamo la velocità della Panda a 60km/h.
BELLA IDEA, complimenti.
[Certo, come suggerisci tu in un altro post, è colpa del guidatore, ma PURTROPPO non fanno i test di guida per rilasciare la patente]
vietiamo le auto e andiamo tutti a piedi così la curva la facciamo senza problemi a 3,6 km/h e nessuno si lamenta più di chi corre per strada
Fino a nuova pandemia!
già..
Io a piedi faccio anche i 6 kmh senza correre
stabilità -> baricentro
pensa semplicemente ad un oggetto come un vagone ferroviario, diciamo che riesci a spingerlo e si muove a 1 m/s dopo tanta fatica.. ora pensa a metterti davanti a lui a fermarlo.. anche se si muove piano ha un'inerzia notevole e quindi fatichi a fargli cambiare direzione (anche dovessi far fare uno spostamento laterale non considerando i binari)
se invece il carro pesasse 10 kg e venisse verso di te a 1 m/s lo sposteresti con una mano
questa è l'inerzia e deriva da massa e velocità maggiori le due maggiore l'energia necessaria per cambiare la direzione del moto
il baricentro e la stabilità sono altre cose
quando si parla di reattività riferita alle automobili in realtà penso al tempo di reazione: una macchina è reattiva quando è pronta ovvero risponde subito ai comandi. E' reattiva quando ha un cambio di traiettoria immediato. E' una questione di tempo e non di quantità. Il peso non influisce su questo aspetto ma bensì determina la massima velocità in curva (prima che lo pneumatico inizi a scivolare).
quindi reattività => baricentro (e assetto)
mentre invece per stabilità si intende la capacità di mantenere una traiettoria e qui si che entra in gioco la massa (+ assetto e baricentro). Una auto stabile è una incollata al pavimento, che può fare una curva più stretta e schiacciarti sulla portiera.
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