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Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building

di pubblicata il , alle 15:37 nel canale Auto Elettriche Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building

Ferrari rompe gli indugi, e nel comunicato dei risultati finanziari svela il nuovo piano industriale: ibride ed elettriche in massa, nuovi reparti interni per l'elettrico e nuovo stabilimento dedicato

 
227 Commenti
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Notturnia14 Luglio 2022, 22:10 #221
Originariamente inviato da: dany-dm
quando si parla di reattività riferita alle automobili in realtà penso al tempo di reazione: una macchina è reattiva quando è pronta ovvero risponde subito ai comandi. E' reattiva quando ha un cambio di traiettoria immediato. E' una questione di tempo e non di quantità. Il peso non influisce su questo aspetto ma bensì determina la massima velocità in curva (prima che lo pneumatico inizi a scivolare).
quindi reattività => baricentro (e assetto)

mentre invece per stabilità si intende la capacità di mantenere una traiettoria e qui si che entra in gioco la massa (+ assetto e baricentro). Una auto stabile è una incollata al pavimento, che può fare una curva più stretta e schiacciarti sulla portiera.


mi domando una cosa.. hai mai provato a correre in pista ?
perchè ti posso assicurare che con una macchina pesante quando sterzi violentemente a sinistra (o destra) la macchina semplicemente andrà dritta e questa si chiama inerzia e dipende anche dalla massa.. pensa ad un giroscopio stabilizzatore.. è proprio la massa (unita alla velocità di rotazione) che lo rende stabile.. ovvero aumenta l'inerzia di movimento

ma ti lascio al tuo pensiero.. io ricordo benissimo la differenza fra guidare in pista una moto di 230 kg e una di 160 kg quando vedi metterla in curva a prescindere dal baricentro spostare 70 kg faceva una differenza enorme nella sua reattività.. per colpa della sua inerzia appunto..

https://www.ideegreen.it/inerzia-si...nto-106236.html

Ad affrontare il concetto di inerzia è il primo principio della dinamica detto anche la prima legge di Newton che afferma che un corpo permane nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme a meno che non intervenga una forza esterna a modificare tale stato.


ora non so perchè ritieni che non abbia a che fare con il peso ma ok.. è proprio l'inerzia che all'aumentare rende meno reattivo un veicolo.. per il.. principio d'inerzia.. appunto.. e non per il baricentro.. tu confondi la stabilità di un veicolo (il suo baricentro) con la sua reattività che è legata alla sua inerzia appunto

ad ogni modo mi arrendo.. ti lascio alle tue idee
dany-dm15 Luglio 2022, 19:12 #222
Originariamente inviato da: Notturnia
mi domando una cosa.. hai mai provato a correre in pista ?
perchè ti posso assicurare che con una macchina pesante quando sterzi violentemente a sinistra (o destra) la macchina semplicemente andrà dritta e questa si chiama inerzia e dipende anche dalla massa.. pensa ad un giroscopio stabilizzatore.. è proprio la massa (unita alla velocità di rotazione) che lo rende stabile.. ovvero aumenta l'inerzia di movimento

ma ti lascio al tuo pensiero.. io ricordo benissimo la differenza fra guidare in pista una moto di 230 kg e una di 160 kg quando vedi metterla in curva a prescindere dal baricentro spostare 70 kg faceva una differenza enorme nella sua reattività.. per colpa della sua inerzia appunto..

https://www.ideegreen.it/inerzia-si...nto-106236.html



ora non so perchè ritieni che non abbia a che fare con il peso ma ok.. è proprio l'inerzia che all'aumentare rende meno reattivo un veicolo.. per il.. principio d'inerzia.. appunto.. e non per il baricentro.. tu confondi la stabilità di un veicolo (il suo baricentro) con la sua reattività che è legata alla sua inerzia appunto

ad ogni modo mi arrendo.. ti lascio alle tue idee

io ho sbagliato l'interpretazione che davo a stabilità. Ho sbagliato anche a pensare che il maggior peso incidesse in modo diretto sulla massima velocità in curva, cosa non vera o meglio non del tutto.
Però anche i tuoi esempi non è che aiutino. Forse perché nella mia confusione non sono da solo? Come puoi portarmi l'esempio delle moto dov'è lo spostamento (della massa) del pilota ad influenzare il baricentro della moto! ovvio che una persona di 70 kg abbia più difficoltà a spostare il baricentro di una moto che pesa di più.
Notturnia15 Luglio 2022, 20:43 #223
Originariamente inviato da: dany-dm
io ho sbagliato l'interpretazione che davo a stabilità. Ho sbagliato anche a pensare che il maggior peso incidesse in modo diretto sulla massima velocità in curva, cosa non vera o meglio non del tutto.
Però anche i tuoi esempi non è che aiutino. Forse perché nella mia confusione non sono da solo? Come puoi portarmi l'esempio delle moto dov'è lo spostamento (della massa) del pilota ad influenzare il baricentro della moto! ovvio che una persona di 70 kg abbia più difficoltà a spostare il baricentro di una moto che pesa di più.


non sposti il baricentro, sposti la massa
a seconda dell'altezza del baricentro la leva con cui lo sposti è più o meno vantaggiosa..
ma a pari altezza del baricentro una moto più leggera avrà un inerzia minore
baricentro più basso = leva maggiore ma questo non influisce sulla sua inerzia

sbaglierò gli esempi ma è fisica di base..

l'inerzia è una cosa il baricentro un'altra.. ed è l'inerzia che crea problemi ad una macchina quando deve cambiare direzione.. lo dice il concetto stesso di inerzia
dany-dm16 Luglio 2022, 16:58 #224
assolutamente no, per curvare sposti la massa del pilota per modificare il baricentro e lasciare che le altre forze come la gravità o la forza centrifuga faccia il resto.
Notturnia16 Luglio 2022, 17:46 #225
Originariamente inviato da: dany-dm
assolutamente no, per curvare sposti la massa del pilota per modificare il baricentro e lasciare che le altre forze come la gravità o la forza centrifuga faccia il resto.


convinto tu.. convito anche il principio di inerzia

p.s. ti faccio presente che puoi andare dritto in modo anche spostando il tuo peso da una parte all'altra spostando quindi il baricentro.. ma se non applichi forza e non puoi modificare l'inerzia della moto.. non so perchè quella legge di Newton è tanto difficile da capire
Notturnia16 Luglio 2022, 17:46 #226
post doppio
dany-dm17 Luglio 2022, 14:23 #227
Originariamente inviato da: Notturnia
convinto tu.. convito anche il principio di inerzia

p.s. ti faccio presente che puoi andare dritto in modo anche spostando il tuo peso da una parte all'altra spostando quindi il baricentro..


se sposti il tuo peso e vai ancora dritto significa che hai tenuto il baricentro (ovviamente della moto + pilota!) sopra le ruote. Spostando la tua massa a sx sposti anche la moto a dx per bilanciare e il baricentro rimane .

se il baricentro è fuori dall'asse verticale sulla ruota è la stessa legge del povero Newton che ti dice che cadi.
Link ad immagine (click per visualizzarla)

ma se non applichi forza e non puoi modificare l'inerzia della moto.. non so perchè quella legge di Newton è tanto difficile da capire

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