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Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building

di pubblicata il , alle 15:37 nel canale Auto Elettriche Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building

Ferrari rompe gli indugi, e nel comunicato dei risultati finanziari svela il nuovo piano industriale: ibride ed elettriche in massa, nuovi reparti interni per l'elettrico e nuovo stabilimento dedicato

 
227 Commenti
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Qarboz23 Giugno 2022, 22:02 #191
Originariamente inviato da: deggial
le ho messe in un Tesla Supercharger


Ma non ti vergogni a sprecare corrente in questo modo, proprio in questo periodo?
Jackari23 Giugno 2022, 23:18 #192
Originariamente inviato da: deggial
Comunque tutte i vostri/nostri discorsi questa mattina mi hanno fatto venire una folgorazione, un colpo di genio...

LE AUTO A PELLET!!!

Stavo correndo a brevettare il progetto e mettere su la prima fabbrica, ma poi ho scoperto che qualche altro genio mancato ci ha già pensato prima di me (nel 2017)...

Stranamente non sono decollate

Ma per far decollare veramente l'idea, ho già la soluzione 2.0:

AEREI A PELLET!!!


per farle decollare basta una ecotassa sulle altre
proprio come per le elettriche
k0nt324 Giugno 2022, 08:52 #193
Originariamente inviato da: !fazz
forse perchè il peso è tutto in un auto da competizione ed è molto più importante della cavalleria visto che quella serve solo sui rettilinei, infatti hanno fatto parecchie auto sportive con cavalleria limitata (seven su tutte) ma hanno fatto anche mille cassoni da mille mila cavalli che di sportivo non hanno niente,

handling, percorrenza in curva, reattività, spostamento del carico, tutti parametri fondamentali in un auto da competizione che si basano tutti sul concetto di gestione e minimizzazione dell'effetto dell'inerzia e più una macchina pesa più diventa lenta nei cambi di direzione, più la frenata si allunga, più si stressano freni e pneumatici con problemi di fading e successivo surriscaldamento delle gomme chissenefrega se nei 100 metri tra una curva e l'altra l'auto elettrica accelera 20 km orari in più se poi devi attaccarti ai freni 50 metri prima rispetto ad un'auto più leggera

Non tieni conto però che un'auto elettrica consente un bilanciamento del peso migliore rispetto alle auto tradizionali ed avrà un baricentro più basso.
In Ferrari sapranno sicuramente tirare fuori qualcosa che dia le sensazioni giuste in pista, anche perchè non sono certo gli apripista in questo settore.
Prendi ad esempio la Pininfarina Battista: https://www.automobili-pininfarina....per-gt-revealed
Dal pdf scaricabile dal sito si legge:
The greatest opportunity is the low centre of gravity and near-perfect weight
distribution that the battery supports when compared to an internal combustion engine-powered
supercar, ultimately meaning that the Battista will feel lithe, agile and exciting across its
dynamic range.
A full carbon monocoque, bonded carbon roof, rear carbon subframe with crash structures of carbon
fibre and aluminium, and a full carbon body featuring lift and tilt butterfly wing style doors shows
weight management and strength are the focus for the development team.

Questo non significa che il peso complessivo non sia un problema, ma che lo svantaggio si può bilanciare con gli altri vantaggi dell'elettrico, tra cui: distribuzione del peso ottimale, baricentro basso e accelerazione lampo.
andy4524 Giugno 2022, 09:07 #194
Originariamente inviato da: k0nt3
Questo non significa che il peso complessivo non sia un problema, ma che lo svantaggio si può bilanciare con gli altri vantaggi dell'elettrico, tra cui: distribuzione del peso ottimale, baricentro basso e accelerazione lampo.


Parliamo sempre di Ferrari, non basta fare una macchina da 2 tonnellate con 1000 cavalli, quella è capace a farla chiunque.
!fazz24 Giugno 2022, 09:09 #195
baricentro più o meno basso non serve a nulla se hai mezza tonnellata in più nel pianale, il problema è quella mezza tonnellata che impatta pesantemente su sospensioni e gomme veramente

prendi anche la tua amata tesla e ti assicuro che se prendiamo una classica strada di montagna non sta dietro ad una macchina come quella con cui corro io (una banale clio n3 da neanche 190 cv) neanche in salita, figuriamoci in discesa.
daltronde pesa oltre una tonnellata in più, e già con la clio mettiamo in crisi gomme e freni in salita (nonostante usiamo componenti non prettamente stradali tipo pastiglie ferodo 3000 e gomme pilot sport 11) e parliamo di un gruppo N con cambio meccanico tradizionale, non parliamo di una gruppo A con il sequenziale meccanico o ancora peggio con una r3 o r5

puoi avere un baricentro basso ma se quando entri frenato in curva sposti 2 tonnellate di carico su una gomma è facile capire che la gomma vada in crisi e slitti facendoti perdere il punto di corda

ps continui a postare macchinoni da quasi 2000 cv dal peso non dichiarato, vorrei vedere una prova in pista vs una vera macchina pensata per le corse, dallara stradale exp un quarto della potenza 890kg ed in grado di reggere 2.7g di carico laterale
Notturnia24 Giugno 2022, 10:29 #196
puoi fare tutti i miracoli che vuoi ma credo che all'INERZIA non gli frega niente se sono 500 kg in più di bel baricentro o brutto baricentro.. restano sempre 500 kg di troppo e per il principio d'Inerzia questi rompono le palle lo stesso

non è una novità che le auto leggere con appena 150-200 cv siano fra le più divertenti e apprezzate per la pista..

vedi anche banalmente le Catheram.. auto che guidi quasi come delle moto perchè sono leggerissime e leggero = facile da prevedere e da guidare

con 900 kg e 160 cv ti diverti un mondo perchè puoi controllare le reazioni del veicolo.. certo che con 900 kg e 500 cv ti diverti di più.. ma con 1900 kg e 1000 cv le cose non vanno bene.. si puo' fare (Bugatti Veiron) ma non è divertente..

non si sta dicendo che sia impossibile ma purtroppo il gruppo motopropulsore+serbatoio in una vettura elettrica pesa troppo.. e fa fare delle scelte strutturali complesse

il baricentro aiuta ma non è tutto.. ovvio che le batterie e il motore bassi riducono certi problemi ma il peso è peso e se le leggi della fisica non cambiano l'inerzia non la vuoi ne in strada ne tantomeno in pista
Notturnia24 Giugno 2022, 10:30 #197
Originariamente inviato da: !fazz
baricentro più o meno basso non serve a nulla se hai mezza tonnellata in più nel pianale, il problema è quella mezza tonnellata che impatta pesantemente su sospensioni e gomme veramente

prendi anche la tua amata tesla e ti assicuro che se prendiamo una classica strada di montagna non sta dietro ad una macchina come quella con cui corro io (una banale clio n3 da neanche 190 cv) neanche in salita, figuriamoci in discesa.
daltronde pesa oltre una tonnellata in più, e già con la clio mettiamo in crisi gomme e freni in salita (nonostante usiamo componenti non prettamente stradali tipo pastiglie ferodo 3000 e gomme pilot sport 11) e parliamo di un gruppo N con cambio meccanico tradizionale, non parliamo di una gruppo A con il sequenziale meccanico o ancora peggio con una r3 o r5

puoi avere un baricentro basso ma se quando entri frenato in curva sposti 2 tonnellate di carico su una gomma è facile capire che la gomma vada in crisi e slitti facendoti perdere il punto di corda

ps continui a postare macchinoni da quasi 2000 cv dal peso non dichiarato, vorrei vedere una prova in pista vs una vera macchina pensata per le corse, dallara stradale exp un quarto della potenza 890kg ed in grado di reggere 2.7g di carico laterale


per battere le termiche sui passi hanno dovuto fare macchina da oltre mille cv :-D .. c'è un motivo.. e ti invidio per la Clio...
k0nt324 Giugno 2022, 10:46 #198
Originariamente inviato da: !fazz
baricentro più o meno basso non serve a nulla se hai mezza tonnellata in più nel pianale, il problema è quella mezza tonnellata che impatta pesantemente su sospensioni e gomme veramente

prendi anche la tua amata tesla e ti assicuro che se prendiamo una classica strada di montagna non sta dietro ad una macchina come quella con cui corro io (una banale clio n3 da neanche 190 cv) neanche in salita, figuriamoci in discesa.
daltronde pesa oltre una tonnellata in più, e già con la clio mettiamo in crisi gomme e freni in salita (nonostante usiamo componenti non prettamente stradali tipo pastiglie ferodo 3000 e gomme pilot sport 11) e parliamo di un gruppo N con cambio meccanico tradizionale, non parliamo di una gruppo A con il sequenziale meccanico o ancora peggio con una r3 o r5

puoi avere un baricentro basso ma se quando entri frenato in curva sposti 2 tonnellate di carico su una gomma è facile capire che la gomma vada in crisi e slitti facendoti perdere il punto di corda

ps continui a postare macchinoni da quasi 2000 cv dal peso non dichiarato, vorrei vedere una prova in pista vs una vera macchina pensata per le corse, dallara stradale exp un quarto della potenza 890kg ed in grado di reggere 2.7g di carico laterale


Credo tu mi stia confondendo con qualcun'altro. Io non ho mai detto di amare Tesla e se chiedi a me Elon Musk potrebbe al massimo dirigere un circo
"continui a postare macchinoni da quasi 2000 cv dal peso non dichiarato" ehm sono abbastanza sicuro che sia il primo che posto.
Detto questo il peso è indubbiamente elevato (2,2t) e ci sono le prove strada: https://www.quattroruote.it/news/pr...re_interni.html
Come spiegato nell'articolo hai perfettamente ragione quando dici che mette a dura prova gli pneumatici in curva, quello che però sto cercando di spiegare è che non ci sono solo i punti deboli di una vettura di questo tipo, ha anche dei vantaggi. Se poi per te "diverso" dalle auto tradizionali è peggio per definizione mi dispiace ma è anche inutile continuare la discussione.
Alla fine la conclusione del test di quattroruote è stata:
Perché in tutte le modalità di guida, l'hypercar restituisce comunque una bella sensazione di agilità, leggerezza e immediatezza. E in pista mi ha stupito per la risposta al tiro-rilascio dell’acceleratore in centro curva: è vero che il peso non si può nascondere, ma è incredibilmente gestibile.

Da una Ferrari mi aspetterei anche di più
!fazz24 Giugno 2022, 11:30 #199
il peso in più non ha vantaggi punto con il baricentro basso puoi tentare di limitare gli effetti negativi ma non avrai mai performance e handling di una macchina superleggera

basta guardare al confronto, ci sono nuovi costruttori di auto che si buttano a fionda sull'elettrico per differenziarsi producendo mostri da n mila cavalli che pesano quanto una motrice mentre i costruttori tradizionali si fanno in quattro per limare anno per anno qualche kilogrammo tra carbonio, lexan magnesio e altri materiali costosi, ti assicuro che è molto più semplice buttare su 100 cv che togliere 100 kg ad un'auto (che è un pò la filosifia dei berlinoni tedeschi / muscle car americane )
cavolo la redbull ha praticamente fatto fuori una cifra probabilmente vicina al 20% del budget cup per togliere 7 kg all'auto soli 7 kg, le mercedes vengono chiamate frecce d'argento perchè, non mi ricordo in che anno, hanno corso con la carrozzeria sverniciata per risparmiare qualche etto.
Chapman ci ha costruito una signora carriera sul concetto di leggerezza e le sue auto anche nel 2022 sono difficili da bastonare nei circuiti tortuosi e si parla di sportive con 87 cv (ovvero la stessa potenza della lancia y 1.2 con cui corro su ghiaccio)

ma stranamente da quanto c'è la moda dell'elettrico tutti guardano solo allo 0-100 come unico parametro di sportività a questo punto tanto vale postare come esempio di sportività una bmw che avevo visto in una fiera 0-100 in 0.6s( rato propelled) li non hai neanche i problemi di scaricare a terra la potenza visto che le gomme sono libere
Notturnia24 Giugno 2022, 11:33 #200
Originariamente inviato da: k0nt3
Credo tu mi stia confondendo con qualcun'altro. Io non ho mai detto di amare Tesla e se chiedi a me Elon Musk potrebbe al massimo dirigere un circo
"continui a postare macchinoni da quasi 2000 cv dal peso non dichiarato" ehm sono abbastanza sicuro che sia il primo che posto.
Detto questo il peso è indubbiamente elevato (2,2t) e ci sono le prove strada: https://www.quattroruote.it/news/pr...re_interni.html
Come spiegato nell'articolo hai perfettamente ragione quando dici che mette a dura prova gli pneumatici in curva, quello che però sto cercando di spiegare è che non ci sono solo i punti deboli di una vettura di questo tipo, ha anche dei vantaggi. Se poi per te "diverso" dalle auto tradizionali è peggio per definizione mi dispiace ma è anche inutile continuare la discussione.
Alla fine la conclusione del test di quattroruote è stata:

Da una Ferrari mi aspetterei anche di più


faccio un veloce paragone..

Nurburgring
Tesla Model S Plaid, 7:30:91 sui 20,6 km e 7:35.58 sul tracciato da 20,8 km
sappiamo tutti che è una vettura con oltre mille cv disponibili e un peso di 2 tonnellate.

BMW M3 Touring qualche giorno fa
510 cv a benzina

7:35.06 sul 20,8 km

hanno fatto lo stesso tempo.. perchè una pista è anche fatta di curve..

fra l'altro a vedere il giro non lo vedi impiccato come quello che ha fatto il giro con la tesla perchè aveva una vettura molto più leggera e gestibile e con metà della potenza della elettrica.

non dico che una è meglio dell'altra.. (anche se vorrei la M3 a casa..) ma sono numeri.. stesso tempo.. metà cavalli

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