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Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building

di pubblicata il , alle 15:37 nel canale Auto Elettriche Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building

Ferrari rompe gli indugi, e nel comunicato dei risultati finanziari svela il nuovo piano industriale: ibride ed elettriche in massa, nuovi reparti interni per l'elettrico e nuovo stabilimento dedicato

 
223 Commenti
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futu|2e23 Giugno 2022, 10:30 #181
Originariamente inviato da: deggial
Comunque tutte i vostri/nostri discorsi questa mattina mi hanno fatto venire una folgorazione, un colpo di genio...

LE AUTO A PELLET!!!

Stavo correndo a brevettare il progetto e mettere su la prima fabbrica, ma poi ho scoperto che qualche altro genio mancato ci ha già pensato prima di me (nel 2017)...

Stranamente non sono decollate

Ma per far decollare veramente l'idea, ho già la soluzione 2.0:

AEREI A PELLET!!!


Il pellet è passato da 4,5€ al sacco a quasi 10
!fazz23 Giugno 2022, 10:59 #182
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
continui a non spiegare dove vorresti fare queste grandi prestazioni al volante, dato che in strada è vietato. Se vuoi andare in pista e il peso ti infastidisce, puoi sempre comprare una del 20% che resterà termico. Ma poi, i record in pista delle elettriche li ho visti solo io? Forse forse che con 2.000 CV del peso te ne freghi?


Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Ancora con sto peso! Ma cosa ci dovete fare con le auto??? Ma poi, la Taycan è più lenta perché è una berlina, più o meno per tutti, ma la Nevera hai visto che potenza e che coppia ha? Hai visto le sfide con le Ferrari che sembrano delle Uno turbo in confronto?


forse perchè il peso è tutto in un auto da competizione ed è molto più importante della cavalleria visto che quella serve solo sui rettilinei, infatti hanno fatto parecchie auto sportive con cavalleria limitata (seven su tutte) ma hanno fatto anche mille cassoni da mille mila cavalli che di sportivo non hanno niente,

handling, percorrenza in curva, reattività, spostamento del carico, tutti parametri fondamentali in un auto da competizione che si basano tutti sul concetto di gestione e minimizzazione dell'effetto dell'inerzia e più una macchina pesa più diventa lenta nei cambi di direzione, più la frenata si allunga, più si stressano freni e pneumatici con problemi di fading e successivo surriscaldamento delle gomme chissenefrega se nei 100 metri tra una curva e l'altra l'auto elettrica accelera 20 km orari in più se poi devi attaccarti ai freni 50 metri prima rispetto ad un'auto più leggera
Notturnia23 Giugno 2022, 11:04 #183
Originariamente inviato da: !fazz
forse perchè il peso è tutto in un auto da competizione ed è molto più importante della cavalleria visto che quella serve solo sui rettilinei, infatti hanno fatto parecchie auto sportive con cavalleria limitata (seven su tutte) ma hanno fatto anche mille cassoni da mille mila cavalli che di sportivo non hanno niente,

handling, percorrenza in curva, reattività, spostamento del carico, tutti parametri fondamentali in un auto da competizione che si basano tutti sul concetto di gestione e minimizzazione dell'effetto dell'inerzia e più una macchina pesa più diventa lenta nei cambi di direzione, più la frenata si allunga, più si stressano freni e pneumatici con problemi di fading e successivo surriscaldamento delle gomme chissenefrega se nei 100 metri tra una curva e l'altra l'auto elettrica accelera 20 km orari in più se poi devi attaccarti ai freni 50 metri prima rispetto ad un'auto più leggera


io ricordo ancora i 250cc in pista contro il mio mille.. credo che l'unico pezzo in cui ero in vantaggio era la partenza.. poi io frenavo.. lui faceva la curva.. e non lo vedevo più.. pista corta, tortuosa.. io dovevo portare a spasso 150 kg di moto.. lui la metà.. e non servivano cv in una pista da 200 km/h in rettilineo.. perchè erano tutte curve che io faticavo a fare e per lui erano "rettilinei" .. li ti accorgi di colpo come conta il peso più che i cv..
cronos199023 Giugno 2022, 12:27 #184
Originariamente inviato da: deggial
Comunque tutte i vostri/nostri discorsi questa mattina mi hanno fatto venire una folgorazione, un colpo di genio...

LE AUTO A PELLET!!!
Nel senso che sei rimasto folgorato mettendo le dita nella presa di corrente?
cronos199023 Giugno 2022, 12:49 #185
Originariamente inviato da: !fazz
forse perchè il peso è tutto in un auto da competizione ed è molto più importante della cavalleria visto che quella serve solo sui rettilinei, infatti hanno fatto parecchie auto sportive con cavalleria limitata (seven su tutte) ma hanno fatto anche mille cassoni da mille mila cavalli che di sportivo non hanno niente,

handling, percorrenza in curva, reattività, spostamento del carico, tutti parametri fondamentali in un auto da competizione che si basano tutti sul concetto di gestione e minimizzazione dell'effetto dell'inerzia e più una macchina pesa più diventa lenta nei cambi di direzione, più la frenata si allunga, più si stressano freni e pneumatici con problemi di fading e successivo surriscaldamento delle gomme chissenefrega se nei 100 metri tra una curva e l'altra l'auto elettrica accelera 20 km orari in più se poi devi attaccarti ai freni 50 metri prima rispetto ad un'auto più leggera
Leggevo una volta un articolo piuttosto poco significativo su quali macchine al mondo fossero le più veloci mettendo a confronto diverse categorie sportive.

Tra cui la Indy e la Formula 1. Sintetizzando, per quanto le macchine della Indy americana fossero più veloci sul dritto con punte di velocità massima superiori, una Formula 1 nel complesso risulta nettamente più veloce. Questo perchè le macchine della Indycar sono progettate per gli ovali americani,per cui rettilinei con un paio di curve (sempre sullo stesso lato), mentre le Formula 1 per i circuiti più disparati.
E per le macchine di Formula 1 peso e distribuzione dello stesso è fondamentale. Tant'è che nella rivoluzione tecnica di quest'anno uno dei problemi che rendono più problematica la guida delle nuove macchine è proprio il peso maggiore rispetto al passato. Tanto che la stessa Red Bull in uno degli aggiornamenti finora portati (con un budget-cap molto stringente) ha ridotto il peso della vettura.
deggial23 Giugno 2022, 13:24 #186
Originariamente inviato da: cronos1990
Nel senso che sei rimasto folgorato mettendo le dita nella presa di corrente?


le ho messe in un Tesla Supercharger
Qarboz23 Giugno 2022, 22:02 #187
Originariamente inviato da: deggial
le ho messe in un Tesla Supercharger


Ma non ti vergogni a sprecare corrente in questo modo, proprio in questo periodo?
Jackari23 Giugno 2022, 23:18 #188
Originariamente inviato da: deggial
Comunque tutte i vostri/nostri discorsi questa mattina mi hanno fatto venire una folgorazione, un colpo di genio...

LE AUTO A PELLET!!!

Stavo correndo a brevettare il progetto e mettere su la prima fabbrica, ma poi ho scoperto che qualche altro genio mancato ci ha già pensato prima di me (nel 2017)...

Stranamente non sono decollate

Ma per far decollare veramente l'idea, ho già la soluzione 2.0:

AEREI A PELLET!!!


per farle decollare basta una ecotassa sulle altre
proprio come per le elettriche
k0nt324 Giugno 2022, 08:52 #189
Originariamente inviato da: !fazz
forse perchè il peso è tutto in un auto da competizione ed è molto più importante della cavalleria visto che quella serve solo sui rettilinei, infatti hanno fatto parecchie auto sportive con cavalleria limitata (seven su tutte) ma hanno fatto anche mille cassoni da mille mila cavalli che di sportivo non hanno niente,

handling, percorrenza in curva, reattività, spostamento del carico, tutti parametri fondamentali in un auto da competizione che si basano tutti sul concetto di gestione e minimizzazione dell'effetto dell'inerzia e più una macchina pesa più diventa lenta nei cambi di direzione, più la frenata si allunga, più si stressano freni e pneumatici con problemi di fading e successivo surriscaldamento delle gomme chissenefrega se nei 100 metri tra una curva e l'altra l'auto elettrica accelera 20 km orari in più se poi devi attaccarti ai freni 50 metri prima rispetto ad un'auto più leggera

Non tieni conto però che un'auto elettrica consente un bilanciamento del peso migliore rispetto alle auto tradizionali ed avrà un baricentro più basso.
In Ferrari sapranno sicuramente tirare fuori qualcosa che dia le sensazioni giuste in pista, anche perchè non sono certo gli apripista in questo settore.
Prendi ad esempio la Pininfarina Battista: https://www.automobili-pininfarina....per-gt-revealed
Dal pdf scaricabile dal sito si legge:
The greatest opportunity is the low centre of gravity and near-perfect weight
distribution that the battery supports when compared to an internal combustion engine-powered
supercar, ultimately meaning that the Battista will feel lithe, agile and exciting across its
dynamic range.
A full carbon monocoque, bonded carbon roof, rear carbon subframe with crash structures of carbon
fibre and aluminium, and a full carbon body featuring lift and tilt butterfly wing style doors shows
weight management and strength are the focus for the development team.

Questo non significa che il peso complessivo non sia un problema, ma che lo svantaggio si può bilanciare con gli altri vantaggi dell'elettrico, tra cui: distribuzione del peso ottimale, baricentro basso e accelerazione lampo.
andy4524 Giugno 2022, 09:07 #190
Originariamente inviato da: k0nt3
Questo non significa che il peso complessivo non sia un problema, ma che lo svantaggio si può bilanciare con gli altri vantaggi dell'elettrico, tra cui: distribuzione del peso ottimale, baricentro basso e accelerazione lampo.


Parliamo sempre di Ferrari, non basta fare una macchina da 2 tonnellate con 1000 cavalli, quella è capace a farla chiunque.

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