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Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building

di pubblicata il , alle 15:37 nel canale Auto Elettriche Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building

Ferrari rompe gli indugi, e nel comunicato dei risultati finanziari svela il nuovo piano industriale: ibride ed elettriche in massa, nuovi reparti interni per l'elettrico e nuovo stabilimento dedicato

 
227 Commenti
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cronos199021 Giugno 2022, 08:11 #141
Originariamente inviato da: Burke
Tutti parlate di peso-prestazioni, consumi e ricariche.
Ma chi l'ha detto che l'auto elettrica è più longeva, semplice ed affidabile della termica? Solo la propaganda ovviamente.
In un'auto eletttrica ci sono centinaia di sensori e migliaia di componenti elettronici, che come ben sa chi si occupa di meccanica e meccatronica, sono l'incubo dei riparatori.L'auto più affidabile in assoluto, è ancora oggi l'auto con meno elettronica e tecnologia possibile: una a carburatore e puntine, o un diesel aspirato ad iniezione meccanica, fanno 100 a 0 ad una elettrica in fatto di longevità ed affidabilità.
Nelle elettriche ci sono sensori e microprocessori che si occupano anche di isolare la batteria in caso di incidente, pena la folgorazione degli occupanti e dei soccorritori.Immaginate un'auto elettrica che in caso di incidente finisce su un canalone o su un lago, o se quei sensori fanno cilecca (e la faranno più di una volta, statene certi).
Pensate che tutti faranno le manutenzioni programmate e raccomandate per tenere il gioiello elettronico sempre al top? Si come no, come fanno le manutenzioni delle macchine attuali...fichè va.
I componenti elettronici temono umidità e polvere, per questo sono il più possibile isolati dall'esterno; col tempo questi isolanti si alterano,potete costruirli come volete,la polvere è corrosiva, l'umidità penetra comunque dappertutto; pensate un'auto o un mezzo industriale utilizzati per lavoro, in strade bianche, buche e fango, che vita utile volete che abbiano senza manutenzioni straordinarie e costosissime? Penso poi a tutti i mezzi agricoli e d'opera (perchè anche loro dovranno essere elettrificati secondo il delirio ecologista), ce li vedete trattori e camion, escavatori e ruspe al lavoro in mezzo ad un inferno di calore, acqua, polvere e vibrazioni durare più di qualche anno integri?
Poi c'è tutta la ciclistica, sospensioni intelligenti, freni,bracci e sterzo che avranno usura e sostituzioni ne più ne meno che quelle endotermiche.
L'auto elettrica va bene per i film fantascienza e di realtà distopiche, ma all'atto pratico si scontrerà con una serie incredibile di punti deboli che ne decreteranno il fallimento totale, a meno di tecnologie molto più affidabili ed allo stato attuale sconosciute.
Per ora sembra tutto rose e fiori perchè ne circolano poche e chi la usa lo fa con i guanti bianchi, vedremo quando saranno in massa i problemi che sorgeranno, un anno di utilizzo di queste equivarranno a 5 anni di utilizzo di un'endotermica, in fatto di usura e probelmi elettrici/meccanici.
Auguri.
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Originariamente inviato da: Burke
Guarda, hai scritto una marea di inesattezze a partire dai sensori, ma lascio correre, è evidente che non sei del settore.
Ti dico solo che la maggior parte dei guasti delle macchine più moderne riguardano più l'elettronica che la meccanica.
Proprio perchè tutte le macchine moderne (non solo quelle full-electric, anzi soprattutto quelle a combustione) sono piene di elettronica, dire che nelle full-electric ci sono maggiori problemi di affidabilità non ha senso.

Avrebbe senso se le confrontassi con una Fiat Uno Fire del 1990, dove c'era un motore, un radiatore, la coppa dell'olio, qualche tubo e potevi letteralmente infilare una gamba sopra la parte del cofano che avresti toccato per terra (visto fare dal vivo si, a volte conosco persone davvero malate di mente ).
Ma siccome una qualunque macchina a combustione, e da almeno 20 anni, ha più elettronica di qualunque altro dispositivo tu possa avere, sotto questo punto di vista ha le stesse identiche problematiche di una full-electric. Anzi, paradossalmente forse pure di più perchè ha una sostanziosa componente elettronica per gestire proprio il motore termico.
TorettoMilano21 Giugno 2022, 08:37 #142
per quanto riguarda la guida autonoma sono rimasto un pò stupito di leggere tante avversità da utenti per motivi etici e "di perdere il controllo del proprio mezzo" e in parte posso anche capirli ma questo essere legati con le unghie e coi denti a:
-estrai combustibile
-lavora combustibile
-trasporta combustibile
-brucia combustibile
e tutto per fare brum brum non me lo aspettavo su un forum di tecnologia
Darkon21 Giugno 2022, 08:48 #143
Originariamente inviato da: Burke
Guarda, hai scritto una marea di inesattezze a partire dai sensori, ma lascio correre, è evidente che non sei del settore.


Ma che lasci correre... o entri nel merito o altrimenti di che discutiamo? Se non entri nel merito è come se dicessi che per te è così, perché? Perché sì.

Ti dico solo che la maggior parte dei guasti delle macchine più moderne riguardano più l'elettronica che la meccanica.


Sono parzialmente d'accordo. Diciamo che dire la maggior parte è un po' esagerato. Diciamo che sempre di più l'elettronica può essere fonte di guasti.

Inoltre non sto andando a parare da nessuna parte, non ho facebook e mi sembra che siano proprio le tue le convinzioni più da social media che dà vita reale,guarda un po' come va il mondo.


Mi sembrava ovvio che fosse un modo di dire ironico... non ho la pretesa di dire che effettivamente avevi preso quelle nozioni da facebook. In ogni caso esistono certificazioni che smentiscono alcune delle cose che hai detto.

Non stavo inoltre dicendo che dobbiamo tornare a guidare auto storiche, ma che macchine moderne, sofisticate e pulite non vanno per nulla d'accordo con affidabilità e durata, come ha scritto più di uno anche su questo topic.


E ribadisco che è una cavolata. Un BIAS perché se vai a vedere le statistiche reali noterai che le auto moderne hanno una vita media di molto superiore alla proprietà media. Mi spiego meglio:
un'auto moderna ha mediamente 20 anni di vita utile ma l'italiano medio la cambia ogni 7/8 anni circa chi compra il nuovo e 12 anni circa per chi compra usato.
Quindi a che servirebbe fare auto ancora più longeve?
Senza contare che le statistiche parlano chiaro e dal 2017 (ho trovato i dati a partire da tale data ma sicuramente ne trovi anche più vecchi) la durata media dei mezzi è cresciuta di circa il 4% l'anno maggior affidabilità quasi sempre andata sprecata perché sostanzialmente il consumatore medio non è interessato e preferisce cambiare.

Che l'auto elettrica sia un mezzo prendi e vai è solo fantasia da propaganda, creeranno tanti di quei problemi che la metà basta, ma tu mica devi essere per forza d'accordo con me, vedremo in futuro.
Saluti


Io vorrei solo che spiegassi il perché di questa tua opinione perché se lo dici così senza entrare nel merito, senza spiegare cosa in particolare creerà problemi ma parli solo genericamente senza mai specificare niente di niente non è nemmeno una opinione sembra piuttosto un dogma religioso. È così perché è così. Ne sai più di me? Ok... però spiega.
WarDuck21 Giugno 2022, 08:49 #144
Auto elettriche e centrali a carbone, il grande futuro eco-sostenibile dell'UE
AlexSwitch21 Giugno 2022, 08:53 #145
Originariamente inviato da: TorettoMilano
per quanto riguarda la guida autonoma sono rimasto un pò stupito di leggere tante avversità da utenti per motivi etici e "di perdere il controllo del proprio mezzo" e in parte posso anche capirli ma questo essere legati con le unghie e coi denti a:
-estrai combustibile
-lavora combustibile
-trasporta combustibile
-brucia combustibile

e tutto per fare brum brum non me lo aspettavo su un forum di tecnologia


Stessa cosa che avviene, in tantissimi casi, per la produzione di energia elettrica:
estrai il petrolio, gas o carbone; trasportali verso i centri di raffinamento e lavorazione; lavorali e stoccali nei depositi; trasportali verso le centrali elettriche... e il tutto per fare " vffffffffffffff " e sentirsi più green e producendo la stessa quantità di particolato derivante dal consumo di gomme e freni....
TorettoMilano21 Giugno 2022, 08:57 #146
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Stessa cosa che avviene, in tantissimi casi, per la produzione di energia elettrica:
estrai il petrolio, gas o carbone; trasportali verso i centri di raffinamento e lavorazione; lavorali e stoccali nei depositi; trasportali verso le centrali elettriche... e il tutto per fare " vffffffffffffff " e sentirsi più green e producendo la stessa quantità di particolato derivante dal consumo di gomme e freni....


ah si scusa mi sera sfuggito fosse la stessa cosa Link ad immagine (click per visualizzarla)
wireless21 Giugno 2022, 16:39 #147
Aggiungo una considerazione : una Ferrari - motore ma anche telaio, aerodinamica - è da considerarsi come un capolavoro di meccanica (al netto dell'elettronica), così come lo sono i Patek Philippe (per dire).
Tra una Ferrari e una Tesla c'è la stessa differenza che c'è tra un Patek Philippe Reference 1518 e un Casio G-Shock, magari quest'ultimo più preciso perché radiocontrollato, con più funzioni, con il pannello solare che garantisce carica infinita... ma è un'altra cosa.

Infine amareggiato veramente dalle modalità di intervento dell'autore dell'articolo, vi immaginate un Paolo Corsini che risponde allo stesso modo se qualcuno non condivide la sua opinione su un processore? Io no.
CYRANO21 Giugno 2022, 17:46 #148
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Stessa cosa che avviene, in tantissimi casi, per la produzione di energia elettrica:
estrai il petrolio, gas o carbone; trasportali verso i centri di raffinamento e lavorazione; lavorali e stoccali nei depositi; trasportali verso le centrali elettriche... e il tutto per fare " vffffffffffffff " e sentirsi più green e producendo la stessa quantità di particolato derivante dal consumo di gomme e freni....


Infatti !


Clmslmlsmsmls
CYRANO21 Giugno 2022, 17:47 #149
Originariamente inviato da: wireless
Aggiungo una considerazione : una Ferrari - motore ma anche telaio, aerodinamica - è da considerarsi come un capolavoro di meccanica (al netto dell'elettronica), così come lo sono i Patek Philippe (per dire).
Tra una Ferrari e una Tesla c'è la stessa differenza che c'è tra un Patek Philippe Reference 1518 e un Casio G-Shock, magari quest'ultimo più preciso perché radiocontrollato, con più funzioni, con il pannello solare che garantisce carica infinita... ma è un'altra cosa.

Infine amareggiato veramente dalle modalità di intervento dell'autore dell'articolo, vi immaginate un Paolo Corsini che risponde allo stesso modo se qualcuno non condivide la sua opinione su un processore? Io no.


Concordo al 1001% , ma il degrado del sito/forum mica lo scopriamo oggi..



Clkm skmsmksmlksmlks
Falco.21 Giugno 2022, 20:55 #150
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Stessa cosa che avviene, in tantissimi casi, per la produzione di energia elettrica:
estrai il petrolio, gas o carbone; trasportali verso i centri di raffinamento e lavorazione; lavorali e stoccali nei depositi; trasportali verso le centrali elettriche... e il tutto per fare " vffffffffffffff " e sentirsi più green e producendo la stessa quantità di particolato derivante dal consumo di gomme e freni....


Assolutamente d'accordo, sono gli stessi che si sentono green installando i pannelli solari sul tetto dimenticandosi che oltre il 75% vengono prodotti in cina da industrie che vengono alimentate da centrali a carbone e che fanno di questo paese, oltre a tutto il resto, il più grande inquinatore della terra ma soprattutto non risolve il problema dell'inquinamento ma lo sposta solo altrove, però sono i green.......

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