Ferrari
Clamoroso nuovo piano Ferrari: si punta al 40% di elettriche pure. Motori elettrici fatti in casa e nuovo e-building
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Giugno 2022, alle 15:37 nel canale Auto ElettricheFerrari rompe gli indugi, e nel comunicato dei risultati finanziari svela il nuovo piano industriale: ibride ed elettriche in massa, nuovi reparti interni per l'elettrico e nuovo stabilimento dedicato
227 Commenti
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Meglio quindi avere i blackout perché i cavi interrati si surriscaldano?
Ripeto se l'estetica diventa più importante del risultato alzo le mani, alla fine è una scelta certo poi non possiamo lamentarci se le cose vanno come sta succedendo a Milano.
boh siamo in un forum di tecnologica ma mi pare alcuni preferiscano vivere nel medioevo (ma con un pc per giocare ai giochi maxati eh :asd
Il fatto non è di essere tecnologici o no ,ma se devo spendere una cifra pari a mezzo appartamento per una elettrica anche no
Se è per questo ha senso spendere 20k€ per una giulietta?
Ha senso spendere 18k€ per una Yaris?
Se guardi al "senso" allora dovremmo tutti comprare una Panda e nemmeno quella 4x4 perché qualsiasi auto oltre i 10k€ è un pessimo investimento e senza senso.
Nelle macchine si spende perché alla fine che uno lo ammetta o no siamo tutti in parte vittima del mercato, perché ci piace un certo tipo di macchina ecc... ecc...
Quindi è inutile farne una questione di prezzi... i prezzi aumenteranno e saranno quelli sia che rimanga il termico, sia che si passi all'elettrico perché ormai è già stato deciso che le macchine dovranno salire uno scalino che piaccia o no così come è già avvenuto in passato.
Se ci pensi te, come me, ti ricorderai sicuramente che un tempo con 30 milioni compravi il macchinone importante, oggi con 15k€ che compri? Una utilitaria e nemmeno delle migliori.
Progettare qualcosa è costoso, senza contare che c'è pure il rischio di ricevere pareri negativi sugli studi di fattibilità...poi non è che realizzare qualcosa sia economico, le metropolitane hanno costi stratosferici e tempi lunghi di realizzazione, una linea dei tram richiede la riprogettazione di intere strade, quindi tempi lunghi, costi alti e interi quadranti di città bloccati per anni...aumentare gli autobus non serve a nulla, aumentano solo il traffico...nessun sindaco si imbarcherebbe in progetti annuali se non decennali senza averci pensato sopra 10000 volte.
Infatti sono aiuti indiretti per le industrie automobilistiche, per aiutarli nella transizione alla mobilità elettrica...non a caso hanno già stanziato soldi fino al 2024.
Tralasciando il fatto che prima dell'Euro, un caffè costava 1200lire e il giorno dopo l'entrata dell'euro ne costava 1936,27 lire..
Un tempo ti compravi il macchinone che manco aveva l'aria condizionata.
Senza parlare dei sistemi di sicurezza a bordo.
Oggi anche la macchina più scarsa, ti frena una ruota nel caso prendi una rotonda sul bagnato troppo veloce.
Ma infatti io non faccio un dramma per i prezzi delle auto. Dico solo che i prezzi sono sempre andati crescendo che poi questo sia giustificato dalle tecnologie ecc... ecc... sta alla sensibilità di chi compra.
Il mio discorso era per dire che è inutile dire "eh ma l'elettrico costa X" perché tanto se domani sparisse l'elettrico comunque il termico salirebbe a torto o a ragione al costo X.
Quindi o si smette di comprare in massa ma la vedo dura (nonostante i cali degli ultimi tempi i costruttori sono ancora messi troppo bene) o faranno il prezzo che il mercato è disposto a pagare.
Fan boy te lo tieni per te.
Se poi non vuoi vedere in nesso tra le innovazioni che il mondo dell'auto elettrica sta portando nel settore degli accumulatori (e altro) e le varie news di barche/aerei ibridi/elettrici, allora non dare colpa agli altri.
e credi che i vincoli nel mercato europeo non influiscano export degli altri paesi?
I prodotti ancora funzionanti che non sono da rottamare finiscono con buona probabilità in paesi più sottosviluppati di noi inclusa asia e africa. Se fra 10 o 15 o 20anni le nostre auto a pile finiscono in quei paesi allora daranno un contributo nella riduzione di co2 anche lì.
noi siamo i ricchi del mondo. siamo coloro che per arrivare dove siamo hanno inquinato di più. Se tu hai il fegato di dire agli altri paesi emergenti che devono fare retromarcia fai pure. A me sembra molto ipocrita dire agli altri di non inquinare mentre noi stiamo a guardare.
e tanto per aggiungere due numeri, noi europei emettiamo circa 6t pro capite (dati del 2020) mentre i cinesi hanno un terzo più di noi europei... non c'è molta differenza.
Tua opinione ma permetti che io (guardando i dati che vengono pubblicati, tutte le promesse che la tecnologia ci offre e ci sta portando) dissenta sul "non serve a nulla".
Ma chi l'ha detto che l'auto elettrica è più longeva, semplice ed affidabile della termica? Solo la propaganda ovviamente.
In un'auto eletttrica ci sono centinaia di sensori e migliaia di componenti elettronici, che come ben sa chi si occupa di meccanica e meccatronica, sono l'incubo dei riparatori.L'auto più affidabile in assoluto, è ancora oggi l'auto con meno elettronica e tecnologia possibile: una a carburatore e puntine, o un diesel aspirato ad iniezione meccanica, fanno 100 a 0 ad una elettrica in fatto di longevità ed affidabilità.
Nelle elettriche ci sono sensori e microprocessori che si occupano anche di isolare la batteria in caso di incidente, pena la folgorazione degli occupanti e dei soccorritori.Immaginate un'auto elettrica che in caso di incidente finisce su un canalone o su un lago, o se quei sensori fanno cilecca (e la faranno più di una volta, statene certi).
Pensate che tutti faranno le manutenzioni programmate e raccomandate per tenere il gioiello elettronico sempre al top? Si come no, come fanno le manutenzioni delle macchine attuali...fichè va.
I componenti elettronici temono umidità e polvere, per questo sono il più possibile isolati dall'esterno; col tempo questi isolanti si alterano,potete costruirli come volete,la polvere è corrosiva, l'umidità penetra comunque dappertutto; pensate un'auto o un mezzo industriale utilizzati per lavoro, in strade bianche, buche e fango, che vita utile volete che abbiano senza manutenzioni straordinarie e costosissime? Penso poi a tutti i mezzi agricoli e d'opera (perchè anche loro dovranno essere elettrificati secondo il delirio ecologista), ce li vedete trattori e camion, escavatori e ruspe al lavoro in mezzo ad un inferno di calore, acqua, polvere e vibrazioni durare più di qualche anno integri?
Poi c'è tutta la ciclistica, sospensioni intelligenti, freni,bracci e sterzo che avranno usura e sostituzioni ne più ne meno che quelle endotermiche.
L'auto elettrica va bene per i film fantascienza e di realtà distopiche, ma all'atto pratico si scontrerà con una serie incredibile di punti deboli che ne decreteranno il fallimento totale, a meno di tecnologie molto più affidabili ed allo stato attuale sconosciute.
Per ora sembra tutto rose e fiori perchè ne circolano poche e chi la usa lo fa con i guanti bianchi, vedremo quando saranno in massa i problemi che sorgeranno, un anno di utilizzo di queste equivarranno a 5 anni di utilizzo di un'endotermica, in fatto di usura e probelmi elettrici/meccanici.
Auguri.
Ma chi l'ha detto che l'auto elettrica è più longeva, semplice ed affidabile della termica? Solo la propaganda ovviamente.
Veramente no... è una delle poche cose dove almeno fin'ora eravamo tutti concordi.
Esattamente come su una termica. O pensi che un attuale Euro6d e prossimamente Euro 7 non abbiano anche più sensori di una elettrica? Se non lo sai ti do una notizia bomba: ci sono più sensori a livello motoristico su una moderna termica che non su una elettrica.
Quindi che si fa? Si torna a guidare auto d'epoca in massa con consumi mostruosi? No perché non vedo proprio dove vuoi andare a parere.
Premesso che l'evento di cui parli è assolutamente improbabile. Tanto per fare un esempio è come su un'auto a benzina aver paura che in caso di incidente salti in aria per via del serbatoio... non è impossibile ma fortemente improbabile sì. Nel caso specifico comunque ci sono anche sicurezze meccaniche che in caso di distorsione intervengono a prescindere dall'elettronica esattamente come in tutti i sistemi del mondo. Poi ovvio come per qualsiasi cosa esistono rotture totali in cui tutti i sistemi di sicurezza falliscono ma si tratta di casistiche talmente incontrollabili e improbabili che non c'è modo di poterle evitare.
E secondo te se cade un fulmine nel mare mentre fai il bagno che succede? Che scarica a terra e a meno di trovarti in maniera improbabile a fare da conduttore se anche finisci in un lago non ti succede assolutamente niente. Se così non fosse tanto per fare un esempio quando una nave affonda per via dei sistemi di bordo scarica in acqua una quantità di corrente maggiore di quella che potrà mai scaricare un'auto eppure i morti ci sono per annegamento ma hai mai sentito dire che son morti folgorati?
Ma poi quante macchine che finiscono in un lago vedi ogni giorno? E anche se ci finiscono e ci scappa il morto è quasi sempre per l'impatto con l'acqua o annegamento.
In una elettrica non c'è praticamente quasi nessuna manutenzione da fare. Pneumatici, freni e batteria di servizio. Tutto il resto è sigillato e se non si rompe non va toccato.
Ma non inventiamoci cavolate. Se così fosse anche le termiche cadrebbero a pezzi in meno di 10 anni. Gli attuali sistemi di isolamento garantiscono tenute tali che anche su una termica prima che penetri la polvere in un componente delicato devi avere un livello di corrosione tale che praticamente hai disintegrato la macchina. In condizioni normali cambi la macchina molto prima che tu possa arrivare anche solo vicino a livelli di corrosione del genere.
Tale e quale a una termica... cederanno le sospensioni e i cerchi prima di qualsiasi altra componente.
Sì... esistono mezzi per miniera elettrici, la maggior parte degli utensili da muratore sono elettrici e di esempi ce ne sono a bizzeffe. Non vedo perché per una auto o una ruspa dovrebbe essere particolarmente diverso.
Finalmente qualcosa di condivisibile e sensato.
L'auto elettrica viaggia senza tutte queste segh* mentali già oggi pur con i limiti che ancora ha. Le tue sono in gran parte paure derivanti da luoghi comuni e fake degne di facebook.
Auguri.
Si vabbè... allora facciamo come per la vita dei cani 1 a 7... spariamo numeri a caso calcolati da "amiocuggino".
Su questo forum si sono sollevati dei punti che sono anche condivisibili, che evidenziano dei limiti oggettivi e dei problemi da risolvere ma perdonami te hai fatto un post pieno di roba che perfino un meccanico di paese ti smentisce.
Tra l'altro gran parte delle tue supposizioni se fossero vere renderebbero inutilizzabili anche le termiche eppure le utilizziamo... vedi tu.
hai ragione, infatti il cliente-tipo di questi mezzi neanche noterà la differenza, anzi sarà contento di poter arrivare proprio davanti al locale in centro il sabato sera, oppure poter fare un garage comunicante con la sala, in modo da poter mostrare l'auto agli ospiti
le auto per chi guida sul serio sono altre
[Mega cut]
Guarda, hai scritto una marea di inesattezze a partire dai sensori, ma lascio correre, è evidente che non sei del settore.
Ti dico solo che la maggior parte dei guasti delle macchine più moderne riguardano più l'elettronica che la meccanica.
Inoltre non sto andando a parare da nessuna parte, non ho facebook e mi sembra che siano proprio le tue le convinzioni più da social media che dà vita reale,guarda un po' come va il mondo.
Non stavo inoltre dicendo che dobbiamo tornare a guidare auto storiche, ma che macchine moderne, sofisticate e pulite non vanno per nulla d'accordo con affidabilità e durata, come ha scritto più di uno anche su questo topic.
Che l'auto elettrica sia un mezzo prendi e vai è solo fantasia da propaganda, creeranno tanti di quei problemi che la metà basta, ma tu mica devi essere per forza d'accordo con me, vedremo in futuro.
Saluti
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