Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate, limite a 100 km/h e riscaldamento a 18 gradi

di pubblicata il , alle 14:46 nel canale Auto Elettriche Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate, limite a 100 km/h e riscaldamento a 18 gradi

Lo Stato Elvetico ha studiato una serie di provvedimenti per prepararsi alla paventata crisi energetica. Ne fanno le spese le auto elettriche, ma anche tutti quelli che dovranno utilizzare l'autostrada. E anche il termostato subisce un giro di vite

 
133 Commenti
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calabar02 Dicembre 2022, 19:02 #91
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non mettere in mezzo cose che non c'entrano, altrimenti dovremmo considerare l'intero ciclo e non cambierebbe un gran che.

Stiamo parlando del ciclo del carburante, e la raffinazione ne fa sicuramente parte. Quindi direi che è una cosa che ha perfettamente attinenza.

Certo, sicuramente, o forse vuoi paragonare i controlli che è possibile fare sul parco circolante dei privati a quelli a cui devono sottostare le centrali?

Le rinnovabili oggi costituiscono una fetta piccola ma significativa della produzione energetica che però è destinata ad aumentare. Uno dei vantaggi delle auto elettriche è essere agnostiche rispetto alla fonte di produzione dell'energia, e quindi un passo fondamentale per la transizione energetica.
Per capirci, se hai delle auto che vanno a petrolio, allora dipenderai sempre dal petrolio per farle funzionare. Se le auto possono funzionare con energia prodotta da qualsiasi cosa, allora devi solo scegliere come vuoi produrre l'energia senza che le auto siano un ostacolo alla transizione.

Non è inutile perchè mai si comincia mai si arriva al traguardo. E se pure dovessi usare quello stesso carburante per produrre energia, lo faresti in modo più efficiente. Per non parlare del non trascurabile vantaggio nello spostare la combustione dai centri cittadini a luoghi dove le persone potranno evitare di respirare gli scarichi a pieni polmoni.
Quello di cui poi non stai tenendo conto è l'importanza dell'investimento nell'auto elettrica, solo grazie a questi investimenti, a loro volta alimentati dalle vendite, le tecnologie correlate stanno migliorando e venendo messe a punto. Quando sarà il momento avremo non solo una dipendenza molto minore dai combustibili fossili ma anche delle auto con caratteristiche che ne faranno mezzi molto migliori di quelli che usiamo oggi, adatte ad ogni tipo di utilizzo, a differenza delle auto elettriche odierne che eccellono in alcuni contesti e sono poco adeguate ad altri.
Ginopilot02 Dicembre 2022, 23:14 #92
Originariamente inviato da: calabar
Stiamo parlando del ciclo del carburante, e la raffinazione ne fa sicuramente parte. Quindi direi che è una cosa che ha perfettamente attinenza.

Certo, sicuramente, o forse vuoi paragonare i controlli che è possibile fare sul parco circolante dei privati a quelli a cui devono sottostare le centrali?

Le rinnovabili oggi costituiscono una fetta piccola ma significativa della produzione energetica che però è destinata ad aumentare. Uno dei vantaggi delle auto elettriche è essere agnostiche rispetto alla fonte di produzione dell'energia, e quindi un passo fondamentale per la transizione energetica.
Per capirci, se hai delle auto che vanno a petrolio, allora dipenderai sempre dal petrolio per farle funzionare. Se le auto possono funzionare con energia prodotta da qualsiasi cosa, allora devi solo scegliere come vuoi produrre l'energia senza che le auto siano un ostacolo alla transizione.

Non è inutile perchè mai si comincia mai si arriva al traguardo. E se pure dovessi usare quello stesso carburante per produrre energia, lo faresti in modo più efficiente. Per non parlare del non trascurabile vantaggio nello spostare la combustione dai centri cittadini a luoghi dove le persone potranno evitare di respirare gli scarichi a pieni polmoni.
Quello di cui poi non stai tenendo conto è l'importanza dell'investimento nell'auto elettrica, solo grazie a questi investimenti, a loro volta alimentati dalle vendite, le tecnologie correlate stanno migliorando e venendo messe a punto. Quando sarà il momento avremo non solo una dipendenza molto minore dai combustibili fossili ma anche delle auto con caratteristiche che ne faranno mezzi molto migliori di quelli che usiamo oggi, adatte ad ogni tipo di utilizzo, a differenza delle auto elettriche odierne che eccellono in alcuni contesti e sono poco adeguate ad altri.


Sembra che abbiamo parlato d’altro fino ad ora. Mi arrendo, continuiamo pure a spingere ora su una tecnologia che comincerà forse a dare qualche risultato fra 30 anni o più.
dany-dm02 Dicembre 2022, 23:20 #93
Originariamente inviato da: Ginopilot
Balle, informati meglio. Al 60% di rendimento una centrale di produzione ci arriva come ci arriva un diesel al 50% e piu', sono i valori massimi che la tecnologia consente. Il rendimento di un motore poi non c'entra con l'impiego che se ne fa poi dell'energia prodotta.


i valori dichiarati del rendimento di un motore per auto sono praticamente fittizi, essi si raggiungono in condizioni che potrebbero non verificarsi mai nel uso quotidiano. Per fare un esempio potrebbe essere benissimo che si raggiunga l'efficienza del 40 % a 3000 giri erogando 1cv di potenza, infatti dipende dal rapporto di compressione, forma della camera (e tantissimi altri parametri), velocità, ecc... Questi parametri, purtroppo, variano di tantissimo nell'uso reale.

io sinceramente non saprei calcolare l'efficienza esatta di un motore nelle auto nell'uso normale ma penso di non sbagliare tanto confrontando le due tecnologie elettrica e diesel nel stesso ciclo WLTP misto (in fin dei conti i test WLTP servono proprio a questo e sono uguali per entrambe le vetture).

model 3 consumo dichiarato: 140 Wh/km
Supponiamo un rendimento del 100%
prendiamo una c3 diesel che mi dicono essere una delle auto con minor consumo e una model 3.
il gasolio ha un potere calorifico di circa 10.7 kWh/l
la c3 viene dichiarata da citroen con un consumo di 4.5 l/100km = 22.222 km con un litro.
10.7 / 22.222 = 482 Wh/km
rendimento: 30 %
482 * 0.3 = 144 Wh/km
un po' distante dal 40% e dovendo aggiungere anche il rendimento del motore elettrico (che hai dichiarato al 90%) arriviamo al 26%.
Questo per dire che la c3 ha un rendimento che di sicuro non supera il 26% nel quotidiano.


Originariamente inviato da: Ginopilot
Le centrali non sono tutte di ultimissima generazione, è gia' tanto se arrivano poco sopra il 40%. Poi abbiamo l'efficienza del motore elettrico, che abbatte quella complessiva del ciclo di trasformazione, oltre che le perdite per la distribuzione e la ricarica. Basta con ste favole.



Si, quando hai parlato di recupero di energia in frenata.


Le centrali termoelettriche arrivano (e superano) anche il 60 % di efficienza perché possono sfruttare molto bene il calore residuo degli scarichi: si chiamano a ciclo combinato. Avendo un rendimento molto elevato è tutto a vantaggio delle compagnie elettriche farle funzionare e tenerle il più possibile vicino ai massimi rendimenti (rendimenti che comunque non si discostano così tanto come per i motori sui veicoli), è anche pratica normale diminuire (o addirittura spegnere) la potenza delle centrali meno efficienti (quando possibile) per sfruttare al meglio quelle ad alto rendimento.
calabar03 Dicembre 2022, 01:07 #94
Originariamente inviato da: Ginopilot
Mi arrendo, continuiamo pure a spingere ora su una tecnologia che comincerà forse a dare qualche risultato fra 30 anni o più.

Quello che mi sembra tu non voglia cogliere è che se non spingi ora, allora la tecnologia non sarà matura neppure tra 60 anni. Le tecnologie non maturano da sole, servono gli investimenti, e se non c'è un mercato nessun grande investimento è sostenibile.
E ricorda che il parco auto non lo rinnovi in cinque anni e neppure in dieci. Occorre tempo anche per quello.

@dany-dm
Non si stava paragonando l'efficienza del motore endotermico con quella di un motore elettrico, ma con quella delle centrali termoelettriche.
La domanda ipotetica era cioè se fosse conveniente utilizzare il le fonti fossili sulle auto o magari utilizzarle nelle centrali per produrre corrente e far muovere le auto elettriche.
Ginopilot03 Dicembre 2022, 09:43 #95
Originariamente inviato da: calabar
Quello che mi sembra tu non voglia cogliere è che se non spingi ora, allora la tecnologia non sarà matura neppure tra 60 anni. Le tecnologie non maturano da sole, servono gli investimenti, e se non c'è un mercato nessun grande investimento è sostenibile.
E ricorda che il parco auto non lo rinnovi in cinque anni e neppure in dieci. Occorre tempo anche per quello.

@dany-dm
Non si stava paragonando l'efficienza del motore endotermico con quella di un motore elettrico, ma con quella delle centrali termoelettriche.
La domanda ipotetica era cioè se fosse conveniente utilizzare il le fonti fossili sulle auto o magari utilizzarle nelle centrali per produrre corrente e far muovere le auto elettriche.


E quindi lo facciamo sulla pelle della gente obbligandola ad acquistare auto con una tecnologia inutile che forse tra 30 anni servirà a qualcosa?
Ginopilot03 Dicembre 2022, 09:47 #96
Originariamente inviato da: dany-dm
i valori dichiarati del rendimento di un motore per auto sono praticamente fittizi, essi si raggiungono in condizioni che potrebbero non verificarsi mai nel uso quotidiano. Per fare un esempio potrebbe essere benissimo che si raggiunga l'efficienza del 40 % a 3000 giri erogando 1cv di potenza, infatti dipende dal rapporto di compressione, forma della camera (e tantissimi altri parametri), velocità, ecc... Questi parametri, purtroppo, variano di tantissimo nell'uso reale.

io sinceramente non saprei calcolare l'efficienza esatta di un motore nelle auto nell'uso normale ma penso di non sbagliare tanto confrontando le due tecnologie elettrica e diesel nel stesso ciclo WLTP misto (in fin dei conti i test WLTP servono proprio a questo e sono uguali per entrambe le vetture).

model 3 consumo dichiarato: 140 Wh/km
Supponiamo un rendimento del 100%
prendiamo una c3 diesel che mi dicono essere una delle auto con minor consumo e una model 3.
il gasolio ha un potere calorifico di circa 10.7 kWh/l
la c3 viene dichiarata da citroen con un consumo di 4.5 l/100km = 22.222 km con un litro.
10.7 / 22.222 = 482 Wh/km
rendimento: 30 %
482 * 0.3 = 144 Wh/km
un po' distante dal 40% e dovendo aggiungere anche il rendimento del motore elettrico (che hai dichiarato al 90%) arriviamo al 26%.
Questo per dire che la c3 ha un rendimento che di sicuro non supera il 26% nel quotidiano.




Le centrali termoelettriche arrivano (e superano) anche il 60 % di efficienza perché possono sfruttare molto bene il calore residuo degli scarichi: si chiamano a ciclo combinato. Avendo un rendimento molto elevato è tutto a vantaggio delle compagnie elettriche farle funzionare e tenerle il più possibile vicino ai massimi rendimenti (rendimenti che comunque non si discostano così tanto come per i motori sui veicoli), è anche pratica normale diminuire (o addirittura spegnere) la potenza delle centrali meno efficienti (quando possibile) per sfruttare al meglio quelle ad alto rendimento.


Mi sa che hai fatto un casino con i conteggi, riguardali.
the_joe03 Dicembre 2022, 09:49 #97
Originariamente inviato da: Ginopilot
E quindi lo facciamo sulla pelle della gente obbligandola ad acquistare auto con una tecnologia inutile che forse tra 30 anni servirà a qualcosa?


In effetti vista la situazione, siamo perlomeno 30 anni in ritardo su tutto, ma va bene così, tanto io fra 30 anni non ci sarò e c@zzi di chi sarà ancora su questo pianeta, il ragionamento da fare è questo giusto?
Ginopilot03 Dicembre 2022, 09:54 #98
Originariamente inviato da: the_joe
In effetti vista la situazione, siamo perlomeno 30 anni in ritardo su tutto, ma va bene così, tanto io fra 30 anni non ci sarò e c@zzi di chi sarà ancora su questo pianeta, il ragionamento da fare è questo giusto?


No, non siamo in ritardo di 30 anni ma in anticipo. E stiamo facendo pagare oggi quello che potremmo avere domani a molto meno quando sarà necessario.
barzokk03 Dicembre 2022, 11:16 #99
Originariamente inviato da: calabar
Quello che mi sembra tu non voglia cogliere è che se non spingi ora, allora la tecnologia non sarà matura neppure tra 60 anni. Le tecnologie non maturano da sole, servono gli investimenti, e se non c'è un mercato nessun grande investimento è sostenibile.
E ricorda che il parco auto non lo rinnovi in cinque anni e neppure in dieci. Occorre tempo anche per quello.

quasi giusto
la tecnologia cresce se c'è una spinta di mercato a competere
Se c'è un obbligo di legge, perchè dovrebbe crescere ? Gli industriali continueranno a produrre merdate che tanto la gente è obbligata a comprarla.
E la concorrenza ormai è ben poca, Stellantis, Germania, Giappone. E Cina. Sono 4 che fanno il caxxo che vogliono.

Originariamente inviato da: Ginopilot
No, non siamo in ritardo di 30 anni ma in anticipo. E stiamo facendo pagare oggi quello che potremmo avere domani a molto meno quando sarà necessario.

E siamo in anticipo su una tecnologia che ancora non c'è,
perchè non ditemi che mezza ton di batteria e 10 ore ricarica è roba sensata.
Quando avranno inventato batterie da 50-100kg ne riparliamo
Ginopilot03 Dicembre 2022, 11:44 #100
Originariamente inviato da: barzokk

E siamo in anticipo su una tecnologia che ancora non c'è,
perchè non ditemi che mezza ton di batteria e 10 ore ricarica è roba sensata.
Quando avranno inventato batterie da 50-100kg ne riparliamo


Magari le inventeranno davvero, chi puo' dirlo. Per adesso abbiamo deciso di finanziare la ricerca con l'acquisto di rottami a batteria dal prezzo esorbitante.

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