Clamoroso dietrofront della Svizzera: auto elettriche vietate, limite a 100 km/h e riscaldamento a 18 gradi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Novembre 2022, alle 14:46 nel canale Auto ElettricheLo Stato Elvetico ha studiato una serie di provvedimenti per prepararsi alla paventata crisi energetica. Ne fanno le spese le auto elettriche, ma anche tutti quelli che dovranno utilizzare l'autostrada. E anche il termostato subisce un giro di vite
133 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEi si fan pure problemi farsi l'auto nuova.
Anche lo pagassero il doppio di oggi di sicuro non ci sarebbero problemi per nessuno di loro nell'arrivare a fine mese !
Ce la fai a leggere un articolo e capirlo? Sono misure per risparmiare energia, non soldi, perché temono blackout
Puoi avere tutti i soldi del mondo ma se fisicamente non c'è corrente elettrica te la becchi in quel posto
https://www.tio.ch/svizzera/attuali...tesla-nazionale
Non mi pare serva un matematico per capire che un'efficienza del 90% incide ma non certo in modo determinante, senza dubbio incide di più la spesa energetica necessaria per raffinare il carburante.
Le centrali non vengono sostituite ma anche loro vengono aggiornate e sicuramente manutenute meglio dell'auto media. Senza contare che sono solo un modo per produrre elettricità, non ha senso ragionare come se tutta l'energia venisse prodotta da combustibili fossili perchè non è così ed è destinata ad essere sempre meno.
I costi sono sicuramente ancora alti, ma non vedo come questo possa rendere inutile questo sforzo, considerando che i margini di miglioramento sono ancora molto ampi.
È un po' come la stupidaggine della regola delle catene a bordo per cui c'è gente che si è comprata delle catene giusto per averle a bordo che poi non sono nemmeno adatte alla macchina che hanno.
Prova ad immaginare una situazione dove in un incidente siano coinvolte 5 o 6 auto e ci sia già l'obbligo di estintore a bordo per tutti i mezzi.
Di conseguenza, nel caso si formi un piccolo incendio, sarebbero automaticamente disponibili 5 o 6 estintori per un utilizzo immediato, più quelli degli altri automobilisti che magari erano fermi in coda a causa dell'incidente.
Vuoi che tra tutte queste persone sul posto non ce ne siano alcune in grado di utilizzarlo correttamente? Cerchiamo almeno di essere ottimisti dai
In questi casi l'intervento con l'estintore potrebbe letteralmente salvare la vita a quelle persone che per loro sfortuna siano rimaste intrappolate nelle auto.
L'errore, secondo me, è partire dal presupposto che la presenza dell'estintore obbligatorio non porterà particolari vantaggi solo perché la maggior parte delle persone non lo sa utilizzare.
Meglio allora precludere la possibilità che un giorno la sua presenza fissa nelle auto possa essere decisiva per aiutare a salvare la vita di qualcuno?
Perciò vediamola anche dal punto di vista per quanto riguarda la cultura della sicurezza.
Le persone col passare del tempo si abituerebbero a dare per scontato la presenza dell'estintore all'interno della propria auto e quindi in caso di necessità lo si andrebbe a recuperare in maniera istintiva.
E soprattutto, grazie a questa presenza fissa, tenderebbe a far propendere molta gente alla volontà di imparare ad utilizzarlo in maniera corretta.
Anche la regola delle catene a bordo è sempre importante, anche se (colpevolmente) non si è pratici nel montarle (a patto ovviamente siano quelle adatte).
In caso di immediata necessità, qualcuno potrebbe essere nei paraggi per venire ad aiutare ed evitare che il malcapitato rimanga fermo con la propria auto e blocchi pure il traffico.
Così magari si salva anche dall'aggressione di qualche automobilista incazzato
Certo, ognuno ha le proprie scocciature nella vita. Però io di solito cerco di accettarle quando penso siano un qualcosa di utile, soprattutto se riguardano la sicurezza.
Non mettere in mezzo cose che non c'entrano, altrimenti dovremmo considerare l'intero ciclo e non cambierebbe un gran che.
Sicuramente?
Oggi le rinnovabili non bastano neanche a coprire il fabbisogno dei consumi elettrici attuali, i combustibili fossili coprono tutto il resto. Ma anche se lasciassimo perdere l'inutile transizione delle auto all'elettrico, ci vorrebbero diversi decenni per fare a meno dei fossili per tutti gli altri usi.
Inutile perche' non abbiamo a disposizione l'energia elettrica necessaria, e dovremmo produrla sempre con combustibile fossile per ancora molti decenni. Quindi acquistare e spingere ad acquistare auto elettriche e' uno spreco di denaro, inutile.
Ed e' per questo che non e' vietato. Ma neanche obbligatorio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".